Rispondi 
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Per uso crocieristico (che non sia l'uscitina giornaliera) non ce la vedo proprio:

spazio interno praticamente inesistente
bisogno di peso in falchetta appena hai un po' d'aria
pala del timone molto 'nervosa'.

Se invece la vuoi usare per regate di circolo in monotipia (sempre che siate almeno in 4/5) allora ci si può divertire con relativamente pochi soldi.

BV
07-09-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Quoto Anonimone.

Platu 25 e crociera sono due contraddiziioni in termini.
Sottocoperta é piccolissima (a vantaggio delle manovre in coperta), e assolutamente scarna. Tutta pozzetto e niente tuga.
Bellissimo il fuoribordo a scomparsa. Molto ben realizzato.
Se ci entra la tua fidanzata, ne esce come una 'sciupettada'...Big Grin
Consideralo un 'derivone' supersportivo. N.B. Per esperienza personale... VA come un missile.Cool

Poi io a 7.000 Euro diffiderei molto. Magari se la vedo, mi ricredo, ma così...Disapprovazione Gia sotto i 15.000 storcerei il naso.
Parliamo di una barca fatta, e realizzata per regata, e quindi sfruttata a sangue. MOLTO leggera. Non mi sorprenderei di trovare qualche cricca strutturale da carico eccessivo.
Niente di irrisolvibile, ma a quel punto stai trattando l'acquisto di un oggetto NON navigante in sicurezza e che va rimesso in ordine.
A tutti i costi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 02:28 da Guest.)
07-09-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
7000 euro delle vele?? Big GrinBig Grin
Lascia stare per l'uso che (mi pare di ricordare) dovevi farne.
Con 20 /25 nodi diventa ingestibile.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-09-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
La conosco solo per utilizzo regata o divertenti uscite giornaliere e non come barca da crociera.
Una barca da vivere fuori e non dentro.
Ottima (e intuitiva) disposizione delle manovre e spazio per muoversi in coperta.

Mi ricordo che 1) aveva bisogno di un 'buon' equipaggio per tenerla dritta in bolina e che 2) in poppa con aria il timone stalla abbastanza presto.

Da prendere per andarci a fare uscite giornaliere, magari modificando la randa con una mano da tirar giu' quando ti sorprende il ventone.
Essendo uno cui gli interni delle barche interessano solo come cala vele e posatoio della sacca, per me e' un' ottima barca.
Da capire quanto il punto 2) sopra sia una leggenda marina e quanto sia frutto di mediocri timonieri.

Big Grin
07-09-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Grazie per le risposte.

Circa la questione dell'uso 'crocieristico' al fine di chiarire meglio il mio pensiero, riporto quanto scritto nel mio precedente post (Cerco Delta 84)

'avrei pensato di acquistare un mini-altura (mini-cabinato) 25-30 piedi (7,5 – 9 metri) “open” con le seguenti caratteristiche che privilegiano l’abitabilità di giorno a scapito di quella notturna (ci dormirei solo per uno max due giorni di seguito):
pozzetto molto grande, tuga molto bassa, abitabilità e/o comfort sotto coperta ridotti a vantaggio di molto spazio sul pozzetto/ponte.
Insomma, un grande derivone (470, FD, ecc) da utilizzare come day cruiser e, saltuariamente, anche per dormirci sotto coperta.
Se ci fosse anche un piccolo motore entrobordo diesel, sarebbe fantastico.
Anche se non sono interessato (per il momento) a partecipare a delle regate, un’impostazione di tipo più “sportivo” sarebbe gradita.
Visto che sono a Roma, pensavo di tenerlo sul lago di Bracciano e di utilizzarlo per fare delle uscite di tipo crocieristico di 1-2 giorni (da verificare la possibilità di utilizzare il motore ausiliario per le operazioni di ormeggio).
In alternativa, sul lago di Bolsena.'

@ Paolo
Il problema, come avrai capito, è che di Delta 84 a cifre ragionevoli non se ne vedono.
E di Modulo 93 o di Dolphin 81 non ne ho visto neanche uno in vendita (indipendentemente dalla cifra richiesta).
07-09-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Per la cronaca, i problemi che mi sono stati riferiti sono:

(Evita il Platu 25) ha i limiti del derivone senza averne i pregi (di poppa e lasco con vento plana male, è instabile), è mal costruita (bulbi storti, timoni fuori asse, finiture dozzinali).

La persona che mi ha riferito di questi problemi gode della mia più completa fiducia (ovvero: non ho intenzione di aprire un dibatitto sull'argomento).
Il mio quesito è un altro, cioè cercare di capire se questi problemi possono essere bilanciati da una relativa economicità al momento dell'acquisto e dalla facilità della futura rivendibilità (rispetto ad altre barche meno conosciute o prodotte in un numero di esemplari molto minore).
07-09-2010 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Citazione:myskin ha scritto:
non ho intenzione di aprire un dibatitto sull'argomento


Io si. La cosa mi interessa parecchio. LA prossima stagione la farò su un b25 e questo mi sembra un argomento più che interessante.


Qualcuno ne sa di più?
07-09-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Citazione:myskin ha scritto:
(Evita il Platu 25) ha i limiti del derivone senza averne i pregi (di poppa e lasco con vento plana male, è instabile),

E' vero, non per nulla quasi tutti quelli che avevano il B25 sono passati al Melges 24, ed è il motivo principale per cui li trovi a poco prezzo (problema comune a tutte le classi monotipo una volta passata la 'moda').

Citazione:è mal costruita (bulbi storti, timoni fuori asse, finiture dozzinali).

Praticamente tutte le barche che hanno fatto davvero regate sono state rimesse in dima, ma se compri una di queste il problema non sussiste più. Anzi in fin dei conti è una barca robusta, meno fragile dello stesso Melges 24.

Certo che se la trovi a 7k euro probabilmente non è messa tanto bene.

BV
07-09-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
se vuoi una barchina stile B25 ma più abitabile, non ho detto abitabile, ho detto più abitabile del B25 pensa anche ad un Este 24.
Ottimo rating, classe monotipo ed utilizzabile per ferie spartane.
Come prezzi sono allineati ai B25, ma con 7K ci prendi poco, se non una sòla clamorosa... per lo meno devi mettere a preventivo 15K.
07-09-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Citazione:Snatch ha scritto:
per lo meno devi mettere a preventivo 15K.

e con quello ci esce un vecchio mini!
07-09-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
@ Eulero
Per 'dibattito' intendevo un flame sulla questione relativa all'esistenza o meno di tali problemi Wink

Tipo la vecchia diatriba sui 'cassoni' (che mi è stata accennato da alcuni moderatori, non essendo ancora iscritto al forum a quell'epocaWink

Ovvio che reputo l'argomento interessante, altrimenti non l'avrei postato Smile)
07-09-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
@ Anonimone
Il fatto che si trovino a poco prezzo, dovendoli comprare e non vendere, dal mio punto di vista è un vantaggio e non un problema Wink

Chi mi ha riferito che si trovano a 7.000 euro è un velista molto esperto che farà il prossimo Campionato Invernale proprio su una di quelle barche.

Mi pare di capire che se si trova a 7-10.000 euro un Platu 25 senza problemi strutturali (ovviamente, solo dopo accurata perizia) sarebbe da prendere di corsa? O sbaglio?

Certo non è una barca progettata da Santarelli... ma ci accontentiamo Wink

P.S.
E pensare che con 7.500-10.000 euro ci si porta via un Asso 99... mi fa una rabbia! :O
07-09-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Citazione:myskin ha scritto:
Per la cronaca, i problemi che mi sono stati riferiti sono:

(Evita il Platu 25) ha i limiti del derivone senza averne i pregi (di poppa e lasco con vento plana male, è instabile),

Prima di planare con un Platu 25 fai dodici capriole carpiate.
Basta guardagli la poppa. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-09-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Citazione:myskin ha scritto:
Chi mi ha riferito che si trovano a 7.000 euro è un velista molto esperto che farà il prossimo Campionato Invernale proprio su una di quelle barche.

Non sono molto aggiornato sul prezzo di mercato del B25 quindi magari i prezzi sono crollati ancora, ma per una barca in dima, con almeno un gioco di vele decenti da allenamento e non massacrata mi ricordavo prezzi più alti (praticamente il doppio).

Poi in genere queste barche hanno il carrello stradale od almeno un invaso con ruote da piazzale, quindi nel prezzo finale bisogna vedere cosa c'e' e cosa no.

Se è a posto e completa per 7000 euro può essere sicuramente un buon affare, poi tra il dirlo ed il farlo davvero c'e' di mezzo il mare Wink

BV
08-09-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
@ Cinghia
Che cosa ha la poppa che non va?
08-09-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
Citazione:myskin ha scritto:
@ Cinghia
Che cosa ha la poppa che non va?

La poppa non nasce per planare. Confrontala con un megles 24 o comunque con una barca piu' performante che vada forte di poppa.

Il B25 ha una poppa molto stretta che quando accelera non sostiene e si affossa non consentendo una facile uscita dalla sua onda quando la pressione sulle vele aumenta. Come ti ha detto il tuo amico diventa un delirio. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-09-2010 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
http://www.youtube.com/watch?v=misIzM9GO...re=related

Questi cmq sono particolarmente impediti.Wink
Non posso fare nomi ma un ex noto timoniere triestino di B25 ha definito la barca una saponetta. Ti scappa da ogni parte e quando parte... non la becchi piu'. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 01:03 da Mr. Cinghia.)
08-09-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #18
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
@ Cinghia
Preciso che chiedo per imparare Wink

La poppa del Platu 25 non mi sembra molto diversa da quella di un Delta 84 o di un UFO 28.
Quella dell'Asso 99 (adoro!) è ancora più stretta.
Conta solo la larghezza (rispetto al baglio massimo) o c'è qualche altro particolare costruttivo che mi sfugge?

P.S.
Se c'è qualche contributo sull'argomento nella sezione 'tecnica' e me lo segnalate, lo vado a leggere di corsa.
08-09-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
con 25 e passa nodi di poppa non chiedi acqua...urli 'PISTA!!' e speri che nessuno ci capiti in mezzo, che evitarli è un terno al lotto.

confermo che con aria (e manco tanta da 15 in su) diventa una barca impegnativa, sopra 20 vince chi fa meno straorze sopra 25 i J24 passano per il campo di regata a raccogliere i prodieri.
08-09-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
BENETEAU - FR - Beneteau 25 (Platu 25)
este este esteeeeeeTongueBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ok, faccio il serio: come hanno detto gli altri è tecnica, difficile da far correre al 100% con poco vento e impegnativa anche per passeggiare se il vento aumenta; questo con equipaggio, se siete in 2 non si può rinunciare a mani di terzaroli, fiocchetti e tormentine anche per uscite 'semplici'.
Sottocoperta ha gli interni di un tridente (buono solo come lukiulo se hai intenzione di fare un funerale vikingo)
Si, gli asso99 sono stretti, ma gli equipaggi sono classificati in base ai kg di Palla 8Palla 8 possedute e alla spigolosità delle stesse.42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 20:44 da shein.)
08-09-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.073 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.491 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 63.986 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.054 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.165 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.475 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.696 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.053 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.210 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.521 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)