Rispondi 
Radar Ais Nasa.
Autore Messaggio
ronastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Radar Ais Nasa.
Ciao a tutti, ho appena comprato in Inghilterra un Radar Ais della Nasa, per l'installazione consigliano un antenna VHF dedicata. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha in barca e se ha provato a installare uno splitter per utilizzare l'antenna in testa d'albero.Grazie

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 07:02 da Edolo.)
07-09-2010 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Radar Ais Nasa.
Citazione:Messaggio di ronastro
Ciao a tutti, ho appena comprato in Inghilterra un Radar Ais della Nasa, per l'installazione consigliano un antenna VHF dedicata. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha in barca e se ha provato a installare uno splitter per utilizzare l'antenna in testa d'albero.Grazie

sì ho lo splitter e funziona benissimo, devi però collegare l'AIS al GPS
07-09-2010 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Radar Ais Nasa.
Confermo e quoto Nap. Aggiungo che navigando di notte, quando non puoi valutare le distanze delle nave che incontri questo AIS è un gran bel giocatolo. Buon vento

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
07-09-2010 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Radar Ais Nasa.
IO ho lo stesso AIS e gli ho comprato la sua antennina (piccola ma potente a sufficienza...del resto gli 'incroci' oltre le 16 miglia non credo interessino più di tanto.
Ma per curiosità così lo splitter, se ne può vedere uno?
07-09-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Radar Ais Nasa.
E' collegabile anche a qualsiasi gps (anche non cartografico)? Io ho il Garmin 152 al tavolo da carteggio.
07-09-2010 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ronastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Radar Ais Nasa.
Grazie a Nap e Neptune, ma anche voi avete il Nasa ?

X Ulpiano ecco uno splitter:http://www.consigliotrading.it/ra201-splitter-amfm-radio-p-1388.html?osCsid=b984eae4924c293d7a6a47c957886730
07-09-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Radar Ais Nasa.
Citazione:Ferian ha scritto:
E' collegabile anche a qualsiasi gps (anche non cartografico)? Io ho il Garmin 152 al tavolo da carteggio.

Ciao Carlo, io l'ho interfacciato con mio che non è cartografico. Basta collegargli il cavo NEMEA. Quando passi a Riva te lo faccio vedere direttamente e se porti il manuale del tuo GPS ti dico anche come fare il collegamento.
BV.
07-09-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Radar Ais Nasa.
Citazione:ronastro ha scritto:
Grazie a Nap e Neptune, ma anche voi avete il Nasa ?

X Ulpiano ecco uno splitter:http://www.consigliotrading.it/ra201-splitter-amfm-radio-p-1388.html?osCsid=b984eae4924c293d7a6a47c957886730

ulpiano ti ha già spiegato perfettamente.
Io ho il Nasa, sono soddisfatto non solo del funzionamento, ma anche dell'efficacia delle info durante la navigazione.
Unico neo, l'orientamento del Radar non è sulla prua della barca, ma sul Nord, il che toglie immediatezza nell'identificazione della posizione della nave in transito.
Almeno io non ho trovato il modo di configuarlo in modo diverso.
07-09-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
Radar Ais Nasa.
Io ho fatto tutto il montaggio da solo ed ho riportato i dettagli in questo post.
Spero sia utile, soprattutto per i collegamenti di alimentazione, che sono importanti.
BV

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43647
07-09-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ronastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Radar Ais Nasa.
Citazione:Williwaw ha scritto:
Io ho fatto tutto il montaggio da solo ed ho riportato i dettagli in questo post.
Spero sia utile, soprattutto per i collegamenti di alimentazione, che sono importanti.
BV

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43647


Avevo gia' letto il tuo post, ma il tuo e' un Engine 2 diverso dal mio e quindi mi chiedevo se anche per il tuo consigliavano un antenna dedicata.
07-09-2010 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Radar Ais Nasa.
Citazione:ulpiano ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
E' collegabile anche a qualsiasi gps (anche non cartografico)? Io ho il Garmin 152 al tavolo da carteggio.

Ciao Carlo, io l'ho interfacciato con mio che non è cartografico. Basta collegargli il cavo NEMEA. Quando passi a Riva te lo faccio vedere direttamente e se porti il manuale del tuo GPS ti dico anche come fare il collegamento.
BV.
Ok. Fammi saper quando ci sei e ci prendiamo un caffè e mi spieghi, Grazie.
07-09-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Radar Ais Nasa.
io l'ho ordinato sulla mia (NASA), mi sembra veramente utilissimo , forse più del radar
ce ne sono 2 modelli uno solo ricevente ed uno anche trasmittente (ho scelto il secondo)

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
08-09-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #13
Radar Ais Nasa.
Citazione:ronastro ha scritto:
Citazione:Williwaw ha scritto:
Io ho fatto tutto il montaggio da solo ed ho riportato i dettagli in questo post.
Spero sia utile, soprattutto per i collegamenti di alimentazione, che sono importanti.
BV

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43647


Avevo gia' letto il tuo post, ma il tuo e' un Engine 2 diverso dal mio e quindi mi chiedevo se anche per il tuo consigliavano un antenna dedicata.

Per quanto riguarda l'antenna ed il montaggio dello splitter non c'è alcuna differenza fra i due
08-09-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
Radar Ais Nasa.
Citazione:infinity ha scritto:
io l'ho ordinato sulla mia (NASA), mi sembra veramente utilissimo , forse più del radar
ce ne sono 2 modelli uno solo ricevente ed uno anche trasmittente (ho scelto il secondo)
Puoi mandarmi la sigla corretta del secondo e se hai voglia dove e quanto l'hai pagato? Grazie.
09-09-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
Radar Ais Nasa.
Montato già da quattro anni , prima con antenna dedicata sul portico di poppa, ma avevo problemi quando trasmettevo con l'SSB, con lo splitter ed antenna in testa d'albero, aumentata la portata ed eliminati tutti gli altri problemi.
Installazione e settaggi semplicissimiBig Grin
B.v.
10-09-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Radar Ais Nasa.
Citazione:infinity ha scritto:
io l'ho ordinato sulla mia (NASA), mi sembra veramente utilissimo , forse più del radar
ce ne sono 2 modelli uno solo ricevente ed uno anche trasmittente (ho scelto il secondo)

Che modello attivo (anche trasmittente) hai preso, è omologato in Italia?

Lo hai fatto aggiungere sulla licenza? Hai dovuto fare il collaudo?

Big GrinBig GrinBig Grin
10-09-2010 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Nannini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Radar Ais Nasa.
Se a qualcuno interessasse ho uno splitter per AIS Receiver... Mi avanza da quando avevo fatto l'upgrade all'AIS trasmittente, questo consente di condividere l'antenna in testa d'albero. Forse ho anche l'AIS Nasa receiver...

Con le ISAF OSR Cat 2 ed oltre l'AIS Classe B trasmittente e' diventato obbligatorio (per fare una Fastnet per esempio) quindi non c'e' molto mercato qui in UK per queste unita' sono sicuro che se chiedo in giro ve ne posso procurare un po' a prezzo stracciato..

Per l'installazione faccio questa considerazione: un'antenna costa 50 eur, uno splitter 100 e piu' (nuovo). Per vedere le navi commerciali l'antenna installata sul pulpito basta e avanza (8-10 miglia di range). In caso di disalberamento avete gia' pronta l'antenna di backup. Risultato, meglio una nuova antenna...

Per il trasmittente vale lo stesso, ma la visibilita' da barca a vela a barca a vela se entrambi avete l'antenna sul pulpito di poppa e' abbastanza limitata 2-2.5 miglia... esperienza fatta di prima mano quando ho attraversato la flotta dei Figaro all'ultima tappa mentre dormivo: http://marconannini.com/it/unicredit-att...-du-figaro
22-09-2010 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 540 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.000 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 590 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Strumento NASA Marine stefano702 2 496 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 520 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)