Rispondi 
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Autore Messaggio
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Buongiorno,
dico anch'io la mia:

io l'ho cambiata, tre anni fa, dopo lunghe perplessità sul farlo o non farlo (la mia aveva 15 anni e il cantiere, un amico serio, mi aveva detto che ne aveva sostituite di ben più vecchie ed erano spesso come nuove)

Costo: circa 300 euro e circa 12 ore di lavoro,comprensive di una revisione di tutto il piede e analisi del lavoro (per me era la prima volta)
In effetti la guarnizione smontata era come nuova, a parte lo schiacciameto dato dalla flangia, si poteva confonderle.

Conclusioni:

Da un punto di vista puramente tecnico-pratico, i 7-8 anni che dice Volvo sono almeno un terzo della sua vita (in sicurezza).

Aveva passato vari rinnovi, deduco quindi non faccia parte dei controlli previsti. (ammesso che vengano eseguiti)

Problenma assicurativo: in teoria si, forse, ma non mi fascerei la testa, non sei un traghetto.

Controllando scrupolosamente dentro e fuori a intervalli regolari (es.quando fai carena), potrai navigare in tutta tranquillità per un altro decennio.



BV
10-09-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #22
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
pure la mia dopo 12 anni è come nuova, ora che la ho pulita quasi la metterei su ebay Big Grin
Citazione:baltha ha scritto:

Buongiorno,
dico anch'io la mia:

io l'ho cambiata, tre anni fa, dopo lunghe perplessità sul farlo o non farlo (la mia aveva 15 anni e il cantiere, un amico serio, mi aveva detto che ne aveva sostituite di ben più vecchie ed erano spesso come nuove)

Costo: circa 300 euro e circa 12 ore di lavoro,comprensive di una revisione di tutto il piede e analisi del lavoro (per me era la prima volta)
In effetti la guarnizione smontata era come nuova, a parte lo schiacciameto dato dalla flangia, si poteva confonderle.

Conclusioni:

Da un punto di vista puramente tecnico-pratico, i 7-8 anni che dice Volvo sono almeno un terzo della sua vita (in sicurezza).

Aveva passato vari rinnovi, deduco quindi non faccia parte dei controlli previsti. (ammesso che vengano eseguiti)

Problenma assicurativo: in teoria si, forse, ma non mi fascerei la testa, non sei un traghetto.

Controllando scrupolosamente dentro e fuori a intervalli regolari (es.quando fai carena), potrai navigare in tutta tranquillità per un altro decennio.



BV
11-09-2010 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Sono d'accordo sia con Marcello: la sicurezza della barca prima di tutto e non c'è dubbio che la guarnizione va sostituita alla bisogna. Ma visto che il rina non mi costringe ad alare la barca, farò la sostituzione alla prima occasione utile. Grazie a tutti . ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
11-09-2010 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:sventola ha scritto:
Sono d'accordo sia con Marcello: la sicurezza della barca prima di tutto e non c'è dubbio che la guarnizione va sostituita alla bisogna. Ma visto che il rina non mi costringe ad alare la barca, farò la sostituzione alla prima occasione utile. Grazie a tutti . ciao max

A Roma si fà il RINA con barca in acqua? Possibile?

A Venezia solo con barca a terra!

Big GrinBig GrinBig Grin
12-09-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:kermit ha scritto:
Leggo con interesse i vari post ed a volte gli interventi sono veramente curiosi, su questo avrei da fare due domande:
- ma voi la guarnizione la cambiate perchè ve lo chiede il Rina o perchè sulla barca ci mettete il posteriore voi ed i vostri familiari?
- Leggo che dopo averla cambiata come dice Volvo (ogni 6-7 anni) è ancora buona, perchè come pensavate di trovarla a pezzi? Secondo voi il bravo fabbricante casa può consigliare nel tempo di intervento un tempo dove la guarnizione la tirate fuori a tocchetti? Secondo me è assolutante giusto trovarla ancora buona e comunque cambiarla a prescindere.
Come non quotarti, ma questa e' mentalita' aeronautica.... la barca spesso la si considera come l'auto: finche' va va..
12-09-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Straquoto Kermit. Volvo stabilisce la vita delle guarnizioni e una ragione ci sarà. D'altra parte anche le zattere alla revisione sono, o sembrano, sempre perfette e ti chiedi chi cavolo te lo ha fatto fare di revisionarle. I fuochi poi funzionano sempre anche dopo due anni dalla scadenza. Però.....meglio attenersi alle indicazioni. La sicurezza non è uno scherzo.
13-09-2010 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:pek ha scritto:
Straquoto Kermit. Volvo stabilisce la vita delle guarnizioni e una ragione ci sarà. D'altra parte anche le zattere alla revisione sono, o sembrano, sempre perfette e ti chiedi chi cavolo te lo ha fatto fare di revisionarle. I fuochi poi funzionano sempre anche dopo due anni dalla scadenza. Però.....meglio attenersi alle indicazioni. La sicurezza non è uno scherzo.

Andiamoci piano! Il paragone con le zattere che ora si debbono revisionare ogni due anni anzichè tre come prima e che pesano un buon 30% in più e che non sai più dove mettere e che solo il costruttore può revisionare non ha nessuna attinenza con una sicurezza maggiore ma solo con una maggior acquiescenza delle autorità prostituite con la lobby dei costruttori italiani! (a nostre spese).

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 13:55 da RMV2605D.)
13-09-2010 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #28
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Le mie guarnizioni del SD Buhk hanno 14 anni e doveva essere sostituite secondo le istruzioni della casa da parecchio tempo.
Sono ancora in perfetto stato e non mostrano alcun segno di affaticamento nè screpolature.
Ho tirato giù il piede tre anni fa e tra le due guarnizioni c'èera ancora il talco.
P.s.. le guarnizioni costano tutte e due 800 euro.
13-09-2010 14:35
Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Sembra quasi che qui qualcuno voglia andare a fondo a tutti i costi.
La realtà è che, come in ogni campo, il costruttore indica delle scadenze molto prudenziali.
Credo che la maggiore utilità del forum sia quella di smitizzare alcune questioni e far capire (come è stato nel mio caso) se conviene sottostare ad un ricatto/rapina o soprassedere rimandando di un anno la sostituzione.
Il cantiere dove ero, che non ha permesso l'ingresso di estranei, mi ha chiesto circa 3.000€ per la sostituzione della guarnizione, avvertendomi che nell'operazione sarebbero usciti altri lavori straordinari in quanto andando a muovere tutto conveniva procedere ad una revisione.
Mi aveva chiesto anche 960€ + iva per il cambio olio del motore e del piede, filtri, girante e cinghie. Questi lavori, grazie a notizie prese anche dal forum, li ho fatti con la barca in acqua e un meccanico onesto e, sostituendo anche la cinghia di trasmissione, mi sono costati circa 300€.
Credo di aver fatto molto bene a rimandare al prossimo rimessaggio.
13-09-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
sul mio volvo MD2030 la guarnizione ha 8 anni e da manuale andrebbe sostituita al 7° anno. C'è un modo per verificare lo stato di usura? praticamente si può vedere e solo parzialmente dal vano motore ma più di questo cosa si può controllare?
Ritengo comunque che se la Volvo la garantisce per 7 anni, loro ne hanno verificato la sicura durata almeno per un 30-40% di tempo in più, come si fa per tutte le scadenze...SadsmileyWink
13-09-2010 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:mania2 ha scritto:
sul mio volvo MD2030 la guarnizione ha 8 anni e da manuale andrebbe sostituita al 7° anno. C'è un modo per verificare lo stato di usura? praticamente si può vedere e solo parzialmente dal vano motore ma più di questo cosa si può controllare?
Ritengo comunque che se la Volvo la garantisce per 7 anni, loro ne hanno verificato la sicura durata almeno per un 30-40% di tempo in più, come si fa per tutte le scadenze...SadsmileyWink
Ma siete proprio sicuri che la volvo testi le guarnizioni per lavorare
4/5 anni dopo la scadenza???
Ma chi glielo fa fare????
Anni fa ad un corso sulla qualita', l'ingegnere che lo teneva,
dise che la vita di un pezzo si decide in fase di progetto.
Non per niente i pezzi si rompono subito dopo la scadenza delle garanzie..... poi se la Volvo dice 7 anni e all'ottavo si rompe
e vai a fondo e' colpa della Volvo????
Il fatto che alcune siano ancora 'buone' (tra virgolette perche'
vorrei vederle...) dopo 14 anni non fa testo...
Poi uno con la propria barca e 'pelle' fa quello che vuole....
IMHO
BV
13-09-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Ho sostituito la guarnizione dell's-d questo inverno in occasione della revisione Rina dopo 8 anni motore Volvo 59 hp. Costo della guarnizione mi pare sui 280 euro. Con barca su piazzale ho tolto l'olio dal piede, ho spostato in avanti il motore di circa 20 cm; Volvo dice anche meno ma più spazio hai, meglio lavori. Ho smontato l'elica e il relativo gruppo conico tanto dovevo cambiare anche i due paraoli; ho rimosso i bulloni della frangia superiore che tiene in sede la guarnizione, ho staccato il monofilo del cambio marcia e tirandolo su ho tolto il piede. Ho smontato la parte inferiore che comprima la guarnizione, tagliando il filo inox di sucurezza dei bulloni, ho cambiato l'o-rind interno di tenuta, ho messo la guarnizione in sede, fissato i bulloni e messi in sicurazza passando il nuovo filo inox; rinfilato il piede, rimessa la flagia superiore, il gruppo conico dell'elica, lo zinco, il tagliacime, l'elica, l'olio nuovo 75/90 W, ricollegato il motore e il monofilo. Un pò di lavoro ma niente di particolarmente difficoltoso
17-09-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ho sostituito la guarnizione dell's-d questo inverno in occasione della revisione Rina dopo 8 anni motore Volvo 59 hp. Costo della guarnizione mi pare sui 280 euro. Con barca su piazzale ho tolto l'olio dal piede, ho spostato in avanti il motore di circa 20 cm; Volvo dice anche meno ma più spazio hai, meglio lavori. Ho smontato l'elica e il relativo gruppo conico tanto dovevo cambiare anche i due paraoli; ho rimosso i bulloni della frangia superiore che tiene in sede la guarnizione, ho staccato il monofilo del cambio marcia e tirandolo su ho tolto il piede. Ho smontato la parte inferiore che comprima la guarnizione, tagliando il filo inox di sucurezza dei bulloni, ho cambiato l'o-rind interno di tenuta, ho messo la guarnizione in sede, fissato i bulloni e messi in sicurazza passando il nuovo filo inox; rinfilato il piede, rimessa la flagia superiore, il gruppo conico dell'elica, lo zinco, il tagliacime, l'elica, l'olio nuovo 75/90 W, ricollegato il motore e il monofilo. Un pò di lavoro ma niente di particolarmente difficoltoso
tutto da solo? se non fai il meccanico di professione, complimenti!
ma scusa come hai fatto a spostare il motore che peserà qualche centinaio di chili?
17-09-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #34
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ho sostituito la guarnizione dell's-d questo inverno in occasione della revisione Rina dopo 8 anni motore Volvo 59 hp. Costo della guarnizione mi pare sui 280 euro. Con barca su piazzale ho tolto l'olio dal piede, ho spostato in avanti il motore di circa 20 cm; Volvo dice anche meno ma più spazio hai, meglio lavori. Ho smontato l'elica e il relativo gruppo conico tanto dovevo cambiare anche i due paraoli; ho rimosso i bulloni della frangia superiore che tiene in sede la guarnizione, ho staccato il monofilo del cambio marcia e tirandolo su ho tolto il piede. Ho smontato la parte inferiore che comprima la guarnizione, tagliando il filo inox di sucurezza dei bulloni, ho cambiato l'o-rind interno di tenuta, ho messo la guarnizione in sede, fissato i bulloni e messi in sicurazza passando il nuovo filo inox; rinfilato il piede, rimessa la flagia superiore, il gruppo conico dell'elica, lo zinco, il tagliacime, l'elica, l'olio nuovo 75/90 W, ricollegato il motore e il monofilo. Un pò di lavoro ma niente di particolarmente difficoltoso
Ma tu nella vita terrestre, che lavoro fai?
Raccontacelo, dai ...... di sicuro non il violinista!
17-09-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Quoto, fatto per un 18cv.
Per spostare il notore serve qualche asse di leggno sulla quale farlo scivolare e qualche spezzone per spingere il motore; tecnologia elementare.
17-09-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Il motore pesa circa 230 kg. Mi ha dato una mano mio figlio per sfilare e riposizionare il piede e rimettere a posto il motore. Per spostarlo in avanti ho prima creato un supporto in legno al pari degli scialoni.Liberato il motore dai collegamenti che gli impediscono di scivolare in avanti l'ho imbracato corto con una catena e l'ho collegato al paranco di scotta della randa; non l'ho sollevato ma solo alleggerito quel tanto che serviva per spostarlo in avanti con una leva di legno. Fra l'altro il paranco di scotta tira ogliquo e aiuta ad andare in avanti. Nella descrizione delle operazioni mi sono dimenticato del supporto posteriore del S-D. L'ho smontato cogliendo l'occasione per pulirlo e riverniciarlo.
18-09-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #37
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Quoto Kermit. Mi auguro sempre, quando salgo a bordo della barca di qualcuno, che le verifiche l'armatore le faccia a prescindere dal RINA. Perfezione e sicurezza a bordo sono tutt'uno.
19-09-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #38
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Citazione:mania2 ha scritto:
sul mio volvo MD2030 la guarnizione ha 8 anni e da manuale andrebbe sostituita al 7° anno. C'è un modo per verificare lo stato di usura? praticamente si può vedere e solo parzialmente dal vano motore ma più di questo cosa si può controllare?
Ritengo comunque che se la Volvo la garantisce per 7 anni, loro ne hanno verificato la sicura durata almeno per un 30-40% di tempo in più, come si fa per tutte le scadenze...SadsmileyWink

Se da un'osservazione esterna si notano segni di logoramento della membrana sei già a fondo!
In realtà lo stato della membrana si può verificare bene sono se smonti il piede e relative ghiere.
Sula effettiva durata posson incider emolti fattori, per esempio l'esposizione a temperature molto basse quando la barca è in secca.
20-09-2010 01:43
Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
nessuna forma di sigillante o colla fra scafo e gomma? e i due paraolii dell'albero elica ogni quanto vanno sostituiti? io ho cambiato l'olio del sail drive messo l'anno scorso ed era praticamente come nuovo credo che lo cambiero almeno ogni due anni e sono in dubbio anche su quello motore poiche lo danno x 500h ed io ne ho fatte 130 in totale.
ciao a tutti
20-09-2010 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
anch'io trovo l'olio del sail drive nuovo dopo un anno. Ma vista la spesa veramente contenuta continuo a cambiarlo ogni anno, così si può anche verificare l'eventuale ingresso di acqua marina perchè l'olio cambia colore.
Per quello che riguarda l'olio motore ritengo fondamentale il cambio annuale perchè l'olio invecchia anche a stare fermo. Solo gli oli più moderni e costosi hanno maggiore durata, ma immagino che per il motore userai un olio 'normale'.
20-09-2010 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.303 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.665 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 882 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 454 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  guarnizione oblò santicuti 3 901 17-02-2023 11:51
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.332 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.928 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)