Rispondi 
verniciatura murate
Autore Messaggio
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #41
verniciatura murate
In quello che scrivi ci sono parecchie incongruenze e non ci ho capito molto, ma non è mia intenzione fare un processo a qualcuno, tantomeno a te, che sei anche un ragazzo simpatico, il mio era solo un esempio per descrivere le varie realtà esistenti, perchè altrimenti sembra sempre che i cantieri siano i cattivi e disonesti e tutti gli altri, che spesso si improvvisano, sono bravi e buoni.
Le cose vanno guardate nella loro completezza per poter esprimere un parere equilibrato....
forse il costo di una verniciatura improvvisata con 5/7 mani di smalto piu tre mani di trasparente, alla fine costa come una verniciatura fatta come dovrebbe essere fatta, ciò con tre mani di smalto a lucido diretto, ma fatta da uno che paga 100000 euro all'anno di affitto capannone piu tasse e contributi,
ma dal mio punto di vista non mi sento di dire che uno sia cattivo e disonesto o che l'altro sia un benefattore.
11-09-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
verniciatura murate
Signori,
io non posso che darvi ragione.

Tornando al problema di davide76, io credo che se il pensionato è o era un verniciatore non avrà nessun problema a vernciar 2 murate, anzi per ero verniciatore non cè cosa più semplice che verniciare 2 parti diritte senza spigoli , buchini,poca roba da isolare.

Per il dscorso 5mani +3mani,credo sia proprio un'assurdità,mi spiego,se la vernicie può essere applicata con uno spessore max di(esempio) 80micro,(sl barattolo riporta sempre quanto consigliato)darne 300micro vuol dire fare una ca..ta pazzesca,e se ci pensi sarebbeo dei pirla anche chi glie lo scrive sopra,+ tù ne consumi + loro vendono.
Con uno spessore così,non lo tiri lucido come dovrebbe essere,ma sopratutto alla prima botticina ti salta via una scaglia profonda mezzo cm,e poi sicuramente comincierà a pelare.

per esempio prova a sporcarti le mani con dilunte sporco di colore tipo quando lavi la pistola, e sporcati con il colore denso di barattolo. Il diluente penetra
nelle mani,sotto le unghie e non lo tiri + via,e cosi uguale fà
la vernicie,cioè faun buon ancoraggio

buon vento
ora non ho + tempo
12-09-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #43
verniciatura murate
Citazione:perez ha scritto:
Per il dscorso 5mani +3mani,credo sia proprio un'assurdità,mi spiego,se la vernicie può essere applicata con uno spessore max di(esempio) 80micro,(sl barattolo riporta sempre quanto consigliato)darne 300micro vuol dire fare una ca..ta pazzesca,e se ci pensi sarebbeo dei pirla anche chi glie lo scrive sopra,+ tù ne consumi + loro vendono.
Hai ragione Estro... Non sono 'all'altezza' di spiegarmi.

Se si decide per la finitura a lucido, (... ripeto. PRIMA di cominciare) si passa dalle solte due-tre mani 'classiche', a due di opaco e due/tre di trasparente.
Lo spessore risulta IDENTICO a due/ tre mani date a rullo/pennello. Quindi 'nominale' e adeguata allo scopo.

La quantita di materiale spruzzato ad ogni passata può essere definita agevolmente dall'operatore.
Non per niente i 'datasheet' parlano di spessore MASSIMO che si può applicare ad ogni passata (per risparmiare tempo), ma non citano quella MINIMA da applicare. Informazione quindi per chi ha FRETTA, e vuole incassare prima possibile.

Il 'pensionato' ( io lo definisco così con affetto e rispetto ), avrebbe sicuramente saputo cosa fare. Una persona esperta sa come regolarsi.

CHIUNQUE, se dopo aver finito, si fa problemi che si distacchino scaglie di materiale, farebbe meglio a considerare su che base ha applicato il materiale.
Ho sempre affermato che il risultato finale di un'apllicazione é data al 70% dal fondo su cui si dipinge. Con qualsiasi metodo.
Volendo, si fanno CORAZZE di vernice, specialmente quelle nautiche a base poliouretanica o epossidica. Solo che in condizioni normali non servono.

... Mah. Meglio che ascolto chi mi suggerisce di lasciar perdere coi consigli.
Credo che ormai sia diventato poco produttivo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2010 20:34 da Guest.)
12-09-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
verniciatura murate
Non voglio prendere le difese di nessuno ma in 5 mani+ 3 di trasparente non ci vedo nulla di assurdo.
Quando mi divertivo a restaurare le moto d'epoca e verniciavo personalmente tutti i pezzi superavo tranquillamente il numero che si è detto che a volte era il numero minimo.
Se vuoi fare una verniciatura di qualità le mani devono essere numerose, poi ovvio dipende da come si regola la pistola e cosa fai tra una mano e l'altra.

Su una barca la vernice non è mai troppa
13-09-2010 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #45
verniciatura murate
Stai tranquillo Guest, non preoccuparti, se a volte tendo a fare delle precisazioni è per correttezza di informazione, dato che questo è un campo che conosco piuttosto bene.
Di solito per una serie di motivi piuttosto validi, sulle barche è meglio il lucido diretto, cioè quello dello smalto, evitando di dare trasparenti, perchè oltre che non servire a niente rende poi piu complicati eventuali ritocchi e poi a volte il trasparente può anche fare scherzi o deteriorarsi prematuramente rispetto allo smalto, senza considerare la spesa in piu di materiale e il lavoro in piu.
Un buon smalto applicato 'bene' non necessita di altri espedienti per risultare lucente e duraturo.
Comunque, come dicono a Napoli credo, 'nessuno nasce imparato', percui con il tempo si impara a fare tutto.
13-09-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #46
verniciatura murate
Citazione:kermit ha scritto:
Non voglio prendere le difese di nessuno ma in 5 mani+ 3 di trasparente non ci vedo nulla di assurdo.
Quando mi divertivo a restaurare le moto d'epoca e verniciavo personalmente tutti i pezzi superavo tranquillamente il numero che si è detto che a volte era il numero minimo.
Se vuoi fare una verniciatura di qualità le mani devono essere numerose, poi ovvio dipende da come si regola la pistola e cosa fai tra una mano e l'altra.

Su una barca la vernice non è mai troppa

C'è vernice e vernice, gli smalti sono formulati per essere applicati con spessori specifici, ed è molto peggio abbondare che deficere. La qualità non è proporzionale alla quantità, fidati.
C'è una misura giusta per tutto, una bella verniciatura corposa e brillante si ottiene quando il verniciatore applica lo smalto con la giusta diluizione e nelle quantità giuste per mano, ma con sicurezza, perchè se stai scarso per paura di colare ti viene fuori bucciata o opaca. Alcuni smalti altosolidi vogliono solo due mani, non di piu, la prima deve essere una manina, la seconda bella piena, e per loro formulazione si riesce ad applicare gli stessi micron di 3 mani di un altro smalto, se ne dai di piu ottieni l'effetto contrario. Questa è una scenza, non c'è spazio per l'approssimazione credimi. Con gli smalti industriali è piu facile, sono formulazioni vecchie. Awl Gripp vuole tre mani, se vuoi darne un paio in piu devi aspettare la reticolazione, carteggiare tutto e poi riapplicare le due mani, allora hai uno spessore maggiore, ma anche la consistenza, perchè andando sopra fresco su fresco otterresti l'effetto contrario, per capirci, guarda la vernice che ti rimane catalizzata in fondo al barattolo....diventa dura? O rimane un budino?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 02:59 da Estrovelico.)
13-09-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
verniciatura murate
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non voglio prendere le difese di nessuno ma in 5 mani+ 3 di trasparente non ci vedo nulla di assurdo.
Quando mi divertivo a restaurare le moto d'epoca e verniciavo personalmente tutti i pezzi superavo tranquillamente il numero che si è detto che a volte era il numero minimo.
Se vuoi fare una verniciatura di qualità le mani devono essere numerose, poi ovvio dipende da come si regola la pistola e cosa fai tra una mano e l'altra.

Su una barca la vernice non è mai troppa

C'è vernice e vernice, gli smalti sono formulati per essere applicati con spessori specifici, ed è molto peggio abbondare che deficere. La qualità non è proporzionale alla quantità, fidati.
C'è una misura giusta per tutto, una bella verniciatura corposa e brillante si ottiene quando il verniciatore applica lo smalto con la giusta diluizione e nelle quantità giuste per mano, ma con sicurezza, perchè se stai scarso per paura di colare ti viene fuori bucciata o opaca. Alcuni smalti altosolidi vogliono solo due mani, non di piu, la prima deve essere una manina, la seconda bella piena, e per loro formulazione si riesce ad applicare gli stessi micron di 3 mani di un altro smalto, se ne dai di piu ottieni l'effetto contrario. Questa è una scenza, non c'è spazio per l'approssimazione credimi. Con gli smalti industriali è piu facile, sono formulazioni vecchie. Awl Gripp vuole tre mani, se vuoi darne un paio in piu devi aspettare la reticolazione, carteggiare tutto e poi riapplicare le due mani, allora hai uno spessore maggiore, ma anche la consistenza, perchè andando sopra fresco su fresco otterresti l'effetto contrario, per capirci, guarda la vernice che ti rimane catalizzata in fondo al barattolo....diventa dura? O rimane un budino?
Estrovelico tu sai, o immagini, che ho grande considerazione di te perchè chi sa fare le cose con le mani per principio non può mentire e avrà sempre la mia stima.
Quello che dici è sacrosanto e molti prodotti per la nautica hanno delle caratteristiche ben precise che vanno rispettate.

Il mio intervento voleva semplicemente dire che il numero della mani che si danno quando si vernicia non significa nulla ed a volte un numero maggiore di mani dato con metodo e maestria può fare la differenza su un oggetto che deve essere protetto e lucidato per anni.

La verniciatura a spruzzo non è una banale operazione, è un'arte, e comunque nel cimentarsi a verniciare a spruzzo tenere a mente che anche gli errori non sono irreversibili, si può sempre ricominciare e correggere. La differenza tra una persona esperta ed un neofita sta nei tempi e nel materiale usato/sprecato ma tutti possono arrivare ad un bellissimo risultato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 03:18 da kermit.)
13-09-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
verniciatura murate
La vernice non è come il COSO che più ce n'è meglio è!!!!
E comunque è la preparazione del supporto che fa una bella finitura.
Per quanto riguarda la verniciatura in doppio strato la base deve essere il più 'sottile' possibile.
Edoardo
13-09-2010 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #49
verniciatura murate
Quindi secondo voi è meglio grosso, o duro che duri? Lo strato di vernice intendo....Big Grin
13-09-2010 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
verniciatura murate
Citazione:kermit ha scritto:
La differenza tra una persona esperta ed un neofita sta nei tempi e nel materiale usato/sprecato ma tutti possono arrivare ad un bellissimo risultato
Ma è molto dura...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #51
verniciatura murate
estrovelico
forse io non mi sono spiegato bene,
ma non ho detto le stresse cose di tè
buon vento
13-09-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #52
verniciatura murate
Citazione:perez ha scritto:
estrovelico
forse io non mi sono spiegato bene,
ma non ho detto le stresse cose di tè
buon vento

Ah ma io non me ne ero mica preoccupato sai....
non so nemmeno a cosa ti stai riferendo!
13-09-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #53
verniciatura murate
era riferito a quanta vernicie-strati applicare,
ma comunque è lo stesso anche per mèp

io la mia me la sono già verniciata

passo e chiudo
14-09-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
verniciatura murate
Da quando sono a Roma ho imparato che si dice:'sto con te' oppure 'vieni ammè'. Diciam che io sto con Roberto (Estro) se non altro perchè ho visto a mezza lavorazione cosa ha fatto con la sua barca ed a quali trasformazioni l'ha magistralmente sottoposta. Anzi xè non posti qualche foto anche degli interni?

Per il resto devo dire che la verniciatura è uno dei lavori più belli che danno la migliore soddisfazione, a patto ovviamente di saperlo fare.

Io al max riesco a dare l'impregnate alle finestre, il coppale no xè mi cola.

Bravissimi tutti, invidio la vostra manualità e anche un po' il tempo x cimentarsi in attività di qst genere.
14-09-2010 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura paglioli kermit 43 11.204 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.343 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 588 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  verniciatura sentina Francesco 16 3.098 03-04-2021 21:52
Ultimo messaggio: Maremare
  Bollicine post verniciatura legni gutta 17 5.443 13-12-2020 12:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciatura colonnina timoneria Francesco 11 2.240 29-04-2020 14:15
Ultimo messaggio: Francesco
  Verniciatura o anodizzazione vadoavela 8 1.803 11-02-2020 14:24
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cantiere Verniciatura opera morta ALLuminio corradino 0 1.095 30-08-2019 18:49
Ultimo messaggio: corradino
  Verniciatura timoni vetroresina, First 20 kobold 4 1.384 22-07-2019 11:58
Ultimo messaggio: kobold
  Fondo pre verniciatura coperta supermeo 4 1.638 11-06-2019 09:50
Ultimo messaggio: supermeo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)