Rispondi 
Consiglio posizionamento batterie
Autore Messaggio
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Consiglio posizionamento batterie
Buonasera a tutti , nel cambiare le batterie dei servizi , stavo pensando di risistemarle per ottimizzare lo spazio nei gavoni , attualmente uno e inutilizzabile , in quanto completamente occupato dalle batterie , voi come le avete disposte in barca ?
Ne devo montare 4 per un totale di circa 210kg e pensavo di disporle il più possibile verso il centro della barca , magari 2 gavone verso poppa e due gavone verso prua.
Voi come le mettereste ? Tutte insieme o divise.
Allego un layout dell'interno , e aspetto suggerimenti o consigli.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:13 da Petrel II.)
10-09-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Consiglio posizionamento batterie
le mie (2) sono dietro il motore assieme al caricabatterie, vi si accede dalla cabina di dx.
voglio agiungerne altre 2 e penso di metterle dietro la paratia posteriore della stessa cabina di poppa dx, preferisco minimizzare i cablaggi più che pensare ad un bilanciamento al grammo, tanto su un 40 piedi il peso di una batteria, soprattutto se vicino all'assa longitudinale, non incide
l'ideale come giustamente dici sarebbe a centro barca nel gavone sotto la seduta centrale della dinette....che è la più comoda da tenere libera però....
10-09-2010 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Consiglio posizionamento batterie
Visto quello che mi e' accaduto mettile, se puoi, fuori dalle zone abitate ... Cool

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46662

Il cantiere dove le ha previste???? esiste un gavone apposito?
10-09-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Consiglio posizionamento batterie
Il mio Bavaria ha le batterie sotto la seduta di fronte al tavolo da carteggio.
Se gli spazi sono simili ai miei le possibilità di modificare il posto che mi vengono in mente sono davvero poche.

Così, di getto, penserei ai due fondi sotto i pagliolati laterali alla scaletta d'accesso.
Sono asciutti, centrali, simmetrici e vicini al motore.
Dovresti però controllare le altezze utili e rendere stagni i collegamenti.
10-09-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Consiglio posizionamento batterie
Qualche dubbio:
1. se il gavone attuale è completamente occupato perché cambiare (ma, mi rispondo, forse vuoi aggiungere e a quel punto non ci stanno +)?
2. se il cantiere le ha posizionate in un punto (210Kg) ho la speranza che abbia studiato i pesi, e muoverle potrebbe essere peggio.
3. se le 4 batterie sono un pacco unico in parallelo sarebbe meglio che fossero collegate con cavi grossi e CORTI, il che esclude troppa distanza
4. posizionale in un vano asciutto, areato (fondamentale) asciutto, e dove sia possibile assicurarle bene.

ciao
Citazione:Messaggio di vittorio
Buonasera a tutti , nel cambiare le batterie dei servizi , stavo pensando di risistemarle per ottimizzare lo spazio nei gavoni , attualmente uno e inutilizzabile , in quanto completamente occupato dalle batterie , voi come le avete disposte in barca ?
Ne devo montare 4 per un totale di circa 210kg e pensavo di disporle il più possibile verso il centro della barca , magari 2 gavone verso poppa e due gavone verso prua.
Voi come le mettereste ? Tutte insieme o divise.
Allego un layout dell'interno , e aspetto suggerimenti o consigli.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-09-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Consiglio posizionamento batterie
Se devi cambiarle vai con fantasia. Non fissarti alle dimensioni ed al numero che hai ora.

Pensa anche alle batterie da 2 V messe in serie, minimizzi il numero di elementi (6 elementi da 2 V al posto di 4x6=24 elementi) e le puoi, se del tipo adatto come quelle al gel, mettere in qualsiasi posizione, per esempio ai due lati del bulbo, anche in sentina (ce ne sono con gli attacchi ermetici).

Io avevo per i servizi due batterie da 110 Ah, 12 V, in parallelo e le ho sostituite con due batterie da 270 Ah, 6 V, in serie che hanno la stessa pianta ma sono più alte del 50% sfruttando lo spazio libero in altezza del gavone batterie.

Big GrinBig GrinBig Grin
10-09-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Consiglio posizionamento batterie
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Qualche dubbio:
1. se il gavone attuale è completamente occupato perché cambiare (ma, mi rispondo, forse vuoi aggiungere e a quel punto non ci stanno +)?
2. se il cantiere le ha posizionate in un punto (210Kg) ho la speranza che abbia studiato i pesi, e muoverle potrebbe essere peggio.
3. se le 4 batterie sono un pacco unico in parallelo sarebbe meglio che fossero collegate con cavi grossi e CORTI, il che esclude troppa distanza
4. posizionale in un vano asciutto, areato (fondamentale) asciutto, e dove sia possibile assicurarle bene.

ciao
Citazione:Messaggio di vittorio
Buonasera a tutti , nel cambiare le batterie dei servizi , stavo pensando di risistemarle per ottimizzare lo spazio nei gavoni , attualmente uno e inutilizzabile , in quanto completamente occupato dalle batterie , voi come le avete disposte in barca ?
Ne devo montare 4 per un totale di circa 210kg e pensavo di disporle il più possibile verso il centro della barca , magari 2 gavone verso poppa e due gavone verso prua.
Voi come le mettereste ? Tutte insieme o divise.
Allego un layout dell'interno , e aspetto suggerimenti o consigli.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti , per i consigli.
Gedeone , il fatto è che voglio eliminare quelle ad acido , e ho nella mia disponibilità parecchie batterie AGM da 160Ah , ma tutte da 6V , pertanto le devo mettere in serie per avere il 12V , e li dentro molto probabilmente non ci stanno più.
La casa di serie di da 2 batterie (una per il motore da 110Ah ed una per i servizi da 140Ah) , io mi troverei invece con 1x110Ah per il motore e 4x160Ah per i servizi , e pesano circa 55 Kg cadauna.

Effettivamente i pagliolati laterali alla scaletta non sarebbero male , grazie per l'idea , domani che vado al mare misuro.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
10-09-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 736.320 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.235 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)