Rispondi 
rinnovo rivestimenti interni
Autore Messaggio
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
rinnovo rivestimenti interni
ciao a tutti.
A breve inizierò a rifare i rivestimenti interni sulle fiancate del mio cbs 888.
Attualmente infatti essi sono costituiti dalla famigerata moquette incollata direttamente alla vetroresina.
La mia idea era di rimuoverla completamente, e successivamente di rivestire per una buona parte con listelli di legno avvitati a delle stecche di supporto precedentemente incollate alla vtr.
Qualcuno si è già cimentato in simili interventi e magari ha qualche consiglio?
grazie michele
13-09-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
rinnovo rivestimenti interni
'Attualmente infatti essi sono costituiti dalla famigerata moquette incollata direttamente alla vetroresina.
La mia idea era di rimuoverla completamente, e successivamente di rivestire per una buona parte con listelli di legno avvitati a delle stecche di supporto precedentemente incollate alla vtr.'...

ho fatto proprio così...per le parti a vista ho utilizzato dei listelli larghi circa 4/5 cm con un bordo rialzato che consente di sovrapporsi al bordo del listello sottostante senza lasciare fessure anche in caso di non perfetto parallelismo fra i listelli dovuto alla forma della fiancata...per le parti all'internoo dei gavoni invece listelli in compensato marino di circa 3/4 mm, più economici
13-09-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
rinnovo rivestimenti interni
grazie Wind,
Posso chiederti come sono fatti e dove li hai trovati i listelli con il bordo rialzato?
Alla fine il lavoro ti è venuto bene?
13-09-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
rinnovo rivestimenti interni
un qualsiasi grande magazzino in un reparto di brico dovrebbe averli o un negozio di legnami.... il lavoro è venuto bene...sotto metti legni anche non pregiati tipo abete...rimuovi la vecchia colla della moquette e poi attacca con sika o simili i sostegni verticali su cui avvitare i listelli
13-09-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
rinnovo rivestimenti interni
A dire il vero la colla vecchia pensavo di lasciarla per non diventare matto ad eliminarla, visto che rimarrà sotto i listelli.

Poi scusa, ma non ho capito quando dici 'sotto metti legni tipo abete' a quali parti ti riferisci.

Grazie dell' aiuto
13-09-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
rinnovo rivestimenti interni
....e successivamente di rivestire per una buona parte con listelli di legno avvitati a delle stecche di supporto precedentemente incollate alla vtr.'...

alle stecche di supporto quindi...quelle le devi appiccicare sulla vtr pulita e sgrassata
13-09-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
rinnovo rivestimenti interni
Cerca nella tua zona, qualcuno che faccia 'profili in legno'.
Generalmente hanno molte essenze di legnami e su ordinazione, possono fornire i profili che ti interessano.
13-09-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
rinnovo rivestimenti interni
tipo le perline...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 23:37 da Bonoz.)
13-09-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
rinnovo rivestimenti interni
L'avevo scritto anche in un altro topic, pensa anche ai pannelli di sughero, costano poco, sono facilissimi da lavorare, danno un risultato estetico buono e sono gradevoli anche al tatto (magari trattato così non si macchia)
14-09-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
rinnovo rivestimenti interni
Citazione:clavy ha scritto:
L'avevo scritto anche in un altro topic, pensa anche ai pannelli di sughero, costano poco, sono facilissimi da lavorare, danno un risultato estetico buono e sono gradevoli anche al tatto (magari trattato così non si macchia)

grazie Clavy, infatti l'avevo notato sull'altro topic, e facendo un cerca ho visto delle foto di pannelli di sughero su dei siti di produttori, però al momento sarei più attratto dal legno.
Devo capire bene però che tipo di legno usare per arrivare ad buon un risultato.
14-09-2010 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
rinnovo rivestimenti interni
Citazione:Bonoz ha scritto:

....però al momento sarei più attratto dal legno.
Devo capire bene però che tipo di legno usare per arrivare ad buon un risultato.

Se posso darti un consiglio, io userei un'essenza chiara anche se dopo un pò la tendenza sarà quella di scurirsi un pochino.WinkWink
14-09-2010 03:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
rinnovo rivestimenti interni
Opss!!!....il mio suggerimento è valido solo se intendi lasciare il legno a vista.
Se lo devi pitturare il discorso è diverso.

Io per esempio sulla barca in legno che stò costruendo metto un rivestimento interno di compensato marino da 3 mm. e poi lo pitturo con smalto poliuretanco bucciato bianco opaco.SmileSmile
14-09-2010 03:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
rinnovo rivestimenti interni
Citazione:stefano702 ha scritto:
Opss!!!....il mio suggerimento è valido solo se intendi lasciare il legno a vista.
Se lo devi pitturare il discorso è diverso.

Io per esempio sulla barca in legno che stò costruendo metto un rivestimento interno di compensato marino da 3 mm. e poi lo pitturo con smalto poliuretanco bucciato bianco opaco.SmileSmile

ciao Stefano,
voglio lasciare il legno a vista, verniciato, ma che mantenga il colore naturale del legno
14-09-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
rinnovo rivestimenti interni
Citazione:Bonoz ha scritto:

ciao Stefano,
voglio lasciare il legno a vista, verniciato, ma che mantenga il colore naturale del legno

Allora è valido il suggrimento che ti ho scritto nel primo post.
Ciao e buon lavoro!!!SmileSmile
14-09-2010 03:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
rinnovo rivestimenti interni
Grazie a tutti per le Vostre risposte, chiedo scusa, ma sono un pò durettoBlush, e non ho ancora capito che legno sia meglio usare per i listelli a vista, e cioè se sia meglio compensato marino (credo con spessore 0,3 mm in modo che sia più flessibile possibile), oppure direttamente listelli dell'essenza desiderata (ad esempio mogano),ma questi ultimi non so con che spessore si riesca a trovarli.
Poi se qualcuno mi spiega come riuscire a evitare il rischio che rimangano delle fessure tra una doga e l'altra, o come dovrebbero essere i profili dei listelli per evitare questo problema. (poi se ci fosse una foto dei vostri lavori sarebbe il massimo)

Ciao e grazie
15-09-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro interni Panettone Riccardo Ci 4 1.279 16-02-2022 10:53
Ultimo messaggio: Riccardo Ci
  Rinnovare interni Comet 801 lucavadi 9 2.107 03-11-2020 18:02
Ultimo messaggio: lucavadi
  consiglio trasparente da interni lucidabile a feltro Sikander 0 1.048 23-09-2020 03:04
Ultimo messaggio: Sikander
Question vostro parere modifica interni Sikander 11 3.097 20-06-2020 09:06
Ultimo messaggio: infinity
  Rivestire interni elen-music 13 2.925 31-05-2020 08:01
Ultimo messaggio: Temasek
  Rinnovo pagliolato ...nel 2019 Utente non piu' attivo 20 7.312 30-11-2019 06:12
Ultimo messaggio: Ilpozzettodelcarlotta
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.495 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Albin Vega 27 verniciare parte degli interni rodi 15 11.343 06-02-2018 23:25
Ultimo messaggio: Whisper
  Teck interni faebran 4 2.565 15-09-2014 20:56
Ultimo messaggio: enrico63
  Riportati a nuovo gli interni della Edel III (SAO) Le Grand Bleu 9 4.148 12-10-2010 14:55
Ultimo messaggio: mar.and

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)