Rispondi 
salpa ancora a motore
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
salpa ancora a motore
qualcuno di voi conosce questo robo qui???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che dovrebbe essere usato così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io non ho verricello elettrico nè cala catena a prua e recupero da poppa un calumo misto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2010 15:16 da Lorena.)
14-09-2010 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
salpa ancora a motore
Come funzionerebbe? non mi è molto chiaro.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-09-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
salpa ancora a motore
boh, secondo me con quella manovra o la spedi o la spacchi anche senza quel 'sistema' ...

in ogni caso neanch'io so interpretare queidisegni ... come fa una boetta striminzita a sollevare l'ancora incattivita e la catena ?
14-09-2010 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
salpa ancora a motore
Su una barca di sei metri a motore con relativa ancora e 200 mt. tra catena e tessile (150 di quest' ultimo, filati, ha funzionato eccome per ns. fortuna Big Grin. Con ancore e barche piu' grosse nin so'. Certo la boetta non e' tale. Quella del mio amico ha dimensioni di tutto rispetto (50 cm. di diametro e forse piu'). Il funzionamento e' semplice....motore a palla ! Big GrinWink

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
14-09-2010 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
salpa ancora a motore
Il sistema dovrebbe funzionare facendo filare il cavo dentro l'anello ma, ammesso che l'ancora sia spedata, quando dai manetta cosa tiene ferma la boa? secondo me questa tende a seguire la barca e alla fine ti porti a spasso l'ancora sul fondale

but go easy...step lightly...stay free
14-09-2010 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
salpa ancora a motore
Speda,speda.
Il galleggiante sotto la tensione della cima fa resistenza e tutto scorre dentro l'anello.
Si potrebbe fare con un gruppo di parabordi.
Appena posso ci provo.
14-09-2010 13:13
Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
salpa ancora a motore
Il sistema funziona se si ha mooolta cavalleria a poppa; con le potenze solitamente usate sulle barche a vela non vedo la cosa applicabile. Da usarsi solo ancore ad ombrello.
14-09-2010 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
salpa ancora a motore
Citazione:HAL9001 ha scritto:
(...) Il funzionamento e' semplice....motore a palla ! Big GrinWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[:17][:255][:261][:81][:245][:260][:256][:259]282828
14-09-2010 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
salpa ancora a motore
In teoria potrebbe funzionare ma solo col tessile.
Sfrutta la resistenza della palla semiaffondata ed anche l'angolo.
14-09-2010 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
salpa ancora a motore
Se avete una suocera che galleggia,fate la prova.Big Grin
14-09-2010 14:35
Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
salpa ancora a motore
Citazione:caricabasso ha scritto:
Se avete una suocera che galleggia,fate la prova.Big Grin
[:255][:255][:255]
14-09-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.453
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
salpa ancora a motore
Citazione:Messaggio di mckewoy
Ad agosto a Cavallo (a proposito: l'ormeggio è regolamentato e sono state delimitate alcune zone SI e NO)in due barche ci siamo trovati con l'ancora incattivata sul fondo (15 mt).
Risolto in 20 minuti (per entrambe) ccon il 'solito' anello di catena attorno alla catena d'ormeggio (tesata a piombo) e legato ad una cima del 10; filato l'accrocchio fino all'ancora, filati un paio di metri di ormeggio, iniziato a tirare col tender a destra e a manca, tendenzialmente al contrario della direzione in cui si erano disposte le barche.
IMHO semplice, economico, e soprattutto efficace.
B:V.
14-09-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
salpa ancora a motore
Quel sistema funziona solo ad alta velocità. L'anello deve avere una piastra di blocco. Vendono dei grossi moschettoni gia pronti. Questo sistema lo usiamo, quando andiamo a tonni ed ancoriamo su 100/150 metri. Ma con motoscafi d'altura. Con la barca a vela ho dei dubbi che funzioni.Il vantaggio è che alla fine ti ritrovi l'ancora appesa al pallone e recuperi tutta la cima con facilità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 16:16 da Andel.)
14-09-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
salpa ancora a motore
Mc...
Alla fine di questa discussione,
Cambierei il titolo del Topic da:
Salpa ancora manuale a,
Salpa ancora a motore, o nò?
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
14-09-2010 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
salpa ancora a motore
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Il sistema dovrebbe funzionare facendo filare il cavo dentro l'anello ma, ammesso che l'ancora sia spedata, quando dai manetta cosa tiene ferma la boa? secondo me questa tende a seguire la barca e alla fine ti porti a spasso l'ancora sul fondale

Funziona perche' il pallone appunto, con effetto della velocita' e la naturale resistenza in acqua della boa che si genera, permette il recupero.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
14-09-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
salpa ancora a motore
Citazione:Andel ha scritto:
Quel sistema funziona solo ad alta velocità. L'anello deve avere una piastra di blocco. Vendono dei grossi moschettoni gia pronti. Questo sistema lo usiamo, quando andiamo a tonni ed ancoriamo su 100/150 metri. Ma con motoscafi d'altura. Con la barca a vela ho dei dubbi che funzioni.Il vantaggio è che alla fine ti ritrovi l'ancora appesa al pallone e recuperi tutta la cima con facilità.

Esatto. Stesso utilizzo, ed e' quello che ho detto anche io subito, per me visto all' opera funziona solo ad alta velocita', in barca a vela...bho.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
14-09-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
salpa ancora a motore
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Il sistema dovrebbe funzionare facendo filare il cavo dentro l'anello ma, ammesso che l'ancora sia spedata, quando dai manetta cosa tiene ferma la boa? secondo me questa tende a seguire la barca e alla fine ti porti a spasso l'ancora sul fondale
....semplice....agganci un'altra ancora alla boa...hihihihihihi!!!!!

....ma scusate....un verricellino a pedali!!!!!....và che funziona!!!!!!!!
14-09-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
salpa ancora a motore
questa estate con barca a noleggio, (batteria di servizio ko)ho usato veramente il salpa ancora manuale.... le mie braccia!!!
14-09-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
salpa ancora a motore
non era per spedare l'ancora incattivata ( io uso il sistema illustrato da umeghu). era per recuperare l'ancora senza faticare tanto.

in effetti pensavo di utilizzare un parabordo a palla fi 60, se serve anche due ( che ho già ) andando a 45° verso l'ancora come da illustrazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non comprerò l'anello ma penso di utilizzare un moschettone da roccia grande da 10 cm.

forse funziona

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-09-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
salpa ancora a motore
Ho usato il sistema indicato per anni con barca a motore per andare a pesca a bolentino e funziona bene.
Io però avevo tessile con alla fine ca. 6 mt di catena ed al posto dell'anello avevo messo una carrrucola di materiale plastico ed un perno a battuta che faceva da non ritorno sulla cima, cioè la faceva scorrere nel senso della salpata, ma se la manovra si interrompeva per qualsiai motivo l'ancora non scendeva di nuovo ma restava bloccata sotto il galleggiante.
Usando questo sistema ritengo che possa funzionare anche con la barca a vela anche perchè quando salpavo usavo una velocità di ca. 6 nodi
17-09-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.807 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.062 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 618 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 756 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 2.002 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 642 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.724 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 458 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.912 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.566 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)