Rispondi 
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Autore Messaggio
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
i nuovi gavitelli del parco di La Madallena non si riescono a sollevare con la gaffa, quindi di prua non è molto agevole passare la cima a doppino. con poco vento li prendevo di prua mettendo il disgraziato di turno al timone. con oltre 20 nodi il disgraziato non ce la fa e quindi mi avvicino di poppa risalendo il vento. unica controindicazione è che se c'è un po' di ondina la poppa picchia e infastidisce chi fa il pisolino nelle cabine poppiere.

p.s. domani torno nell'arcipelago. pensatemi dai vostri uffici. SmileSmileSmile
16-09-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
i nuovi gavitelli del parco di La Madallena non si riescono a sollevare con la gaffa, quindi di prua non è molto agevole passare la cima a doppino. con poco vento li prendevo di prua mettendo il disgraziato di turno al timone. con oltre 20 nodi il disgraziato non ce la fa e quindi mi avvicino di poppa risalendo il vento. unica controindicazione è che se c'è un po' di ondina la poppa picchia e infastidisce chi fa il pisolino nelle cabine poppiere.

p.s. domani torno nell'arcipelago. pensatemi dai vostri uffici. SmileSmileSmile

SadsmileySadsmileySadsmiley Ci sono appena tornato ti prego PORTAMI CON TE!!! Faccio il mezzo mozzo, il mezzo marinaio, mi tuffo in mutande per passarti la cima al gavitello, anche il disgraziato al timone... Portami ti lucido la carena.
N.B. non si accettano prestazioni sessuali424242

Buon vento
16-09-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
chi prende il gavitello di poppa?

Tutti quelli che, prima o poi, vogliono prendere cavo o catena nell'elica o, se va meglio, nel timone.
SmileBig Grin
16-09-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:Slam ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
i nuovi gavitelli del parco di La Madallena non si riescono a sollevare con la gaffa, quindi di prua non è molto agevole passare la cima a doppino. con poco vento li prendevo di prua mettendo il disgraziato di turno al timone. con oltre 20 nodi il disgraziato non ce la fa e quindi mi avvicino di poppa risalendo il vento. unica controindicazione è che se c'è un po' di ondina la poppa picchia e infastidisce chi fa il pisolino nelle cabine poppiere.

p.s. domani torno nell'arcipelago. pensatemi dai vostri uffici. SmileSmileSmile

SadsmileySadsmileySadsmiley Ci sono appena tornato ti prego PORTAMI CON TE!!! Faccio il mezzo mozzo, il mezzo marinaio, mi tuffo in mutande per passarti la cima al gavitello, anche il disgraziato al timone... Portami ti lucido la carena.
N.B. non si accettano prestazioni sessuali424242

Buon vento

Slam ti porterei volentieri ma stavolta non è possibile: ho la nuova marinaia e le cabine non sono insonorizzate. CoolCoolCool

Dapnia, non mi sembra ci siano più possibilità di prendere qualcosa col gavitello rispetto a un normale ormeggio in porto con trappa.
sì.. in effetti chi non ha almeno una volta preso trappa o bastardino nell'elica?
16-09-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #25
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:dapnia ha scritto:
chi prende il gavitello di poppa?

Tutti quelli che, prima o poi, vogliono prendere cavo o catena nell'elica o, se va meglio, nel timone.
SmileBig Grin

chiarisco: io al gavitello ci arrivo DI PRUA con il vento IN POPPA. Il freno motore lo dò esattamente come lo darei prendendo il gavitello di prua. A questo punto ho il vento che mi stabilizza e gentilmente, con calma, mi porta il gavitello a poppa. Ho tutto il tempo di predere la cima COL MOTORE IN FOLLE.
Agguantato il gavitello, me lo porto IN PRUA, lontano da elica e timone. Ce la faccio bene io che ho da passare la cima fuori dalle sartie ... immagino sia ancor più comodo chi ha il passavanti esterno ad esseSmile.

OT personale per Dapnia: conoschi quel Dehler 36 CWS (bandiera austriaca, armatore deceduto) che è a terra lì da te?
16-09-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
se avete la prua alta e il gavitello non viene sù col mezzo marinaio come fate a prenderlo di prua?

quest'estate (e fra un paio di giorni) dovevo sdraiarmi a prua col busto completamente fuori e rischiare ogni volta un volo in acqua. con la prua un po' più alta non sarei riuscito.

so che esiste, almeno in francia, un mezzo marinaio con accrocchio apribile che permette di inflare la cima a distanza, ma questa è roba da sensipiero.

non vale parlare di tender perchè sono contrario a questo mezzo (anzi quando torno lo porto a casa e lo vendo, se a qualcuno interessa)
16-09-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:BEPIN ha scritto:
Io lo faccio regolarmente, sempre cmq tenendo prua al vento, riesco a passare la cima (lunga)nell'anello sotto e poi da poppa l'accompagno andando a piedi a prua...
BV
Tengo a precisare, quando sono solo...
E la barca ha comunque abbrivo a marcia indietro, per cui la prua non abbatte, non fa a tempo...
quando incomincia ad abbattere, sono già in posizione a prua a dar volta alle bitte...
Se invece c'è qualcuno e io sto al timone, preferisco anch'io avvicinarmi poppa al vento e pian piano col motore aiutare chi lo ha preso e lo sta portando a prua...
Devo dire che proverò la manovra di RMV2605D, è interessante....
16-09-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
mai fatto, tranne che per prova... sarà che non prendo mai gavitelli in solitaria ed ho una bravissima e addestratissima prodiera??? BacioBacio
16-09-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
chi prende il gavitello di poppa?

Tutti quelli che, prima o poi, vogliono prendere cavo o catena nell'elica o, se va meglio, nel timone.
SmileBig Grin

chiarisco: io al gavitello ci arrivo DI PRUA con il vento IN POPPA. Il freno motore lo dò esattamente come lo darei prendendo il gavitello di prua. A questo punto ho il vento che mi stabilizza e gentilmente, con calma, mi porta il gavitello a poppa. Ho tutto il tempo di predere la cima COL MOTORE IN FOLLE.
Agguantato il gavitello, me lo porto IN PRUA, lontano da elica e timone. Ce la faccio bene io che ho da passare la cima fuori dalle sartie ... immagino sia ancor più comodo chi ha il passavanti esterno ad esseSmile.

OT personale per Dapnia: conoschi quel Dehler 36 CWS (bandiera austriaca, armatore deceduto) che è a terra lì da te?

Sabato ci guardo e ti dico.
17-09-2010 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
se avete la prua alta e il gavitello non viene sù col mezzo marinaio come fate a prenderlo di prua?

quest'estate (e fra un paio di giorni) dovevo sdraiarmi a prua col busto completamente fuori e rischiare ogni volta un volo in acqua. con la prua un po' più alta non sarei riuscito.

so che esiste, almeno in francia, un mezzo marinaio con accrocchio apribile che permette di inflare la cima a distanza, ma questa è roba da sensipiero.
non vale parlare di tender perchè sono contrario a questo mezzo (anzi quando torno lo porto a casa e lo vendo, se a qualcuno interessa)

Ne ho un paio, ereditati da chi per mare ci andava davvero.
Sabato te li fotografo.
E roba da Capitano Achab, ma ci ho provato ed è semplice.
17-09-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Non ho più le foto fatte, ma ho visto una J-Prop da 22' distrutta dalla catena del gavitello: ci era andato di poppa, l'aveva sbagliato e gli è andato sotto la volta dello specchio; ha dovuto dare motore per non andare addosso agli altri e si è fermato lì in attesa del sommozzatore.
Stessa scena in darsena, giorni fa, presa di poppa, errore di valutazione, la volta va sulla boa, colpetto di motore per riprendere la barca (non in banchina), sommozzatore.
Poi c'è anche chi ci riesce....
17-09-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #32
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
A pasqua oltre che la casa ....faccio benedire anche l'elica. NEMA PROBLEMA
17-09-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #33
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
L'accrocchio di cui parlate è semplicissimo.
Si compera un moschettone XXL (con la chiusura a molla)(che ci passi comodamente il diametro degli anelli del gavitello).

Con della lamiera inox da 2 mm ci si fa fare una sorta di 'presina' da cucina (in modo che ci si incastri per metà il moschettone) e la si fissa, con un paio di viti o rivetti, in cima al mezzo marinaio.

Si prende uno spezzone di cima e da una parte ci si impiomba il moschettone e dall'altra ci si impiomba una volta da attaccare alla bitta di prua.

Quando devi prendere il gavitello, incastri il moschettone nella 'presina' e con quello 'colpisci' l'anello del gavitello. Il moschettone si chiuderà sull'anello .. et voilà, il gavitello è preso.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2010 05:04 da sonmì.)
17-09-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Sonmì, non sono sicuro che sia quello che ho visto quest'estate al francese che mi ha aiutato a prendere il gavitello a solenzara. quella gaffa aveva un moschettone a doppia apertura che permetteva di infilare la cima e riprendersela a doppino. sono sicuro che su web si trova ma adesso sono con la connessione mobile e non posso fae ricerche approfondite.
17-09-2010 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
sempre preso di pozza ovviamente leggermente di lato
17-09-2010 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io lo prendo da prua,ma ho il mezzo marinaio con un gancio che semplifica l'operazione.
Poi vado a sostituirlo con 2 cime serie da 18mm.

Un'altra tattica pratica è quella di avvicinarsi,'accalappiarlo'con la cima a U ,tenendola con entrambe le mani,tirando la U si chiude a V alla base del gavitello e lo trattiene.
Con calma si infilano poi le 2 cime.Wink

BV
io la tengo con entrambe le bitte ma ho 26 tons da fermare....WinkWinkWinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
17-09-2010 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:sonmì ha scritto:
L'accrocchio di cui parlate è semplicissimo.
Si compera un moschettone XXL (con la chiusura a molla)(che ci passi comodamente il diametro degli anelli del gavitello).

Con della lamiera inox da 2 mm ci si fa fare una sorta di 'presina' da cucina (in modo che ci si incastri per metà il moschettone) e la si fissa, con un paio di viti o rivetti, in cima al mezzo marinaio.

Si prende uno spezzone di cima e da una parte ci si impiomba il moschettone e dall'altra ci si impiomba una volta da attaccare alla bitta di prua.

Quando devi prendere il gavitello, incastri il moschettone nella 'presina' e con quello 'colpisci' l'anello del gavitello. Il moschettone si chiuderà sull'anello .. et voilà, il gavitello è preso.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Giorgio.
L'accrocchio io l'ho da anni ed è in vendita già pronto alla coop pescatori a Rimini per 20 euro.
17-09-2010 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #38
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
prua a 130 cm dall'acqua

poppa a 50 cm dall'acqua

io lo prendo a poppa!

dapnia: ho visto fare cose ben peggiori di quelle da te descritte, ciò non significa che una manovra non sia consigliabile solo perchè qualche stupidotto è riuscito ad ingarbugliarsi.
17-09-2010 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #39
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
quest'estate, sempre da solo in barca, ho preso il gavitello sempre al giardinetto... fra l'altro ho pure rimediato 2 mezzimarinai lasciati li sotto da chi evidentemente ha fatto fatica a prenderlo di prua Big GrinBig Grin
17-09-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
Gavitello di poppa - Chi lo prende?
Citazione:marbr ha scritto:
prua a 130 cm dall'acqua

poppa a 50 cm dall'acqua

io lo prendo a poppa!

dapnia: ho visto fare cose ben peggiori di quelle da te descritte, ciò non significa che una manovra non sia consigliabile solo perchè qualche stupidotto è riuscito ad ingarbugliarsi.
Ti quoto Marbr, bisogna proprio essere dei c...ioni per prendersi la cima nell'elica con una manovra così semplice....
17-09-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 533 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.201 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Gavitello silenziato JARIFE 36 4.291 24-05-2023 10:30
Ultimo messaggio: MichelePR
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.198 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.245 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 856 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 741 21-02-2023 14:39
Ultimo messaggio: clavy
  Specchio di poppa del tender Mike 4 958 25-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: Markolone
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.507 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.580 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)