Rispondi 
Radar, quale?
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Radar, quale?
A parer mio la miglior soluzione è un pc con maxsea, relativa cartografia, immagine del radar che si traspone sulla cartografia stessa oltre ai bersagli AIS. Tecnicamente non ho molte informazioni, ma questa soluzione l'ho provata e l'ho trovata entusiasmante, molto pratica e precisa. Vedere la battitura della costa trasposta su cartografia, apprezzandone la precisone è una cosa che fa star tranquilli.
CIao

Birbante di un Frap!!!
17-09-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Radar, quale?
Citazione:Edolo ha scritto:
A parer mio la miglior soluzione è un pc con maxsea, relativa cartografia, immagine del radar che si traspone sulla cartografia stessa oltre ai bersagli AIS. Tecnicamente non ho molte informazioni, ma questa soluzione l'ho provata e l'ho trovata entusiasmante, molto pratica e precisa. Vedere la battitura della costa trasposta su cartografia, apprezzandone la precisone è una cosa che fa star tranquilli.
CIao

maxsea: mi interessa fare una cosa del genere. puoi dirmi qualcosa in più
17-09-2010 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
Radar, quale?
questa discussione sul radar mi accalora sempre, quando sento di armatori che ce l'hanno e ne farebbero a meno.
Io non so piu' navigare senza questi dispositivi.
17-09-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Radar, quale?
Citazione:Edolo ha scritto:
A parer mio la miglior soluzione è un pc con maxsea, relativa cartografia, immagine del radar che si traspone sulla cartografia stessa oltre ai bersagli AIS.

L'overlay è una funzione che hanno quasi tutti i chartplotter/radar purchè abbinati ad una bussola decente.

Personalmente preferisco degli strumenti dedicati nel posto giusto (pozzetto/carteggio) ad un pc (magari buono come backup ma non come unico strumento che poi pigli un virus e perdi tutto :coolSmile.

BV
17-09-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
Radar, quale?
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
A parer mio la miglior soluzione è un pc con maxsea, relativa cartografia, immagine del radar che si traspone sulla cartografia stessa oltre ai bersagli AIS. Tecnicamente non ho molte informazioni, ma questa soluzione l'ho provata e l'ho trovata entusiasmante, molto pratica e precisa. Vedere la battitura della costa trasposta su cartografia, apprezzandone la precisone è una cosa che fa star tranquilli.
CIao
maxsea: mi interessa fare una cosa del genere. puoi dirmi qualcosa in più
Come ti dicevo tecnicamente non ne so molto, ma posso presupporre che ci sia da mettere la Scatola di interfaccia PC/SeaTalk/NMEA che praticamente permette di far colloquiare il PC con la rete seatalk tramite l'interfaccia seriale del pc. Sulla rete ci potrebbero essere i dati di log, sog, depth, radar, ais a seconda degli strumenti che vuoi montare.
La scatola è questa: http://www.raymarine.it/products/raytech...CurrentTab

IMHO. Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-09-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Radar, quale?
Dru, vatti a vedere l'offerta SIMRAD in Home Page di http://www.svb.de
17-09-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Radar, quale?
I nuovi Navico sono ottimi, costano ma rendono, consumano poco e le emissioni non sono pericolose (i Radar tradizionali sono dei forni a micro onde senza sportello e le emissioni nocive).
Per vedere i temporali ci vuole un radar mica da ridere e lo si deve saper usare benissimo.
Le cozzare, se non hanno le croci ecobersaglio col radar non si vedono, comunque il radar deve essere ben tarato (declutter, brillanza, potenza, velocità, ecc ben regolati) e, come sempre, richiede buona abilità interpretativa per piccoli bersagli.
Conoscendo e riconoscendo i Racon, si riesce a ricavare un punto nave eccellente.
Nell'avvicinamento alla costa con Racon e bersagli noti si va bene, ma non basta per un atterraggio sicuro, ci vuole anche il manico; ottimi nei canali, se sono adatti e l'operatore è abile.
Il pregio del radar in funzione è che se non li vedi tu, ti sentono loro.
E' importante scegliere il modello, la potenza, l'apertura dell'antenna, se si naviga nei canali lagunari o in mare aperto, ecc. secondo le proprie reali esigenze, se no sono soldi spesi male.
E' sempre necessaria la guardia sul ponte, attenta e ben sveglia.
17-09-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Radar, quale?
Citazione:dapnia ha scritto:
I.E' importante scegliere il modello, la potenza, l'apertura dell'antenna, se si naviga nei canali lagunari o in mare aperto, ecc. secondo le proprie reali esigenze, se no sono soldi spesi male.
E' sempre necessaria la guardia sul ponte, attenta e ben sveglia.

per il momento una cosa è certa: quando sarà,il monitor del radar verrà montato in pozzetto.

nella mia poca esperienza devo dire che dover lasciare il timone, di notte, per andare a vedere il plotter sottocoperta non è il massimo. inoltre, se ci si pensa, sugli aerei ad es, il radar è li davanti gli occhi.
17-09-2010 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Radar, quale?
Citazione:mantonel ha scritto:
questa discussione sul radar mi accalora sempre, quando sento di armatori che ce l'hanno e ne farebbero a meno.
Io non so piu' navigare senza questi dispositivi.

ovviamente non ce l'ho ma ho avuto il privilegio di navigare con chi ce l'ha e soprattutto lo sa usare. spettacolare.

sarà che son cagasotto ma a me di notte andare cosi, alla cieca, non da molta fiducia.

immersi nel buio, magari a vela o col motore, stai li, non senti che il rumore dell'acqua, ogni tanto, spesso, con la cosa dell'occhio vedi ombre, chiaroscuri, non è nulla ma il ricordo del cozzificio lisciato è sempre presente.

inoltre è l'unica spesa per la barca in cui la moglie è d'accordo Big Grin
17-09-2010 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #30
Radar, quale?
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Williwaw ha scritto:
Ciao Dru,
ma se il problema per l'AIS è il plotter (il mio geonav richedeva un modello dedicato piuttosto costoso), perchè non ti prendi un piccolo netbook?. Sul mio ho caricato tutta la cartografia Sailplan, quella di Dove navigare, tutti i manuali della intera attrezzatura di bordo (vento, log, plotter, pilota, rollafiocco e decine di altre cose) scaricati da Internet e sempre disponibili, i programmi AIS su cartografia e su emulatore radar, la connessisone internet, ecc.
Il costo è ora sui 200 euro e risparmi un sacco su AIS e splitter (Ais 150, Splitter 49, computer 239) e lo colleghi ad un piccolo inverter tenendolo sempre acceso.

effettivamente un piccolo notebook già è presente a bordo. hai qualche sw da consigliare per interfacciare un ais? come sw di navigazione al momento ho messo su sw&n trovato lo scorso anno con solovela. devo recuperare quello di bolina perche forse è meglio
grazie mille per i suggerimenti e per il warning sulle radiazioni

In un post di qualche tempo fa avevo dettagliatamente spiegato come avevo fatto per l'interfacciamento (che è semplice, ma non semplicissimo):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43647

Riguardo al software, avendo il netbbok vicino al plotter generalmente adopero l'emulatore radar, che è molto immediato ed ha un buon allarme sonoro regolabile.
17-09-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
Radar, quale?
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
questa discussione sul radar mi accalora sempre, quando sento di armatori che ce l'hanno e ne farebbero a meno.
Io non so piu' navigare senza questi dispositivi.

ovviamente non ce l'ho ma ho avuto il privilegio di navigare con chi ce l'ha e soprattutto lo sa usare. spettacolare.

sarà che son cagasotto ma a me di notte andare cosi, alla cieca, non da molta fiducia.

immersi nel buio, magari a vela o col motore, stai li, non senti che il rumore dell'acqua, ogni tanto, spesso, con la cosa dell'occhio vedi ombre, chiaroscuri, non è nulla ma il ricordo del cozzificio lisciato è sempre presente.

inoltre è l'unica spesa per la barca in cui la moglie è d'accordo Big Grin

E' la conferma che e'bene ascoltare le donne...
17-09-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
Radar, quale?
Ho Acquistato a Maggio IL Radar Garmin 18HD (bassi consumi e alta definizione, insieme al Multifunzione GARMIN GPSmap 740 (comprensivo di cartografia Mediterraneo a 3 dimensioni.

Costo scontato intorno ai 2400 Euro

Facile Utilizzo, Immaggini di qualità, e grande comodità in navigazione notturna
01-10-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Radar, quale?
in merito a AIS è a dir poco eccezionale,io ho acquistato il vhf navicom con ricevitore incorporato ,interfacciato con il cartografico tutto il traffico commerciale e ok,ma che dire ....questa estate tornando dalla grecia, di notte nebbia da far intravedere a malapena le proprie luci di via ....mi son sentito chiamare al vhf da una barca che mi vedeva sul radar e era circa 400 m dietro.....per fortuna, quindi ais si.....radar anche!!!
in merito alle radiazioni il nuovo brevetto simrad è ok,unico grande difetto è ancora il prezzo!!!
01-10-2010 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aris Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
Radar, quale?
Ho intenzione anch'io di installare una antenna radar. Avendo già un Raymarine display multifunzione C80, ho pensato al mod. RD218 con trasmettitore da 2 Kw ed una portata massima di 24 miglia. Se qualcuno lo ha, mi farebbe piacere conoscere i vostri giudizi.
B.V.
01-10-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
Radar, quale?
Citazione:S8S8 ha scritto:
in merito a AIS è a dir poco eccezionale,io ho acquistato il vhf navicom con ricevitore incorporato ,interfacciato con il cartografico tutto il traffico commerciale e ok,ma che dire ....questa estate tornando dalla grecia, di notte nebbia da far intravedere a malapena le proprie luci di via ....mi son sentito chiamare al vhf da una barca che mi vedeva sul radar e era circa 400 m dietro.....per fortuna, quindi ais si.....radar anche!!!
in merito alle radiazioni il nuovo brevetto simrad è ok,unico grande difetto è ancora il prezzo!!!

Guarda .... valuta i nuovi GPS SIMRAD con AIS incorporato e RADAR digitale.
Sul monitor, con l'overlay, ti trovi la cartografia, i bersagli AIS e l'immagine RADAR. Con tutte queste informazioni, che si integrano e spiegano l'un l'altra, viaggi sicuro, ma sicuro ...
01-10-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Misterbigia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #36
Radar, quale?
Potresti anche decidere di usare un pc o netbook o notebook con il software EXPEDITION Radar Ethernet Navico digitale AIS e collegare i tuoi strumenti,dal software puoi scaricare sia in forma gratuita che a pagamento i file grib con le previsioni meteo.
se vuoi puoi scaricare il softwware da http://www.iexpedition.org e richiedere l'attivazione demo che ti permette di lavorare per trenta giorni.
naturalmente cartografia C-MAP.
Ciao Claudio
02-10-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
Radar, quale?
Citazione:Aris ha scritto:
Ho intenzione anch'io di installare una antenna radar. Avendo già un Raymarine display multifunzione C80, ho pensato al mod. RD218 con trasmettitore da 2 Kw ed una portata massima di 24 miglia. Se qualcuno lo ha, mi farebbe piacere conoscere i vostri giudizi.
B.V.
io ho montato C80 e la forma di grana 2Kw tutto raymarine;
offerta SVB, in pozzetto e quest'anno gli ho aggiunto AIS;
beh finalmente penso (forse scioccamente) di sapere quello che succede intorno; il display lo ritengo sufficientemente valido e con le opportune interfacce ti porti in evidenza sul tridata quello di cui hai più bisogno;
sicuramente cìè di meglio ma a me piace!
03-10-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Radar, quale?
interessante questa discussione! Io non ho mai usato il radar ma sulla nuova barca ho un radar e il suo chartplotter. Solo per curiosità iniziale l'ho acceso e ho smanettato le varie videate. Mi è subito sembrato un linguaggio comprensibile . Così mi sono portato i libri (Owner's book)a casa e me li studierò a fondo fino ad impararli a memoria. Ero nell'area di mare tra Punta Ala, Cerboli e le sagome degli scogli venivano mostrate perfettamente. Solo questo so , ma prossimamente entrerò nella discussione con domande e suggerimenti da chiedervi. In ogni caso trovo il Radar uno strumento molto valido sopratutto di notte e soprattutto quando c'è nebbia. LA PEGGIOR COSA IN MARE. ma non si potranno mai vedere le cozzare a mio parere o comunque penso con moltissima difficoltà. Vi aggiornerò sui miei sviluppi propedeutici!
03-10-2010 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
Radar, quale?
Piuttosto di niente è meglio piuttosto! Un buon radar ha l'antenna grande, quelle montate dentro ai bussolotti sono piccole, vanno bene in mare per vedere una nave usando scale di 5 ml. Se si dovessero usare in laguna a Venezia con scale grandi 500- 250- 150 m. non sono all'altezza di dare una bella definizione. Ci vogliono radar proffessionali come quelli che usavo a bordo dei ferry dal costo di circa 12000 euro, capaci di segnalare un sacchetto di plastica o un gruppo di gabbiani. In mare certo non segnalano un tronco semi sommerso, un container, specie se si usano scale piccole. La nebbia secondo la meteorologia è quando la visibilità è meno di 1000 m. difficile da stimare in mare se non si hanno punti di riferimento. Anche la visibilità è un'opppppinione se i piloti di Venezia davono 200 m. per noi c'erano 400 m. di visibilità, il servizio pubblico vedeva di più. La nebbia può diventare talmente fitta da non vedere di notte un'antinebbia a 100m., quando succede è un caso eccezzionale. Per fare pratica con il radar bisogna usarlo per giornate intere. Come usavo il radar io, gli esperti mi davano una concentrazione max 20 minuti io stavo in radar in un turno
280 minuti, parlo di navigazione fatta nei canali di grande navigazione con traffico, Il radar è un'opppppinione.-
03-10-2010 02:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zeit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
Radar, quale?
In merito ad AIS.
Mi sta venendo un dubbio.
Con AIS ricevo i dati delle navi mercantili / unità che hanno il nominativo MMSI e questo va bene ma x caso viene anche trasmessa la mia posizione come imbarcazione generica (ovviamente sono senza MMSI)?

Secondo dubbio. Ho un VHF Ray Marine Ray215e. Dato che ha 8 anni e al tempo il DSC era opzionale come faccio a sapere se è compreso ? Nella serigrafia del pannello è indicato DSC.
Se per caso non c'è pensavo ad un VHF Geonav 4800 o Navicom con AIS incorporato. Sono validi o meglio una unità separata ?
Se invece c'è cosa compro di AIS da abbinare al GPS ?
Grazie
18-10-2010 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 118 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.731 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.204 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 394 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 268 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.659 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 584 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.035 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.788 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)