Rispondi 
Come fare uno sprayhood rigido ?
Autore Messaggio
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Come fare uno sprayhood rigido ?
Come la costruireste una capotina paraspruzzi rigida?
la barca è un'alpa42.
grazie miwiki

I migliori venti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 21:30 da miwiki.)
14-09-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Come fare uno sprayhood rigido ?
In VTR il problema e' trovare chi te la fa'....
14-09-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Come fare uno sprayhood rigido ?
Su un boat owner di qualche hanno fa c'era un inglese che aveva resinato e gelcottato una capottina in tela. Non era nemmeno male. Solo i vetri opachi, ma secondo me poteva fare meglio.
14-09-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Come fare uno sprayhood rigido ?
Citazione:NoLe ha scritto:
In VTR il problema e' trovare chi te la fa'....
Si trovano in commercio fogli di vetro resina di vari spessori, alti un metro e forse più !
14-09-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Come fare uno sprayhood rigido ?
Citazione:Messaggio di miwiki
Come la costruireste una capotina paraspruzzi rigida?
la barca è un'alpa42.
grazie miwiki
Lastra di plexiglass + profili di alluminio anodizzato no?
SmileWinkBig Grin
14-09-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Come fare uno sprayhood rigido ?
Vado un attimo OT io mi sono fatto realizzare un roll-bar in VTR dal mio meccanico, abbiamo fatto un anima di legno e lo abbiamo resinato, stuccato, levigato ed infine verniciato a gelcoat il risultato e' molto bello ma ci abbiamo lavorato un bel po'... si puo' fare la stessa cosa per uno sprayhood ma il problema e' trovare un artigiano capace di lavorare la vetroresina a prezzi decenti, altrimenti potresti provare con qualche carrozzeria industriale per mezzi pesanti, o anche in qualche cantiere nautico che vista la crisi potrebbe avere il tempo per dei refeeting.....

Tanto per farti capire:

Iniziamo a dargli la forma....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A lavoro finito ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 22:40 da NoLe.)
14-09-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Come fare uno sprayhood rigido ?
Lo fai in legno sottile (pioppetto da 2 o 3 mm) e poi lo stratifichi. Il legno diventa il core del sandwich.
Usa legno sottile in modo da poterlo anche curvare, in modo che non sembri una cabina telefonica.
Io odio gli spigoli vivi in coperta, soprattutto quelli metallici. Le tughe le costruisco 'a forma d'uovo'.
La rifinitura dei bordini é facile. Esistono profili adeguati.
Altrimenti ti prendi dei fogli di airex sottile (sempre intorno ai 3 mm, di colore verdolino e costano 8 euro al MQ.) e fai la stessa cosa.
Essendo un materiale proprio per fare sandwich, ti viene anche meglio, in quanto più facile da impregnare.
E lo tagli col coltellino affilato.

Finita la struttura e resola rigida con la prima stratificazione, ti sbizzarrisci a mettere dove vuoi le finestrature in lexan.

Visto che ne ho fatti un paio, per esperienza ricordati qualche sistema per smontarlo in più pezzi per riporlo da qualche parte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 22:49 da Guest.)
14-09-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Come fare uno sprayhood rigido ?
Innanzitutto grazie per le vostre risposte,

sono d'accordo sul dare una forma 'tondeggiante' anche perchè le linee della coperta tuga di poppa/ paraonde/ maniche a vento hanno linee curve e senza spigoli.

1) se si usasse per fare la struttura verticale dello sprayhood del poliuretano (tipo edilizia) facilmente lavorabile per fare le forme curve poi resinarlo(che diventa il core) su dove poi si sistemano le superfici trasparenti, cosa ne pensate?

2) mi sembra di aver sentito dire che sul poliuretano si può usare solo la resina epossidica e non la poliestere sapete dirmi qualcosa di più?

I migliori venti.
15-09-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Come fare uno sprayhood rigido ?
una tenda da sole tipologia cappottina che si apre e chiude a compasso. un ferzo lo fai fare di materiale trasparente. quando è aperta è rigida

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-09-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Come fare uno sprayhood rigido ?
Citazione:miwiki ha scritto:

1) se si usasse per fare la struttura verticale dello sprayhood del poliuretano (tipo edilizia) facilmente lavorabile per fare le forme curve poi resinarlo(che diventa il core) su dove poi si sistemano le superfici trasparenti, cosa ne pensate?
Il legno e l'airex sono porosi. Quindi la resina della prima stratificazione inzuppa il core, creando un'ottima adesione al primo strato.

Se si stratifica sul poliuretano (quello che penso io), la prima pelle sarebbe solo 'incollata' al core, a forte rischio distacco.
Solo per applicazioni particolari e non strutturali.
Citazione:2) mi sembra di aver sentito dire che sul poliuretano si può usare solo la resina epossidica e non la poliestere sapete dirmi qualcosa di più?
Con 'poliuretano' si descrivono molte cose. Se hai un link del materiale, controllo.
In quanto spero che parliamo di incompatibilità chimica (stirolo, che scioglie certi core in espanso) e non del solito tentativo di venderti la costosa epoxy.
L'Airex lo impregni tranquillamente anche con la poliestere, ma con l'epossidica riesci a fare l'oggetto più sottile con meno stratificazioni.
Sta lì la differenza.

Questo é l'Airex (PVC espanso) da 5 mm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo é poliuretano da Edilizia. Non va bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 08:38 da Guest.)
15-09-2010 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo900 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Come fare uno sprayhood rigido ?
Ciao Guest

Mi puoi dire dovi ti procuri l'airex? Lavoro la fibra di carbonio e la vtr per hobby e faccio una gran fatica a trovare il materiale per i sandwich.

Grazie

Alex
15-09-2010 16:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Come fare uno sprayhood rigido ?
Ne stanno facendo una per un CBS45 da Chiaraluce a Fiumara, poi sarà tagliata dove andranno le parti trasparenti.
Dietro c'è una struttura in legno provvisoria.
15-09-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
Come fare uno sprayhood rigido ?
Citazione:Guest ha scritto:
Visto che ne ho fatti un paio, per esperienza ricordati qualche sistema per smontarlo in più pezzi per riporlo da qualche parte.

Consiglierei anche di predisporre la finestratura anteriore apribile; d'estate può avere i suoi vantaggi...

BV
Casper
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 18:41 da Casper.)
15-09-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
Come fare uno sprayhood rigido ?
Citazione:spillo900 ha scritto:
Ciao Guest

Mi puoi dire dovi ti procuri l'airex? Lavoro la fibra di carbonio e la vtr per hobby e faccio una gran fatica a trovare il materiale per i sandwich.

Grazie

Alex
Al 'solito posto'...Big Grin ..sò bene che é difficile.

Nel senso che ho negozi a Trieste molto ben forniti, di cui sono buon cliente (ci conosciamo da decenni), e a richiesta mi trovano tutto.
L'altro posto dove lo puoi trovare é da spraystore, ma dicono esplicitamente che non lo spediscono. Solo ritito a mano.

Nelle 'emergenze', dove mi serve qualche foglio soltanro e sono lontano da Trieste, ho cantieri che mi vendono tranquillamente materiale.

Prova in qualche BUON cantiere della tua zona.
Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 20:31 da Guest.)
15-09-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Come fare uno sprayhood rigido ?
Citazione:spillo900 ha scritto:
Ciao Guest

Mi puoi dire dovi ti procuri l'airex? Lavoro la fibra di carbonio e la vtr per hobby e faccio una gran fatica a trovare il materiale per i sandwich.

Grazie

Alex

Ciao,
forse hai già provato...Angeloni a Mestre vicino all'ospedale, se non l'hanno in casa, hanno un magazzino mi pare a Quarto d'Altino, prova a sentire.
Ciao
BdP
15-09-2010 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Come fare uno sprayhood rigido ?
Eccola, come vedi dietro c'è una bella struttura lignea non un foglietto.
Comprende anche la copertura dello scorrevole del tambuccio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2010 22:03 da Montecelio.)
16-09-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #17
Come fare uno sprayhood rigido ?
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:spillo900 ha scritto:
Ciao Guest

Mi puoi dire dovi ti procuri l'airex? Lavoro la fibra di carbonio e la vtr per hobby e faccio una gran fatica a trovare il materiale per i sandwich.

Grazie

Alex
Al 'solito posto'...Big Grin ..sò bene che é difficile.

Nel senso che ho negozi a Trieste molto ben forniti, di cui sono buon cliente (ci conosciamo da decenni), e a richiesta mi trovano tutto.
L'altro posto dove lo puoi trovare é da spraystore, ma dicono esplicitamente che non lo spediscono. Solo ritito a mano.

Nelle 'emergenze', dove mi serve qualche foglio soltanro e sono lontano da Trieste, ho cantieri che mi vendono tranquillamente materiale.

Prova in qualche BUON cantiere della tua zona.
Ciao!


...c'è un posto molto più vicino di Ts che ha fogli di tutte le densità e spessori a magazzino...
non so se è pubblicità, casomai in mp.
18-09-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 810 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.324 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.755 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.173 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.532 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Tientibene sprayhood kavokcinque 25 2.037 18-07-2022 18:51
Ultimo messaggio: kavokcinque
  DIY capottina o sprayhood che dir si voglia scud 20 4.001 25-06-2022 23:14
Ultimo messaggio: rob
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 609 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Anodizzazione albero! Che fare? supermeo 11 1.305 01-06-2022 08:21
Ultimo messaggio: supermeo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)