Rispondi 
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Autore Messaggio
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #41
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
credo si possano chiamare in ambedue i modi
ù

ok... ho appena controllato su dio google e conferma tutte e tre le versione...

PS
oggi ho imparato una cosa nuova!
Rancio e' la dizione dialettale di Granchio... famoso il 'rancio fellone' che credo corrisponda alla granseola
22-09-2010 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #42
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
mmmm... rimango dell'idea che facendo subito l'8 si lavori in torsione...

Te lo appoggio Wink

BV

anche a me hanno insegnato che non si fa subito l'otto
22-09-2010 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #43
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Ma la galloccia montata lì come fa a resistere a forti carichi trasvesali?
Leonardo la galloccia è montata sulla giunzione coperta scafo (quindi doppio strato) ed ha anche un rinforzo. Inoltre il 411 ha anche un trincarino di teak, spesso 2-3 cm, che corre sopra tutta la giunzione ed è una delle poche barche al mondo che ha questo trincarino in teak che se vogliamo oltre che abbellire costituisce un un rinforzo notevole.

Dimmi invece perchè la tua barca non può fare 'vere' regate d'altura questo si che è un problema di sicurezza Wink

Chiarendo subito che non era mia intenzione criticare il 411 (se si è inteso questo avete toppato) devo fare una domanda:

Nessuno, eccetto Mantonel (per motivi suoi personali), mi ha spiegato il motivo della scomparsa delle bocche di rancio.
Quindi riprovandoci: perché questi utilissimi rinvii sono scomparsi oggi?

--------
solo per Kermit: le vere regate di altura le lascio a chi ha vere barche da regata.
Io con la barca da crociera mi faccio la classe fatta appositamente.

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-09-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #44
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
C'è poco da spiegare
le barche 'serie ' ce l'hanno anche oggi
quelle economiche o leggere da corsa invece no!
22-09-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quindi riprovandoci: perché questi utilissimi rinvii sono scomparsi oggi?

Perchè se fai una falchetta in alluminio sono relativamente facili da fare ed integrare, se invece ci metti un listello di legno (legno generico perchè oggi di teak vero se ne vede poco) è molto più difficile.

Se si fanno è meglio evitare quelle chiuse (come aveva fatto Jeanneau e non solo per un periodo) che poi la gente per la disperazione usava il flessibile Big Grin

BV
22-09-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #46
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:kriss ha scritto:
quindi crepa sul teck sotto la bitta vuol dire bulloni da stringere ? le mie non si muovono, apparentemente, ma controllo subito e grazie per la dritta.
Si Alberto fai una verifica ma se nel frattempo il teak si è aperto non serrare i dadi così perché 'incarnisci' ulteriormente il perno della bitta nel teak, mi sento di condividere il suggerimento dell'ADV che proponeva delle piastrine in acciaio inox tra bitta e teak probabilmente delle grosse rondelle inox ad hoc possono andare bene
23-09-2010 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Ma la galloccia montata lì come fa a resistere a forti carichi trasvesali?
Leonardo la galloccia è montata sulla giunzione coperta scafo (quindi doppio strato) ed ha anche un rinforzo. Inoltre il 411 ha anche un trincarino di teak, spesso 2-3 cm, che corre sopra tutta la giunzione ed è una delle poche barche al mondo che ha questo trincarino in teak che se vogliamo oltre che abbellire costituisce un un rinforzo notevole.

Dimmi invece perchè la tua barca non può fare 'vere' regate d'altura questo si che è un problema di sicurezza Wink

Chiarendo subito che non era mia intenzione criticare il 411 (se si è inteso questo avete toppato) devo fare una domanda:

Nessuno, eccetto Mantonel (per motivi suoi personali), mi ha spiegato il motivo della scomparsa delle bocche di rancio.
Quindi riprovandoci: perché questi utilissimi rinvii sono scomparsi oggi?

--------
solo per Kermit: le vere regate di altura le lascio a chi ha vere barche da regata.
Io con la barca da crociera mi faccio la classe fatta appositamente.
Ecco ora che hai parlato male dei 411 mi costringi a batterti domenica anche con il missile che avete SmileSmile:)come si chiama cesstress?SmileSmileSmile
23-09-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #48
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quindi riprovandoci: perché questi utilissimi rinvii sono scomparsi oggi?

Perchè se fai una falchetta in alluminio sono relativamente facili da fare ed integrare, se invece ci metti un listello di legno (legno generico perchè oggi di teak vero se ne vede poco) è molto più difficile.

Se si fanno è meglio evitare quelle chiuse (come aveva fatto Jeanneau e non solo per un periodo) che poi la gente per la disperazione usava il flessibile Big Grin
BV

praticamente le hanno tagliate tutti, altrimenti non si ormeggiava.
L'unica comodita'secondo me rimane quella di poter incrociare le cime a poppa. Quelle a prua invece, impongono uno sforzo notevole sulla falchetta. Laddove ci sono forti escursioni di risacca o marea, se non si e'accorti si rischia di 'impiccare' con effetti peggiori di quello in foto. Certo ci sono bitte e bitte.
23-09-2010 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barralcentro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #49
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:kermit ha scritto:

Il danno che vedo non è avvenuto perchè manca la bocca di rancio ma per altri motivi per i quali quoto gli interventi di Edolo, Fabiseb ecc.
Comunque ogni cantiere ha le sue filosofie costruttive e anche [color=teal]HR, cantiere noto per la robustezza delle sue barche, su diversi modelli non monta le bocche di rancio[color='teal], inoltre il 411 ha ben 6 bitte che molti cantieri blasonati italiani si sognano.

E' vero l'HR 312, costruito tra il 1979 ed il 1993, non ha bocche di pappaparaparapappaperoBig Grin e devo dire che non ho mai avuto problemi ma l'ho sempre considerato uno dei pochi lati negativi di Aicja.
A Leonà ma ce l'hai (come si dice) la liberatoriaSmile quando mi vieni a trovare che ti faccio provare l'ebrezza della velocità42 ... relativa[:81]
23-09-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 927 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.147 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.827 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.000 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.331 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.413 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 11.891 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.198 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 pepe1395 4 972 12-06-2021 19:32
Ultimo messaggio: ASK
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.235 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)