Rispondi 
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Azz.... un 411! Meno male che x quest'inverno mi sono spostato con la poppa in banchina fissa ...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47501

Non è che peggioro la situazione quando sulle due gallocce di poppa metto 4 cime (di cui due incrociate)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 13:02 da kitegorico.)
21-09-2010 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #22
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Ho avuto solo una volta problemi con gli ormeggi: quando avevo le bocche di rancio. Mi ha strappato la falchetta sulla barca in legno. Oggi uso solo cime elastiche e molloni, senza bocche. Per rinforzare gli ormeggi uso le bitte intermedie...
Certo ci sono bitte piu'robuste, falchette bestiali, ma quando si ormeggia su pontili mobili in luoghi con molta risacca, quello che conta e'lórmeggio elastico. Stare viscini, viscini e'pericoloso...
21-09-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Quoto Bradipo. Cime a tre legnoli con molloni e due bei 'salmoni' appesi alle cime. Personalmente uso le basi in cemento degli ombrelloni, non costano niente e sono degli ammortizzatori fantastici.
Citazione:bradipo ha scritto:
A me le bocche di rancio sono saltate sistematicamente tutt'e due dopo due mareggiate, cioè con la forte risacca che segue al brutto tempo.
Non avendo i corpi morti ma le cime in banchina legate con il 'mollone', finita l'elasticità dell'una e dell'altro sono saltati i passacavi.
L'inverno scorso ho usato i pesi (i salmoni) tra banchina e barca ed è andata decisamente meglio.http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34303
21-09-2010 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Messaggio di Sebàstian
Leviamo le bocche di rancio, che fanno tanto vecchio.
Sovradimensioniamo, nel caso, le gallocce ed aspettiamo... aspettiamo... aspettiamo il crack.

PS
Molti di voi hanno questa barca.

Uno dei motivi per i quali all'epoca esclusi i 40' di B..., D... etc.

Poi uno fa le sue scelte.
21-09-2010 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:alago ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Io avrei da ridire sia sulla cima, che pare tutto tranne che elastica, ma anche su come è stata fissata alla galloccia, ovvero invece che farle fare un giro intorno, parrebbe (anche se dalla foto non ne sono proprio certo) che sia stata incrociata immediatamente e così le forze si distribuiscono solo sulla punta della galloccia, anzi, crea una vera e propria leva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

Ciao

Sia che tu faccia 0 o 8 lo sforzo sul bullone resta identico. al limite con l' 8 aumenti la frizione di arresto della cima. Ho da ridire, e molto, anche io sul tipo di cima usato

mmmm... rimango dell'idea che facendo subito l'8 si lavori in torsione...

Birbante di un Frap!!!
21-09-2010 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Edolo ha scritto:
mmmm... rimango dell'idea che facendo subito l'8 si lavori in torsione...

Te lo appoggio Wink

BV
21-09-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:alago ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Io avrei da ridire sia sulla cima, che pare tutto tranne che elastica, ma anche su come è stata fissata alla galloccia, ovvero invece che farle fare un giro intorno, parrebbe (anche se dalla foto non ne sono proprio certo) che sia stata incrociata immediatamente e così le forze si distribuiscono solo sulla punta della galloccia, anzi, crea una vera e propria leva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

Ciao

Sia che tu faccia 0 o 8 lo sforzo sul bullone resta identico. al limite con l' 8 aumenti la frizione di arresto della cima. Ho da ridire, e molto, anche io sul tipo di cima usato

mmmm... rimango dell'idea che facendo subito l'8 si lavori in torsione...

io concordo con edolo
le vecchie regole dicevano di fare sempre un giro completo alla base della galloccia prima di incrociare, assicura uniformità di sforzo alla base della galloccia e su entrambi i passanti, naturalmente conta in condizioni limite ma proprio per questo esitono le regole
http://dailymotion.virgilio.it/video/x4s...ccia_sport
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...node8.html

saluti velici
sarastro
21-09-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Messaggio di Sebàstian
Leviamo le bocche di rancio, che fanno tanto vecchio.
Sovradimensioniamo, nel caso, le gallocce ed aspettiamo... aspettiamo... aspettiamo il crack.

PS
Molti di voi hanno questa barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il danno che vedo non è avvenuto perchè manca la bocca di rancio ma per altri motivi per i quali quoto gli interventi di Edolo, Fabiseb ecc.
Comunque ogni cantiere ha le sue filosofie costruttive e anche HR, cantiere noto per la robustezza delle sue barche, su diversi modelli non monta le bocche di rancio, inoltre il 411 ha ben 6 bitte che molti cantieri blasonati italiani si sognano.
22-09-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Ma la galloccia montata lì come fa a resistere a forti carichi trasvesali?

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-09-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Ma la galloccia montata lì come fa a resistere a forti carichi trasvesali?
Leonardo la galloccia è montata sulla giunzione coperta scafo (quindi doppio strato) ed ha anche un rinforzo. Inoltre il 411 ha anche un trincarino di teak, spesso 2-3 cm, che corre sopra tutta la giunzione ed è una delle poche barche al mondo che ha questo trincarino in teak che se vogliamo oltre che abbellire costituisce un un rinforzo notevole.

Il problema come sempre è l'incuria degli armatori perchè una galloccia fissata su un supporto che include anche uno strato di legno dovrebbe essere controllato periodicamente causa il normale ritiro del legno e riassestato per evitare che si allenti.
Se si allenta la galloccia a forza di muoversi sotto sforzo cede qualcosa, di solito comincia a cedere il legno e quando lo vedo su altri 411, con la mia scarsa diplomazia, avviso l'armatore che deve preoccuparsi. Alcuni si attivano altri fanno spesso fanno spallucce....e prima o poi succede quello che hai visto.

Dimmi invece perchè la tua barca non può fare 'vere' regate d'altura questo si che è un problema di sicurezza Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 14:42 da kermit.)
22-09-2010 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
marcello e come si arriva in quel pertugio a tirare bulloni?

SE ci si arriva, con che chiave, forse una a cricchetto snodata e prolungata?

stiamo parlando di un trincarino di quanto 8 cm? beh dentre ce ne saranno si è no la metà, se invece è tutto piatto allora c'è tatna vtr che da quella bitta potresti solleverci la barca, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato a dovere.

non sono critiche sterili, mi piacerebbe capire e, dato che tu sei un appassionato conoscitore, chi meglio per chiedere?
22-09-2010 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:marbr ha scritto:
marcello e come si arriva in quel pertugio a tirare bulloni?

SE ci si arriva, con che chiave, forse una a cricchetto snodata e prolungata?

stiamo parlando di un trincarino di quanto 8 cm? beh dentre ce ne saranno si è no la metà, se invece è tutto piatto allora c'è tatna vtr che da quella bitta potresti solleverci la barca, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato a dovere.

non sono critiche sterili, mi piacerebbe capire e, dato che tu sei un appassionato conoscitore, chi meglio per chiedere?
Ci si arriva con una chiave a bussola con la prolunga con o senza cricchetto, non ho capito invece la domanda sul trincarino se intendi spessore larghezza spiegati meglio
22-09-2010 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #33
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
anch'io ho il 411, comprato usato con il teak che aveva gia' sofferto, forse per la torsione che dice Kermit. A mio modo di vedere e' stato un errore progettale aver messo del teak tra bitta e falchetta: oltre ai movimenti del legno che modificano il tiro dei dadi, si deve anche fare una bitta piu' alta e questo comporta maggiore leva. Infatti in quel punto il teak non fornisce contributi strutturali, prova ne sia che si fessura subito.
Quoto Edolo e gli altri sul fatto che vada fatto lo 0 prima di incrociare sulla bitta: la bitta non deve torcere! e' quello sforzo che la fotte. Quando lascio la barca faccio una gassa intorno alla bitta e la tensione la regolo dal molo, proprio per non indurre torsioni. Non credo che una gassa avrebbe potuto causare un danno come quello in foto, su uno solo dei tirafondi della bitta: o entrambi o nessuno!

a parte cio', viva il 411!!!!

ciao
22-09-2010 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #34
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
quindi crepa sul teck sotto la bitta vuol dire bulloni da stringere ? le mie non si muovono, apparentemente, ma controllo subito e grazie per la dritta.
22-09-2010 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #35
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
marcello, in effetti...volevo sapere quanta 'ciccia' c'è nel punto di giunzione e fissaggio bitta, perchè per quel che so di come si giuntano scafi e coperte lì dovrebbe essercente tanta da non dar problemi di aggancio.


forse è meglio ovviare con una bella piastrina di acciaio tra bitta e legno in modo da evitare dhe le gambette della bitta 'sprofondino' nel legno dando il via ai problemi visti.
22-09-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #36
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:Sebàstian ha scritto:

I passacavi, che io sappia, servono ad evitare un tiro laterale, altrimenti succede di questo.

100%
22-09-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
le bocche di rancio posizionate alla estremità della poppa sono molto utili anche per poter incrociare gli ormeggi, operazione molto utile per non far appoggiare (spinta du un forte vento laterale) la propria barca su quella del vicino....
Ma si è perso il ricordo di questa importante operazione e pensare che oggi + di ieri (vista la larghezza delle poppe ) sarebbe importantissimo eseguire , le TRappe infatti non dovrebbero mai trovarsi parallele alla lunghezza della barca.......ma per molti questa è una 'stranezza' incomprensibile!
22-09-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
ma sono io demente, o si chiamano bocche di Granchio o di Grange?... le state tutti chiamando bocche di Rancio... ma mi sono sbagliato io in tutti questi anni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 21:09 da eulero.)
22-09-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #39
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
credo si possano chiamare in ambedue i modi
22-09-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Citazione:bifrak ha scritto:
credo si possano chiamare in ambedue i modi
ù

ok... ho appena controllato su dio google e conferma tutte e tre le versione...

PS
oggi ho imparato una cosa nuova!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 21:10 da eulero.)
22-09-2010 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 985 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.288 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.916 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.037 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.380 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.604 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 11.994 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.235 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 pepe1395 4 1.007 12-06-2021 19:32
Ultimo messaggio: ASK
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.285 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)