Rispondi 
Elica log sempre sporca
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Elica log sempre sporca
La mia dannazione!
La disincrosto, pulisco, lustro ma basta stare due giorni in porto e siamo punto e da capo!!!
C'é qualche trucco? qualche magica sostanza da spruzzare?
21-09-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Elica log sempre sporca
ingrassala con grasso al silicone, un leggero velo, resta pulita per almeno una settimana, oppure gli dai un velo di antivegetativa, io usavo quella al teflon che è molto fluida e crea uno spessore sottilissimo.
21-09-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
Elica log sempre sporca
la cosa migliore è toglierla quando entri in porto e la rimetti quando esci.
anche perchè se per qualche motivo non esci per qualche tempo, ti trovi nelle stesse condizioni di prima.
penso che mettere un prodotto sull'elichetta possa poi variare le misurazioni
21-09-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Elica log sempre sporca
Citazione:Paddy ha scritto:
l'elica si toglie quando si entra in porto e si rimette prima di uscire
Faccio così tutto l'anno, durante la crociera estiva mi sembra eccessivo ....
21-09-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Elica log sempre sporca
Sono i serpulidi che la bloccano. Ci combatto da anni. Però, una volta pulita a modo un paio di settimane me le lascaino fare (con uso il we).
L'acqua di Aregai è peggiore di quella di Alassio?
Ciao
matteo
21-09-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barralcentro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Elica log sempre sporca
Premesso che non faccio regate e che in estate basta poco per pulirla facendo il bagno per il resto faccia quello che vuole, i nodi li leggo sul gps. Mi sfugge qualcosa?
22-09-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Elica log sempre sporca
Citazione:barralcentro ha scritto:
Premesso che non faccio regate e che in estate basta poco per pulirla facendo il bagno per il resto faccia quello che vuole, i nodi li leggo sul gps. Mi sfugge qualcosa?
se fai regate si, la lettura del gps E quella del LOG aiutano a rilevare la presenza di corrente
Wink

A ferragosto sono tutti marinai...
22-09-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Elica log sempre sporca
Citazione:barralcentro ha scritto:
Premesso che non faccio regate e che in estate basta poco per pulirla facendo il bagno per il resto faccia quello che vuole, i nodi li leggo sul gps. Mi sfugge qualcosa?

Dici poco .... vento reale e vento apparente ...!!!
Agli Aregai i serpulidi serpeggiano ...
22-09-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Elica log sempre sporca
Citazione:barralcentro ha scritto:
Premesso che non faccio regate e che in estate basta poco per pulirla facendo il bagno per il resto faccia quello che vuole, i nodi li leggo sul gps. Mi sfugge qualcosa?

Per un maniaco malato come me sarebbe come andare in giro con una macchina con il contachilometri rotto: insopportabile ! 42Big Grin

Discorso tecnico sulla lettura dei dati a parte....
22-09-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Elica log sempre sporca
Citazione:andante ha scritto:
Dici poco .... vento reale e vento apparente ...!!!

Quello (se il sistema lo permette) puoi farlo calcolare anche sulla SOG/COG, anzi sarebbe pure più corretto.

BV
22-09-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Elica log sempre sporca
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Dici poco ... vento reale e vento apparente ...!!!

Quello (se il sistema lo permette) puoi farlo calcolare anche sulla SOG/COG, anzi sarebbe pure più corretto.

BV

Urka, non capisco ... o meglio, bisogna far capire al sistema che deve sommare/togliere sog e non log ... giusto?
22-09-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.768
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Elica log sempre sporca
io gli ho dato una spruzzatina di Av per eliche, ma avra' durato si e no un paio di settimane...

poi sono passato alla fase quando faccio il bagno pulitina dal sotto (fase 'ad hoc')
indi alla fase, mi tuffo, con la corda mi attacco alla falchetta e la pulisco con un dito in navigazione(fase 'come in solitaria')..
adesso sono alla fase 'leggo il SOG sul gps' e mi accontento

l'ultima volta che l'ho tolto in porto mi sono reso conto che la linguetta di sicurezza non ha piu' tenuta e ci ho rimediato un geyser nel gavone...
22-09-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
Elica log sempre sporca
La faccio sporcare con un po' di antivegetativa e sono tranquillo senza la menata di togliere, mettere e asciugare l'acqua che entra. Delle rilevazioni mi importa poco, tanto quello che conta è la variazione, non la velocità assoluta (ammesso che un velo di vernice produca effetti sulla velocità).
22-09-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Elica log sempre sporca
Vabbé, mal comune mezzo gaudio .... continuerò a pucciare l'elica nel bicchiere con l'aceto
22-09-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Elica log sempre sporca
Citazione:matteo ha scritto:
Sono i serpulidi che la bloccano. Ci combatto da anni. Però, una volta pulita a modo un paio di settimane me le lascaino fare (con uso il we).
L'acqua di Aregai è peggiore di quella di Alassio?
Ciao
matteo
Ciao Matteo, fai il campionato delle 2 isole?
22-09-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Elica log sempre sporca
Citazione:andante ha scritto:
Urka, non capisco .... o meglio, bisogna far capire al sistema che deve sommare/togliere sog e non log ... giusto?

Esatto, le centraline appena appena evolute ti permettono di selezionare per il calcolo quello che vuoi.

Il problema vero del GPS sono le velocità istantanee, se metti un dump lungo hai valori piuttosto accurati ma con variazioni lente, se lo metti molto corto hai valori molto oscillanti (e la gente si gasa perchè ha fatto 10 nodi... per un secondo Wink).

Però, a livello teorico, è più corretto il reale calcolato con la sog (anche se nessun regatante lo userà mai), ma qui si parlava di gente che il log non lo usa e può avere cmq velocità e direzione del vento reale.

BV

PS: dubito fortemente però che chi non usa il log spenda soldi per una centralina parametrizzabile Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 04:07 da anonimone.)
22-09-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Elica log sempre sporca
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Urka, non capisco ... o meglio, bisogna far capire al sistema che deve sommare/togliere sog e non log ... giusto?

Esatto, le centraline appena appena evolute ti permettono di selezionare per il calcolo quello che vuoi.

Il problema vero del GPS sono le velocità istantanee, se metti un dump lungo hai valori piuttosto accurati ma con variazioni lente, se lo metti molto corto hai valori molto oscillanti (e la gente si gasa perchè ha fatto 10 nodi... per un secondo Wink).

Però, a livello teorico, è più corretto il reale calcolato con la sog (anche se nessun regatante lo userà mai), ma qui si parlava di gente che il log non lo usa e può avere cmq velocità e direzione del vento reale.

BV

PS: dubito fortemente però che chi non usa il log spenda soldi per una centralina parametrizzabile Cool
Adesso mi prendo il manuale di tacktick e vedo cosa posso fare ... in effetti l'apparente dovrebbe essere più giusto calcolarlo rispetto alla sog, senza influenza di correnti, etc etc....
22-09-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Elica log sempre sporca
Quest'anno ho dato av con un pennellino sull'elichetta ed è perfetta.....però si blocca lo stesso perchè il serpulide prolifera sulla minima parte del passascafo che ha perso l'av; basta un millimetro.
Ergo da una settimana all'altra non dura se non si estrae.
22-09-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
Elica log sempre sporca
Il mio Tridata è in grado di accettare la SOG dal plotter (il che per il mio uso crocieristico mi eviterebbe per sempre di preoccuparmi dell'elichetta) ma non di farla poi utilizzare dal sistema del vento per il calcolo del reale. Anche il tecnico Raymarine mi avrebbe confermato per telefono la cosa, che però mi sembra ancora molto strana. Vi risulta che sia così? Si può aggirare l'ostacolo?
Grazie.
22-09-2010 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Elica log sempre sporca
Togliere l'elicetta e rimetterla, fine del discorso.
22-09-2010 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto orteip 31 5.822 10-01-2021 13:43
Ultimo messaggio: orteip
  wc e acqua sporca Alberto Parla 11 4.079 28-03-2020 18:26
Ultimo messaggio: Alberto Parla
  Sempre su frigo.... Nanni64 13 1.776 22-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: andros
  Sigillante osteriggio che “sporca” BEPIN 9 1.635 09-10-2018 21:25
Ultimo messaggio: marloc
  Lofrans è sempre viva... e combatte assiema a noi !! umeghu 23 4.637 18-12-2015 16:59
Ultimo messaggio: umeghu
  Sempre sto azz di frigo.... Nanni64 50 14.191 01-09-2013 05:30
Ultimo messaggio: Absolut
  Scarico che perde sempre. Nanni64 14 3.147 28-05-2013 16:11
Ultimo messaggio: redstar
  Sempre paglioli Jak 1 1.827 18-06-2012 23:52
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Da tenere a bordo sempre - PAN PAN N/A 35 7.012 31-03-2012 18:07
Ultimo messaggio: Edolo
  Sempre a proposito di oblò e passauomo Giabot 5 2.201 19-04-2011 02:14
Ultimo messaggio: luna rotta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)