Rispondi 
Impianto elettrico barca di 8 mt
Autore Messaggio
Fabrizio_C Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Impianto elettrico barca di 8 mt
Ciao a tutti,
è un pò che vi leggo, ma è il mio primo messaggio, spero di rispettare la 'grammatica' del forum.
Ho comprato da poco la mia prima barca (international folkboat) che ha l'impianto elettrico da rivedere.

Vorrei arrangiarmi, ho un pò di manualità e qualche conoscenza in merito, sono però un assoluto beginner e non riesco a trovare lo schema di un impianto elettrico da seguire che preveda due batterie, l'alternatore e come utilizzatori, le luci di navigazione+quelle interne, alcune prese accendisigari che vorrei aggiungere, lo stacca-attacca delle batterie.

Che altro ? Non ho salpa ancore nè intendo metterlo, ma vorrei prevedere qualche 'furbata' che magari qualcuno di voi, può suggerirmi.
Avrei anche bisogno di uno schema da seguire, anche esemplificativo, giusto per aver qualcosa da cui cominciare.

Consigli ? Aiuti ?

Grazie fin da ora.
Fabrizio
21-09-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Impianto elettrico barca di 8 mt
salve Fabrizio e benvenuto a bordo

anche io ho ristrutturato una barca da 8 metri.

l'impianto elettrico è composto da una batteria from alternatore to motorino di avviamento. quando lascio la barca stacco entrambi i morsetti ( attacchi rapidi ), la controllo con un tester

luci di navigazione a pila e luce di fonda a olio di citronella attaccata al boma.

luci interne con seconda lampada più neon da lampada portatile ricaricabile

gps portatile. quest'anno monto un vhf e un echo-fish che alimenterò dalla presa accendisigari di un avviatore ( tensione stabile ) ricaricabile dalla rete in banchina oppure a casa.

wc chimico, pompa a pedale e bombola campingaz completano l'impiantistica.

per il salpa ancora manuale sto studiando un sistema che mi aiuti, cerca il 3d 'salpa ancora a motore'

i soldi ( pochi ) che ho li sto spendendo per le vele

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-09-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Impianto elettrico barca di 8 mt
Benvenuto a bordo Fabrizio. Se ne hai voglia potresti fare un giretto in welcome on board... è sempre cosa gradita Wink
Riguardo all'impianto elettrico ti consiglierei per le prossime volte, giusto per non disperdere le informazioni, di usare la 'ricerca avanzata' del forum. Per esempio: le parole chiave 'impianto elettrico' seguito dal tasto cerca, mi hanno restituito qualche cosa come 43 risultati. Se anche così tu non dovessi trovar nulla... beh... siamo qui apposta Big Grin
Purtroppo non tutte le discussioni che dovrebbero stare nella sezione 'Elettricità & Elettronica' sono ancora state messe al loro posto, ma è un lavoro che stiamo facendo proprio in questi giorni proprio a seguito di una ristrutturazione del forum.
Ciao Big Grin

Birbante di un Frap!!!
22-09-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Impianto elettrico barca di 8 mt
Quelle 43 che troverai ora sono in questa sezione... appena appena spostate. Buon lavoro. Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-09-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Impianto elettrico barca di 8 mt
Avere uno schema elettrico non è cosa complicatissima, dipende sempre dalle disponibilità e necessità, se ti serve un aiuto mi puoi anche contattare, il tutto preciso a titolo gratuito anche se è il mio mestiere, ma mi occupo di ' barchette dai 170Mt in su...
22-09-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Impianto elettrico barca di 8 mt
Citazione:Messaggio di Fabrizio_C
Ciao a tutti,... non riesco a trovare lo schema di un impianto elettrico da seguire che preveda due batterie, l'alternatore e come utilizzatori, le luci di navigazione+quelle interne, alcune prese accendisigari che vorrei aggiungere, lo stacca-attacca delle batterie.

Che altro ? ... ma vorrei prevedere qualche 'furbata' che magari qualcuno di voi, può suggerirmi.
Credo dal tuo elenco manchi un carica batterie! Già questo apparecchio in genere condiziona parecchio il circuito elettrico. Se hai due batterie poi ti servirà un ripartitore di carica. Servono stacca batterie distinti e selettore di parallelo perché penso che vorrai dividere motore da servizi.
Ma più di ogni, manca cosa farai con la barca? Mini-Crociere, daily sail, regate o 'scannatoio' Cool
Se fai regate, come suggeriva Carlo, tutto a pile ed avviamento a mano Big Grin
Se fai daily sail puoi non aver bisogno di nulla salvo avviare comodamente il motore.Disapprovazione
Se fai Mini-Crociere magari l'alimentazione a qualche strumento è necessaria e un inverter per qualche dispositivo portatile non ti dispiacerebbe.Smile
Quindi ... ci vuole qualcosa di +, ma ... sei proprio sicuro su di una barca in legno, perché spero sia una Folkboat originale, di volerti cimentare nel fare tu una delle fonti + frequenti di incendio: un impianto elettrico difettoso?
Suggerirei comunque di farsi affiancare da un professionista che controlli per lo meno il tuo lavoro prima di alzare gli interruttori.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:40 da Rurik.)
23-09-2010 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio_C Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Impianto elettrico barca di 8 mt
Ringrazio tutti delle risposte, prima di continuare seguirò il consiglio di Edolo, guardando le altre discussioni che potrebbero già risolvermi alcune esigenze.

@mangrovia - Grazie, se dovessi trovarmi a mal partito terrò sicuramente in considerazione la tua proposta.
@rurik - al momento daily sail e mini crociere, poi si vedrà. Come ho scritto sono un novellino... La barca è Un International Folkboat (IF e) in vetroresina, originale, comprata in Olanda, quindi non in legno (quelle di cui parli tu è la Folkboat, ma non è il mio caso)

Ok, mi butto sugli altri post, poi se ho altre domande, ritorno qui...
25-09-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 537 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 304 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.496 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 260 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)