Rispondi 
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:mk ha scritto:
per non sbagliare ho sostituito la bruce con una delta
ben dimensionata, Cool

Quanti Kg? Vedo che hai un 38...
25-09-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #42
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
all'ancoraggio con ANCORE APPENNELLATE.

con tutto il rispetto per i malingri, direi che il 99% delle barche al mondo ancora in qualsiasi condizione senza mai appennellare Blush
e non è che ci siano cosi' tanti affondamenti

il che chiaro non vuol dire che le ancore in fila non funzionino, ma che prima di poterne trarre delle regole generali...

[?]


'Regole generali', perchè no?
Esistono ma ciò non significa che tutti si devono adeguare. Il concetto di appennelare le ancore esiste e certamente esistono principi generali (con le nuove tipologie di ancore poi) che suggeriscono soluzioni migliori di altre.
'Appennellare' è pratica diffusa, ma certo non sò dire quanti in giro la usino, ma credo neppure tu (a meno che non sia in contatto con tutti coloro che sono in giro nel mondo con la barca); tra gli amici/conoscenti di banchina molti l'adottano...che 'appennellare' aumenti in modo decisamente significativo (a parità di condizioni) la tenuta dell'ormeggio è fatto indiscutibile (afforcare: 3+3=6, appennellare: 3x3=9) e se esistono forme veloci ed efficaci io sono tra coloro che lo farei sempre.

Senza polemica, ma ognuno trae le proprie considerazioni, come è giusto che sia.
25-09-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #43
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
una dotta discussione.
personalmente penso che se sei costretto a dover contare sul sistema di ancoraggio avresti fatto meglio a salpare qualche ora prima e cercarti un'altro ridosso oppure un porto.
anche se non penso che questa procedura diventerà una 'regola generale'.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-09-2010 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:mckewoy ha scritto:
una dotta discussione.
personalmente penso che se sei costretto a dover contare sul sistema di ancoraggio avresti fatto meglio a salpare qualche ora prima e cercarti un'altro ridosso oppure un porto.
anche se non penso che questa procedura diventerà una 'regola generale'.


Hai ragione 100%, infatti e per fortuna con buriane all'ancora ed in situazioni di difficoltà mi sono trovato veramente poche volte e quando ho preso tanto vento ero per lo meno ridossato quindi senza tanto mare...proprio perchè cerco di prevenire, come tutti credo/spero. Ma sappiamo anche che non sempre si resce a fare (posto in porto non disponibile, tempo che cambia di intensità e direzone in modo non previsto, fondo che pensavi essere buon tenitore e non lo è, difficoltà a bordo che ti obbliga a non muoverti, ecc. ecc.).
Sicuramente la semplicità è sempre la cosa migliore perchè comporta implicitamente maggiore sicurezza. Appennellare non è una semplificazione certamente, e questo è il suo vero limite.
26-09-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #45
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
neanche io mi sono mai trovato in condizioni di emergenza ma sono rimasto alla pratica di ormeggiare bene e di allungare il calumo all'aumentare del vento evitando il brandeggio e restando con il mascone esposto.

IMHO l'ormeggio è dato dal peso del calumo. un kilo e mezzo per ogni metro di catena dell'8 fanno mediamente 50 kili. l'ancora serve:

-per non farlo scivolare ( basta una minima resistenza )
-e come perno per la ruota

afforcare oppure appennellare non vanno in questa direzione.
se si vogliono mettere le mutande di bandone, meglio un'ancora guardiana. IMHO

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-09-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #46
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Grappino Malingri

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2010 03:46 da rubahood.)
26-09-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #47
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Il concetto di appennelare le ancore esiste e certamente esistono principi generali (con le nuove tipologie di ancore poi) che suggeriscono soluzioni migliori di altre.

Per esempio, se hai una Delta, evita di farlo come nel disegno di Malingri.

Che diventa come non averla.

BV
26-09-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #48
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
ma perche' appennellate le ancore in questo modo?





















Asspruzzatele che vengono verniciate mejo Big Grin



scusate Blush
26-09-2010 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #49
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Il concetto di appennelare le ancore esiste e certamente esistono principi generali (con le nuove tipologie di ancore poi) che suggeriscono soluzioni migliori di altre.

Per esempio, se hai una Delta, evita di farlo come nel disegno di Malingri.

Che diventa come non averla.

BV


Infatti...
26-09-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #50
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:mckewoy ha scritto:
ancora > 10 metri di catena dell'8 pari a 14 kg > 10 metri di cima da 14 > 15 metri di catena dell'8 pari a 21 kg di salmone > cima da 14 a volontà.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


non sapevo che Malingri mi avesse copiato il calumoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-09-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #51
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,

non ho di certo pianificato notti in rada per i prossimi mesi ma tra una chiacchierata e l'altra con amici di banchina si è aperto il tema con pareri contrastanti in merito all'ancoraggio con ANCORE APPENNELLATE.

Il mio pensiero - o dubbio - è che, dato per scontato che ancore appennellate siano da preferire per tenuta complessiva alle afforcate, non tutte le ancore principali si prestano all'appennellata con seconda attaccata al diamante via catena (almeno 6/7 metri).
A sensazione alcune ancore principali, quando la linea d'ancoraggio è sottoposta a tensione, hanno una forma che agevola la perdita della presa se in trazione dal diamante...come se la catena secondaria (se lavora e frena) la portasse a fare leva ed a perdere presa.
Ed immagino a Bruce, Delta ad esempio, quali ancore che si prestano poco...sempre a sensazione quelle che si prestano meglio sono quelle con diamante allineato alle marre (o alla trazione della catena principale/secondaria) in quanto l'effetto leva viene meno, e penso alla Danforth o alla FOB.

Sulla precedente barca avevo FOB (lavorava benisimo) e appennellavo (con Fortress), oggi ho Bruce e non ho ancora appennellato, quindi parlo per sensazioni e non per aver vissuto sulla mia pelle la cosa, ma la logica mi fa pensare che...

Se mi contraddicete mi fate un favore! Smile

Cosa ne pensate?

Disegno banale per capire cosa intendo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Caro Madinina
a mio modesto parere ti stai ponendo un problema che 'non esiste'WinkWinkWink
Mi spiego (ci provo): l'ancora principale (qualsiasi ancora) non può avere la rotazione ipotizzata nel disegno per effetto dell'azione frenante dell'ancora appennellata. Lo avrebbe solo se la seconda ancora avesse una funzione 'attiva'; cosa evidentemente impossibile. L'effetto frenante si manifesta come CONSEGUENZA dell'azione 'attiva' della catena, e non potrà mai essere superiore ad essa.

BV
26-09-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:Madinina II ha scritto:
'Appennellare' è pratica diffusa, ma certo non sò dire quanti in giro la usino, ma credo neppure tu (a meno che non sia in contatto con tutti coloro che sono in giro nel mondo con la barca); tra gli amici/conoscenti di banchina molti l'adottano...che 'appennellare' aumenti in modo decisamente significativo (a parità di condizioni) la tenuta dell'ormeggio è fatto indiscutibile (afforcare: 3+3=6, appennellare: 3x3=9) e se esistono forme veloci ed efficaci io sono tra coloro che lo farei sempre.

Senza polemica, ma ognuno trae le proprie considerazioni, come è giusto che sia.

Smile

boh, le cifre non le sa nessuno ci si basa su quel che si vede, personalmente ho visto cinque massimo dieci barche tirar su o buttar giù delle ancora appennellate, e qualche centinaio ma più probabilmente qualche migliaio ancorare con una sola ancora o eventualmente due su due linee separate

poi per carità, a ognuno di trovare la tranquillità come meglio crede
Smile



quanto al miglioramento dato dall'appennellaggio, il passare dal 3+3 al 3x3, 'indiscutibile' non è probabilmente l'aggettivo più adatto Blush
26-09-2010 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #53
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
in grecia nella rada di trizonia dove il fondo è una 'cacarella con alga ' per due volte ho appennellato 'malingri way' e mi sono trovato bene. la principale era una Rocna da 20 kg
26-09-2010 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #54
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:rubahood ha scritto:
in grecia nella rada di trizonia dove il fondo è una 'cacarella con alga ' per due volte ho appennellato 'malingri way' e mi sono trovato bene. la principale era una Rocna da 20 kg

...a proposito di ROCNA, cazzeggiando avevo osservato sul loro manuale che è stato predisposto foro apposito per appennellare (Tandem Anchor Attachment Point) in posizione bassa, quindi qualche produttore di ancore a vomere ha pensato all'eventualità (tu Rubahood hai usato quello immagino):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 01:21 da Madinina II.)
27-09-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #55
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Io non appennello tanto per fare. Lo faccio se vedo che l'ancora principale non basta.
La mia Trefoil (che è copia identica della Brcue) da 13 kg, nonostante ben dimensionata per la mia barca (10 metri, 4500 kg), posizionata in maniera ottimale (spesso direttamente sott'acqua da me), in ottimo (poco) fondo e tanta catena da 8 ha indiscutibilmente dei limiti. La cosa l'ho notata più volte. Non ho esperienza di altre ancore, a parte la Delta che però ho sempre usato da seconda. Però, come già detto, ho visto al lavoro in dure condizioni la CQR e si è dimostrata superiore alla Bruce/Trefoil. Ed era un'ancora da 15 kg su ketch in legno da 11/12 metri che, senza mezzana a riva, prendeva certe imbandate e strattonava alla grande.
Penso che cambierò ancora, pur rimanendo convinto dell'utilità in pochi casi di appennellare.
Buona settimana a tutti
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 18:43 da matteo.)
27-09-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #56
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Io non appennello tanto per fare. Lo faccio se vedo che l'ancora principale non basta.
La mia Trefoil (che è copia identica della Brcue) da 13 kg, nonostante ben dimensionata per la mia barca (10 metri, 4500 kg), posizionata in maniera ottimale (spesso direttamente sott'acqua da me), in ottimo (poco) fondo e tanta catena da 8 ha indiscutibilmente dei limiti. La cosa l'ho notata più volte. Non ho esperienza di altre ancore, a parte la Delta che però ho sempre usato da seconda. Però, come già detto, ho visto al lavoro in dure condizioni la CQR e si è dimostrata superiore. Ed era un'ancora da 15 kg su ketch in legno da 11/12 metri!
Penso che cambierò ancora, pur rimanendo convinto dell'utilità in pochi casi di appennellare.
Buona settimana a tutti
matteo
Al di là delle prove sulle riviste, ho sentito giudizi molto positivi su Spade e Rocna ed anche su un'ancora commercializzata da Plasimo, mi sembra Kobra2 o qualcosa di simile.
Io ho la UltraAnchor, ma non l'ho ancora testata da sola in situazioni veramente critiche, quindi non so dire ... mi sembra molto valida, ma voglio poter parlare con cognizione di causa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nel disegno si vede come sia possibile appennellare un altra ancora alla barretta salva catena/grippiale senza pregiudicare il funzionamento dell'ancora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 22:13 da andante.)
27-09-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #57
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Non ho esperienza di altre ancore, a parte la Delta che però ho sempre usato da seconda.
Hai scelto di usare la delta come seconda per il peso inferiore o per altri motivi?
Io ho sempre usato ancore a vomere (prìma delta, poi cqr) e l'unica volta che ho avuto problemi di tenuta è stata quest'estate per aver ancorato su un lastrone di roccia, ma era un 'ancoraggio per il bagno'
27-09-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #58
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:andante ha scritto:

Al di là delle prove sulle riviste, ho sentito giudizi molto positivi su Spade e Rocna ed anche su un'ancora commercializzata da Plasimo, mi sembra Kobra2 o qualcosa di simile.
Io ho la UltraAnchor, ma non l'ho ancora testata da sola in situazioni veramente critiche, quindi non so dire ... mi sembra molto valida, ma voglio poter parlare con cognizione di causa

A riguardo dell'ancoraggio, visto come ancora il 90% della gente, mi fido pochissimo dei consigli e dei sentito dire.
Tanto per portare un'altra testimonianza, poche settimane fa in bel ridosso sabbioso in Corsica eravamo all'ancora, pronti per la notte, insieme ad altre tre barche a vela. Le previsioni davano SW 15 in aumento. Parto per la consueta pescatina in apnea al tramonto e, pinneggiando, passo sulle ancore di tutti i nostri vicini: in 5 metri di fondo quello che aveva filato più catena ne aveva 10 metri in acqua....

Effettivamente su Spade, Rocna, Fortress e Kobra (1 o 2, tra l'altro molto poco care!) tutte le prove su riviste estere e italiane concordano.
27-09-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #59
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Ottima esperienza ma le conclusioni che ne traggo sono opposte alle tue. Per me cosi' facendo hai devoluto l'intero carico sull'ultima ancora della linea (la delta) e la bruce ha semplicemente mantenuto basso il tiro. Quindi non hai aumentato la tenuta come si pensa dovrebbe fare un appennellaggio (o meglio, l'hai aumentata perché la delta tiene meglio di una bruce ed avevi un angolo di tiro migliore).

Se la stessa delta l'attaccavi con un apposito grillo 5 o 6 metri a monte della bruce e anziche' 10m di cima usavi 6 o 7 metri di catena (posizionando l'ancora ben spaziata dalla bruce) allora si' che avrebbero fatto testa entrambe le ancore ed aumentato di molto la tenuta.

Scud

Citazione:matteo ha scritto:
... Vado a verificare in apnea: la Bruce/Trefoil ha le marre che fanno ben presa, ma il fuso è fuori dalla sabbia, non più interrato completamente come quando l'ancora lavorava (e arava) da sola (Madinina). .....
Alcune mie considerazioni:
-...

- Delta: ho l'impressione che lavori e tenga meglio della Trefoil, nonostante sia 3 kg più leggera. Ma non lavorava da sola, bensì da seconda alla Bruce/Trefoil. Il chè non è poco. Da verificare da sola.
- Nell'appennellaggio l'ancora più pesante/performante deve stare per ultima in quanto è lei che, in condizioni estreme, lavora.
Questo da mia modesta esperienza
Saluti a tutti
matteo

No no Claudio, le conclusioni che ventilo sono simili alle tue.
E cioè che la Bruce dopo averci attaccato la delta al diamante lavorava si, ma meno bene di prima (come lo stesso Madinina ipotizzava) a causa del tiro sul diamante che riceveva dall'ancora appennelata..
A riguardo del fatto che la Bruce abbia tenuto basso il tiro alla Delta, questa è la teoria ed è quello che mi aspettavo di vedere. Invece ho osservato di persona (sott'acqua) che anche nelle raffiche peggiori gli ultimi 10 metri di catena prima della Bruce (quando questa era ancora al lavoro da sola) mai si sollevavano dal fondo. Sarà che in tre metri di acqua avevo filato quasi 50 metri (3 li ho lasciati a bordo) di catena dell'8 che garantivano un bel peso/ammortizzo.
Penso invece di aver raggiunto i limiti di tenuta della Bruce/Trefoil in condizioni di lavoro ottimali per l'ancora.
Che la Delta vada meglio su fondo molle per ora è solo un'impressione e non una certezza. Sull'alga, che cerco sempre di evitare, la punta unica a vomere lavora sicuramente meglio.
A riguardo del tuo sistema di appennellare, è sicuramente più valido e l'anno scorso lo utilizzai alla Revellata, dove il fondale in buona parte di posidonia dà meno certezza di tenuta. Confermo la maggior laboriosità nel salpare.
Per Jak: era SW e non ero a Tamarone. In quest'ultima, come la rada davanti al porto di Macinaggio, il SW entra più forte ancora. Ero proprio nei pressi delle Finocchiarola.



anche secondo me.. avevi calùmo abbondante
27-09-2010 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #60
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:scud ha scritto:
Se uno non é apneista o l'acqua e' fredda la tecnica è far far testa alla prima ancora, poi alarsi sulla catena fino a lasciare a mollo circa 1 volta e mezzo il fondale, ammanigliare il secondo spezzone di catena con la seconda ancora (circa una volta il fondo) e calarla arretrando.

Cosi' hai due ancore sul fondo e ciascuna puo faer testa indipendentemente e tenere parte del tiro.

La vecchia tecnica di ammanigliare al diamante non é piu' indicata con ancore a vomere perché impedisce all'ancora primaria di far bene testa (a meno che come la ROCNA non abbiano studiato un apposito ed appropriato aggancio per l'appennellaggio). Tutte le altre ancore a vomere presentano si' un foro ma é quello del grippiale ed oltre che debole se agganci qualcosa li' ti modifica l'angolo di ingresso del vomere sul fondale.

Scud


ed io quoto
27-09-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acqua in sentina. Tutte le cause. Ferian 35 16.743 12-03-2022 19:24
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Manutenzione Salpa ancore GS 40 Bargi 2 1.891 01-04-2021 23:32
Ultimo messaggio: Bargi
  Salpa ancore Quick non cala Antaniiii 27 4.194 07-12-2020 20:48
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare il salpa-ancore NicolaBologna 19 5.011 12-03-2019 15:25
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  comparazione ancore Hazmat 165 57.646 06-08-2018 17:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Salpa ancore manuale Enzo V. 6 2.094 13-05-2018 11:09
Ultimo messaggio: Enzo V.
  Pezzi ricambio salpa ancore barracuda62 16 4.730 04-12-2017 15:03
Ultimo messaggio: barracuda62
  Salpa-ancore Lofrans Panther Morgan68 4 3.685 27-07-2017 16:38
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Parere su salpa ancore silentisland 23 4.852 17-04-2017 09:57
Ultimo messaggio: brunobianchi
  salpa ancore Kaiman lofrans andros 20 3.633 08-01-2017 21:53
Ultimo messaggio: dielle1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)