Rispondi 
Autopilota su asse timone
Autore Messaggio
pantarei Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Autopilota su asse timone
Pur avendo una imbarcazione con timone a barra (attualmente ho un autohelm 2000)penso per non avere intralci in pozzetto ed avere un autopilota più affidabile e più potente di montarne uno fisso nel gavone di poppa collegato direttamente all' asse del timone e comandato dal quadro di controllo separato.
E' praticamente lo stesso che viene montato sulle imbarcazioni con timone a ruota.
Sto studiando il posizionamento in base alle dimensioni e spazio disponibile e non ho ancora deciso se prendere il Kit Raymarine o l' attuatore Jefa(riduttore ad ingranaggi con sistema di innesto elettromagnetico)e gli altri componenti dalla Raymarine.
Un freno è costituito dal costo elevato: il Kit completo Raymarine viene €. 2.700+IVA e con l'attuatore Jefa anche di più oltre al montaggio.
Desideravo chiedere se qualche ADV ha già fatto un' esperienza analoga montando l' autopilota direttamente sull' asse del timone a barra e/o cosa ne pensate.
Anche prendere un' autopilota per timoni a barra più potente è un costo aggiuntivo e non risolverei il problema dell' intralcio in pozzetto.
Per esperienza navigando a vela ho visto che con mare formato e vento oltre i 20 nodi in particolare con andature in poppa ma anche con altre le alambardate con l' autopilota sono abbastanza ampie prima che intervenga la correzione e così anche i fuorirotta.
Prima di decidere vorrei capire se ne vale la pena o risolvo solo il primo problema (il fastidio dell' installazione/disinstallazione ed intralcio in pozzetto).
25-09-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
Autopilota su asse timone
Premesso che non conosco il sistema Jefa (che vado subito a vedere), mi permetto di spiegarti le due filosofie:
la prima quella più semplice è l'attuatore montato sulla barra, semplice sicuro, la metà delle barche che l'anno scorso hanno fatto l'OSTAR avevano questo sistema, l'attuatore della Raymarine ha anche il modello GP che sopporta carichi notevoli (praticamente come il modello inbord)ha sostanzialmente due svantaggi: con mare mosso potrebe sganciarsi (basta assicurarlo con un elastico alla barra) e non ti permette mettendolo in stby di muovere la barra ma devi sganciarlo.
il secondo trovato e resinato un posto consono per l'attuatore interno (fai prima un modello con un cartone e prova/trova bene la posizione) messo un selettore (vetus 50 euri, un fabbro anche meno) hai la possibilità di giocare con più modelli, Raymarine, NKE, Garmin ecc secondo le tue esigenze e il portafogli.

Tutti e due hanno dei pro e dei contro, ma la cosa più importante è sapere che gli attuatori sono il braccio, quello che fa il lavoro sporco Big Grin ma la qualità del pilota la da il modulo interno il computer course, il display bello serve per far morire d'invidia i vicini SmileSmileWink


ora vado a vedere quello che dici della jefa
25-09-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Autopilota su asse timone
visto, è moolto simile a quello montato da Garmin:https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=68528

Aloha
25-09-2010 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Autopilota su asse timone
anche io ho pensato spesso di montare un autopilota interno, ho timone a ruota e timoneria idraulica, ma quello che mi trattiene è come disinserire in urgenza il pilota automatico.
Mi spiego: tutti facciamo qualche ****** e prima o poi ci troviamo a dover intervenire d'urgenza prendendo il timone e disinserendo il pilota.
Ora con il mio vecchio Autohelm (ora raymarine) basta disinserire, con la levetta di aggancio sulla ruota, il motore dell'autopilota.
Se lo monti in un gavone, o peggio nella cabina di poppa come sarebbe il mio caso la procedura è molto più lunga.
26-09-2010 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Autopilota su asse timone
Citazione:rema ha scritto:
anche io ho pensato spesso di montare un autopilota interno, ho timone a ruota e timoneria idraulica, ma quello che mi trattiene è come disinserire in urgenza il pilota automatico.
Mi spiego: tutti facciamo qualche ****** e prima o poi ci troviamo a dover intervenire d'urgenza prendendo il timone e disinserendo il pilota.
Ora con il mio vecchio Autohelm (ora raymarine) basta disinserire, con la levetta di aggancio sulla ruota, il motore dell'autopilota.
Se lo monti in un gavone, o peggio nella cabina di poppa come sarebbe il mio caso la procedura è molto più lunga.

Guarda che tutti gli autopiloti 'Inboard' hanno una frizione elettrica che rende solidale con il timone il motore dell'autopilota.
Il sistema deve essere, e lo è sempre negli apparecchi seri, 'fail safe', cioè in mancanza di corrente sgancia. Quindi se anche non funzionasse il bottone 'Stand By' (caso estremamente remoto) basta disalimentare l'apparecchio e non si sgancia mai il motore dall'asse.

Big GrinBig GrinBig Grin
26-09-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Autopilota su asse timone
Citazione:anche io ho pensato spesso di montare un autopilota interno, ho timone a ruota e timoneria idraulica, ma quello che mi trattiene è come disinserire in urgenza il pilota automatico.
Mi spiego: tutti facciamo qualche ****** e prima o poi ci troviamo a dover intervenire d'urgenza prendendo il timone e disinserendo il pilota.
Ora con il mio vecchio Autohelm (ora raymarine) basta disinserire, con la levetta di aggancio sulla ruota, il motore dell'autopilota.
Se lo monti in un gavone, o peggio nella cabina di poppa come sarebbe il mio caso la procedura è molto più lunga.
Il problema, specialmente nel caso tuo, non si pone. Avendo timoneria idraulica a te conviene senz'altro un pilota automatico che s'inserisce nell'impianto idraulico preesistente. L'inserimento avviene con elettrovalvole e, per sicurezza, c'è sempre una valvola manuale di by-pass. Se uno vuole proprio stare tranquillo, con qualche metro di tubo in più, la valvola di by-pass manuale può essere messa proprio vicino alla ruota. In ogni caso il passaggio a manuale è sempre possibile e rapido.

Daniele
27-09-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Autopilota su asse timone
su una barca di 10 m personalmente punterei di più ad avere un pilota di ottima qualità e potente rispetto a spendere molti soldi solo per un problema di intralcio nel pozzetto.
I piloti evoluti infatti riescono a gestire la rotta anche in presenza di onda e vento.
27-09-2010 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Autopilota su asse timone
Per avere una buona tranquillità con mare formato ad andature portanti devi prendere un autolpilota girostatico, che prende in cosiderazione anche i cambi d'inclinazione della barca prevenendoli ed evitando le 'imbardate'...io ho la logica gyropilot 2 della Nke e l'ho collaudato personalmente con anche più di 30 nodi e mare formato, basta agire sulla sensibilità, adattandola alle condizioni meteo marine ed all'andatura....basta pensare a tutti i ministi che si affidano a questa macchina per attraversare l'oceano con planate a volte superiore a 20 nodi di velocità....io stesso ho il timone a barra ed un attuatore elettrico posto sottocoperta fissato ad una seconda barra direttamente sull'asse del timone...devo dire molto comodo e non posso che consigliarti lo stesso sistema.
27-09-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pantarei Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Autopilota su asse timone
Vi ringrazio per i vostri consigli,in particolare AlfredoC e subjoker al quale chiederei qualche dettaglio in più sull' autopilota NKE (che vado a cercare su internet) da lui montato sottocoperta e collegato attraverso una seconda barra (Tiller?) all' asse,come vorrei fare io.
27-09-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Autopilota su asse timone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.nke-marine-electronics.com/en.../gyropilot
La logica è Nke
L'attuatore è un attuatore lineare per i piloti automatici della Raymarine più economico dell'Nke ma con le stesse caratteristiche ed affidabilità.
http://www.raymarine.it/products/autopil...ive-units/

Se vuoi il massimo anziche l'attuatore elettrico metti un pistone idraulico con relativa centralina, però salgono i costi ed i consumi...
27-09-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pantarei Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Autopilota su asse timone
subjoker,
grazie per le foto.
Ma non sono riuscito a trovare sul sito NKE rivenditori in Italia.
Sai chi tratta i prodotti NKE o tu l' hai acquistato direttamente via internet in Francia?
Non penso di montare un attuatore idraulico proprio per i consumi.
Penso che la soluzione logica con girobussola e gli altri componenti Raymarine sia la più affidabile.
28-09-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Autopilota su asse timone
http://www.rmtrade.com/rmtitaly/ questo è l'importatore e li monta anche.

c'è da fare un piccoo distinguo:

Subjoker ha una barca progettata per andare dritta e per essere usata almeno al 50% sotto pilota, cioè ha una barca abbastanza neutra, la tua devi renderla neutra -tramite le regolazioni dell'albero- affinchè il pilota anche con la barca sbandata lavori meno rispetto ad una barca portata da un timoniere, spero di essermi spiegato bene Blush

comunque per farti capire Subjoker ha un sistemino da circa 10000 euri. qui puoi capire bene come funziona: http://www.teem-electronique.fr/pack-sun...00,34.html e qui hai altre foto: http://www.teem-electronique.fr/figaro,20.html
28-09-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Autopilota su asse timone
Esatto, rivenditore in Italia è la RMTRADE devo dire molto disponibili e veloci, ho giusto ordinato un ricambio qualche settimana fà...

Ok io ho il sistema completo, ma se si vuole si può acquistare anche solo la logica del pilota, anche se poi bisogna vedere se la tua stazione del vento per la funzione vento e interfacciabile (ma penso di si via nmea) per quanto riguarda la barca si la mia devo dire che è abbastanza bilanciata, ma ritengo che pure il jnp lo sia, non avendo un armo molto tirato e che comunque bisognerebbe cercare di bilanciare sempre la barca e renderla appena leggermente orziera....comunque il problema lo hai con qualsiasi altro pilota, quindi meglio uno con più settaggi in modo da adattarlo.

Conosco raymarine e li ritengo buoni prodotti, ma nello specifico non ho esperienza diretta per poterli consigliare, magari se qualche adv li ha e ci da le sue impressioni....
per quanto riguarda i prezzi nke:

http://www.nke-marine-electronics.com/im...k.2010.pdf
29-09-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Autopilota su asse timone
Ho fatto spesso gli stessi ragionamenti di Pantarei riguardo il pilota auto, è chiaro che bisogna spendere un bel po' per avere un buon pilota, le comodità e l'affidabilità sarebbero però eccezzionali.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la riduzione di angolo di barra a disposizione... in pratica credo che, nel mio caso, andrei a mangiarmi almeno un 20° di barra per ogni lato. La cosa in navigazione dovrebbe essere ininfluente, ma in manovra in porto?

Forse mi preoccupo inutilmente...
29-09-2010 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Autopilota su asse timone
Scusa Simone ma non ho capito: intendi dire che con l'inbord riesci a scontrare meno il timone? Io non mi ricordo che quando l'attuatore è disinserito ci sia una diminuzione dell'angolo di barra, si nota solo una live differenza nella 'durezza' della barra, ovvero la barra è un pelo più dura a muoverla che senza l'attuatore.
29-09-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Autopilota su asse timone
Si Alfredo, il mio timone ha un escursione di alemeno 140° e l'attuatore né ha sicuramente meno. Nel mio caso durante le manovre in porto, la barca gira benissimo... si tratterebbe solamente di rifare l'abitudine con i nuovi parametri.
Era solo una constatazione.

Ciao
30-09-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Autopilota su asse timone
Proverò a staccare l'inbord poi ti dico ma normalmente io con l'imbord spento riesco a far fare tutta la corsa del timone ...forse perchè non lo stacco mai e ci siamo abituati Big GrinBig Grin

PS

per dovere di cronaca:

io non ho l'imbord Blush, ho un timone a barra con un sistema 'particolare', l'imbord è montato sul Sunfast 36 di un mio amico che usiamo per le regate in equipaggio Smile
30-09-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 111 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 349 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 513 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 452 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 401 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.101 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.860 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 471 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.800 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 631 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)