Rispondi 
ME LA COSTRUISCO
Autore Messaggio
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
ME LA COSTRUISCO
mesi di progetti.. notti insonni bozzetti pezzi sparsi per casa macchina ed ufficio tre modelli sempre più accurati ed alla fine siamo vicini alla realizzazione del mio sogno una barchetta di 60 piedi.. non chiedetemi chi me lo faccia fare , semplicemente non saprei cosa rispondervi ho le foto del modello definitivo e dal quale riscontreremo le quote fissate in fase di progetto voglio mostrarvelo.. accetto tutto auguri commenti e se scappa anche qualche (spero pochi) vaff..
25-09-2010 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
ME LA COSTRUISCO
chiedo sscusa non mi ha accettato le foto.. vedrò di ridurle e rimediare
25-09-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
ME LA COSTRUISCO
Che esperienza hai per intraprendere la costruzione di un 60'?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
25-09-2010 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #4
ME LA COSTRUISCO
Citazione:giustissimo ha scritto:
chiedo sscusa non mi ha accettato le foto.. vedrò di ridurle e rimediare

allora, ci hai ripensato?
26-09-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
ME LA COSTRUISCO
se hai problemi mandamele a pierangelo.bellettini@gmail.com
26-09-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
ME LA COSTRUISCO
'barchetta' e 'sassanta piedi' non possono stare nelle stessa frase... a meno che tu non possieda il maltese falcon! aspetto con ansia le foto
26-09-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polena Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
ME LA COSTRUISCO
mi farebbe piacere vedere i progetti, è un po il mio mestiere, sai a scuola di architettura un mio docente era andrea vallicelli.
se vuoi mandameli a studiocaracciolo.ac@libero.it
P.s. un architetto tedesco degli anniventi era solito dire god is in details.....
26-09-2010 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
ME LA COSTRUISCO
grazie amici dei commenti... si è vero dio si vede nei dettagli e scusate nuovamente per l'assenza delle foto rimedierò in settimana.. e so che sessanta piedi non sia esattamente la misura di una scialuppa . ma è la misura che ho ritenuto necessario raggiungere per una barca intesa come casa e non solo come passione, mi sento un pò toshyo quello che da solo ha costruito l'alcadia l'astronave di capitan harlock... avere la forza di credere nei propri sogni.
detto questo commenti ed aiuti sono molto più che benvenuti a presto

giustino
26-09-2010 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
ME LA COSTRUISCO
Citazione:brizio ha scritto:
Citazione:giustissimo ha scritto:
chiedo sscusa non mi ha accettato le foto.. vedrò di ridurle e rimediare

allora, ci hai ripensato?
ma no arriveranno presto
26-09-2010 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
ME LA COSTRUISCO
Non voglio scoraggiarti ma devi tenere presente molti fattori anche burocratici ( marchio CE ad esempio ), affitto e disponibilità cantiere di costruzione, agibilità delle strade per arrivare al varo, costo del trasporto eccezionale scortato dalla polizia, costo manodopera se non hai le facoltà di poterla costruire interamente da solo, Budget prefissato di spesa con tutte le variabili impreviste ( quindi devi fare un piano molto dettagliato ), tempo per la realizzazione.....etc etc
Ho collaborato nella costruzione di un 60 piedi ' completamente fatto in casa ' in acciaio inossidabile e potrei darti numerosi consigli se lo vorrai. Infine sono anche proprietario di un 65 piedi da oltre venti anni.
Ora devo ristrutturare un cento piedi....per dirti che non sei l'unico matto in giro...almeno hai un collega!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
26-09-2010 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
ME LA COSTRUISCO
Non si capisce bene se pagherai perché facciano quelli del mestiere (cantiere) o spenderai di più per tentare di fare tu.
Nell'ipotesi di una specie di autocostruzione, per un 60 piedi (18 metri, per intenderci) da addetto ai lavori osservo: se materie plastiche di qualunque tipo, o hai una catena di stampaggio industriale, stampi, involucro sotto vuoto, pompe d'infusione, forno di postcura, gente competente e parecchia, ecc., o l'impresa è impossibile.
Se su stampo femmmina, con resina e rullino, è pazzesco, e poi solo lo stampo richiede una montagna di ore o, ricorrendo a chi lo fa, 70/80.000 (ultimo preventivo richiesto per il prototipo di un 44 piedi).
In legno o materiali similari non meno di 5/6.000 ore uomo solo per lo scafo, ma essendo bravi mastri d'ascia si può fare.
Acciaio, alluminio e simili (unica possibilità alternativa), il solo taglio delle lamiere è un'impresa oltre i limiti di un bricoleur. Altro discorso è se siete in più d'uno e magari qualcuno anche bravo 'ferraiolo'.
Qualcuno Big GrinBig GrinBig Grin (gli amici ADV sanno) ha già costruito un minicutter oceanico in ferro da 22 piedi ed ho il consuntivo dei costi: quasi come il nuovo, non considerando le ore del bricoleur.
Qualcuno ha fatto e/o tentato con il ferrocemento; ottimi risultati li hanno ottenuti solo quelli dei pontoni galleggianti.
Resta il fatto che alloggiare, maneggiare e movimentare una decina di tonnellate di solo scafo, lunghe 18 metri, può creare qualche problema.
Nel silenzio delle disposizioni di legge, che non prevedono cose semplici per l'omologazione delle autocostruzioni.
Pierr fa parte del club dei tutti matti, di cui faccio parte anch'io a buon titolo, con una visione del mondo tutta particolare: vecchi leoni con vistose cicatrici, ma sempre pronti a gettare il cuore oltre l'ostacolo, salvo lasciarcelo, qualche volta, e doverselo andare a riprendere strisciandoci sotto (all'ostacolo intendo) Wink.
In ogni modo, buona fortuna.
Cool
26-09-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
ME LA COSTRUISCO
Nel quotare il sempre bravo Dapnia...due parole:
sono curioso.
Che ne so magari anche se non sei ancora in grado di inserire foto, parlaci un po' di più di questo progetto fai degli schizzi, di che materiale intendi costruire questo 60' vetroresina, legno, calcestruzzo, insomma rendici partecipi un tantino di più...o no??
Bob.
27-09-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
ME LA COSTRUISCO
Citazione:Novecento ha scritto:
Nel quotare il sempre bravo Dapnia...due parole:
sono curioso.
Che ne so magari anche se non sei ancora in grado di inserire foto, parlaci un po' di più di questo progetto fai degli schizzi, di che materiale intendi costruire questo 60' vetroresina, legno, calcestruzzo, insomma rendici partecipi un tantino di più...o no??
Bob.
ecco lo scrivo per tutti gli amici.. scafo in legno.. insomma chiamiamolo legno.. compensato marino a formare una struttura retta da corse in mogano avvitato ed incollato con resine epossidiche .. lo stesso per lo scafo(radius chine)con due strati incrociati di compensato marino da 6 millimetri.. impossibile ?.. io dico solo che ci vuole coraggio pazienza e tanto tanto senso delle proporzione di quello che si sta facendo..

giustino
27-09-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polena Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
ME LA COSTRUISCO
ovviamente ti auguro un buon lavoro, ma se vuoi che il tuo buo lavoro sia anche un lavoro fatto bene, ti consiglierei di non affidati alle proporzioni ma al calcolo delle sollecitazioni dei corpi immersi nei fluidi ed alla dinamica delle masse, poi il resto segue....
27-09-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
ME LA COSTRUISCO
mi piace!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-09-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
ME LA COSTRUISCO
Citazione:polena ha scritto:
ovviamente ti auguro un buon lavoro, ma se vuoi che il tuo buo lavoro sia anche un lavoro fatto bene, ti consiglierei di non affidati alle proporzioni ma al calcolo delle sollecitazioni dei corpi immersi nei fluidi ed alla dinamica delle masse, poi il resto segue....

Io direi che sarebbe sufficiente leggere il 'Regolamento per la costruzione e la classificazione delle unità da diporto' Sezione B Parte II- Costruzione dello scafo . Scafi in legno

oppure, se non bastassea: 'The Elements of Boat Strength: For Builders, Designers, and Owners di Dave Gerr': il libro fornisce le regole e le formule basate su 'scantling number' e le regole del 'pollice' per progettare le dimensioni delle barche in Legno-Legno/epossidica-Acciaio e allumino.

Ma penso che l'amico si sia già ampliamente documentato, e comunque ha tutta la mia stima, per la sua lucida follia!

fabrizio
27-09-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
ME LA COSTRUISCO
Hai tutta la mia stima!! Avanti con le foto!! Big Grin

Birbante di un Frap!!!
27-09-2010 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
ME LA COSTRUISCO
da quel poco che descrivi, da come lo descrivi ho qualche dubbio...
e poi se ci si ferma già al problema di postare qualche foto...SadsmileyWink
ma sarei contento di sbagliarmiBig Grin
27-09-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #19
ME LA COSTRUISCO
Tanti anni fa (30) ho costruito un 20 piedi cabinato e non avevo molti soldi ne esperienze di costruzioni ma mi seguiva un bravissimo progettista da cui avevo molti consigli anche su piccoli particolari.
Capisco da ciò che dici che il tentativo di costruire un 60 piedi (!!!!!) verra fatto snza nemmeno avere un progetto di un progettista navale? ma spero di capire male?
Se così fosse forse è meglio che parli con qualcuno che ha già costruito una barca di questo tipo, magari con un progetto fatto da un sig. progettista, per dissuaderti nel buttare tempo denaro e legname. Altra cosa che puoi fare è visitare un pò di cantieri che abbiano in costruzione barche di questa dimensione così forse ti potrai rendere conto di cosa vuol dire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 15:46 da bistag.)
27-09-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
ME LA COSTRUISCO
Due strati da 6mm di compensato?? Non pensi siano un pò pochino per un 60'?? Nel cantiere di famiglia, si costruiscono barche in legno ormai da quasi 30 anni, sia in fasciame di massello che con compensati, e ritengo il tuo calcolo molto approssimativo (probabilmente il più idoneo sarà 25/30 mm), a meno chè tu non inserisca un bosco di legno all'interno come struttura, a scapito dei pesi!!!
Il libro che ti hanno consigliato lo ritengo una buona scorciatoia per iniziare a ragionare sul tipo di struttura e sul suo dimensionamento oltre ai vari regolamenti R.I.Na e/o A.B.S.....poi comunque quando avrai abbozzato la struttura dovrai ugualmente fare i calcoli di verifica.....ovviamente, anche perchè dovrai consegnarli per l'omologazione...
Comunque non posso che augurarti un in bocca al lupo per questa bellissima avventura....e il resto della comunità sono curioso di vedere la tua creatura e conoscere gli sviluppi del progetto.
27-09-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)