Rispondi 
ME LA COSTRUISCO
Autore Messaggio
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #41
ME LA COSTRUISCO
Citazione:Novecento ha scritto:
Nel quotare il sempre bravo Dapnia...due parole:
sono curioso.
Che ne so magari anche se non sei ancora in grado di inserire foto, parlaci un po' di più di questo progetto fai degli schizzi, di che materiale intendi costruire questo 60' vetroresina, legno, calcestruzzo, insomma rendici partecipi un tantino di più...o no??
Bob.
come ho scritto sono costretto da maligna febbre tra le coltri.. ..

ho disegnato la mia 'panciona' mi piacciono con un baglio importante.. con carene 2000 poi su quello ho cominciato a disegnare la coperta la tuga ecc ecc

per la costruzione come ho detto si trata di barca a spigolo arrotondati.. da 15 55 e 65 gradi,, il materiale è il compensato marino rinforzato da corse in mogano e disposto ogni 800 millimetri.. misura ridotta a 400 nelle zone a maggiore sollecitazione
02-10-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #42
ME LA COSTRUISCO
Citazione:giustissimo ha scritto:
come ho scritto sono costretto da maligna febbre tra le coltri.. ..
ho disegnato la mia 'panciona' mi piacciono con un baglio importante.. con carene 2000 poi su quello ho cominciato a disegnare la coperta la tuga ecc ecc
per la costruzione come ho detto si trata di barca a spigolo arrotondati.. da 15 55 e 65 gradi,, il materiale è il compensato marino rinforzato da corse in mogano e disposto ogni 800 millimetri.. misura ridotta a 400 nelle zone a maggiore sollecitazione
ciao Giu
ti scrivo da modesto autocostruttore; la tua impresa mi pare colossale, e dell'entusiasmo e della determinazione che sprizza dalle tue righe non posso che felicitarmi.
Io ho disegnato da zero, costruito e modificato piu' volte un 17' e sono ora alle prese con un 28', utilizzando esattamente la metodica che descrivi.
Sono titolare e lavoro in un laboratorio di falegnameria, e dispongo di attrezzature idonee e di ... qualche infarinatura del mestiere.
Nonstante questo si tratta di una impresa molto impegnativa.
Nel tuo caso, partire alla prima esperienza di autocostruzione con un 60' mi lascia sgomento.
Al di la' del fatto che occorre un progetto non improvvisato, sia dal punto di vista del dimensionamento della struttura, sia delle forme (per farla semplice) il lavoro da fare e' straordinariamente impegnativo e mi sento di affermare che come prima costruzione mi pare realisticamente non affrontabile.
A titolo di curiosita', di che materiale e spessori sarebbero i
madieri? E che spessori hai previsto per il fasciame di multistrato? (non posso credere davvero che saranno due layers sovrapposti da 6 millimetri ciascuno...il mio 28 ha il fondo di spessore 17mm e i madieri spaziati a 500mm.)
A presto sentirti
mauri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2010 23:08 da maumarti.)
02-10-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
ME LA COSTRUISCO
Sappiamo tutti che la vita è un breve sogno,ma i sogni belli sono quelli che si realizzano.
60 piedi (fuoritutto o al galleggiamento) sono tanti in tutti i sensi.
Partiamo dalla burocrazia, una barca autoprogettata non sarà mai approvata se non accompagnata da un progetto firmato da un ingegnere o (in queste dimensioni) da un maestro d'ascia.
Pagarlo per pagarlo avrebbe un senso discutere con un progettista i propri desiderata.
Effettivamente la costruzione con legno e resina è quella che permetterebbe anche a un non professionista di realizzare uno scafo di queste dimensioni avendo il controllo di ogni passaggio.
Facile a dirsi,difficilissimo a farsi.
Un 60 piedi ha certo bisogno di un barchino (tender per gli anglofili).
Progettarlo e costruirlo potrebbe essere una buona idea,giusto per scaldare mente e muscoli.
Pierr, la pezza santa (come sai benissimo) era una piccola tavola che serviva a chiudere il fasciame di uno scafo praticamente finito:qui non abbiamo manco la colomba.
03-10-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
ME LA COSTRUISCO
Citazione:maumarti ha scritto:
Citazione:giustissimo ha scritto:
come ho scritto sono costretto da maligna febbre tra le coltri.. ..
ho disegnato la mia 'panciona' mi piacciono con un baglio importante.. con carene 2000 poi su quello ho cominciato a disegnare la coperta la tuga ecc ecc
per la costruzione come ho detto si trata di barca a spigolo arrotondati.. da 15 55 e 65 gradi,, il materiale è il compensato marino rinforzato da corse in mogano e disposto ogni 800 millimetri.. misura ridotta a 400 nelle zone a maggiore sollecitazione
ciao Giu
ti scrivo da modesto autocostruttore; la tua impresa mi pare colossale, e dell'entusiasmo e della determinazione che sprizza dalle tue righe non posso che felicitarmi.
Io ho disegnato da zero, costruito e modificato piu' volte un 17' e sono ora alle prese con un 28', utilizzando esattamente la metodica che descrivi.
Sono titolare e lavoro in un laboratorio di falegnameria, e dispongo di attrezzature idonee e di ... qualche infarinatura del mestiere.
Nonstante questo si tratta di una impresa molto impegnativa.
Nel tuo caso, partire alla prima esperienza di autocostruzione con un 60' mi lascia sgomento.
Al di la' del fatto che occorre un progetto non improvvisato, sia dal punto di vista del dimensionamento della struttura, sia delle forme (per farla semplice) il lavoro da fare e' straordinariamente impegnativo e mi sento di affermare che come prima costruzione mi pare realisticamente non affrontabile.
A titolo di curiosita', di che materiale e spessori sarebbero i
madieri? E che spessori hai previsto per il fasciame di multistrato? (non posso credere davvero che saranno due layers sovrapposti da 6 millimetri ciascuno...il mio 28 ha il fondo di spessore 17mm e i madieri spaziati a 500mm.)
A presto sentirti
mauri
confido nella mia buona stella( scherzo) e come ho scritto progetto come lavoro i tralicci per l'AT e ti garantisco che non ci si può scherzare affatto . mi attengo a quelle tabelle..
i madieri sono da 50mm inseriti ogni 400 mm e lunghi abbastanza da essere la base del pagliolato..e saldate tra loro da tre travi longitudinali da 25mm e si nonostante i cazziatoni ricevuti non intendo affatto oltrepassare a lavori finiti i venti mm per il fasciame.. 12+6 nella parte inferiore ed a salire 8 + 6 o in alternativa 6+6+6.. del resto una volta camminando su di una barca costruita da cotanto cantiere ho notato che la coperta cedeva leggermente sotto i miei passi..e grandi barche di importanti progettisti si spezzano come scatole di cartone al primo fortunale
03-10-2010 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #45
ME LA COSTRUISCO
Citazione:fanfulla ha scritto:
Sappiamo tutti che la vita è un breve sogno,ma i sogni belli sono quelli che si realizzano.
60 piedi (fuoritutto o al galleggiamento) sono tanti in tutti i sensi.
Partiamo dalla burocrazia, una barca autoprogettata non sarà mai approvata se non accompagnata da un progetto firmato da un ingegnere o (in queste dimensioni) da un maestro d'ascia.
Pagarlo per pagarlo avrebbe un senso discutere con un progettista i propri desiderata.
Effettivamente la costruzione con legno e resina è quella che permetterebbe anche a un non professionista di realizzare uno scafo di queste dimensioni avendo il controllo di ogni passaggio.
Facile a dirsi,difficilissimo a farsi.
Un 60 piedi ha certo bisogno di un barchino (tender per gli anglofili).
Progettarlo e costruirlo potrebbe essere una buona idea,giusto per scaldare mente e muscoli.
Pierr, la pezza santa (come sai benissimo) era una piccola tavola che serviva a chiudere il fasciame di uno scafo praticamente finito:qui non abbiamo manco la colomba.
non mi trovi affatto daccordo... anche se rispetto la tua osservazione ho degli appunti da fare e sono :
a. chi ha mai detto di non avere nessuna esperienza in costruzioni ?
b. sono al terzo modello forex compensato e polistirolo
c. dudley dix è stato preso per pazzo quando ha deciso di fare le sue barche come un puzzle tridimensionale
d.io rispetto chi ha più esperienza di me ma non mi sento inferiore e credo nella bontà delle mie scelte che.. non se si fosse capito non cambierò
03-10-2010 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #46
ME LA COSTRUISCO
giusto anzi giustissimo
03-10-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
ME LA COSTRUISCO
Mulazzani a Riccione aveva costruito una barca recuperando il legno dei bancali per trasportare i vetri....
03-10-2010 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
ME LA COSTRUISCO
Citazione:Pierr ha scritto:
Mulazzani a Riccione aveva costruito una barca recuperando il legno dei bancali per trasportare i vetri....
si c'è anche la barca fatta con i vuoti in plastica.. ma quella mi attira meno.. molto meno
03-10-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
ME LA COSTRUISCO
non siamo più interessanti.. ma la barca va..
12-10-2010 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #50
ME LA COSTRUISCO
Citazione:giustissimo ha scritto:
non siamo più interessanti.. ma la barca va..

...forse perchè non hai inserito nessuna foto...
12-10-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #51
ME LA COSTRUISCO
Eh infatti, se va' faccela vedere! Smile Almeno i prototipi daiiiiiiii

Passare passa...
12-10-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #52
ME LA COSTRUISCO
Giustissimo, effettivamente fin'ora, oltre che ribattere a chi ti chiedeva lumi o chi mettesse in dubbio le tue scelte non hai fatto.
Perchè non inizi a mettere qualche foto? Altrimenti potrebbe essere normale dubitare? A chiacchere ti costruisco pure il ponte sullo stretto (di bonifacio :42Smile.
Almeno un paio... daaai 42

Birbante di un Frap!!!
13-10-2010 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #53
ME LA COSTRUISCO
Giustissimo, non é che sei un altro Piero Sensi? ... o sei Piero sotto pseudonimo?
Se non ci fai vedere qualche cosa, perdi credibilità!!!
13-10-2010 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #54
ME LA COSTRUISCO
e pensare che a me basterebbe un mini 6.50 per sentirmi realizzato Smile
13-10-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grintosa Offline
Banned

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #55
ME LA COSTRUISCO
dai autocostruttore...maniaco e pazzo viaggiatore...ho aggiunto pazzo, penso mi scuserai, ma hai tutta la mia stima...se fossi giovane, il tuo sarebbe il mio sogno...ma alla mia veneranda eta', penso sarebbe una incompiuta...io per un diciotto piedi ho speso due anni di vita...per un 60 piedi?...dai che ce la fai...in tanti ti siamo vicini...ci piacerebbe vederlo presto... il tuo sogno e' un po' il sogno di tutti noi autocostruttori...dai...dai...dai...
15-10-2010 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #56
ME LA COSTRUISCO
Citazione:grintosa ha scritto:
dai autocostruttore...maniaco e pazzo viaggiatore...ho aggiunto pazzo, penso mi scuserai, ma hai tutta la mia stima...se fossi giovane, il tuo sarebbe il mio sogno...ma alla mia veneranda eta', penso sarebbe una incompiuta...io per un diciotto piedi ho speso due anni di vita...per un 60 piedi?...dai che ce la fai...in tanti ti siamo vicini...ci piacerebbe vederlo presto... il tuo sogno e' un po' il sogno di tutti noi autocostruttori...dai...dai...dai...
grazie sei gentile.. ed io so di dover spendere anni per realizzare il mio sogno..ma riuscirò !
16-10-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #57
ME LA COSTRUISCO
per le foto e per tutti.. non capisco perchè non me le accetta mai ed ho provato diversi formati e 'pesi'.. riuscirò prima o poi.. colpa del mio mozilla ?
16-10-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giustissimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #58
ME LA COSTRUISCO
Citazione:Bokonon ha scritto:
e pensare che a me basterebbe un mini 6.50 per sentirmi realizzato Smile
.. ti capisco.. ma questa tinozzona.. beh sarà la casa del mio futuro prossimo o remoto.. meno di 15 metri mi parrebbe di essere diventato uno stilita al contrarioSmile
16-10-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #59
ME LA COSTRUISCO
Citazione:giustissimo ha scritto:
per le foto e per tutti.. non capisco perchè non me le accetta mai ed ho provato diversi formati e 'pesi'.. riuscirò prima o poi.. colpa del mio mozilla ?

Se vuoi mandarle a me te le carico io senza problemi Smile

Passare passa...
17-10-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #60
ME LA COSTRUISCO
Citazione:giustissimo ha scritto:
per le foto e per tutti.. non capisco perchè non me le accetta mai ed ho provato diversi formati e 'pesi'.. riuscirò prima o poi.. colpa del mio mozilla ?

Giusto per sdrammatizzare un pò!!

Una volta, un Signore decide di andare a farsi predire il futuro da un indovino eeeee...cammina...cammina finchè vede al portone di un palazzo una targa con su scritto 'Mago e Indovino: indovina tutto il vostro futuro' Il tizio tutto contento suona il campanello e dal citofono risponde il Mago: 'Chi è???' Il tizio scuote la testa e pensa: Cominciamo bene!!!Big GrinBig Grin
SmileSmile...non te la prendere...si scherza ehh!!!

Maaaa!!!... mettere le foto è facile...è costruire la barca che è un tantino più complicato!!!Big GrinBig Grin
17-10-2010 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)