Rispondi 
ZETA GROUP - IT - Queentime
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
ZETA GROUP - IT - Queentime
Citazione:Messaggio di bianco
ho scoperto questa barca molto particolare secondo me,e quasi quasi credo di essermene innamorato,ma sapete com'è,data la particolarita mi sa che è per la vita percio gradirei da qualcuno che la conosce qualche referenza,ho trovato varie recensioni da giornali del settore che ne parlano solo bene.un saluto a tutti e grazie

Spostato da Lorena da 'Mondo Barche'
Ce n'è una nel mio pontile e ne possiede un'altra un mio caro amico.
E' una barca un po' particolare,è un motorsailer,ma non ha prestazioni mortificanti,anzi,soprattutto se si sostituisce la tripala fissa con una max o J prop.
All'interno è ben rifinita e i legni sono molto belli.
La costruzione non è in controstampo,ha madieri in legno resinati come purtroppo non si usa praticamente più.
La carena è un progetto Finot.
Hanno motorizzazioni sui 110-120cv,che per un 12m non è poco42
Mi risulta non essere più in produzione,ora il cantiere si dedica praticamente alla produzione di barche tipo lobster.
Le prime foto che ho trovato..:
http://www.yachtbrokers.it/barca21808.htm

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2016 13:08 da irruenza.)
27-09-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Queentime Cantiere Zeta Group
mi è sempre piaciuto come concetto , un fast motor sailer .
27-09-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Queentime Cantiere Zeta Group
L'anno scorso ho avuto occasione di trasferirne una da Gallipoli ad Albarella, grazie all'amico Paolo. Quando l'ho vista sull'invaso mi sono chiesto chi si era fregato un pezzo di albero e i 44 piedi mi sembravano piccolini..
Era rimasta praticamente abbandonata per un paio d'anni in un cantiere, randa avvolgibile nell'albero, avvolgifiocco, elica di prua, pozzetto centrale ben coperto e confortevole. Interni eleganti e spaziosi, wc elettrico silenziosissimo. Purtroppo il fiocco era a brandelli, la randa aveva delle corte stecche che si erano piegate nel riavvolgere la randa nell'albero e riuscire a svolgerla è stata una bella impresa, abbiamo fatto tutto il trasferimento rigorosamente a motore, potente, abbastanza silenzioso e corretto nei consumi. Non semplice da governare a medio-bassa velocità, la prua si alza e il bordo libero molto alto fà vela al vento laterale, costringendo a continue correzioni pesanti con il timone. Agevole nelle manovre di ormeggio grazie all'elica di prua. Mi sarebbe piaciuto fare qualche miglio in più a vela, ma di sola randa era improponibile. Credo ci siano diverse versioni, ne ho viste con il trasto randa su di uno spoiler altissimo, un'altra con due colonnine in acciaio ed un pozzetto larghissimo dove ci potevi giocare a ping-pong, in un marina poi ne ho vista una che aveva montata a poppa una poltrona da pesca d'altura..
27-09-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Queentime Cantiere Zeta Group
[quote]Messaggio di bianco
ho scoperto questa barca molto particolare secondo me,e quasi quasi credo di essermene innamorato,ma sapete com'è,data la particolarita mi sa che è per la vita percio gradirei da qualcuno che la conosce qualche referenza,ho trovato varie recensioni da giornali del settore che ne parlano solo bene.un saluto a tutti e grazie

ciao tu che versione hai visto io ho quella a pozzetto centrale e plancetta allungata ma ne esiste una come ha scritto Nest con ruota timone laterale e trasto randa su rollbar tutta aperta a poppa. Quasi tutte sono immatricolate motoveliero mentre quelle con gennaker sono immatricolate a vela .Che dire io ne sono contento con 86 mq di vele e 10 tons con le ariette non puoi pretendere ma sopra i 10 nodi se la cava egregiamente.Dimenticavo a motore a 3500 giri fa 10 nodi .Se vuoi chiamami 031 645233 opp. 333 7910646 se riesco ti allego alcune foto ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-09-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Queentime Cantiere Zeta Group
Citazione:nenesse ha scritto:
Quasi tutte sono immatricolate motoveliero mentre quelle con gennaker sono immatricolate a vela

A parte che la distinzione è caduta (era solo per la tassa di stazionamento) ma le vele non inferite non hanno mai fatto parte del calcolo.

Se in qualche CP hanno immatricolato in questo modo hanno fatto un bell'errore Cool

BV
27-09-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Queentime Cantiere Zeta Group
Citazione:anonimone ha scritto:
[quote]nenesse ha scritto:
Quasi tutte sono immatricolate motoveliero mentre quelle con gennaker sono immatricolate a vela

A parte che la distinzione è caduta (era solo per la tassa di stazionamento) ma le vele non inferite non hanno mai fatto parte del calcolo.

Se in qualche CP hanno immatricolato in questo modo hanno fatto un bell'errore Cool

BV

Non so che dirti sulla licenza cosi sta scritto la CP è quella di RIMINI nel 2001 e comunque anche nella scheda tecnica lo dice SCHEDA TECNICA
Concezione: Renzo Zavatta
Progettista: Groupe Finot
Costruttore: Zeta Group
Distributore: Iniziative Commerciali; via Carina 6; Finale Emilia (MO); tel. 0535/92022; fax 92603
Abilitazione alla navigazione: imbarcazione a vela (con randa e gennaker) od a motore (con randa e fiocco), senza limiti
Chiglia: tonda
Lunghezza fuori tutto: m 12,30
Lunghezza scafo (di omologazione): m 11,98
Lunghezza al galleggiamento: m 11,65
Larghezza massima: m 3,93
Rapporto larghezza/lunghezza (scafo): 32,80%
Pescaggio (bulbo lungo/bulbo corto): m 2,00/1,55
Peso imbarcazione (bulbo lungo/bulbo corto): kg 8.500/8.850
Peso zavorra (bulbo lungo/bulbo corto): kg 2.140 (lama in ghisa kg 940, siluro in piombo kg 1.200) /2.500
Rapporto zavorra/peso imbarcazione (bulbo lungo/bulbo corto): 25%/29%
Dislocamento in mare (bulbo lungo/bulbo corto): L 8.252/8.592
Dislocamento relativo (bulbo lungo/bulbo corto): 151/157 [nota: il dislocamento relativo è calcolato come rapporto fra il peso in grammi ed il cubo della lunghezza al galleggiamento in piedi; un ultraleggero ha un dislocamento relativo inferiore a 100]
Tipo di armamento: sloop
Attrezzatura albero: armato in testa con due ordini di crocette acquartierate all'indietro, con stralletto e senza volanti; il paterazzo è doppio, con tenditore classico (tenditore a volantino optional)
Albero: Nemo in alluminio, di dimensioni mm 210x120, con avvolgiranda interno, altezza m 16, altezza testa albero dal livello del mare m 18
Boma: in alluminio, di dimensioni mm 150x110
Sartiame: continuo in cavo inox 1x19; diametro stralli e sartie mm 8, diametro paterazzi mm 7
Superficie velica fiocco su avvolgifiocco: m2 44 (LPG al 110%)
Superficie velica randa su avvolgitore: m2 42
Superficie velica totale con vele di serie: m2 86
Superficie velica gennaker: m2 145,5
Dislocamento/Superficie velica senza spinnaker (bulbo lungo/bulbo corto): L/m2 95/100 [nota: indicatore della lentezza a 'prendere il passo']
Motorizzazione su barca provata: EB turbodiesel quadricilindrico Yanmar da 79 kW (107 HP); in alternativa è possibile avere un motore da 110 kW (150 HP)
Trasmissione: linea d'asse inox con diametro mm 40 ed astuccio Deep Sea
Dislocamento/HP motore (bulbo lungo/bulbo corto): L/HP 77/80
Velocità critica a dislocamento: nodi 8,9
Velocità massima a motore dichiarata: nodi 12,2 a 3.650 giri/min
Velocità di crociera dichiarata: nodi 9 a 2.500 giri/min; nodi 10 a 3.000 giri/min
Capacità serbatoi carburante: litri 300
Consumo orario dichiarato a velocità di crociera: litri/h 7/9
Capacità serbatoi acqua: litri 830
Portata omologata: 10 persone
BV
27-09-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Queentime Cantiere Zeta Group
Dimenticavo a motore a 3500 giri fa 10 nodi

Credevo di più, praticamente rispetto a una barca dichiaratamente a vela delle stesse dimensioni e con motore la metà guadagni un nodo?
27-09-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Queentime Cantiere Zeta Group
Citazione:nenesse ha scritto:
Non so che dirti sulla licenza cosi sta scritto la CP è quella di RIMINI nel 2001 e comunque anche nella scheda tecnica lo dice

Sulla scheda tecnica possono scriverci più o meno quello che gli pare (anche chiamare 44 una barca di 12 metri :coolSmile, sulla licenza di navigazione un po' meno.

La legge dice (oggi, ma anche una volta con la distinzione in più per i motosailor) DM 146 del 29/7/08 art 25 comma 3

---------------
Sono considerate a motore quelle unità in cui il rapporto tra la superficie velica in metri quadri di tutte le vele che possono essere bordate contemporaneamente in navigazione su idonee attrezzature fisse, compresi l'eventuale fiocco genoa e le vele di strallo, escluso lo spinnaker, e la potenza del motore in cavalli o in kilowatt è inferiore, rispettivamente, a 1 o a 1,36.
---------------

Che il gennaker sia fatto passare come fiocco genoa e non come spinnaker è moooolto strano.

Ciò non vuol però dire che qualche CP non l'abbia fatto Wink

BV
27-09-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bianco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Queentime Cantiere Zeta Group
per nenesse che ha una barca simile,quella che ho visto e a poppa aperta ed e stata immatricolata nel 2001,secondo me e stata tenuta non benissimo a quello che ho potuto vedere esteriormente,i legni interni sono buoni,perche sono buoni di suo,comunque in linea di massima diciamo accettabile,la cosa che mi ha lasciato un po perplesso sono le ore di moto,cioe 790 il motore dovrebbe essere praticamente nuovo e visivamente lo sarebbe,la barca e stata messa in moto e secondo me lo sentita molto rumorosa,da premettere che possiedo un hanse 315 con yanmar da 21 cv con 600 ore di moto e quando metto a minimo mi e capitato piu di una volta di non sentire che l'ho dimenticato in moto.b.v
28-09-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Queentime Cantiere Zeta Group
Comunque i 44 piedi sono comprensivi della mostruosa plancia di poppaOcchio nero.
Il mio amico ha la versione a pozzetto centrale ( fortunatamente senza plancia), nonostante riporti la scritta 44cc misura 12m scarsi(da licenza di navigazione).

BV
28-09-2010 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Queentime Cantiere Zeta Group
http://www.nautica.it/boatshow/zeta/qt.htm

madonna se fila a motore!!!
26-04-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Queentime Cantiere Zeta Group
Tengo l'oceanis 411 :-)
26-04-2016 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Queentime Cantiere Zeta Group
(26-04-2016 16:51)Mikey Ha scritto:  Tengo l'oceanis 411 :-)

se lo vendessero!!!

898989
26-04-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Queentime Cantiere Zeta Group
quando l'ho vista , mi ha colpito per l'assoluta mancanza di slancio a poppa; viste le velocità a motore si capisce la ragione
28-04-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #15
Queentime Cantiere Zeta Group
(28-04-2016 21:57)phoenix.1 Ha scritto:  quando l'ho vista , mi ha colpito per l'assoluta mancanza di slancio a poppa; viste le velocità a motore si capisce la ragione


Con quel pozzetto, sai che slancio x i tuffi !!!
29-04-2016 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)