Rispondi 
'balestre' al vang
Autore Messaggio
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
'balestre' al vang
chiedo scusa per il termine improrio nel descrivere le 'balestre' che ultimamente si vedono spesso su barche con vang tessile.
domanda uno: il senso di concavità è indifferente?
domanda due: sono prettamente da crociera o si usano bene anche in regata dove le regolazioni sono più precise?
28-09-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
'balestre' al vang
Sul 969 le avevamo, hanno sempre funzionato bene, vanno posizionate bene perchè se sono troppo arcuate spingono troppo in alto il boma, vanno parancate bene.
28-09-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
'balestre' al vang
domanda 1: direi di no , visto che devono lavorare in compressione, e la compressione che noi vogliamo limitare è quella del boma che si abbassa verso la coperta.
Installate al contrario andrebber a lavorare in estensione, quindi non sarebbero efficaci.

domanda 2: aleufo ti ha già risposto
28-09-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
'balestre' al vang
Citazione:Alpa550 ha scritto:
domanda 1: direi di no , visto che devono lavorare in compressione, e la compressione che noi vogliamo limitare è quella del boma che si abbassa verso la coperta.
Installate al contrario andrebber a lavorare in estensione, quindi non sarebbero efficaci.

premetto che questi vsang li ho solo visti.

Il credo invece che la concavità, da un punto di vista elastico, è assolutamente indifferente, sia essa verso il basso o verso l'alto. Difetti la pressoflessione non predilige un lato rispetto all'atro. Diverso è, ovviamente, il caso in cui il boma 'poggi' sulla covessità, che deve essere necessariamente verso l'alto.
28-09-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
'balestre' al vang
http://www.boomkicher.com.

lo sto facendo fare dal mio saldatorecosì elimino l'amantiglio e mi semplifico la presa di terzaroli.

ps. anche il cagnaro ci guadagna

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 17:02 da mckewoy.)
28-09-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
'balestre' al vang
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
domanda 1: direi di no , visto che devono lavorare in compressione, e la compressione che noi vogliamo limitare è quella del boma che si abbassa verso la coperta.
Installate al contrario andrebber a lavorare in estensione, quindi non sarebbero efficaci.

premetto che questi vsang li ho solo visti.

Il credo invece che la concavità, da un punto di vista elastico, è assolutamente indifferente, sia essa verso il basso o verso l'alto. Difetti la pressoflessione non predilige un lato rispetto all'atro. Diverso è, ovviamente, il caso in cui il boma 'poggi' sulla covessità, che deve essere necessariamente verso l'alto.

...ergo la concavità non è indifferente , visto lo scopo per cui è creato.Big GrinBig GrinBig Grin
28-09-2010 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
'balestre' al vang
forse non mi sono spiegato.

Qualsiasi sia la direzione in cui flette assolverà al suo compito di spigere il boma. Diverso è il caso in cui il boma si debba pocggiare sul vang stesso, ma mi pare che questo non accada. Quindi l'unico 'intralcio' a non farlo sfettere verso il basso è paranco. (oltra al fatto che, flettendo verso l'alto, è meno 'in mezzo')

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 17:38 da eulero.)
28-09-2010 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
'balestre' al vang
Ora ho capito cosa intendi. Grazie, in effetti penso tu abbia ragione.
28-09-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
'balestre' al vang
Citazione:mckewoy ha scritto:
http://www.boomkicher.com.

esatto, BOOMKICKER ! il sito è molto bello!

quindi è indifferente se all'insù o all'ingiù...

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2010 14:57 da Snatch.)
30-09-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
'balestre' al vang
Citazione:Snatch ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
http://www.boomkicher.com.

esatto, BOOMKICKER ! il sito è molto bello!

quindi è indifferente se all'insù o all'ingiù...

grazie

è indifferete da un punto di vista elastico, ma sè sicuramente progettato per essere messo in una determinata posizione.
30-09-2010 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #11
'balestre' al vang
Non so se hai notato quello che ho su tramonto rosso, sono due tubi di carbonio che lavorano flettendosi verso l'alto, come vedi nella foto che ha postato Eulero. La regolazione si fa col paranco ed è millimetrica.
30-09-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leeway Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
'balestre' al vang
Piccola esperienza personale con boomkicker su solaris 36OD.
Notte, randa e jennaker, barca parte in straorza, dopo carrello e scotta mollo in bando il vang. Nonostante tutto il boma striscia comunque in acqua (non violentemente).
Ripresa la barca il boomkicker lo ritrovo smontato. Ovvero le stecche del sistema erano uscite dalla sede. Lavoretto di un'ora per averne ragione.
01-10-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
'balestre' al vang
Citazione:Leeway ha scritto:
Piccola esperienza personale con boomkicker su solaris 36OD.
Notte, randa e jennaker, barca parte in straorza, dopo carrello e scotta mollo in bando il vang. Nonostante tutto il boma striscia comunque in acqua (non violentemente).
Ripresa la barca il boomkicker lo ritrovo smontato. Ovvero le stecche del sistema erano uscite dalla sede. Lavoretto di un'ora per averne ragione.

successo anche a noi ; se per qualche motivo il boma viene spinto in alto senza essere contrastato dal paranco, rischia di uscire dalla guida (e di caderti in testa)
01-10-2010 04:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leeway Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
'balestre' al vang
In sintesi il suo difetto è la ridotta corsa verso l'alto restando in sede. Il fatto che esca di per se potrebbe non essere in assoluto un difetto, forse una specie di sicurezza voluta per consentire al boma anche corse innaturali verso l'alto.
Credo comunque che dovrebbe essere studiata una soluzione che non lo faccia diventare una mannaia che spazza la coperta e che il suo riposizionamento risulti più semplice.
01-10-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.599 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.990 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 925 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.093 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.552 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.198 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.715 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.445 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.427 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.715 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)