Rispondi 
collegamento batterie nella pausa invernale
Autore Messaggio
futhula Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
collegamento batterie nella pausa invernale
Leggendo in internet, ma soprattutto in vecchi threads, ho riscontrato che la maggior parte di velisti, utilizza un pannello solare con regolatore di carica per tenere la carica durante il periodo invernale. Quello che non mi è chiaro è però il fatto che predisponendo un regolatore di carica, in quest'ultimo, bisogna optare per il tipo di batterie ad esso collegate (Gel, Agm, piombo).
Normalmente in tutte le barche si trovano ormai Gel o Agm per i servizi e piombo per accensione motore. Da qui la domanda. Si predilige un pacco batterie a discapito dell'altro o si riesce con qualche dispositivo a mentenere tutte le diverse batterie in carica?
02-10-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
collegamento batterie nella pausa invernale
Le possibili configurazioni sono tante, dipende dal numero e cap. delle batterie, dalla potenza del pannello, e non ultimo dall'impianto già esistente.

Se hai già un ripartitore di carica, ti basta mettere il pannello su uno dei suoi ingressi.
Se non c'è, puoi utilizzare due diodi, che vanno su ogni banco, (dimensionati in base alla corrente max del pannello).

Non mi preoccuperei troppo se i due banchi sono di tipo diverso, sono dettagli più teorici che pratici. Le batterie soffrono molto a stare ferme, mezze scariche. Il decimo di volt non cambia niente.

Escluderei l'opzione di privilegiare un banco o l'altro.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2010 15:11 da baltha.)
02-10-2010 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
collegamento batterie nella pausa invernale
Se con privilegiare un banco intendi escludere l'altro sono assolutamente d'accordo con baltha.
Nel dubbio regolatore di carica dovrebbe adeguarsi alla batteria di tipo più delicato, cioè nell'ordine, gel, agm, piombo.
02-10-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
collegamento batterie nella pausa invernale
ho installato il pannello per la sosta invernale. Come regolatore ho un Sunsaver 10 che ho collegato in parallelo alle due batterie (servizi e motore). In effetti il regolatore è per una sola batteria, avrò qualche problema? E' una installazione scorretta?
03-10-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
collegamento batterie nella pausa invernale
no
le batterie in parallelo hanno la stessa tensione
perciò il regolatore vede il carico come se ce fosse una sola
e darà la correntee in funzione della tensione a chi
se la prende (automaticamente)
03-10-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
collegamento batterie nella pausa invernale
se hai messo in parallelo due batterie diverse (anche per vecchiaia)è sbagliato. Per evitare di danneggiarle ho sempre saputo che devono essere identiche.

Citazione:augustob ha scritto:
ho installato il pannello per la sosta invernale. Come regolatore ho un Sunsaver 10 che ho collegato in parallelo alle due batterie (servizi e motore). In effetti il regolatore è per una sola batteria, avrò qualche problema? E' una installazione scorretta?
03-10-2010 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
collegamento batterie nella pausa invernale
Citazione:Resolution ha scritto:
se hai messo in parallelo due batterie diverse (anche per vecchiaia)è sbagliato. Per evitare di danneggiarle ho sempre saputo che devono essere identiche.

possibile che tu ti confonda con la serie?

due batterie di diversa capacità (su cui può incidere l'età) non possono essere messe in serie (quella con capacità più bassa sarebbe cosretta a scaricarsi quanto l'altra)
se sono in parallelo ognuna si scarica in proporzione alle proprie possibilità, operando ala stessa tensione delle altre.
03-10-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
collegamento batterie nella pausa invernale
le due batterie (motore e servizi) sono in parallelo sotto carica dal pannello solare, le utenze sono scollegate. Quando collegherò le utenze metterò il pannello solare solo sulla batteria servizi. Quando le ho messe in parallelo erano circa alla stessa tensione, poi naturalmente la tensione si è livellata. Ormai è un mese che sono in parallelo sotto carica dal pannello, fra qualche giorno andrò alla barca e vedrò cosa è successo. Ritengo che il collegamento in parallelo come l'ho fatto io sia accettabile solo e unicamente se le batterie sono circa alla stessa tensione (nel mio caso differenza 0,1 V), diversamente all'atto della messa in parallelo ci sarebbe stato un eccessivo travaso di carica da una batteria all'altra su cavi (del regolatore 5 mm2) non adeguati.
03-10-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 150 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 85 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 659 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 736.421 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.236 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)