Rispondi 
Valutazione osmosi (con foto)
Autore Messaggio
-Claudio- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Valutazione osmosi (con foto)
Ciao,
l'altro giorno ho visto una barca del 1980 appena alata per lavori di manutenzione al motore ed antivegetativa.
Dall'invaso si sono notate subito, sopra alla linea di galleggiamento le classiche bolle di osmosi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da una prospettiva più allargata:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

All'interno le bolle contenevano parecchio liquido giallastro e puzzolente:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il resto dell'opera viva era più o meno tutto uguale come in questa ultima foto:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


qualcuno degli esperti del forum può darmi un parere sulla gravità e su come intervenire per risolvere il problema?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2010 02:02 da -Claudio-.)
03-10-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Valutazione osmosi (con foto)
che strano.è la prima volta che vedo osmosi sopra la linea di galleggiamento.
non sono un esperto ma vista così non mi sembra un grosso problema.
se fosse mia aprirei le bolle e procederei al classico lavaggio ed asciugatura
stuccatura e copertura con avegeto qualche cm più alto.
Ho la sensazione infatti che le bolle sopra l'avegeto siano dovute
ad una errata linea d'acqua dell'avegeto stessa.
qui mi fermo non essendo un cantierista.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-10-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Valutazione osmosi (con foto)
Dalle foto non sembrerebbero dubbi sul fatto che vi sia osmosi.
Non ci sono molte alternative, se poco o molto estesa il lavoro da fare è sempre quello: pelare e togliere gelocoat, aprire tutte le bolle, asciugare (bene) e fare trattamento (serio).
Si può fare anche da solo, a condizione che sei disposto a farti un discreto mazzo, e che un minimo di manualità ce l'hai.
Ciao
03-10-2010 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
Valutazione osmosi (con foto)
non è osmosi, imho
03-10-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Valutazione osmosi (con foto)
Guardando meglio la foto si vede che le bolle più grandi sono sopra l'antivegetativa ma SOTTO la linea di galleggiamento (striscia grigiastra parallela all'antivegetativa).

Se la fai fare da un cantiere, mi dicono che i prezzi per un trattamento serio viaggiano intorno ai 1.000€ al metro.
03-10-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Valutazione osmosi (con foto)
Se il liquido uscito puzza di aceto si tratta di osmosi.
03-10-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Valutazione osmosi (con foto)
Dalle foto in genere non si capisce nulla, percui ognuno puo sparare tutte le ipotesi che vuole, va vista da vicino, sai che barca é?
Mi piacerebbe sapere che modello di barca è...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2010 04:32 da Estrovelico.)
03-10-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Valutazione osmosi (con foto)
Citazione:cicciopettola ha scritto:
non è osmosi, imho

m'associo, secondo il mio parere (viste le foto) ci sono due discrepanze:

1 le bolle sopra la linea di galleggiamento sembrano da vernice che si stacca (es barca ridipinta)

2 anche sotto la linea di galleggiamento le bolle sono poco consone a quello che è la 'fisiologia' di una bolla da osmosi che di norma è piccola, per essere così estesa ci vorrebbero anni se non decenni, inoltre si stacca l'antivegetativa e rimane lo scafo bianco mi azzarderei a dire che è il primer che si stacca

questo però non vuol dire che non ci siano anche delle bolle d'osmosi nel mezzo.

e' facile che un liquido (acqua) intrappolato tra due membrane faccia acido acetico (puzza di osmosi)
03-10-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Valutazione osmosi (con foto)
Citazione:andros ha scritto:

Ho la sensazione infatti che le bolle sopra l'avegeto siano dovute
ad una errata linea d'acqua dell'avegeto stessa.
qui mi fermo non essendo un cantierista.

la presenza di alghe, denti di cane etc sicuramente agevola l'innescarsi del fenomeno osmotico... che e assolutamente normale per una barca di 30 anni un po trascurata!

in ogni caso, osmosi o no, IMHO, credo che ci sia poco da fare se non sabbiare tutto, e trattamento antiosmosi, e correggere la linea di galleggiamento
03-10-2010 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Valutazione osmosi (con foto)
Citazione:Messaggio di -Claudio-
Ciao,
l'altro giorno ho visto una barca del 1980 appena alata per lavori di manutenzione al motore ed antivegetativa.
Dall'invaso si sono notate subito, sopra alla linea di galleggiamento le classiche bolle di osmosi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da una prospettiva più allargata:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

All'interno le bolle contenevano parecchio liquido giallastro e puzzolente:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il resto dell'opera viva era più o meno tutto uguale come in questa ultima foto:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


qualcuno degli esperti del forum può darmi un parere sulla gravità e su come intervenire per risolvere il problema?

Grazie
anche secondo me è una valutazione difficile vista così sembra più la vernice che delamina perchè stesa male comunque incidi una bolla se senti un forte odore acido la sentenza è osmosi
03-10-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ste00 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Valutazione osmosi (con foto)
Partendo dalla linea di galleggiamento che e' sbagliata credo che siamo davanti a un lavoro di verniciatura mal fatto.
Dalle foto (almeno quelle della linea di galleggiamento)sembrerebbe che e' stato usato un prodotto o non idoneo o non e' stata carteggiata e sgrassata bene la superficie prima di applicarlo.
Sotto l'antivegetativa se per caso hanno dato lo stesso prodotto dovresti avere le stesse bolle che hai sopra ma non mi sembra di vedere bolle grosse quanto quelle sopra(che non significa che non c'e' bolle e osmosi ma semplicemente che non e' stato usato lo stesso prodotto ).
Sempre riguardo la linea di galleggiamento sembrerebbe si un processo osmotico(l'acido acetico denso attira verso l'interno altro liquido meno denso)ma sembrerebbe solo circoscritto allo strato tra la vernice e la resina e quindi non dovrebbe aver intaccato lo scafo,mentre per quel poco che riesco a vedere sotto l'antivegetativa potrebbe essere osmosi vera e propria.
e li si son dolori perche' non esiste una gravita' 'piu' o meno' perche' hai due strade o fai un intervento radicale e definitivo su tutto lo scafo o ne fai uno posticcio localizzato e navighi ancora per parecchi anni ma con il tarlo nel cervello che l'osmosi e' li che avanza e allora dipende da che tipo di armatore sei(menefreghista o puntiglioso).
03-10-2010 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Valutazione osmosi (con foto)
non escludendo che la barca possa avere innescato un processo di osmosi le foto mi fanno pensare a qualche cattiva esecuzione di un precedente trattamento
Citazione:cicciopettola ha scritto:
non è osmosi, imho
03-10-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Valutazione osmosi (con foto)
[quote]Messaggio di -Claudio-
Ciao,
l'altro giorno ho visto una barca del 1980 appena alata per lavori di manutenzione al motore ed antivegetativa.


CUT

Se fosse osmosi, io sono dell'avviso di fare una buona trattativa e te la tieni cosi com'e'. Al massimo alla prima occasione apri le bolle, lavi abbondantemente e poi stucchi. La barca ha gia' campato 30 anni così, probabilmente schiatterai prima tu di lei ;-)

S.
03-10-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Valutazione osmosi (con foto)
Citazione:Sasuke ha scritto:
[....., probabilmente schiatterai prima tu di lei ;-)

S.


Occhio neroOcchio neroOcchio neroBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin minnka piticcu su frastimu !!!!!!!!

Cool
03-10-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Valutazione osmosi (con foto)
[quote]ale07 ha scritto:
[quote]Sasuke ha scritto:
[....., probabilmente schiatterai prima tu di lei ;-)

Smile

ehehe.. ma almeno forse ho reso l'idea di cosa intendevo!

Smile))
03-10-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Valutazione osmosi (con foto)
Se ti piace la barca e tutto il resto è a posto, non mi preoccuperei, anzi! Spara basso perchè ha l'osmosi!
Un noto e stimato esperto che scrive su diversi giornali alla domanda se avrebbe comprato una barca con l'osmosi rispose:'l'osmosi non esiste, l'anno inventata i cantieri'. E' ovvio che era una estrimizzazione(ed è per questo che non metto il nome, visto che era una discussione a quattr'occhi) ma da chi si è fatto il trattamento da solo su un 8 mt ti consiglio di stuccare e antivegetativa, tanto ogni anno la tiri su e controlli.
bv

Spero che i superesperti siano indulgenti con meBig Grin
04-10-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Valutazione osmosi (con foto)
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
non è osmosi, imho

m'associo, secondo il mio parere (viste le foto) ci sono due discrepanze:

1 le bolle sopra la linea di galleggiamento sembrano da vernice che si stacca (es barca ridipinta)

2 anche sotto la linea di galleggiamento le bolle sono poco consone a quello che è la 'fisiologia' di una bolla da osmosi che di norma è piccola, per essere così estesa ci vorrebbero anni se non decenni, inoltre si stacca l'antivegetativa e rimane lo scafo bianco mi azzarderei a dire che è il primer che si stacca

questo però non vuol dire che non ci siano anche delle bolle d'osmosi nel mezzo.

e' facile che un liquido (acqua) intrappolato tra due membrane faccia acido acetico (puzza di osmosi)


avrei voluto spiegarla così se avessi avuto più tempo e più voglia!
Smile

(per sottolineare specialmente che la 'puzza' non è un sintomo, o comunque non quello primario!!!)
04-10-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Valutazione osmosi (con foto)
ciao, per caso la barca è stata verniciata, o l'opera morta e il gel coat originale?
04-10-2010 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Valutazione osmosi (con foto)
Le bolle sopra l'AV sembrano diverse ma le altre sono osmotiche.
La gravità dell'osmosi che può arrivare alla delaminazione non può essere valutata ad occhio ma misurando anche l'umidità dell'opera viva e la consistenza in profondità.
Se c'è delaminazione il risanamento è maggiormente problematico.
Prima dell'acquisto è sacrosanta l'esigenza di una perizia (soldi ben spesi).
Il risanamento dall'osmosi se lo fai fare è costoso e bisogna anche stare attenti a che sia fatto bene.
Se lo fai tu costa meno ma è impegnativo, lungo e faticoso (ne sono reduce).
04-10-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alma blanca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Valutazione osmosi (con foto)
Chiaramente dalle foto si nota un errore nella linea di galleggiamento e comunque dalle risposte del forum puoi accorgerti quanto sia difficoltoso dare una esatta risposta al problema (se tale lo consideri).
Anche l'odore non è risolutivo come hanno già detto. Ma aggiungerei neanche le sole bolle se non con una pelatura che puo' definire meglio la situazione. Con un idrosabbiatrice o sabbiatrice ultima generazione a granuli porti a gelcoat e lì ti accorgi di sicuro della situazione.
Occhio a diversi cantieri e maestranze perchè per loro... le bolle sono solo osmotiche!!!
04-10-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.695 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.233 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.623 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  osmosi come agire encantadora2 8 1.586 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.074 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.492 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.014 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione salpancora, valutazione spazi e scelte alternative kitegorico 17 3.197 12-07-2020 11:58
Ultimo messaggio: sergiot
  Foto basetta i60 wind raymarine bellatrix 3 1.120 26-05-2020 15:07
Ultimo messaggio: bellatrix
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 2.981 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)