Rispondi 
autocostruzione quasi.
Autore Messaggio
robroy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
autocostruzione quasi.
Non so se il quesito rientra nel forum, ma stante che non esiste ancora il 'Forum Follie' ci provo.
Ho sotto casa un cantiere peschereccio eche ammiro con occhi languidi. Le costruzioni sono rigorosamente in legno, 'pescatoriali', peso, massa, chiodagioni ciclopiche, ma si sa il Pescatore, sa quel che sceglie e perchè lo sceglie, e se non lo sa glielo dice la tradizione....Alle corte, mi punge vaghezza di concepire un gozzo cabinato, con armo aurico, a legni tradizionali assemblati con West System...!!! Lunghezza 12 mt ft, compreso bompresso, dislocamento pesante! e profonda controchiglia...C'é qualcuno che sappia darmi consigli, esempi, critiche o buoni esempi...N.B. l'assemblaggio con West System su legni nuovi, dovrebbe essere il massimo per evitare l'annuale manutenzione cui il pescature soggiace e sulla quale il cantiere anzidetto prospera...constatato con gli occhi miei...grazie e chi mi onorerà!
07-10-2010 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
autocostruzione quasi.
Scusa l'ignoranza ma cosa eviti con la west? ... di far carena tutti gli anni? ma lo fanno anche i VTR! Perché con l'epossidica dovresti evitarla?. Il gozzo è una barca da pesca a bordo basso per facilitare il pescatore quando leva le reti.
Forse per arrivare a 12 m ipotizzi bompresso di 2 m, quindi barca di 10? Forse sarebbe + logica la forma di una Tartana per essere cabinata. Cmq se intendi costruirla tu o la fai fare dal cantiere fa la differenza.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
07-10-2010 03:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
autocostruzione quasi.
so che sul sito della bca demco kit c'è anche il piano di un gozzo cabinato..forse non è 12 mt ma magari puoi partire li per un buon spunto!
07-10-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robroy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
autocostruzione quasi.
A Rurik...ragione hai, forse avrei duvuto dire Schifazzo, che qui in Sicilia ha molto in comune con la Tartana, in ogni caso i siculi gozzi (tranne i messinesi)il bordo libero l'hanno piuttosto alto. Ciò che mi propongo evitare è l'annuale calafataggio, i chiodi aggrediti dalla ruggine, le eventuali tavole che marciscono, i torelli che fanno acqua....ben venga il far carena normale, eppoi vuoi mettere la solidità della costruzione in legno e la protezione del west? Dovrebbe durare nei secoli...era questo il concetto sul quale chiedevo conforto...qualcuno sa ciò che io ignoro? Arigrazie...!
08-10-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
autocostruzione quasi.
Indubbiamente la costruzione del nuovo in legno accoppiata con resine epossidiche, puristi del filologico a parte, da una serie innumerevoli di vantaggi. Uno dei primi e credo più importanti è appunto di chiudere la calafatura non più con stoppa bituminosa ma con cotonina e resina che rimane una calafatura 'perenne' a patto di rispettare rigorosamente la qualità di stagionatura del legno.
Tuttavia questo non basta in quanto va comunque rivestito il tutto con tessuto di vetroresina anche se di grammatura leggera, per permettere il totale isolamento del legno dall'acqua.
Ma qui abbiamo abbondantemente destato la suscettibilità (forse anche giusta) di coloro che quando pensano ad una barca in legno, la pensano costruttivamente come è sempre stata fatta in secoli di storia, e cioè con calafato tradizionale che poi va rifatto ogni tot anni con minio ecc ecc ecc.
Di fatto ci sono cantieri 'moderni' che hanno scelto la via di mezzo e cioè usando il legno e 'additivandolo' delle nuove, si fa per dire,
sostanze chimiche quali resine ed a proposito cito i cantieri Montisola i quali pur essendo maestri d'ascia per tradizione, costruiscono dinghi e stupendi gozzi in legno con l'ausilio di resine epossidiche.
Detto questo mi viene solo una curiosità: vuoi costruirti un gozzo in legno quindi in fasciame con epoxy e poi armarlo a vela latina da solo con le tue mani...ma hai già costruito qualcosa di più piccolo o sarebbe la tua prima esperienza? Nella seconda ipotesi mi sorgerebbero spontaneamente una serie di dubbi.
Comunque in Q_lo alla balena Wink
Bob.
08-10-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
autocostruzione quasi.
Attualmente ho in costruzione una Lancia di 22' totalmente in legno e resina epossidica.Smile
Se ti interessa, possiamo approfondire!!!Wink
stefano
08-10-2010 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robroy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
autocostruzione quasi.
Grazie Novecento e Stefano. Chiaramente non è progetto da svolgere da soli pur se folli...mi appoggerei ad un cantiere uso a scafi e legnami pescherecci, richiedendo dettagliatamente la lavorazione ed i risultati che desidero,in gioventù dovetti 'curare' un gran bel cutter d'epoca in legno e venni tentato dalla 'plastificazione' grazie a Dio non ne feci nulla ma 12 mt di legno erano un po' troppi per me solo....che io sappia la barca naviga ancora, anche se su lago...acuta osservazione quella sulla stagionatura dei legnami, per il rivestimento in tessuto leggero non ho soverchie preoccupazioni, uno scafo 'anticato' sopporta qualche imperfezione estetica... un dubbio mi viene valutando se gli incollaggi in resina siano autosufficenti o non necessitino ugualmente di chiodagioni (Rame o Inox). Per quanto riguarda il vile denaro, Stefano forse può ragguagliarmi....Vento quanto ve ne serve...!
13-10-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.761 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.282 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.398 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.077 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 708 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 4.000 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.463 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.336 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.800 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.398 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)