Rispondi 
Tubo misterioso (risolto!)
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Tubo misterioso (risolto!)
Dopo tre anni che ho questa barca mi salta l'occhio su questo tubo, tra il lavandino e lo scarico a murata dello stesso.
Seguendolo, passa dietro al cesso nel vano cerate, poi dietro al motore, poi.... c'erano i bimbi che dormivano e mia moglie mi ha minacciato di morte se non la smettevo di trafficare in barca.
Che cosa è secondo voi? Può arrivargli acqua (quella di scarico del lavandino, solo tenendo la saracinesca chiusa. Per poi mandarla dove?
Grazie per l'aiuto
matteo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S: parlo del tubo a dx della foto, non quello sotto arrotolato che è quello della pompa di sentina, sufficientemente lungo per portarlo ad aspirare in giro per la barca (e meno male, visto l'albero passante!)


Ecco che cosa è:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Soluzione discutibile in quanto se chiudo lo scarico sotto al lavandino non scarica neanche più. Vero che si tratta di poca acqua vista la sezione dello scarico e il fatto che, avendo la poppa aperta, tutta l'acqua del pozzetto se ne va via da poppa.Grazie
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2010 21:39 da matteo.)
07-10-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Tubo misterioso (risolto!)
Condensa ... ???
Il frigorifero dove ce l'hai ?
07-10-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Tubo misterioso (risolto!)
Non hai lo scambiatore nel motore vero????
Visto il giro che fa forse serve a risciaquare il motore con acqua dolce...
anche se con la poca acqua e pressione che ci arriva, secondo me se e' cosi, rischi
di surriscaldare il motore.....
BV
07-10-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vitoduma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Tubo misterioso (risolto!)
Scusa ma quando moglie e bambini si sono svegliati non hai continuato a seguire il tubo ? Smile Se continua dietro al motore magari è lo scarico di un ombrinale (o dei due ombrinali ) del pozzetto.
bv
08-10-2010 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Tubo misterioso (risolto!)
Può essere benissimo lo scarico di una pompa di sentina.
08-10-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Tubo misterioso (risolto!)
Citazione:vitoduma ha scritto:
Se continua dietro al motore magari è lo scarico di un ombrinale (o dei due ombrinali ) del pozzetto.
bv
scarico ombrinale , vano ancora ? che poi funge da esalatore
08-10-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Tubo misterioso (risolto!)
ma dico io,tre anni per scoprire un tubo?
e non contento chiedi al forum cos'è?!?!
beata gioventù.Big GrinBig GrinBig Grin
io chiederei al cantiere visto che la barca
è nuova.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-10-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Tubo misterioso (risolto!)
Il piatto doccia dove scarica?

Escluderei qualsiasi cosa legata al motore, visto che uno potrebbe anche navigare a prese a mare chiuse.

Escluderei anche un carico di qualsiasi cosa, visto che nel caso ci dovrebbe essere una saracinesca anche sul tubo stesso.

Di sicuro hanno sparagnato 42

BV
08-10-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Tubo misterioso (risolto!)
sai dove va, sai cos'è.
08-10-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Tubo misterioso (risolto!)
forse serve per usare il lavandino anche quando sei molto sbandato e con il passascafo aperto ti entrerebbe acqua?
08-10-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Tubo misterioso (risolto!)
sorry,per anonimone.....da fermo con comp in moto che fa scalda?
grazie
08-10-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vitoduma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Tubo misterioso (risolto!)
Citazione:andros ha scritto:
ma dico io,tre anni per scoprire un tubo?
e non contento chiedi al forum cos'è?!?!
beata gioventù.Big GrinBig GrinBig Grin
io chiederei al cantiere visto che la barca
è nuova.Wink
Mah, beata gioventù davvero. Io quando ho preso una barca ho sempre, prima di mettere il muso fuori dal porto, smontato e controllato tutto, cambiato fascette dei tubi specialmente, o almeno controllate. Diavolo, 3 anni !
In ogni modo, ognuno è libero di giocare come vuole e io rispetto tutti e non giudico nessuno, è bella ed eroica anche l'incoscienza.
Per me è lo scarico dei due ombrinali e lancio una gara per vedere chi ci azzeccherà, sempre che moglie e figlie lo lascino lavorare!
ps: a giudicare dalla foto è opportuno cambiare o stringere le fascette!
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2010 03:05 da vitoduma.)
08-10-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Tubo misterioso (risolto!)
Citazione:vitoduma ha scritto:

Per me è lo scarico dei due ombrinali

Ombrinali di cosa?

BV
08-10-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
Tubo misterioso (risolto!)
Grazie per l'interesse e i buoni suggerimenti. Effettivamente mi sarei dovuto accorgere un po' prima di questo tubo, anche perchè in quello scarico del lavandino ci dovetti mettr mano fin da subito (perdeva assai da nuovo).
Le fascette sono comunque buone, doppie e ben serrate.
Allora, escludo la condesa del firgo perchè sta sull'opposta murata e so dove è.
Mi piacerebbe fosse un sistema di aspirazione acqua per sciacquare il motore, ma lo credo poco probabile.
Lo scarico di una pompa di sentina? Non di quella elettrica chè scarica a poppa, forse di quella manuale che si comanda dal pozzetto non lontano dalla ruota, pesca in fondo al vano motore e.... non ho mai usato.
Col vano ancora non ha nulla a che vedere, escludo.
Andros hai ragione, ma la gioventù è bella che andata anche per me. Chiedere al cantiere invece che al forum? I miei amici siete voi e il cantiere.... sai dove sono da 10 gg e per 10 gg ancora.
Il piatto doccia? No, va allo stesso scarico e con la stessa pompa (c'è un by pass)della sentina elettrica.
Uno scarico del lavandino da sbandato? Provato a chiudere la presa a mare e riempito il lavandino: tappato, quel tubo non scarica ora da nessuna parte.
Vitoduma, conosco benone la barca, quel tubo proprio mi è scappato. Non lo credo vitale. Tre maschi. Spero un giorno mi aiutino. Per ora mi impegnano solo Smile Lo scarico degli ombrinale del pozzetto? Potresti ave ragione. MA se chiudo la saracinesca che vedi, non scarica più e il pozzetto si allaga...
Seguo il consiglio di Dapnia e vi dirò.
Io pensavo/speravo fosse una presa di carico d'acqua dolce per il cesso, ma non è così.
Grazie a tutti per i sensati consigli
notte
matteo
08-10-2010 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Tubo misterioso (risolto!)
In barca da me il carico (acqua di mare) del wc è fatto proprio così... non è il massimo ma funziona.
Ma se dici di no...

BV
08-10-2010 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Tubo misterioso (risolto!)
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:

Non nascondo una intensa curiosità Big Grin

Dillo a me! mia moglie è all'estero, i bimbi li ho messi a dormire, partirei in barca ora Smile
ciao
m.
08-10-2010 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Tubo misterioso (risolto!)
Citazione:matteo ha scritto:
Lo scarico degli ombrinale del pozzetto? Potresti ave ragione. MA se chiudo la saracinesca che vedi, non scarica più e il pozzetto si allaga...

Più che altro ci potresti affondare la barca Wink

Fosse vero sarebbe roba da denuncia per tentato omicidio 42

BV
08-10-2010 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
Tubo misterioso (risolto!)
matteo chiama Luca M. che in fiera non è

ci ho parlato giusto ieri sera visto che oggi parto per portare giù la barca (è andata via di casa da piccola e le manca un po' mamma Comar, quindi era il momento che si rivedesseroWink)

se ti serve il numero chiedi

non è lo scarico del lavandino che va al serbatoio acque nere (anche se in questo caso sarebbero grigie)?
anche se a dire il vero in questo caso ci sarebbe una valvola a 3 vie.

propendo anch'io per uno scarico tipo ombrinale o pompa
08-10-2010 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Tubo misterioso (risolto!)
certo che l'impiantistica di un comet del 2007 non è granchè, brutti quei tubi ex trasparenti che facilitano la crescita di muffeSadsmiley, strano per un cantiere di simile tradizioneWink
08-10-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
Tubo misterioso (risolto!)
certo che l'impiantistica di un comet del 2007 non è granchè, brutti quei tubi ex trasparenti che facilitano la crescita di muffeSadsmiley, strano per un cantiere di simile tradizioneWink
08-10-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.349 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 556 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 861 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.193 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.055 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.914 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.957 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
  Puleggia...problema risolto? Guido_Elan33 3 658 08-09-2022 07:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Raccordi gas - problema risolto kitegorico 47 14.372 19-02-2022 01:08
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 2.948 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)