Rispondi 
collegamento GPS VHF
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
collegamento GPS VHF
Vorrei comprare un nuovo VHF con DSC,per renderlo operativo dovrei collegarlo al GPS e li cominciano i problemi, speriamo che qualche ADV mi possa aiutare.
Sulla mia barca ci sono due GPS,quello che vorrei usare è un vecchio GARMIN 126 che al momento è collegato all'AIS NASA e funziona ottimamente.Anni fa ho tentato di collegarlo ANCHE al radar ma non funzionava (prima del montaggio dell'AIS era collegato solo al radar e funzionava bene).Ne avevo tratto la conclusione che non si potesse collegare all'uscita NMEA out più di un dispositivo e,dal momento che le coordinate sul radar non erano poi una cosa essenziale ,avevo lasciato perdere.Ora però vorrei montare il VHF e quindi chiedo lumi a chi ne sa di più.
Il secondo GPS è un plotter Lowrance Global Map di qualche anno fa che è interfacciato con il pilota automatico,(un vecchio Autohelm e quindi senza uscita NMEA out come i più recenti Raymarine)potrei eventualmente usare questa uscita per il VHF,anche se molto più scomoda per la posizione degli strumenti?
grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio e buon vento
11-10-2010 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
collegamento GPS VHF
Sull'autopilota dovresti avere un NMEA IN (l'OUT dovresti averlo sul GPS).

In ogni modo, come dici tu, dovrebbe funzionare. Unico 'inconveniente' tenere accesi i due GPS.

Alternativa è comprarti un multiplexer e poi da lì mandare i dati dove ti servono.

Una roba tipo questa
http://www.wiredboat.com/miniplex-41.htm

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
11-10-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
collegamento GPS VHF
forse sono stato poco chiaro: io ho due GPS entrambi funzionanti,uno sta nel pozzetto ed è collegato al pilota automatico,l'altro sul carteggio ed è collegato all'AIS.
Il problema e che vorrei montare un VHF DSC e così avrei bisogno di supportare un ulteriore collegamento.
Grazie anonimone per il consiglio,ma sto cercando di sapere se posso evitare di comprare un multiplex e se uno dei miei gps può interfacciarsi con più di un dispositivo.
Frugando on line sui manuali ho visto che i modelli recenti lo fanno,ma non riesco a sapere qualcosa su apparecchi più vecchi come i miei.
12-10-2010 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
collegamento GPS VHF
La configurazione: uno parla e tutti gli altri ascoltano è supportata senza problemi sul bus nmea.
Se gli strumenti che 'parlano' (NMEA OUTPUT) sono più di uno hai bisogno di un multiplexer per miscelare sul bus i segnali dei vari strumenti che producono informazioni. Parlanti sono il GPS,l'AIS, il RADAR...
Questo a meno di sfruttare vari ingressi NMEA/SEATALK/ECC. che alcuni strumenti hanno (non sempre) creando quindi bus di dati separati.
Ti consiglio inoltre di disattivare le frasi NMEA non utili (setup strumenti parlanti) per avere meno traffico sul bus.
Il VHF e l'autopilota sono strumenti che ascoltano. Del collegamento NMEA tra GPS e VHF te ne fai qualche cosa solo se hai un nominativo MMSI e puoi utilizzare il DSC, altrimenti è inutile, tanto il DSC a quel punto non riesci ad usarlo.
Io ho collegato l'ECO/GPS (OUT) tramite un unico bus a: VHF (IN), REPEATER (IN), AUTOPILOTA (IN).
Il repeater lo utilizzo in pozzetto per avere i dati dell'ECO/GPS.
Nel caso abbinassi una stazione del vento (OUT) avrei bisogno del multiplexer e in tal caso l'autopilota potrebbe tenere una rotta riferita al vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2010 14:34 da palve.)
12-10-2010 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
collegamento GPS VHF
io ho collegato direttamente l'antenna gps in parallelo al vhf e al chartplotter.
Antenna che ovviamente é in realtà un ricevitore gps.
12-10-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
collegamento GPS VHF
Citazione:ghibli4 ha scritto:
io ho collegato direttamente l'antenna gps in parallelo al vhf e al chartplotter.
Antenna che ovviamente é in realtà un ricevitore gps.

Come hai alimentato l'antenna?
12-10-2010 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
collegamento GPS VHF
Citazione:rema ha scritto:
forse sono stato poco chiaro:

Forse mi sono spiegato male anche io.

Il multiplexer è un'alternativa che ti consente di avere da subito un sistema più aperto a futuri ampliamenti (e meno vai e vieni di cavi).

BV
12-10-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
collegamento GPS VHF
ritorno sull'argomento perchè sul numero di gennaio di PBO è comparso un articolo per me FAVOLOSO proprio sul montaggio e relativa connessione di VHF AIS e GPS, e per mia fortuna il GPS e l'AIS sono uguali ai miei mentre il VHF non dovrebbe essere molto diverso dal mio che è un Northstar.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Appena posso vado in barca e smanetto!
25-01-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
collegamento GPS VHF
Se hai un poco di voglia di lavorare con il saldatore per espandere la possibilita' di uscita di uno strumento puoi realizzare un coso come lo schema che allego :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non e' difficile da realizzare neanche per un profano di elettronica, basta collegare i fili ai numeri di piedino indicati (o farsi aiutare da un amico che sappia saldare).
Funziona praticamente in tutti i casi e consuma in modo irrisorio.
Nel disegno ho scordato di indicare due resistori da 10 KOhm da collegare il primo fra il filo NMEA+ dell'ingresso e il +5V e il secondo, analogamente, fra il filo NMEA- dell'ingresso e il +5V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2011 23:32 da IanSolo.)
25-01-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 331 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 119 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 500 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 410 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 683 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.983 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.773 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 670 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  collegamento strumenti vari Raymarine Jonah11 0 428 26-05-2023 19:44
Ultimo messaggio: Jonah11
  Collegamento alternatore misterioso Gambrino 3 1.151 01-05-2023 12:05
Ultimo messaggio: Gambrino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)