Rispondi 
ITALIA YACHTS - IT - 10.98
Autore Messaggio
velavedo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #21
IY 10.98
mi ....intrometto! a Me pare una degna barca ,e a guardare le specifiche tecniche abbastanza 'spinta', nonostante l'aspetto piuttosto retro' , il GPH non e' malaccio anche se' bisogna aquisire informazioni sulle appendici, che presumo altrettanto spinte (T rovescia, aspec ratio, ecc. ecc.) Sulla carta in orc (presumo disegnata in quest'ottica ,Cossitti docet) dovrebbe esser competitiva ,anche se' in acqua..vedremo,Il cantiere e' baruffaldi il che fa pensare ad un laminato tradizionale (aspetto smentite)Smile L'idea da quel che ne' so',nasce da un gruppo di appassionati imprenditori regatanti, quindi non dovremo aspettar molto x vederla in regata! QUlcuno ha idea del prezzo??Blush
14-10-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
IY 10.98
esatto, condivido, non certo in poppa.
Le barche d'epoca avevano la poppa stretta, filante. Questa è bella larga e quando si appooggia al ginocchio penso che la murata più lunga aiuti. Sennò non vedo davvero una ragione d'essere, anzi ribadisco lo scarso rapporto prestazioni/postobarca.
Mi interessa il discorso perchè è quello che penso anche per il first 30: in questo caso ha la poppa 'normale' ma le linee sembrano slanciate.
credo di essermi spiegato meglio nel mio post sull'argomento e gradirei un vostro parere anche perchè ci sto facendo un pensierino.
ciao
14-10-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
IY 10.98
Citazione:velavedo ha scritto:
mi ....intrometto! a Me pare una degna barca ,e a guardare le specifiche tecniche abbastanza 'spinta', nonostante l'aspetto piuttosto retro' , il GPH non e' malaccio anche se' bisogna aquisire informazioni sulle appendici, che presumo altrettanto spinte (T rovescia, aspec ratio, ecc. ecc.) Sulla carta in orc (presumo disegnata in quest'ottica ,Cossitti docet) dovrebbe esser competitiva ,anche se' in acqua..vedremo,Il cantiere e' baruffaldi il che fa pensare ad un laminato tradizionale (aspetto smentite)Smile L'idea da quel che ne' so',nasce da un gruppo di appassionati imprenditori regatanti, quindi non dovremo aspettar molto x vederla in regata! QUlcuno ha idea del prezzo??Blush

Per la costruzione vedi un po' qua':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il prezzo, sembra che i primi quattro esemplari vengano proposti a 125 K, poi attorno ai 140 K (ovviamente senza IVA, strumentazione e vele).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-10-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
IY 10.98
MMM..confermo con quel metodo di costruzione....abbastanza spinto , ma nemmeno tanto!!Smile la vedo dura stare nei 4500kg.....Magari è così sulla carta, ma tra il dire ed il fare.....il mare ci sta...
Lo stato dell'arte è un pò diverso....
14-10-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
IY 10.98
Ale, se togliamo i 1500kg della chiglia, restano 3000kg da distribuire in peso barca e attrezzatura. Conoscendo bene come lavora il cantiere, non sarei sorpreso si rispettassero tali parametri.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-10-2010 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
IY 10.98
Se lo fanno sono bravi davvero,Smiley14 forse...., (laminato pieno sul fondo, paratie in compensato,mobili in legno ecc) e se poi viene qualche 100kg in più....tutto rating miglioreWinke comunque rimane sempre leggera..
14-10-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
IY 10.98
Però, però....riguardando bene la poppa, a parte il portellone/spiaggetta, è abbastanza vuota e la lunghezza in realtà è appena meno gli 11mt...possono arrivare molto vicini penso si..
14-10-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
IY 10.98
temo che come l'NM38 cui somiglia moltissimo, sia + bella nei rendering che dal vivo

la sorellastra infatti vista di persona è di forme belle pienotte e poco aggraziate, bordo libero alto alto, pozzettone gigantesco ma le panche son molto corte

mi piacciono, ma non mi convincono

poppa rovescia però ha carattere ed è la cosa che mi piace di +
14-10-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
IY 10.98
Ma quel circuito randa alla tedesca, non potevano farlo entrare nello spigolo della tuga invece che andare ad impacciare il passaggio sulla coperta?
poi non ho capito dove va a finire...

P.S. mi ero fatto l'idea che finisse sottocoperta, ma forse semplicemente non hanno riportato il resto del circuito sopra la coperta fino al winch, che sarebbe un ulteriore intrigo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 22:43 da Nico.)
14-10-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
IY 10.98
Vedrai che passa sotto ed esce al winch dietro
14-10-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
IY 10.98
Il circuito della tedesca è condizionato: dalla tuga, non può passare troppo vicino altrimenti struscia e dalla scotta del fiocco con la quale non può interferire..
14-10-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #32
IY 10.98
Io di questa barca ho sentito parlare come 'M37 killer', cioè una barca che dovrebbe andare pianino, ma molto più veloce del suo rating ...

Come l'M37, e come in genere i progetti di Cossutti, me la aspetto bruttissima ma molto efficace ed ottimizzata come rating.
4500 kg, di cui solo 1500 in chiglia per un 11 metri in sandwich non mi sembrano tanto pochi.

I C40, che sono 12,19 e sono larghi 4,5m, con la stessa costruzione (sandwich di vinilestere) e lo stesso peso in chiglia arrivano a mettere 2300KG. certo di interni ne hanno pochini, ma qui stiamo parlando di una barca con superfici, tra lunghezza e larghezza, inferiori di un buon 30%, e se i mobili li fanno in composito credo che ci possano arrivare. Il Pogo10,50 pesa 3600 con 1100 in chiglia....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 23:34 da LiberaMente.)
14-10-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #33
IY 10.98
Non vorrei fare il precisino, non c'è niente che odi di più, ma quella poppa non è rovescia; le poppe rovesce sono quelle in cui la coperta finisce all'interno della barca (quelle IOR, per intenderci).
Si chiamano poppe rovesce perché le poppe sono sempre state 'diritte', cioè terminavano a poppavia del galleggiamento.
E' una terminologia che si incontra alle prime pagine dei testi di divulgazione di tecnica navale.
15-10-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velavedo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #34
IY 10.98
sono daccordo con ..liberamente!! il peso non mi pare un problema (nella media degli scafi con quelle caratteristiche ) esteticamente non e' 'bellissima' vedi il disegno laterale della tuga, e la poppa piu' che altro mi pare soddisfi criteri di differenziazione da altri progetti similari piuttosto che principi di idrodinamica ,il problema pittosto mi sembra quello del prezzo!! non proprio abbordabile considerando anche che e' una realizzazione non di 'primario' cantiere, e i conseguenti problemi di rivendibilita' in seguito!!..ribadisco che comunque bisognera' verificarne leprestazioni in h2o xche.....se' vince.. diventera'....BELLISSIMA!!Big GrinPalla 8
15-10-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
IY 10.98
Citazione:Nico ha scritto:
Ma quel circuito randa alla tedesca, non potevano farlo entrare nello spigolo della tuga invece che andare ad impacciare il passaggio sulla coperta?
poi non ho capito dove va a finire...

P.S. mi ero fatto l'idea che finisse sottocoperta, ma forse semplicemente non hanno riportato il resto del circuito sopra la coperta fino al winch, che sarebbe un ulteriore intrigo.

Hai ragione, e' stata una delle prime cose che ho notato anch'io, potevano fare meglio, anche se, come giustamente ha osservato ale, qualche problemino c'e'. Forse potevano arretrare il rinvio in prossimita' della fine della rotaia, anche se cosi' facendo diminuisce l'angolo aumentando gli sforzi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velavedo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #36
IY 10.98
scusate ma.....Io sinceramente il problema del circuito della randa proprio non riesco a vederlo!!Occhio nero . In merito al farlo correre sullo spigolo della tuga, la domanda e'...ma poi da dove lo si cazza?,dal whinc sulla tuga? e qui sorgerebbero 2 problemi ,il randista lavorerebbe (in regata) intralciandosi con il drizzista,2 (in crociera), la scotta randa non sarebbe a portata di mano del timoniere. E' palese che la scotta viaggia incanalata nel passavanti e 'rispunta' in prossimita' del whinc di poppa, il rinvio sul ponte mi pare collocato giustamente in prossimita' delle lande ,non tanto x conservare un angolo di tiro corretto ( se lo si sposta arretrandolo allla fine della rotaia il tiro varierebbe di pochi gradi) ma soprattutto perche e' meglio concentrare gli intralci (inevitabili con il cicuito alla tedesca) nei pressi delle lande dove ci sono comunque le sartie ad intralciare ,e lasciare libero il ponte a poppavia di quest' ultime x facilitare il passaggio dell'equipaggio nei passaggi da bordo a bordo in virata!! ....Blush
15-10-2010 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
IY 10.98
Il tuo discorso fila, pero', se osservi bene, le sartie basse non sono vincolate in falchetta dove le alte, per cui l'unico punto di passaggio e' fra le due, e il rinvio alla tedesca capita proprio in mezzo. D'altronde, ripensandoci, anche l'alternativa da me proposta sopra, di spostarlo piu' a poppa, qualche problemino avrebbe creato comunque poiche', per non urtare la tuga (piu' si arretra e piu' si alza), si sarebbe dovuto allargare ancor di piu' verso l'esterno il punto di rinvio. Mah, tutto sommato, li' dov'e', non sara' il massimo, ma forse il miglior compromesso.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 15:05 da einstein.)
15-10-2010 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #38
IY 10.98
Citazione:einstein ha scritto:
Mah, tutto sommato, li' dov'e', non sara' il massimo, ma forse il miglior compromesso.
ciao

Credo che il problema sia questo, sembra che la coperta non sia nata per questo circuito e ci si trova con una soluzine di compromesso già in sede di progetto!

con minime modifiche al disegno della coperta la scotta potrebbe entrare sotto l'albero e correre quasi dritta per sbucare direttamente sui winch
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 17:25 da Nico.)
15-10-2010 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #39
IY 10.98
non mi piace la disposizione dei winch del tailer che suppongo siano quelli più a prua; c'è il gavone/seduta di mezzo e si lavora male; ottimale sarebbe poter levare i gavoni, ma sotto lì c'è la cabina. Anche il randista forse sta troppo vicino al timoniere e non capisco dove di possa sedere perchè in quel punto il paramare è obliquo... ho forse interpretato male l'uso del pozzetto?
15-10-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
IY 10.98
Blush42:42:ho capito..non la compriamoOcchio nero
15-10-2010 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ITALIA YACHTS - IT - 13,98 Lupo di Lago 13 6.377 25-09-2018 11:28
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  X-YACHTS - DK - X49 hibou75 0 1.413 05-04-2018 09:39
Ultimo messaggio: hibou75
  X YACHTS - DK - X37 Jack1976 34 11.922 05-05-2017 17:10
Ultimo messaggio: nedo
  Informazioni su Italia 10,98 Alessandro22 1 3.024 30-09-2014 12:02
Ultimo messaggio: irruenza
  NEO YACHTS - IT - Neo 400 bullo 16 4.571 04-04-2014 23:54
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  X YACHTS - DK - XP33 Nuovo irruenza 17 5.548 20-11-2012 22:37
Ultimo messaggio: Mikey
  X YACHTS - DK - Xc 45 Cruising anonimone 20 4.868 18-07-2012 00:45
Ultimo messaggio: rikinavy
  X YACHTS - DK - XP 33 - Nuovo aleufo 27 6.451 10-04-2012 03:36
Ultimo messaggio: lupo planante
  X YACHTS - DK - XP 50 nuovo magicvela 8 4.608 04-02-2012 19:19
Ultimo messaggio: N/A
  Sydney Yachts - AU - Sydney GTS43 luciano sanna 2 1.946 21-12-2011 18:42
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)