Rispondi 
mini autoclave tarocca
Autore Messaggio
alessandro alberto Online
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
mini autoclave tarocca
Mi trovo costretto a consultare qualke velista esperto in elettrotecnica per via di un problema metafisico che mi fa trascorrere notti insonni e giornate dedicate a noiosi contatti con un negozio online di prodotti per la nautica. Il problema riguarda una minuscola autoclave che, assieme ad una succhiarola col buco tappato, ho acquistato poco tempo fa. Collegata all'impianto della barca pompava davvero, tuttavia mi mandava in allarme la strumentazione di bordo: collegando il tester all'impianto ho scoperto che il funzionamento dell'autoclave faceva aumentare la tensione dell'impianto da 12 a più di 13/14 volts. Per essere sicuro che non si trattasse di qualche allucinazione ho collegato direttamente l'oggetto alla batteria: continuava tuttavia a verificarsi il misterioso fenomeno. A questo punto ho contattato il negozio online che, dopo una complessa prassi e una non breve attesa, mi ha inviato (assieme alla succhiarola stavolta non tappata) una nuova autoclave, identica alla prima. Provata con un alimentatore a 12 V pure issa faceva aumentare di un paio di volt la tensione. Non la installerò in barca, non voglio mettere in pericolo l'integrità della strumentazione di bordo e del resto dell'impianto, preferisco buttarla via, prima però chiedo a qualcuno più esperto di me se può dare qualche credibile spiegazione al fenomeno, tanto da convincere il fornitore che non voglio un'altra autoclave e che ho motivi validi per chiederne il rimborso e per invitarlo a non venderne altre facendogli evitare qualche altra figuraccia.

l'erba più verde è la mia
14-10-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
mini autoclave tarocca
Puoi dirci di quale modello si tratta? perchè questa è la prima volta che sento una cosa del genere.
15-10-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
mini autoclave tarocca
mmmmmmmmmmmm ho capito male sicuramente

se vero quel che ho capito avresti trovato una fonte inesauribile di energia.
15-10-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Online
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
mini autoclave tarocca
l'oggetto è made in china (come tutto, ormai) marca Nautiline # FL-2202, 4,3 l/min press. max 35 psi, 12v dc a 2.5 A.
In effetti per pompare, pompa. ho controllato l'assorbimento che è di circa 2 A e, purtroppo, non ho trovato una fonte inesauribile di energia (il moto perpetuo non l'ha ancora trovato nessuno) xkè è solo la tensione che sale durante il funzionamento: la batteria, una volta staccata la pompetta, mostra che si è un pochino scaricata, com'è logico ke sia. Devo dire poi ke a bordo ho una autoclave ITT - Jabsco più grande ke non mi ha mai dato fastidi del genere. Alla fine il problema consiste nel fatto ke la mia strumentazione di bordo (log, vento, bussola) B&G spara un allarme quando attacco la maledetta autoclave e mi resetta pure i valori memorizzati. Temendo di danneggiare la strumentazione credo ke l'autoclave la butterò via oppure la azionerò solo con la strumentazione off. Il mistero, tuttavia, permane in tutti i suoi sinistri aspetti...

l'erba più verde è la mia
16-10-2010 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
mini autoclave tarocca
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
Il mistero, tuttavia, permane in tutti i suoi sinistri aspetti...
Per swtabilire che la pompa fa aumentare la TENSIONE va misurata la differenza di potenziale in Volts (con uno strumento AFFIDABILE) PRIMA di collegare l'oggetto, quando non ci sono utenze collegate, poi una seconda volta con le altre utenze collegate, infine con la pompa collegata.
Come certamente sai le batterie quando sono cariche danno tra i 13 ed i 14 volts e tecnicamente per avere un innalzamento del voltaggio il tuo oggetto dovrebbe essere un trasformatore DC/DC che eroga lavoro (innalza il voltaggio) senza consumare energia: mi permetto di dubitare.

Potrebbe invece, accadere che, a pompetta spenta, il voltaggio del sistema sia di circa 12,5 /13 Volts, che all'accensione della pompetta la ECCELSA qualità del motore elettrico provochi un forte assorbimento di CORRENTE che, forse anche per cavi di alimentazione sottodimensionati, si traduce in un crollo della TENSIONE (es.: 11,5 Volts) ed a quel punto la strumentazione elettronica segnala ANOMALIA e si spegne.

Con i compressori frigo è un classico (per cavi sottodimensionati, non per assorbimenti anomali del gruppo).
16-10-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
mini autoclave tarocca
Però da quanto scrive Alessandro la tensione sale DURANTE il funzionamento, è questo che è strano.

Propenderei per un effetto di tipo induttivo provocato della scarsa qualità del motore.

Potresti fare una prova molto semplice: mettere un diodo (che regga almeno 5A) in serie alla alimentazione, ovvero dal positivo della batteria al positivo del motore. Eventuali impulsi elettrici generati dal motore verrebbero filtrati.
16-10-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
mini autoclave tarocca
Aggiungo un'altra considerazione, legata questa volta allo strumento di misura. Presumo tu abbia utilizato un tester digitale; probabilmente con uno strumento analogico non rileveresti l'aumento di tensione.
In pratica uno strumento digitale effettua una misura basata sul campionamento ad intervalli regolari, se gli impulsi dovuti alle interferenze provocate dal motore sono significativi potrebbero falsare il valore medio della misurazione.

Per tagliare la testa al toro, trova un amico che dispone di un oscillloscopio per visualizzare la forma d'onda ai morsetti della batteria (in teoria dovrebbe essere piatta, ma con la pompa collegata dovresti visualizzare una serie di impusi).
Altra prova 'della serva': avvicina una radio sintonizzata sulle onde medie, dovresti sentire interferenze alla grande.

Per ultimo, oltre al diodo piazza anche un bel condensatore elettolitico in parallelo al motore, potrebbe aiutare a filtrare.

Al di là del costo dell'oggetto, farei queste prove anche solo per togliermi la curiosità. Se poi il filtraggio ha effetto ancora meglio.
16-10-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
mini autoclave tarocca
Poi basta: si usa anche mettere il diodo in parallelo al motore (okkio alla polarità).
16-10-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave a 24 v paul 3 370 02-04-2023 21:41
Ultimo messaggio: Aquila
  Mini eolico al posto del pannello solare? zarzero3 18 1.767 11-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  INMARSAT MINI C FURUNO Fabino 0 833 01-06-2020 13:51
Ultimo messaggio: Fabino
  autoclave Flojet a mitragliatrice BornFree 4 1.521 13-01-2019 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pompa autoclave rumorosa... elmer50 10 10.369 17-06-2018 14:15
Ultimo messaggio: don shimoda
  Mini frigo 220v in barca morenji 35 9.853 10-06-2018 16:20
Ultimo messaggio: sandro1
  Interruttore autoclave doccia kitegorico 5 1.843 23-01-2018 08:13
Ultimo messaggio: bacovet
  mini cassette DV da recuperare in pc.. elmer50 13 4.272 06-03-2016 19:17
Ultimo messaggio: Trixarc
  Autoclave ITT impazzita BeppeZ 5 2.548 03-09-2015 16:18
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Custodia iPad mini con batteria incorporata pepe1395 5 2.318 09-12-2014 10:24
Ultimo messaggio: Giada0959

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)