Rispondi 
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Citazione:good wind ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:




copia in lamiera zincata dell'originale che era in acciaio inox. lo lascio pieno quando non lo uso con antimuffa e antialghe. lo sfilo per sciaquarlo bene.

30 x 30 x 120 = 100 litri utili.

sotto ci vanno i recipienti della cambusa.
il mio e uguale, mi consola il fatto che anche se in lamiera zingata non c'è da preoccuparsi, per disinfettare uso un po di amuchina tu che prodotti usi per evitare di corrodere la lamiera?

non mi ricordo oppure non l'ho mai saputo. il tizio del negozio mi ha dato un boccettino: 10 gocce per 100 litri.

se corrode non lo so, quando si bucherà lo farò rifare. pagato pochissimo

ciao, Mc Kewoy

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 06:18 da mckewoy.)
17-10-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #22
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Citazione:roxima ha scritto:

Eliminare tutto quel peso a prua...bah, inizialmente l'idea mi solleticava un po perchè certo non è il massimo, però poi mi sono detto: Ma se la barca è stata progettata così, voglio ben sperare che abbiano calcolato e bilanciato i pesi per il giusto assetto! quindi perchè stravolgere il progetto?...Comunque di certo non è una barca da regata, ma anche se dovessi farne qualcuna di quelle non competitive, come in realtà ogni tanto faccio (vedi Handicup), basta svuotare i serbatoi!

se un progetto prevede 150 kg a estrema prua...non ci puo'essere nulla per bilanciare una tale porcata. E'l'ultimo posto dove mettere un peso. Sai come ti aumenta il beccheggio. Se hai bisogno di piu'acqua usa quello spazio per metter cose voluminose ma leggere e piazza il serbatoio a centro barca possibilmente bilanciato.
18-10-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Citazione:roxima ha scritto:
Ecco alcune foto del vano dedicato al serbatoio. Ancora non sono riuscito a togliere il bidoncino che il vecchio proprietario ha fatto installare.
Avete idea di come ricavare uno stampo, magari da tagliare in due, per realizzare poi due semi-serbatoi da collegare insieme?
Io pensavo di usare della schiuma e del polistirolo, ma come faccio a tener conto dello spessore che dovrà avere il serbatoio, e sopratutto a non far attaccare la schiuma che userò per lo stampo alla schiuma già esistente?

rivesti le murate di foglio di polietilene, cosi non si attacca. poi per spessore tagli dei cartoni , quelli da imballaggio van piu che bene, a misura delle pareti del serbatoio e le posi in opera.
poi l'interno dello spazio lo riempi con schiuma poliuretanica e polistirolo.
aspetti che si indurisca e hai la sagoma....dove lo spessore del cartone ti da lo spessore della vetroresina.

al limite puoi segare come dice dapnia, la parte davanti lungo il perimetro della vetroresina che cosi hai spazio per muoverti, e poi alla fine del lavoro la rimetti ma non reincollandola, ma con due listelli di legno avviatati che ti prendano parte vetroresina e parte facciata, cosi lo puoi togliere quando vuoi.

ciao
18-10-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vitoduma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Ti dico anche la mia Smile
Io taglierei la vetroresina che ti impedisce di lavorare comodamente, creando poi un coperchio fermato da viti come ti hanno suggerito dapnia e andri2bajo. Poi mi farei fare un serbatoio di inox ( mi hanno chiesto 300 euro ) con un grande tappo di ispezione e degli occhielli per fissarlo. Prima di fissarlo lo adagerei su dei fogli di neoprene.
Così hai un solo serbatoio e se fosse necessario lo rimuovi in un attimo.
Circa i pesi anch'io credo che troppo peso a prua non vada bene, ma se il progetto lo prevedeva avranno fatto i loro calcoli. Il serbatoio gemello a poppa probabilmente ne fa parte.

Buon lavoro
18-10-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Citazione:andri2bajo ha scritto:

rivesti le murate di foglio di polietilene, cosi non si attacca. poi per spessore tagli dei cartoni , quelli da imballaggio van piu che bene, a misura delle pareti del serbatoio e le posi in opera.
poi l'interno dello spazio lo riempi con schiuma poliuretanica e polistirolo.
aspetti che si indurisca e hai la sagoma....dove lo spessore del cartone ti da lo spessore della vetroresina.

A parte che siete dei geniacci e di ciò vi devo ringraziare, non mi è chiara una cosa, anzi due.... ma forse ho capito male io.

La prima è questa: se metto il polietilene sulle murate e poi sopra il cartone di spessore pari a quello che dovrà essere il serbatoio, quando metto la schiuma ed il polistirolo, questa si attaccherà inevitabilmente al cartone. A quel punto, come faccio poi a togliere il cartone ed avere una superficie liscia per iniziare a stendere la vetroresina?

La seconda domanda invece è la seguente: una volta ottenuto lo stampo in schiuma, cosa devo usare per non farlo aderire alla stratificazione di fibra? devo rivestire lo stampo di pulietilene? possousare della comune pellicola tipo domopack che forse si adatta meglio alle forme? oppure c'è un altro sistema più semplice ed efficace?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
19-10-2010 06:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
prima domanda. il cartone lo togli senza problemi, è cartone!!! se ti piace puoi mettere un'altro strato di polietilene tra il cartone e la schiuma, al limiti poi alla fine levighi un po' il manufatto ottenuto ...

seconda domanda: potresti in effetti usare ancora il polietilene, nei Brico center trovi dei rotoli di polietilene da 50 metri a prezzi onesti.
19-10-2010 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
roxina...guarda sto link...e vedrai che ti viene tutto piu chiaro.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39741
19-10-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Ho visto il link, devo dire che Cosimo ha fatto davvero un lavoro da maestro!, ed in effetti alcune sue spiegazioni mi sono state molto utili (per ora solo nella fase di progettazione teorica del lavoro).

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
19-10-2010 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
La seconda paratia che si vede, non credo faccia parte della struttura, è un semplice divisorio ed il sostegno per il pannello di chiusura lo puoi fare con robusto un listello sagomato.
Tagliandola si ricava un bello spazio regolare, sufficiente a montare un serbatoio rigido in PLT di buona capacità.
Così il peso sta più a centro barca.
Una volta ancorato il serbatoio allo scafo, intorno ci puoi stivare parecchia roba alla rinfusa, quindi nel coperchio che avviti fai un paio di ispezioni per riporre le cose.
Per quel che vedo mi pare la più semplice.
22-10-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Ci sono anche serbatoi a sezione triangolare.
22-10-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Dunque...costruirlo con resina e fibra e' la piu' grande vaccata che potresti fare.....tralascio il perche' io scrivo poco.hai pensato di mettere due serbatoi normali che passino dall'entrata e trovare il modo di fissarli nello stesso vano collegandoli semplicemente tra di loro???
23-10-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Ho visto ora le foto....certo che di sciocchezze se ne vedono tante...e poi si continua con la stessa filosofia....Smile
23-10-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Caro Giorgio, se tutto va bene, ma deve andare proprio tutto bene, siamo rovinati.
Big Grin
24-10-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
SmileSmile
24-10-2010 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Grazie ragazzi, mi siete stati di grande utilità.

Credo che ormai la decisione sia presa. Lo farò in vetroresina pari all'originale (ovviamente verniciato all'interno con vernice per alimenti, anche se non la uso per bere).

Dico 'Credo' perchè sono curioso di sentire le ragioni di Giorgio per cui rifarlo in quel modo sarebbe una gran vaccata. A me risulta che in quel materiale fanno anche vasche da 500 litri e oltre per acqua potabile di uso domestico, ma vorrei sentire le sue ragioni, non si sa mai che mi convicano.

Comunque per risolvere il problema del vano, ho pensato che forse la cosa più semplice è quella di tagliare una striscia di legno lungo i due cateti del triangolo e metterle temporaneamente da parte. Poi incollare ed avvitare sotto il legno restante, due listelli di sufficente larghezza a creare una battuta dove potervi avvitare le due striscie rimosse, che saranno di circa 5/7 cm (vado a memoria). In tal modo in futuro mi basterà rimuovere le viti e togliere le due striscie lungo i cateti per poter rimuovere l'intero serbatoio.

Pensate che sarà un lavoro sufficentemente robusto come quello attuale?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
24-10-2010 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Citazione:roxima ha scritto:
Grazie ragazzi, mi siete stati di grande utilità.

Credo che ormai la decisione sia presa. Lo farò in vetroresina pari all'originale (ovviamente verniciato all'interno con vernice per alimenti, anche se non la uso per bere).

Dico 'Credo' perchè sono curioso di sentire le ragioni di Giorgio per cui rifarlo in quel modo sarebbe una gran vaccata. A me risulta che in quel materiale fanno anche vasche da 500 litri e oltre per acqua potabile di uso domestico, ma vorrei sentire le sue ragioni, non si sa mai che mi convicano.

Comunque per risolvere il problema del vano, ho pensato che forse la cosa più semplice è quella di tagliare una striscia di legno lungo i due cateti del triangolo e metterle temporaneamente da parte. Poi incollare ed avvitare sotto il legno restante, due listelli di sufficente larghezza a creare una battuta dove potervi avvitare le due striscie rimosse, che saranno di circa 5/7 cm (vado a memoria). In tal modo in futuro mi basterà rimuovere le viti e togliere le due striscie lungo i cateti per poter rimuovere l'intero serbatoio.

Pensate che sarà un lavoro sufficentemente robusto come quello attuale?

Ma loro, forse, facendolo di mestiere sono attrezzati, non hanno difficoltà a farlo e non chiedono qui come si fa o se è bene farlo.
Big Grin
24-10-2010 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-10-2010 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Ue' Maro'ma dove le trovi quelle figurine???
Dunque siamo seri....una domanda a Roxima...che tipo di esperienza hai sulla lavorazione delle resine?
24-10-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ue' Maro'ma dove le trovi quelle figurine???
Dunque siamo seri....una domanda a Roxima...che tipo di esperienza hai sulla lavorazione delle resine?

Che te frega: mica è tuo il serbatoio.
[:246]
24-10-2010 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
Serbatoio flessibile e vai sereno.
No stress.'I pezzotti' di legno tolti e rimessi, incollati e avvitati mi creano una certa ansia. E' un piano di appoggio, ci si dorme in due (180 kg?), magari lì ci appoggi in ginocchio e scarichi tutto il peso.
Di acqua a bordo ne hai tanta, se devi fare la traversata, allora devi pensare al dissalatore. Se si tratta solo di crociere costiere la cosa cambia. Se fai anche qualche regata approfitta per rimediare al maleficio progettuale e sposta il sebatoio più a centro barca.
Comunque buon lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 21:59 da calajunco.)
24-10-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 360 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 299 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.047 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 536 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.129 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.362 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.875 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.146 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 760 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)