Rispondi 
Puntapiedi in pozzetto
Autore Messaggio
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Puntapiedi in pozzetto
Dopo aver vissuto le numerose esperienze di randisti(soprattutto) e tailers che con ventone volano da una parte all' altra del pozzetto (chi conosce il 36.7 sa di che parlo), sono giunto alla determinazione di realizzare un puntapiedi, ma non ho ben chiaro come realizzarlo e montarlo. Qualcuno di voi ha gia' fatto un lavoro simile? Fisso o amovibile? Aspetto i vostri preziosi suggerimenti.
15-10-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Puntapiedi in pozzetto
Sulla mia, i puntapiedi sono due V rovesciate,
alte 8 cm circa, angolo al vertice di 30°,
posizionate sul fondo del pozzetto, di modo tale che quando si stà seduti, i piedi poggiano sul puntapiedi.
(con l'albero a 90°, si stà ancora comodi in piedi sul puntapiedi)

Naturalmente sono paralleli alla chiglia ed in vetroresina.


Invece su di un D772, li ho visti in tubolare inox diam 20 mm
Due tubi a 100 - 150 mm dal fondo del pozzetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 17:49 da Temasek.)
15-10-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:Temasek ha scritto:
Sulla mia, i puntapiedi sono due V rovesciate,
alte 8 cm circa, angolo al vertice di 30°,
posizionate sul fondo del pozzetto, di modo tale che quando si stà seduti, i piedi poggiano sul puntapiedi.
(con l'albero a 90°, si stà ancora comodi in piedi sul puntapiedi)

Naturalmente sono paralleli alla chiglia ed in vetroresina.


Invece su di un D772, li ho visti in tubolare inox diam 20 mm
Due tubi a 100 - 150 mm dal fondo del pozzetto.
Si, di massima l' idea e' quella, ma presumo che sulla tua barca fossero preesistenti. O li hai aggiunti tu?
15-10-2010 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Puntapiedi in pozzetto
ma tu hai un 36.7?
io farei un lavoretto in legno appoggiandomi alla colonnina del timone, leggero e removibile.
15-10-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:Nico ha scritto:
ma tu hai un 36.7?
io farei un lavoretto in legno appoggiandomi alla colonnina del timone, leggero e removibile.

Si, ho un 36.7. Mi spieghi meglio come faresti? Prima di bucare il pozzetto volevo avere le idee ben chiare...
15-10-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:italpa ha scritto:
[quote]Temasek ha scritto:

Si, di massima l' idea e' quella, ma presumo che sulla tua barca fossero preesistenti. O li hai aggiunti tu?
Sono nati con la barca, ma è come se fossero stati aggiunti dopo,
perchè la barca è un pezzo unico (stampo maschio).
A prua, ce nè stavano due in legno a V rovesciata, avvitati dal di sotto, col tempo sono marciti e sono stati rifatti, come le maniglie dei tientibene,(in modo di non far ristagnare l'acqua, ma li devo ancora montare.)
Se lui segue il consiglio di Nico, magari li può fare ad incastro ed amovibili, senza per altro forare il pozzetto.
15-10-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Puntapiedi in pozzetto
Io non farei dei buchi,
pensavo a una cosa che appoggi sul fondo del pozzetto come un pagliolo

Per ora è solo un'idea di massima:
ho visto da una foto che la colonnina del 36.7 serve già da puntapiedi, quindi le due tavolette che ci appoggi avranno anche già l'angolo giusto.
per farle stare in posizione,
dalla parte della colonnina basterà raccordarle con una tavoletta trasversale che pooggi anche sulla colonnina, impedendo al tutto di scivolare verso poppa
dalla parte del tambuccio i due puntapiedi andrebbero fissati 'di testa' su un'altra tavoletta che vada da una panchetta all'altra.

Penso che ragionandoci un po' si possa fare anche smontabile, e più leggero se prendi in considerazione l'alluminio...
15-10-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Puntapiedi in pozzetto
Io ho fatto il puntapiedi in teak, ho usato una doga che si circa 40mm altezza, 100mm larghezza per tutta la lunghezza del pozzetto e a sezione trapezioidale.
Io avevo gia' i fori predisposti in pozzetto per il tavolino.
Forse potresti controllare se la Benetteau vende il kit per il tavolo in pozzetto e fare lo stesso lavoro avendo anche la comodita' in crocera di avere un tavolo comodo dove mangiare.
BV
15-10-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:Nico ha scritto:
Io non farei dei buchi,
pensavo a una cosa che appoggi sul fondo del pozzetto come un pagliolo

Per ora è solo un'idea di massima:
ho visto da una foto che la colonnina del 36.7 serve già da puntapiedi, quindi le due tavolette che ci appoggi avranno anche già l'angolo giusto....

Forse ti riferisci agli esemplari piu' recenti, che hanno la 'colonnina' a base trapezoidale; la mia e' del 2002 e la colonnina del timone e' proprio quella cilindrica tradizionale, e non vedo come possa essere utilizzata in appoggio. Mi sa che l' unica e' bucare.
15-10-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Puntapiedi in pozzetto
ho visto un 36.7 con dei puntapiedi costituiti da un telaio ad U in tubolare inox le cui estremità sono attaccate con una cerniera alla 'parete' del pozzetto. A riposo stanno attaccati alla parete. quando si usano ruotando si allontanano e la regolazione avviene tramite una semplice cimetta con strozzatore. In questo modo non si fora il fondo del pozzetto ma la parete; ma l'attacco dà fastidio ai gavoniSadsmiley
Non so se mi sono spiegatoWink
15-10-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Puntapiedi in pozzetto
Segui sempre Nico....
Fai una struttura ad II, due bagli che quasi s' incastrano dentro i fianchi del pozzetto e sopra gli fissi i puntapiedi. (un semplice telaio)

--No buchi, no scalda più umano!--
15-10-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:mania2 ha scritto:
ho visto un 36.7 con dei puntapiedi costituiti da un telaio ad U in tubolare inox le cui estremità sono attaccate con una cerniera alla 'parete' del pozzetto. A riposo stanno attaccati alla parete. quando si usano ruotando si allontanano e la regolazione avviene tramite una semplice cimetta con strozzatore. In questo modo non si fora il fondo del pozzetto ma la parete; ma l'attacco dà fastidio ai gavoniSadsmiley
Non so se mi sono spiegatoWink
Scusa Mania, ma non ho ben capito...l' unico gavone e' a estrema poppa..a meno che non ti riferisca ai ' comodini' smontabili...ma comunque non mi e' chiara la soluzione....ma io so' de coccioBig Grin.. il telaio in legno potrebbe funzionare ..
15-10-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Puntapiedi in pozzetto
Probabilmente mania intendeva così...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-10-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:subjoker ha scritto:
Probabilmente mania intendeva così...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora ho capito....ma visto cosi'sembrerebbe funzionare bene per i tailers, ma non per il randista che sta piu' a poppa,a ridosso del trasto e laddove non c'e' parete a cui agganciare il tubolare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 23:29 da italpa.)
15-10-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Puntapiedi in pozzetto
Anch'io ho un 36.7 e vorrei mettere il puntapiedi come sul nuovo first 35. L'ho visto messo su un'altra barca come la mia e penso sia l'unica opzione fattibile e meno invasiva, non sò però se ha bucato (mi sembra di no): mi devo informare con chi ha fatto il lavoro.
16-10-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:kawua75 ha scritto:
Anch'io ho un 36.7 e vorrei mettere il puntapiedi come sul nuovo first 35....

Esatto, stessa idea. Ma non si puo' far diversamente che bucare. E non e' operazione agevole....
16-10-2010 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
Puntapiedi in pozzetto
buonasera,
provo a rispiegarmi:
versione pezzo unico, immagina
1) una tavoletta che attraversa il pozzetto da destra a sinistra, fino ad appoggiarsi ai lati, appoggiata al fondo, proprio sotto il tambuccio, diciamo spessore 12mm, larghezza (messa in verticale) circa 20cm
2) su questa stecca incolli e avviti lo 'scontro' per i puntapiedi. Sarà trapezioidale con la base minore pari al diametro della colonnina del timone, la base maggiore tale da dare al puntapiedi l'angolo che preferisci

Qui mi sorge un dubbio tu hai il timone a ruota vero?

3) fai un altro scontro gemello del pezzo 2, questo andrà a qualche centimetro dalla colonnina, altrimenti sarebbe impossibile inclinare il tutto per sfilarlo dal pozzetto....

faccio prima a farti un disegno, dammi dieci minuti!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2010 03:42 da Nico.)
16-10-2010 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:Nico ha scritto:
buonasera,
provo a rispiegarmi:
versione pezzo unico, immagina
1) una tavoletta che attraversa il pozzetto da destra a sinistra, fino ad appoggiarsi ai lati, appoggiata al fondo, proprio sotto il tambuccio, diciamo spessore 12mm, larghezza (messa in verticale) circa 20cm
2) su questa stecca incolli e avviti lo 'scontro' per i puntapiedi. Sarà trapezioidale con la base minore pari al diametro della colonnina del timone, la base maggiore tale da dare al puntapiedi l'angolo che preferisci

Qui mi sorge un dubbio tu hai il timone a ruota vero?

3) fai un altro scontro gemello del pezzo 2, questo andrà a qualche centimetro dalla colonnina, altrimenti sarebbe impossibile inclinare il tutto per sfilarlo dal pozzetto....
Nico, ti ringrazio molto per i suggerimenti. Il sistema e' ingegnoso: l' hai materialmente sperimentato? Ho qualche dubbio sulla resistenza al peso del randista e devo ancora capire bene come rimuoverlo dopo l'uso..Mo' vado in barca e prendo le misure. Faccio anche una foto del pozzetto in assetto da regata (con le panche ridotte)e le posto per mostrarti materialmente di che parlo.
17-10-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #19
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:italpa ha scritto:

Nico, ti ringrazio molto per i suggerimenti. Il sistema e' ingegnoso: l' hai materialmente sperimentato? Ho qualche dubbio sulla resistenza al peso del randista e devo ancora capire bene come rimuoverlo dopo l'uso..Mo' vado in barca e prendo le misure. Faccio anche una foto del pozzetto in assetto da regata (con le panche ridotte)e le posto per mostrarti materialmente di che parlo.

Questa soluzione in particolare non l'ho mai provata, ma sono assolutamente sicuro che una struttura scatolata di compensato da 12 reggerebbe il tuo randista anche se non fosse appoggiata al fondo su tutta la lunghezza!

Come ti dicevo è solo un'idea di massima, era per far vedere che tutto sommato bucare non è indispensabile.
Senz'altro sarà da fare un po' più robusta la parte che 'abbraccia' la colonnina, sarebbe completamente da verificare che il puntapiedi sia in una posizione efficace ed infine che si riesca a sfilare dal pozzetto (per questo il trapezio dietro dovrebbe stare a qualche centimetro dalla colonnina)

Immagino che tu non sia pratico di lavori con il legno, fatti dare una mano da chi ha già fatto qualche cosa del genere, l'incollatura degli spigoli della scatola può essere un po' critica:
gli angoli non sono retti e d un incollaggio ben fatto è fondamentale per la resistenza della struttura.
Essendo sicuro della qualità dell'incollaggio si può scendere con gli spessori
infine sono possibili una quantità di varianti migliorative che andrebbero valutate con chi eseguirà il lavoro dopo un sopralluogo.
Per esempio irrigidendo le pedane potresti evitare completamente di costruire la scatola, però è da tenere presente che scotte e piedi non ci si devono impigliare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 23:21 da Nico.)
17-10-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
Puntapiedi in pozzetto
Citazione:kawua75 ha scritto:
Anch'io ho un 36.7 e vorrei mettere il puntapiedi come sul nuovo first 35. L'ho visto messo su un'altra barca come la mia e penso sia l'unica opzione fattibile e meno invasiva, non sò però se ha bucato (mi sembra di no): mi devo informare con chi ha fatto il lavoro.

Ecco la soluzione vista da Simone sul first 36.7
ovviamente 'copiata' dal first 35 , ma con massello !!
le dimensioni si vedono anche con riferimento al pozzetto ed alle cime ( scotta randa del first 36.7)
fissato con 4 passanti perche ovviamente deve reggere il peso in bolina di due tre o quattro persone appoggiate

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
20-11-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Puntapiedi timoniere regolabile ghibli4 5 974 12-10-2022 10:44
Ultimo messaggio: albert
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.517 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Consigli per regolazione punto scotta genoa dal pozzetto allevalli 30 4.932 03-04-2020 13:47
Ultimo messaggio: Navax
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.970 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Terzarolare la randa dal pozzetto Enzo V. 1 1.167 14-03-2019 11:53
Ultimo messaggio: IanSolo
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.125 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Rinviare paranco vang in pozzetto. Zaurac 14 3.985 09-09-2015 15:05
Ultimo messaggio: Zaurac
  rinvii in pozzetto franco53 1 3.422 25-11-2012 05:48
Ultimo messaggio: mckewoy
  carrello scotte genoa regolabile da pozzetto nanni66 19 5.856 19-11-2012 19:35
Ultimo messaggio: RMV2605D
  HR 312 mk1 come fare i rinvii in pozzetto rob5912 6 2.472 26-04-2012 02:02
Ultimo messaggio: rob5912

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)