Rispondi 
Abbigliamento da barca: quale?
Autore Messaggio
dodo Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Abbigliamento da barca: quale?
Mi accingo questo inverno a frequentare una scuola per prendere la patente nautica con le conseguenti uscite in mare per le esercitazioni pratiche. Naturalmente gli istruttori ci daranno le necessarie indicazioni sull'abbigliamento da indossare nelle occasioni, comunque mi farebbe piacere avere vostre indicazioni su cerate, abbigliamento vario, cappelli etc. etc. Quali sono i prodotti da prendere e le marche con un buon rapporto qualità prezzo? A Horta vedevo diversi velisti utilizzare capi Helly Hansen ed altre marche sconosciute, voi cosa utilizzate per l'inverno?
grazie per i vostri consigli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2011 03:49 da Trixarc.)
17-10-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Messaggio di dodo
Mi accingo questo inverno a frequentare una scuola per prendere la patente nautica con le conseguenti uscite in mare per le esercitazioni pratiche. Naturalmente gli istruttori ci daranno le necessarie indicazioni sull'abbigliamento da indossare nelle occasioni, comunque mi farebbe piacere avere vostre indicazioni su cerate, abbigliamento vario, cappelli etc. etc. Quali sono i prodotti da prendere e le marche con un buon rapporto qualità prezzo? A Horta vedevo diversi velisti utilizzare capi Helly Hansen ed altre marche sconosciute, voi cosa utilizzate per l'inverno?
grazie per i vostri consigli.

Prediligi una cerata con collo molto alto.
A livello di marche,io ne ho avute 3,ora ho la musto br2 e fino ad ora è sicuramente superiore,in tutto.
Se la compri in UK paghi la cerata completa tanto quanto la sola giacca in Itaia.
In inverno io metto pantaloni il pile+jeans+cerata/maglia in pile leggero+pile pesante+giacca cerata.
Non scordare una bella cuffia,se non basterà aprirai il cappuccio della cerata.
Sembra tanto ma d'inverno tra il freddo , l'umidità ed il vento c'è da battere i denti.
Guanti a dita intere,se li hai.
Spesso metto una sciarpa,incrociata,tra i due pile.Wink

Dimenticavo,sempre con te gli stivali perchè se dovesse piovere stare coi piedi bagnati è un vero disastroOcchio nero

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 20:37 da JARIFE.)
17-10-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Messaggio di dodo
Mi accingo questo inverno a frequentare una scuola per prendere la patente nautica con le conseguenti uscite in mare per le esercitazioni pratiche. Naturalmente gli istruttori ci daranno le necessarie indicazioni sull'abbigliamento da indossare nelle occasioni, comunque mi farebbe piacere avere vostre indicazioni su cerate, abbigliamento vario, cappelli etc. etc. Quali sono i prodotti da prendere e le marche con un buon rapporto qualità prezzo? A Horta vedevo diversi velisti utilizzare capi Helly Hansen ed altre marche sconosciute, voi cosa utilizzate per l'inverno?
grazie per i vostri consigli.


da fighetti ...tutti firmati...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



.

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
17-10-2010 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Abbigliamento da barca: quale?
E' proprio vero che la vela e' un oppppppinione.Big GrinBig Grin

L'uncia cosa che differrenzia la barca dalla terra ferma e' il tasso di umidita'. Tieni fuori l'umido e' hai gia' fatto il 70 % del lavoro. Oggi come oggi se vai anche da Decathlon hai l'imbarazzo della scelta senza andare (per uso saltuario) su capi tecnici specializzati.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-10-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Abbigliamento da barca: quale?
Finchè non hai le idee chiare non buttare soldi.
Ormai in inverno non fà quasi mai freddo sul serio e qualsiasi indumento che metteresti per andare in montagna o in campagna và bene (eccetto gli scarponi chiodati).

Tanto le uscite di istruzione immagino saranno brevi e di giorno.

Il più comodo e caldo completo che ho mai usato in barca era una salopette e giaccone, impermeabile ed imbottito, da caccia, l'unico inconveniente che aveva era il tascone portaselvaggina posteriore che si impigliava nella maniglia dei winch.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-10-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Abbigliamento da barca: quale?
Lui ha chiesto indicazioni su cerate io gli ho detto la mia oppppinioneSmile.
Che per le prime uscite si possa riciclare qualcosa di'normale'mi pare scontato.

Non so voi,ma... vuoi per il vento apparente,per il fatto che si sta fermi,per l'umidità,gli spruzzi o la pioggia.... io in barca trovo ci sia abbastanza freddo d'inverno.
...anche il freddo è un'oppppinioneBig Grin

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 21:53 da JARIFE.)
17-10-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Abbigliamento da barca: quale?
Vai al Decathlon più vicino e troverai tutto quanto avrai bisogno; prendi roba da primo prezzo che potrai usare anche a terra...poi se e quando ti sarai appassionato potrai pensare a comprare qualche cosa di più tecnico.
18-10-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Vai al Decathlon più vicino e troverai tutto quanto avrai bisogno; prendi roba da primo prezzo che potrai usare anche a terra...poi se e quando ti sarai appassionato potrai pensare a comprare qualche cosa di più tecnico.
Quoto Frappettini in toto.
Per attrezzare i pivelli per la Barcolana abbiamo saccheggiato il negozio di Udine e acquistato On-line. Speso decisamente poco.
L'abbigliamento ti durerà parecchio e quando sarà arrivato alla sua 'fine operativa' saprai bene cosa acquistare poi.

Chi mi legge sa che sono restio a fare pubblicità. ma...
http://www.decathlon.it/IT/giubbotto-rc9...-66849837/
http://www.decathlon.it/IT/tr-900-nera-48102989/
http://www.decathlon.it/IT/stivale-glenan-124458092/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 00:38 da Guest.)
18-10-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Vai al Decathlon più vicino e troverai tutto quanto avrai bisogno; prendi roba da primo prezzo che potrai usare anche a terra...poi se e quando ti sarai appassionato potrai pensare a comprare qualche cosa di più tecnico.
Quoto Frappettini in toto.
Per attrezzare i pivelli per la Barcolana abbiamo saccheggiato il negozio di Udine e acquistato On-line. Speso decisamente poco.
L'abbigliamento ti durerà parecchio e quando sarà arrivato alla sua 'fine operativa' saprai bene cosa acquistare poi.

Chi mi legge sa che sono restio a fare pubblicità. ma...
http://www.decathlon.it/IT/giubbotto-rc9...-66849837/
http://www.decathlon.it/IT/tr-900-nera-48102989/
http://www.decathlon.it/IT/stivale-glenan-124458092/

Io dopo averne comprate tre 'economiche'mi sono accorto che con poco più avrei preso qualcosa di meglio:
http://chandlery.marinestore.co.uk/searc...ore+jacket
Per le prime uscite va bene anche una giacca a vento(se nn piove).
Se hai un paio di guanti in pile perndili con te,non te ne pentiraiWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 02:39 da JARIFE.)
18-10-2010 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Abbigliamento da barca: quale?
maglie sottili che però tengono caldo, la roba troppo ingombrante impedisce i movimenti, stivali, berretto, cerata, calzamaglia fondamentali, trovi tutto da Decathlon per cominciare
18-10-2010 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Abbigliamento da barca: quale?
I copricapo di quei ragazzi in foto non vanno bene, fanno passare il vento, vanno bene con vento debole. Io consiglio quei berretti di panno che usano i finanzieri che possono coprire anche le orecchie e il collo o il colbacco. Le parti che soffrono di più a parte la testa sono i piedi e le mani. Gli stivali o le scarpe devono essere larghe non devono stringere il piede il quale deve muoversi e far circolare il sangue. Per quanto riguarda i guanti, se ci si bagnano le mani, possono andar bene anche dei semplici di lana, anche bagnati tengono caldo. Ho visto gente paralizzata che non riusciva a far niente, abituaiti a stare in ufficio. Stare al freddo 10 minuti è una cosa, rimanerci 4/5ore di continuo è un'altra cosa, bisogna mangiare e produrre calorie. Il freddo è un'oppppppinione.-
18-10-2010 02:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Vai al Decathlon più vicino e troverai tutto quanto avrai bisogno; prendi roba da primo prezzo che potrai usare anche a terra...poi se e quando ti sarai appassionato potrai pensare a comprare qualche cosa di più tecnico.
Quoto Frappettini in toto.
Per attrezzare i pivelli per la Barcolana abbiamo saccheggiato il negozio di Udine e acquistato On-line. Speso decisamente poco.
L'abbigliamento ti durerà parecchio e quando sarà arrivato alla sua 'fine operativa' saprai bene cosa acquistare poi.

Chi mi legge sa che sono restio a fare pubblicità. ma...
http://www.decathlon.it/IT/giubbotto-rc9...-66849837/
http://www.decathlon.it/IT/tr-900-nera-48102989/
http://www.decathlon.it/IT/stivale-glenan-124458092/

STRAQUOTO! Big Grin
18-10-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Abbigliamento da barca: quale?
Ahoooo questo deve fare la patente nautica non capo horn??
capi comodi..maglie sottili...calzamagli... girrettiera... stivali grandi... colbacchi col pelo..guanti de lana??

Muta stagna e mutanda de fero no??
Big GrinBig GrinBig Grin

e poi se e' brutto non escono ...questo e' sicuro. Big Grin:DNon me lo fate spaventare. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-10-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ahoooo questo deve fare la patente nautica non capo horn??
capi comodi..maglie sottili...calzamagli... girrettiera... stivali grandi... colbacchi col pelo..guanti de lana??

Muta stagna e mutanda de fero no??
Big GrinBig GrinBig Grin

e poi se e' brutto non escono ...questo e' sicuro. Big Grin:DNon me lo fate spaventare. Big GrinBig GrinBig Grin

Sarà che non ho il fisico ma la prima uscita invernale la ricordo ancora ,nonostante sia trascorso un bel po'di tempo(battevo/battevamo letteralmente i dentiOcchio nero:blushSmile.
Comunque qui da noi se le condizioni non sono proprio proibitive escono...Wink
18-10-2010 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:bullo ha scritto:
I copricapo di quei ragazzi in foto non vanno bene, fanno passare il vento, vanno bene con vento debole. Io consiglio quei berretti di panno che usano i finanzieri che possono coprire anche le orecchie e il collo o il colbacco. Le parti che soffrono di più a parte la testa sono i piedi e le mani. Gli stivali o le scarpe devono essere larghe non devono stringere il piede il quale deve muoversi e far circolare il sangue. Per quanto riguarda i guanti, se ci si bagnano le mani, possono andar bene anche dei semplici di lana, anche bagnati tengono caldo. Ho visto gente paralizzata che non riusciva a far niente, abituaiti a stare in ufficio. Stare al freddo 10 minuti è una cosa, rimanerci 4/5ore di continuo è un'altra cosa, bisogna mangiare e produrre calorie. Il freddo è un'oppppppinione.-

lo vorrei vedere coi guantini di lana a maneggiare drizze e scotte....Big GrinBig GrinBig Grin
18-10-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Messaggio di dodo
Mi accingo questo inverno a frequentare una scuola per prendere la patente nautica con le conseguenti uscite in mare per le esercitazioni pratiche.

Se questa è l'esigenza io non comprerei alcunchè (costa già abbastanza prendere la patente Wink). Sicuramente non farete esercitazioni quando piove, quando c'è burrasca, con il ventone, la mattina presto o la sera quando c'è molta umidità.

Se in casa hai già capi sportivi traspiranti, antivento e antipioggia, usa pure quelli. Scarpe da ginnastica, calzettoni, sciarpa per proteggere il collo e berretta di lana faranno il resto. La prima uscita vestiti bene e a strati di cipolla, così non ti farai cogliere impreparato. Poi ti regolerai.

Vedrai in seguito quale sarà l'abbigliamento tecnico più idoneo per le tue uscite in mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 13:41 da vento forza10.)
18-10-2010 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
Abbigliamento da barca: quale?
Citazione:Guest ha scritto:
Chi mi legge sa che sono restio a fare pubblicità. ma...
http://www.decathlon.it/IT/giubbotto-rc9...-66849837/
http://www.decathlon.it/IT/tr-900-nera-48102989/

Questi per me vanno bene anche per fare Capo Horn, per le sue esigenze (e anche per le mie) meglio la serie CR500 che costa 1/3 o addirittura (se è per il corso patente) la CR100 da 50 euro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 14:35 da Gof.)
18-10-2010 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Abbigliamento da barca: quale?
Imho al decathlon è da evitare la fascia di primo prezzo quando si va sul tecnico (magliette da sotto a 7 euro vanno benissimo).
Ho fatto l'errore di prendere la giacca da vela da 30€ e me la sarei cavata meglio con un giubboto antivento da 15.
Per il resto concordo con stebor, una calzamaglia o i pantaloni del pigiama fermati dai calzetti sono meglio di una maglia in più.
18-10-2010 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
Abbigliamento da barca: quale?
Suggerisco sempre di usare la tattica della cipolla che vale in montagna come al mare, ci si veste a strati con capi comodi, in inverno spesso si esce che fa freddo cane con giacca a vento o cerata e via via che l'ambiente si scalda, complice il sole e le virate, e ci si ritrova in maglietta.

Una cerata compratela, se la scuola è seria si esce anche con la pioggia, e un paio di stivali quelli di decathlon da 19,70 vanno benissimo, lo stesso per la cerata, se vuoi però soddisfare il tuo di ego comprati una bella cerata da navigatore d'altura, Musto, Henry Loyd o quella che più ti fa sentire parte del grande gioco della vela, in fin dei conti tutti i clan hanno il loro tartan di riconoscimento.

Quando fa davvero freddo, secondo me sono importanti:
Un paio di guanti caldi e resistenti all'acqua, da sci vanno bene, i migliori a mio giudizio quelli da sci di fondo che permettono di mantenere una certa sensibilità delle mani.
Un paio di calzettoni caldi e con la spugna interna, tutte le principali marche di abbigliamento da vela li propongono, io ne ho due paia della HL, ma anche per questi vanno bene quelli tecnici da sci (senza imbottiture però) decathlon può essere un ottimo fornitore
Primo strato, vale lo stesso discorso dei calzettoni, io sono finito in acqua a 2° e la temperatura esterna era intorno allo 0, nonostante durante il recupero mi sia entrata acqua dentro la cerata il primo strato della Musto, che indossavo, ha continuato a mantenere la temperatura a livelli accettabili (questo naturalmente è un caso limite)
Un cappello che deve essere caldo (ricorda che la testa è la parte del nostro corpo dalla quale avviene la maggior dispersione del calore) per quello avrai solo l'imbarazzo della scelta.

PS ricorda che il tremito è già ipotermia

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 17:09 da Nastro Azzurro.)
18-10-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
Abbigliamento da barca: quale?
Bah come ti vesti per andare in scooter in inverno ti puoi vestire anche per andare in barca con l'aggiunta che vai in una barca e non in ufficio

Ti alzi la mattina e vedi che tempo fà e ti vesti di conseguenza

Consiglio spendi poco all'inizio difficile che uscite con brutto tempo e vento al limite solo un pò di pioggia hai voglia in futuro per buttare soldi vedi gente fare regate di circolo con addosso un 600€ di giubotti,pantaloni e maglie griffate e poi se piove non fanno la regata Big Grin

Sulla roba tecnica tipo cerata e stivali più avanti prendi roba buona per ora non ti serve

ciao
18-10-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 741 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.702 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.661 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.890 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 730 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 490 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.165 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.558 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.239 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Grasso elica Max Prop: quale densità? gennarino 18 3.106 17-05-2020 16:54
Ultimo messaggio: gennarino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)