Rispondi 
Quesito interruttore con spia?
Autore Messaggio
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Quesito interruttore con spia?
Buon giorno a tutti, mi stavo cimentando nella sistemazione del pannello dei comandi, luci, frigo etc.. perche' voelvo mettere un po' di ordine e fare in modo che tutti gli interruttori stessero nello stesso pannello (ora sono un po' 'sparsi')
Volevo quindi sositutire gli interruttori, le luci spia, mettendo tutto uguale.
Ora la maggiornaza degli interruttori, delle luci, bussola, luce ancora etcc. sono di tipo 'normale' cioe' hanno solo due contatti che servono ad interrompere il positivo, passando poi il per fusibile.
Ve ne ho invece tre ossia Frigo, presa Faro esterno in pozzetto e Pompa acqua di mare, che invece che due ne hanno invece 3 di contatti.

Ho notato che da interruttore spento misurando con il tester tra i capi estremi (1 e 3) ho 12,3 volt, e lo stesso voltaggio c'e' lo ho anche tra il 2 ed il 3
Da interruttore acceso (spia accesa) invece ho tra 1 e 3 sempre 12,3 volt
ma tra il 2 ed il 3 ho 0 volt

...vedere disegno....il + e - rappresentano la posizione dei puntali del tester nella misurazione.(ovviamente)

Adesso mi domando che razza di interrutore possa essere.
Sono rettangolari, con spia interna. e volevo sostituirli con quelli normali a levetta, (per avere tutto il pannello uguale...che sto rifacendo nuovo)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie
maurizio

(Spostata e modificato titolo @Edolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 07:27 da Edolo.)
18-10-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Quesito interruttore con spia?
è un deviatore utilizzato come interruttore tra 1 e 2 ai quali dovrebbero essere collegati i fili (chiedo conferma)
quando il contatto si chiude il voltaggio si azzera
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 16:12 da gc-gianni.)
18-10-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Quesito interruttore con spia?
Citazione:gc-gianni ha scritto:
è un deviatore utilizzato come interruttore tra 1 e 2 ai quali dovrebbero essere collegati i fili (chiedo conferma)
quando il contatto si chiude il voltaggio si azzera

ciao gianni
vuoi dire che è un deviatore usato 'impropriamente' come interruttore? fosse cosi potrei andare tranquillo metto un interruttore normale ma il problema è che sui tre contatti ci sono.... tre(3) fili.

..se penso ad esempio a quello della pompa acqua di mare, non capisco perche' viano necessari tutti e tre i fili...anche perche' altri interruttori in giro non ve ve sono (nel qual caso avrebbe senso un deviatore).

??
18-10-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Quesito interruttore con spia?
scusa ma dal disegno non si capisce:
Acceso:
1 - 12V
2 - 12V
3 - 0V

Spento:
uguale?

e se fosse un deviatore
da 'spento' doresti avere una coppia di contatti alla stessa tensione,
da 'acceso' un coppia diversa
18-10-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Quesito interruttore con spia?
Citazione:Nico ha scritto:
scusa ma dal disegno non si capisce:
Acceso:
1 - 12V
2 - 12V
3 - 0V

Spento:
uguale?

e se fosse un deviatore
da 'spento' doresti avere una coppia di contatti alla stessa tensione,
da 'acceso' un coppia diversa



acceso: se misuri da 1 a 3 trovi 12 volt, se misuri da 2 a 3 trovi 0 volt

spento: se misuri da 1 a 3 trovi 12 volt, se misuri da 2 a 3 trovi 12 v


....io dopo averci pensato un po' credo che il 3 sia il negativo della lampadina interna dell'interruttore.

maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 17:32 da andri2bajo.)
18-10-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Quesito interruttore con spia?
....ho corretto il disegno perch' avevo sbagliato....sorry
18-10-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Quesito interruttore con spia?
Citazione:andri2bajo ha scritto:


acceso: se misuri da 1 a 3 trovi 12 volt, se misuri da 2 a 3 trovi 0 volt

....io dopo averci pensato un po' credo che il 3 sia il negativo della lampadina interna dell'interruttore.

maurizio

[ok, sul disegno avevi messo 0V tra 1 e 2 Smile come non detto, avevi già corretto

sul terzo contatto direi che c'hai azzeccato Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 17:55 da Nico.)
18-10-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Quesito interruttore con spia?
Ma un attimo, ancora non mi torna,

in posizione accesa si dovrebbe chiudere il contatto tra il filo di alimentazione e quello che va all'utenza, e dovrebbe essere positivo, quindi il 2 e il 3

da spento il filo di massa e quello che va all'utenza dorebbero essere alla stessa tensione, quindi 1 e 2

ne deduco che:

3 alimentazione
2 utenza
1 massa (negativo)

quindi o hai invertito i puntali del tester o l'interruttore è stato messo sul negativo.

fila?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 18:07 da Nico.)
18-10-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Quesito interruttore con spia?
...adesso mi metti in crisi....

ricordo di aver messo il rosso sull'1....
18-10-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Quesito interruttore con spia?
dando per giusto che il filo 3 sia il negativo e 1 e 2 i positivi,deduco che da spento trovero tra 1>3 la stessa tensione di 2>3

quindi il 3 mi pare negativo.
18-10-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Quesito interruttore con spia?
Ciao Maurizio,
Non ho capito una cosa: la spia è nell'interruttore stesso? se si il contatto 3 è il negativo per la lampadina all'interno, mentre l'1 è l'ingresso e 2 è l'uscita.
18-10-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Quesito interruttore con spia?
Citazione:KA6 ha scritto:
Ciao Maurizio,
Non ho capito una cosa: la spia è nell'interruttore stesso? se si il contatto 3 è il negativo per la lampadina all'interno, mentre l'1 è l'ingresso e 2 è l'uscita.

ciao fabio, si la lampadina è dentro al pulsante e penso anche io sia cosi

todobien?
18-10-2010 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Quesito interruttore con spia?
Se sull'interruttore arriva un negativo è per forza così.
Tutto bene, a parte il fatto che navigo pochissimo.
18-10-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
Quesito interruttore con spia?
Citazione:andri2bajo ha scritto:
dando per giusto che il filo 3 sia il negativo e 1 e 2 i positivi,deduco che da spento trovero tra 1>3 la stessa tensione di 2>3

chiariamo i punti saldi
dei tre contatti due vanno direttamente alla batteria, e indipendentemente dalla posizione dell'interruttore saranno
uno collegato a (+)
uno collegato a (-)

tra questi due contatti ci dovranno essere sempre 12V
da disegno questi devono essere per forza i contatti 1 e 3

qual è il positivo dovresti capirlo col tester
sviste possibili sono:
-collegare i fili scambiati sul tester
-non fare caso che sul display -12 è l'opposto di 12! (non sto scherzando, non so più quante volte ho visto scambiare quel meno per un trattino)

l'ultimo contatto, il 2 è quello che va ad alimentare l'utenza.
quando lo metti in posizione accesa questo viene collegato direttamente a uno degli altri due contatti, eliminando l'interruzione nel circuito tra batteria e utenza.

E fin qui penso che siamo d'accordo, il dubbio che ho è quanto segue:

Se avevi messo il puntale rosso sull'1 e non c'è stata nessuna delle due sviste, si deduce che da accceso il 2 viene collegato al negativo(3), infatti misuri 0V,
spegnando l'interruttore interromperebbe il polo (-), lasciandoo che il 2 vada a 12V.

In questo modo funuzionerebbe ma visto che di norma si interrompe il circuito sul polo (+) preferisco pensare a una svista nella lettura.

Prova a fare questa verifica:

se fosse tutto a norma
con il puntale nero sempre sull'1

SPENTO
2 0V
3 12V

ACCESO
2 12V
3 12V
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 19:57 da Nico.)
18-10-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Quesito interruttore con spia?
ok provero'

come tutti noi...navigatori dei weekend...saro' il prox e riverifico, va da se che comunque uno dei tre contatti è un negativo
un'altra prova empririca è, scollegare uno alla volta, uno dei tre fino a verificare se il carico(l'apparecchio) funziona lo stesso
nel qual caso...abbiamo trovato il negativo.

grazie
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 20:07 da andri2bajo.)
18-10-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Quesito interruttore con spia?
Citazione:KA6 ha scritto:
Se sull'interruttore arriva un negativo è per forza così.
Tutto bene, a parte il fatto che navigo pochissimo.

beh...allora speriamo che ti sei dato ad altre....cose ...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin....
18-10-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Quesito interruttore con spia?
Non ci sono tanti misteri da svelare.
Lo schema di un interruttore luminoso ( di segnalazione dell'utenza attiva) è questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

( sostituisci la tua utenza alla lampadina; L e N = + e - )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-10-2010 00:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Quesito interruttore con spia?
Citazione:Messaggio di andri2bajo
Buon giorno a tutti, mi stavo cimentando nella sistemazione del pannello dei comandi, luci, frigo etc.. perche' voelvo mettere un po' di ordine e fare in modo che tutti gli interruttori stessero nello stesso pannello (ora sono un po' 'sparsi')
Volevo quindi sositutire gli interruttori, le luci spia, mettendo tutto uguale.
Ora la maggiornaza degli interruttori, delle luci, bussola, luce ancora etcc. sono di tipo 'normale' cioe' hanno solo due contatti che servono ad interrompere il positivo, passando poi il per fusibile.
Ve ne ho invece tre ossia Frigo, presa Faro esterno in pozzetto e Pompa acqua di mare, che invece che due ne hanno invece 3 di contatti.

Ho notato che da interruttore spento misurando con il tester tra i capi estremi (1 e 3) ho 12,3 volt, e lo stesso voltaggio c'e' lo ho anche tra il 2 ed il 3
Da interruttore acceso (spia accesa) invece ho tra 1 e 3 sempre 12,3 volt
ma tra il 2 ed il 3 ho 0 volt

...vedere disegno....il + e - rappresentano la posizione dei puntali del tester nella misurazione.(ovviamente)

Adesso mi domando che razza di interrutore possa essere.
Sono rettangolari, con spia interna. e volevo sostituirli con quelli normali a levetta, (per avere tutto il pannello uguale...che sto rifacendo nuovo)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie
maurizio

(Spostata e modificato titolo @Edolo)



Eccoti svelato il 'mistero'. Si tratta semplicemente di un interruttore dotato di spia luminosa interna. Ha tre contatti che lo fanno assomigliare ad un deviatore, ma non ha nulla a che vedere con questo. Ribadisco che si tratta di un semplice interruttore. Per maggior chiarezza ti allego uno schizzo fatto al volo che spero ti chiarisca le idee su come è fatto all'interno e come si usa. Se hai problemi o dubbi chiedi pure. Ah, dimenticavo... credo che tu abbia fatto qualche errore sulla polarità delle tensioni misurate, comunque non ha molta importanza, va utilizzato come ti ho indicato nel file allegato.


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .doc20101019191425.pdf 11,92 KB

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 01:25 da roxima.)
20-10-2010 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Quesito interruttore con spia?
bene...allora ho provato a togliere il contatto tre ed ho visto che l'apparecchio alvoro lo stesso
quindi come 'supposto' correttamente il 3 è il negativo batteria che viene usato dalla lampadina.

risolto.!
25-10-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Quesito interruttore con spia?
Citazione:andri2bajo ha scritto:
bene...allora ho provato a togliere il contatto tre ed ho visto che l'apparecchio alvoro lo stesso
quindi come 'supposto' correttamente il 3 è il negativo batteria che viene usato dalla lampadina.

risolto.!
Quindi s'è spenta la spia togliendo il 3... correct?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
25-10-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.422 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 672 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interruttore Si scalda Alvise 2 355 19-07-2023 22:31
Ultimo messaggio: Alvise
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.823 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.170 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 646 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.123 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  resistenza serie spia alternatore giallok 9 2.877 12-06-2021 22:30
Ultimo messaggio: maurotss
  Spia temperatura acqua che rimane spenta ricominciodaqui 40 4.655 11-04-2021 21:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Interruttore per pompa di sentina Cesk 9 1.748 21-03-2021 20:14
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)