Rispondi 
Alternatore di potenza
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Alternatore di potenza
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Davide guarda che il caricabatterie a 12 v costa circa 400 eurozzi e [u]l'alternatore di potenza sui 300[u]

D'altro canto un pannelo solare abbastanza serio costa sui 600 più il regolatore e sicuramente è meno efficace, però non inquinaWink

non ci credo Alfredo, dimmi dove allora
non sono aggiornato ma per un alternatore di potenza che si rispetti le cifre diventano 4

non ha senso secondo me passare dai 60/70 A dell'alternatore std a 100/110 A di uno 'di potenza' A di basso rango,[b][b][b] perché 40 A mediamente te li da un pannello di 70/90 watt 'a spanne'[/b][/b][/b]: ho lasciato il Calder in barca ma per barche serie da 'blue water' si parla di alternatori di potenza da 250A e oltre e per me un oggetto come quello può costare anche 2/3000 euri Disapprovazione
hai spanne belle lunghe!cala cala...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-10-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
Alternatore di potenza
Allora con ordine:
-http://www.kenixmarine.com/subcat19.htm qui trovi gli alternatori, (il prezzo pare che si possa scontare ancora un po') detto a Genova

- io ho un caricabatterie da banchina da 40 A a 3 vie cioè che ti carica contemporaneamente 3 batterie (brevetto Ammmmerricano)

- il pannello solare l'ho usato per 1 anno consecutivo in Grecia avevo 80W di potenza, con 240 AH di batterie, non mi sono trovato male ma il frigo non me lo teneva Sadsmiley
per il resto era come essre in banchina (ma col sole della in Grecia anche in inverno)

- se monto un parco batterie da 4oo AH sicuramente avrò bisogno di un alternatore da 250A ma a me non serve tanto Amperaggio (tu sai qul è il mio progetto), quindi 220 Ah in due batterie stazionarie (+ quella del motore) che puoi 'spremere' un po'di più delle altre mi fa risparmiare peso e mi permette di avere un'alternatore più piccolo che mi ruba meno cavalli al motore che è già piccolo (18 cv)


Attualmente ho un alternatore da 55A NUOVO (ZZO!!!) con un ripartitore di carica ma non mi è sufficente, ci metto circa 3/4 ore a ricaricare le batterie e non al massimo, forse con un caricabatterie a 12v (non mi ricordo mai li nome!!) andrebbe meglio, calcola che i consumi calcolati sui Figaro in navigazione sono di circa 100 A die e io ci dovrei andare mooolto vicino!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 01:00 da AlfredoC.)
20-10-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
Alternatore di potenza
Molte volte sono stato tentato di migliorare l'alternatore di serie del mio Volvo Penta da 60 Ah, poi ho sempre desistito.
Oltre alla batteria al piombo per l'avviamento ho altre 4 batterie tutte AGM da 110 ah montate in parallelo a formare due pacchi diversi per i servizi.
Mai avuto problemi in rada pur non facendo alcuna economia.
20-10-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Alternatore di potenza
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Davide guarda che il caricabatterie a 12 v costa circa 400 eurozzi e [u]l'alternatore di potenza sui 300[u]

D'altro canto un pannelo solare abbastanza serio costa sui 600 più il regolatore e sicuramente è meno efficace, però non inquinaWink

non ci credo Alfredo, dimmi dove allora
non sono aggiornato ma per un alternatore di potenza che si rispetti le cifre diventano 4

non ha senso secondo me passare dai 60/70 A dell'alternatore std a 100/110 A di uno 'di potenza' A di basso rango, perché 40 A mediamente te li da un pannello di 70/90 watt 'a spanne': ho lasciato il Calder in barca ma per barche serie da 'blue water' si parla di alternatori di potenza da 250A e oltre e per me un oggetto come quello può costare anche 2/3000 euri Disapprovazione

Non scherzare ... il 110 Ah costa sui 400 € e con un buon regolatore, di Ah ne butta in abbondanza.
Per far girare un 250Ah ci vuole almeno un motore da 100 CV!!!!!
20-10-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Alternatore di potenza
raggiungo 'strega', un alternatore di 'potenza' bisogna vedere quanta potenza deve avere rispetto alle batterie Big Grin

io ne ho uno da 90A dedicato su un parco di batterie servizi di 500Ah, in proporzione non proprio piccolino: il massimo che gli ho visto buttar fuori a ruota libera -massima corrente accettabile dalle batterie- è stato 50-60 A, quindi aver avuto un alternatore da 200A non avrebbe cambiato proprio nulla in tempi di ricarica

questo con 500Ah, figuriamoci 200 di batterie..

idem caricabatterie da banchina, i venditori tirano tutti fuori la storia del 'minimo 10% della capacità', cioè 50A per 500Ah di batterie, ma con il mio da 30A non ho mai avuto l'ombra di un problema, diciamo 'problerma percepibile'; in sostanza, un caricabatterie da 50A sarebbe stato più rapido ma se sto una notte in banchina (qualcuno ci sta di meno ? ) comunque con quello da 30 tutto è già ricaricato al massimo a metà nottata Smile

Smile
20-10-2010 03:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
Alternatore di potenza
Ergo? mi tengo tutto così e mi spendo i soldi in vele?
20-10-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Alternatore di potenza
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Ergo? mi tengo tutto così e mi spendo i soldi in vele?

più o meno.
Blush

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-10-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
Alternatore di potenza
Citazione:AlfredoC ha scritto:
L'alternatore di potenza e il ripartitore o il caricabatterie a 12 v sono nella lista della spesa di quest'inverno, sono orientato per uno Sterling da 110 A, a cui andrà montato o il ripartitore o il caricabatterie 12v le batterie saranno due stazionarie da 110 Ah (avendo problemi di peso ho copiato dai Figaro), inoltre facendo si rada ma avendo TUTTO in low power (tutte le luci accese della barca -15- mi consumano 2,5 ah) non mi serve una grande scorta di A.
Se confrontato con il prezzo di un pannello serio e di un ripartitore di carica sicuramente siamo li.
Unica cosa che mi preoccupa è che l'alternatore a detta del venditore porta via al motore 2,5 cv SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

..certo che l'idea di prendere prima il caricabatterie a 12 v e successivamente l'alternatore non è male ...anzi

guarda che con il ripartitore di carica ti risolvi tutti i problemi ... comincia da lì, vedrai come cambia la musica...
20-10-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Alternatore di potenza
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo

Aggiunto

per questo mi era stato prospettato dalla Kenix l'alternatore da 110A e il caricabatterie a 12v
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 03:56 da AlfredoC.)
20-10-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
Alternatore di potenza
Citazione:AlfredoC ha scritto:
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo
forse, per migliorare puoi cambiare l'alternatore, ma ti basta sui 100 Ah .... dipende anche da che motore hai.
20-10-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
Alternatore di potenza
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
L'alternatore di potenza e il ripartitore o il caricabatterie a 12 v sono nella lista della spesa di quest'inverno, sono orientato per uno Sterling da 110 A, a cui andrà montato o il ripartitore o il caricabatterie 12v le batterie saranno due stazionarie da 110 Ah (avendo problemi di peso ho copiato dai Figaro), inoltre facendo si rada ma avendo TUTTO in low power (tutte le luci accese della barca -15- mi consumano 2,5 ah) non mi serve una grande scorta di A.
Se confrontato con il prezzo di un pannello serio e di un ripartitore di carica sicuramente siamo li.
Unica cosa che mi preoccupa è che l'alternatore a detta del venditore porta via al motore 2,5 cv SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

..certo che l'idea di prendere prima il caricabatterie a 12 v e successivamente l'alternatore non è male ...anzi

guarda che con il ripartitore di carica ti risolvi tutti i problemi ... comincia da lì, vedrai come cambia la musica...

good.. ascolto il consiglio che mi hai dato in pvt e sento gli amici ns per un regolatore serio.. Wink
20-10-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #32
Alternatore di potenza
Citazione:AlfredoC ha scritto:
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo

Aggiunto

per questo mi era stato prospettato dalla Kenix l'alternatore da 110A e il caricabatterie a 12v


alfredo che ripartitore hai da 70 A mastervolt?

(se lo cambi lo dai a me? Big Grin)
20-10-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Alternatore di potenza
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo
forse, per migliorare puoi cambiare l'alternatore, ma ti basta sui 100 Ah .... dipende anche da che motore hai.

Piccino picciò: Yanmar 2gm20 (18 cv) e se veramente l'alternatore di potenza mi mangia 2,5 cv diventa faticoso...
20-10-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
Alternatore di potenza
Citazione:cicciopettola ha scritto:



alfredo che ripartitore hai da 70 A mastervolt?

Che ne so è bluette, alettato, con scritto max 70A Mastervolt


...quando ho detto che lo cambiavo avevo la fila in banchina per comprarmelo ...e io che pensavo di darlo a Leo per smontarselo BlushBlushBlushBlush
20-10-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
Alternatore di potenza
... Davide Davide.... Tu metti la benzina di una formula 1 su una Lada!!Big Grin
20-10-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #36
Alternatore di potenza
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:



alfredo che ripartitore hai da 70 A mastervolt?

Che ne so è bluette, alettato, con scritto max 70A Mastervolt


...quando ho detto che lo cambiavo avevo la fila in banchina per comprarmelo ...e io che pensavo di darlo a Leo per smontarselo BlushBlushBlushBlush


è questo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi permetti una domanda Alfredo?
da uno che evidentemente non ne ha capito ancora nulla, e vuole capire: ma perché vuoi cambiarlo? solo per questioni di capacità sua, in funzione di un eventuale upgrade dell'alternatore opp per altro che invece mi sfugge?
20-10-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #37
Alternatore di potenza
Citazione:gedeone marco ha scritto:
... Davide Davide.... Tu metti la benzina di una formula 1 su una Lada!!Big Grin


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin bella discussione comunque eh Marco? Wink
20-10-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
Alternatore di potenza
oh, guarda che la Lada sono le batteria acido libero eh (qualunque marca), non la tua barca (sia chiaro!)
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
... Davide Davide.... Tu metti la benzina di una formula 1 su una Lada!!Big Grin


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin bella discussione comunque eh Marco? Wink
20-10-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #39
Alternatore di potenza
Citazione:gedeone marco ha scritto:
oh, guarda che la Lada sono le batteria acido libero eh (qualunque marca), non la tua barca (sia chiaro!)

avevo capito, era SCONTATO!!! Big GrinBig Grin


(ne ho pensata un'altra stanotte nel frattempo.. passo a raccontarti in pvt! Wink)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 15:17 da cicciopettola.)
20-10-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Alternatore di potenza
Citazione:cicciopettola ha scritto:
è questo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi permetti una domanda Alfredo?
da uno che evidentemente non ne ha capito ancora nulla, e vuole capire: ma perché vuoi cambiarlo? solo per questioni di capacità sua, in funzione di un eventuale upgrade dell'alternatore opp per altro che invece mi sfugge?

Si è questo ma il modello precedente (tutto blu)

Se metto un alternatore di potenza da 110A devo cambiarlo perchè se no l'alternatore me lo cerma!!!

per il resto sto cercando di capire se il gioco vale la candela, molto istruttivo quello che ha scritto Rob, comunque quest'estate 10 giorni di rada ho acceso il motore una volta per 2 ore per usare il pc con Internet, stereo acceso 12 ore/day (dentro e fuori) luci come allo stadio, non ho altri apparecchi elettrici come autoclavi o cessi elettici o altro.
20-10-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.945 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 178 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 286 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.476 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 489 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 646 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 927 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Alternatore di potenza rolli 4 516 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  1 alternatore 2 batterie stcomet770 11 1.303 07-06-2023 08:11
Ultimo messaggio: stcomet770
  D+ B- alternatore emme238 21 2.603 03-06-2023 01:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)