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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
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irombeach Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Premessa:
- Il mio motore ausiliario è un 'vecchio' 2 tempi Envirude 4cv del 1997.
- Serbatoio interno: mai usato e bello secco quasi con ragnatele!!
- Serbatio esterno: tanica arancione omologata 12 litri.
- Filtro benzina in linea sulla canna in gomma per le impurità eventualmente presenti(sabbia ecc.)

Ho avuto parecchi problemi di alimentazione con questo dannato motore, cambiato pompa benzina, serbatoio, canna e pompetta + filtro, candele.
Si spegneva come se non arrivasse miscela, poi dopo le sostituzioni, il motore rimaneva finalmente acceso in folle anche 10-15 minuti senza problemi.
Credevo di aver risolto... invece...
Due o tre domeniche fa, complice la piatta oceanica in laguna di Venezia e la bassa marea in arrivo, ho deciso di accenderlo.

Parte al primo colpo e dopo 2 minuti si spegne e non va più.
Arrivo a vela al circolo a 2knt, non senza patema d'animo, avevo moglie e piccolo a bordo.

Fatto l'autopsia al motore, il carburatore era pieno di un liquido biancastro tipo un'emulsione, versato per prova in un barattolino di benzina è andato subito sotto alla stessa... era acqua!

Ma da dove arriva? Dal serbatoio? Al negozio di ricambi nautici un tizio mi dice che è quasi impossibile ci sia condensa in un serbatoio di plastica... mah! E mi dice pure che non esistono filtri separatori acqua/benzina per motori così piccoli.
Che fosse la benzina del distributore?
Come posso ovviare a questo palloso problema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 15:29 da irombeach.)
19-10-2010 23:35
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Edolo Offline
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Messaggio: #2
Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Mi verrebbe da suggerirti: Cambia distributore, chiudi lo sfiato quando non lo usi, cambia guarnizione tappo.
Sei sicuro che non possa venire dall'aspirazione?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
20-10-2010 00:16
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andros Offline
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Messaggio: #3
Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
cambia anche fornitore di ricambi!
monta un filtro trasparente da benzina (art.automobilistici)
e se c'è acqua in giro la vedi.

la benzina verde ha una percentuale di alcol il quale è igroscopico.
ergo la condensa la fà eccome.(meno nei serbatoi di plastica)
aggiungo:quando termini di usare il fuoribordo
è consigliabile vuotare la vaschetta del carburatore.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-10-2010 00:31
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irombeach Offline
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Messaggio: #4
Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Risposte illuminanti.
La provenienza dall'aspirazione è una variabile che non avevo considerato, in effetti lascio sempre il motore sullo specchio di poppa e credo che con la pioggia possa entrare acqua trafilando dal guscio del motore in plastica neppure tanto messa bene!
si accumula proprio in corrispondenza del foro di adduzione aria...

Il filtrino benzina, quello ce l'ho. E non ho mai visto acqua... poi il tappo serbatoio è nuovo e lo sfiato lo tengo appena svitato poichè il precedente serbatoio si è fessurato per la troppa pressione accumulata questa estate.

Caspita che dritte che mi avete passato! Grazie, da oggi in poi il motore se ne stà sottocoperta! Speriamo bene!
20-10-2010 01:11
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irombeach Offline
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Messaggio: #5
Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
STOP STOP STOP
Non ci capisco al 100% di motori, ma l'aria aspirata non viene direttamente sparata nel cilindro dal carburatore assieme alla miscela?
Perchè io ho trovato acqua in quella vaschetta (col galleggiante dove è immerso il 'getto' in ottone). Non credo ci arrivi aria (e quindi acqua meteorica)in quel posto...
O sbaglio... spero di sbagliarmi.
20-10-2010 14:22
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GT Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
20-10-2010 14:38
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irombeach Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:GT ha scritto:
Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
lol !!!! qui a Venezia coll'umido che abbiamo dovrò farlo una volta alla settimana!!!!
21-10-2010 03:39
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GT Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:irombeach ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
lol !!!! qui a Venezia coll'umido che abbiamo dovrò farlo una volta alla settimana!!!!
Imparerai prima! Big Grin
21-10-2010 14:41
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andros Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:irombeach ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
lol !!!! qui a Venezia coll'umido che abbiamo dovrò farlo una volta alla settimana!!!!

sono stato in laguna 2 anni.
mai avuto questo problema.
ripeto:dopo l'uso (se non è quotidiano o quasi)tieni il motore in moto
fino allo svuotamento del carburatore.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2010 14:43
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KA6 Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Sugli aerei, è buona norma lasciare sempre il serbatoio pieno, in questo modo non fa condensa, poi c'è la valvola di spillaggio nella parte più bassa da cui si preleva un po' di benzina durante i controlli prevolo con un bicchierino trasparente per vedere se c'è acqua.
21-10-2010 16:56
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graz Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:Messaggio di irombeach
Premessa:
- Il mio motore ausiliario è un 'vecchio' 2 tempi Envirude 4cv del 1997.
- Serbatoio interno: mai usato e bello secco quasi con ragnatele!!
- Serbatio esterno: tanica arancione omologata 12 litri.
- Filtro benzina in linea sulla canna in gomma per le impurità eventualmente presenti(sabbia ecc.)
Ho lo stesso motore, comperato usato, il vecchio proprietario ha bloccato con due fascietta da elettricista il tubo che va dal serbatoio interno al rubinetto.
22-10-2010 16:17
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Edolo Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
mi pare che lui abbia il serbatoio esterno... in plastica.

Birbante di un Frap!!!
22-10-2010 17:29
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graz Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:Edolo ha scritto:
mi pare che lui abbia il serbatoio esterno... in plastica.
Premessa:
- Il mio motore ausiliario è un 'vecchio' 2 tempi Envirude 4cv del 1997.
- [u][u][i]Serbatoio interno: mai usato e bello secco quasi con ragnatele!![u][u][/i]
- Serbatio esterno: tanica arancione omologata 12 litri.
- Filtro benzina in linea sulla canna in gomma per le impurità eventualmente presenti(sabbia ecc.)
23-10-2010 05:42
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mimmo.de Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
subito prima dell'ingreso nel carburatore, metti un piccolo T ...
Alla terza uscita, che guardera verso il basso, ci metti uno spezzone di tubo trasparente 'cavis benz'(autoricambi) alla fine del cavis ci metti una valvolina di spurgo, (vai allo scasso e rimedi una valvola per lo spurgo dell'aria ,che in genere sta tra il motore ed il radiatorino interno delle macchine ,quello per i riscaldamento...)
Anche la T rimedi allo sfasciacarrozze... la prendi dagli spruzzatori(getti) del lavavetri....
l'acqua essendo piu pesante della benza, si depositera' nel tubo trasparente,e se c'é e la vedi , apri la valvolina e la scarichi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 16:55 da mimmo.de.)
23-10-2010 16:53
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irombeach Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:mimmo.de ha scritto:
subito prima dell'ingreso nel carburatore, metti un piccolo T ...
Alla terza uscita, che guardera verso il basso, ci metti uno spezzone di tubo trasparente 'cavis benz'(autoricambi) alla fine del cavis ci metti una valvolina di spurgo, (vai allo scasso e rimedi una valvola per lo spurgo dell'aria ,che in genere sta tra il motore ed il radiatorino interno delle macchine ,quello per i riscaldamento...)
Anche la T rimedi allo sfasciacarrozze... la prendi dagli spruzzatori(getti) del lavavetri....
l'acqua essendo piu pesante della benza, si depositera' nel tubo trasparente,e se c'é e la vedi , apri la valvolina e la scarichi....

Caspita questa si che è una dritta spaziale!!!! Grazie
Utile per tutti i motori FB.
Vado a prendere l'occorrente subito!!!
Il tubo trasparente lo faccio correre fuori dal motore e così lo posso monitorare spesso ed eventualmente spugare anche in corsa.
Se soluzioni più semplici sono sempre le migliori... GRAZIEEEE MIMMO.DE!!!
Ed io pensavo a chissà quale accrocchio costoso!
Se ho ben capito si tratta di questo...
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Per il serbatoio interno, penso che lo isolerò dal resto del motore, magari lo tolgo (sono due viti)
28-10-2010 15:29
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irombeach Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:KA6 ha scritto:
Sugli aerei, è buona norma lasciare sempre il serbatoio pieno, in questo modo non fa condensa, poi c'è la valvola di spillaggio nella parte più bassa da cui si preleva un po' di benzina durante i controlli prevolo con un bicchierino trasparente per vedere se c'è acqua.
Sarebbe buona norma abche per i serbatoi dei FB come mi hanno detto in molti.
Cmq ho trovato un buon metodo per non mettere acqua nel serbatorio!!!
Pamela Anderson come addetta alla ...

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28-10-2010 15:51
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mimmo.de Offline
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Maledetta acqua nel carburatore. RISOLTO.
Citazione:irombeach ha scritto:
Citazione:mimmo.de ha scritto:
subito prima dell'ingreso nel carburatore, metti un piccolo T ...
Alla terza uscita, che guardera verso il basso, ci metti uno spezzone di tubo trasparente 'cavis benz'(autoricambi) alla fine del cavis ci metti una valvolina di spurgo, (vai allo scasso e rimedi una valvola per lo spurgo dell'aria ,che in genere sta tra il motore ed il radiatorino interno delle macchine ,quello per i riscaldamento...)
Anche la T rimedi allo sfasciacarrozze... la prendi dagli spruzzatori(getti) del lavavetri....
l'acqua essendo piu pesante della benza, si depositera' nel tubo trasparente,e se c'é e la vedi , apri la valvolina e la scarichi....

Caspita questa si che è una dritta spaziale!!!! Grazie
Utile per tutti i motori FB.
Vado a prendere l'occorrente subito!!!
Il tubo trasparente lo faccio correre fuori dal motore e così lo posso monitorare spesso ed eventualmente spugare anche in corsa.
Se soluzioni più semplici sono sempre le migliori... GRAZIEEEE MIMMO.DE!!!
Ed io pensavo a chissà quale accrocchio costoso!
Se ho ben capito si tratta di questo...
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Per il serbatoio interno, penso che lo isolerò dal resto del motore, magari lo tolgo (sono due viti)
Hai capito perfettamente visto l'ottimo disegno Smile

ma hai poi risolto con questo sistema ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 07:36 da mimmo.de.)
01-11-2010 07:35
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