Rispondi 
Verifica prigionieri deriva
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Verifica prigionieri deriva
Citazione:RJ ha scritto:
Sono d'accordo con voi, i rattoppi non mi sono mai piaciuti.
Per rispondere a Berioska 'stai facendo un lavoro di rinnovamento della barca approfondito' , effettivamente il rinnovamento è già stato fatto (Albero, manovre fisse e correnti, winch, rotaie genoa, trasto randa, ponte in tek, riverniciatura scafo e coperta, piastra Inox per legare albero con deriva e lande, oblò, wc, ecc..) Le uniche cose non toccate sono il motore e la deriva)
Effettivamente, per come si presentano i prigionieri non ho particolari preoccupazioni, ma se fosse stato possibile un esame tipo 'radiografico' sarei stato più tranquillo. Alla fine penso che farò visionare la situazione da un tecnico, e mi farò consigliare.

L'esame radiografico è possibile, non so quanto dica sull'ossidazione.
Sappiamo anche chi lo fa, ma ti costa una bella pillola, a meno che non gli porti lì la barca, nel qual caso costa ugualmente caro, ma un po' meno.
22-10-2010 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RJ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Verifica prigionieri deriva
Se mi puoi dare i riferimenti non mi dispiacerebbe farci 2 chiacchere ed eventualmente chiedere un preventivo.
22-10-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Verifica prigionieri deriva
Citazione:RJ ha scritto:
Se mi puoi dare i riferimenti non mi dispiacerebbe farci 2 chiacchere ed eventualmente chiedere un preventivo.

Inviato m.p.
22-10-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RJ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
Verifica prigionieri deriva
Grazie 1000.
Ciao
22-10-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Verifica prigionieri deriva
Scusate, ma io l'anno scorso ho raschiato il bulbo (interamente in ghisa) fino al metallo puro, e non ho visto alcuna finestra.
Infatti mi sono sempre chiesto come diamine sono fissati i prigionieri, spero non siano semplicemente affogati in fase di produzione della deriva perchè in quel modo sarebbe impossibile controllarli o sostituirli.
Questa è una foto durante i lavori:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-10-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Verifica prigionieri deriva
un 3D molto interessante.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34183

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
Verifica prigionieri deriva
Citazione:andros ha scritto:
un 3D molto interessante.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34183

grazie Andros, ho riletto con attenzione il 3D ma il dubbio mi è rimasto. Nel caso di Thembi quindi i prigionieri fanno presa sul bulbo solo tramite la filettatura?
23-10-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Verifica prigionieri deriva
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
un 3D molto interessante.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34183

grazie Andros, ho riletto con attenzione il 3D ma il dubbio mi è rimasto. Nel caso di Thembi quindi i prigionieri fanno presa sul bulbo solo tramite la filettatura?
certo che sì.
è impensabile che siano stati annegati nela ghisa fusa perchè la temperatura di fusione è quasi eguale.(100° in meno credo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
Verifica prigionieri deriva
tutta questa discussione mi ha molto incuriosito e vi pongo un quesito:
la mia barca è del 1982, varata 1983.
bulbo piombo. bulloni dei prigionieri resinati in sentina. il bulbo non si muove, no acqua in sentina ne ruggine.nessuna ruggine anche tra attaccatura scafo e bulbo.devo smontarlo? e perche'? mi hanno consigliato di frullinare e scoprire i bulloni per verificarne lo stato.
Altra domanda, puo esserci infiltrazione di acqua nello scafo dove è attacato il bulbo senza che vi siano tracce evidenti di cio'?
23-10-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Verifica prigionieri deriva
Ecco un'altro che se non ha problemi se li crea.
Big GrinBig GrinBig Grin
24-10-2010 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Verifica prigionieri deriva
Vorrei fare una domanda.... qualcuno conosce qualcunaltro che ha perso il bulbo a causa della corrosione dei prigionieri!!!!!
24-10-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Verifica prigionieri deriva
Che io abbia notizia nessuno.
Ma sai di sfigati possono sempre essercene.
24-10-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
Verifica prigionieri deriva
Citazione:ecotango ha scritto:
Vorrei fare una domanda.... qualcuno conosce qualcunaltro che ha perso il bulbo a causa della corrosione dei prigionieri!!!!!
Proprio NO. Mai.

Al massimo esiste il rischio che la ruggine intacchi lentamente la filettatura dei prigionieri, facendo 'saltare via' i dadi.
Ma é impossibile che avvenga in contemporanea.
Un perno ruggine non deve spaventare 'in se stesso', ma come avvertimento di infiltrazioni d'acqua nel punto della giunzione.
Che generano lentamente un decadimento strutturale nella zona più pericolosa della barca.

Il bulbo quindi si perde per ben altri motivi. E la ruggine diventa evidente MOLTO prima che il perno possa spezzarsi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 08:23 da Guest.)
24-10-2010 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #34
Verifica prigionieri deriva
Non più tardi di 1 mese fa il marinariello, 40 piedi dei primi anni 90, ha perso il bulbo in alto adriatico.
Tutti i materiali, compreso l'acciaio INOX, possono cedere per affaticamento, non sono eterni.
Se cede un perno, il carico degli altri aumenta improvvisamente, con il rischio che cedano di conseguenza anche gli altri.
A volte noto molta superficialità quando si parla dei prigionieri, sono una delle parti principali per la sicurezza della barca, se perdi il bulbo non hai neanche il tempo di aprire la zattera....
Quale altra avaria in una barca a vela è così rischiosa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 16:04 da acquafredda.)
26-10-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Verifica prigionieri deriva
Citazione:acquafredda ha scritto:
Non più tardi di 1 mese fa il marinariello, 40 piedi dei primi anni 90, ha perso il bulbo in alto adriatico.
Tutti i materiali, compreso l'acciaio INOX, possono cedere per affaticamento, non sono eterni.
Se cede un perno, il carico degli altri aumenta improvvisamente, con il rischio che cedano di conseguenza anche gli altri.
A volte noto molta superficialità quando si parla dei prigionieri, sono una delle parti principali per la sicurezza della barca, se perdi il bulbo non hai neanche il tempo di aprire la zattera....
Quale altra avaria in una barca a vela è così rischiosa?

Solo per puntualizzare che Marinariello non ha perso il bulbo a causa del cedimento dei prigionieri del bulbo, ma per il distacco della zona del fondo della carena dove questi erano (e sono rimasti) imbullonati.

Ciao
26-10-2010 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 249 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Prigionieri Resinati Ptosti 17 930 23-02-2024 15:47
Ultimo messaggio: Rha
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 284 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 2.000 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 1.017 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Perni deriva enzonik 22 2.690 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 945 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 895 15-10-2022 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 537 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)