Rispondi 
deriva-bulbo e scafo
Autore Messaggio
nicole Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
deriva-bulbo e scafo
Ciao a tutti.
Vi porgo un quesito tecnico relativo ad una barca jeanneau.
Un mio mio amico sta trattando una barca sun odyssey lunga ft 13.40 costruita nell'anno 2001.
Timone doppia ruota ecc...
Coperta ben tenuta ma al momento di verificare l'opera viva, di cui il proprietario non si è tirato indietro....non abbiam trovato osmosi..ma spostando il bulbo con degli energici colpi...notiamo che c'è del gioco tra l'attacco della lama e lo scafo.
Abbiam serrato bene i bulloni dei prigionieri.
Troviamo lì anche una guarnizione siliconica tra le due parti descritte.
I cantieri di Monfalcone ci dicono che è consuetudine di queste barche così grosse e croceristiche di avere del gioco tra deriva e scafo. Il tutto è per loro giusto
Cosa ne pensate????
22-10-2010 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
deriva-bulbo e scafo
Io non so quale sia la consuetudine a Monfalcone ma quì in Liguria se hai il bulbo che 'balla' sei molto preoccupato.....
spero di essere stato esaustivo ciao Edoardo
22-10-2010 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
deriva-bulbo e scafo
Citazione:ecotango ha scritto:
Io non so quale sia la consuetudine a Monfalcone ma quì in Liguria se hai il bulbo che 'balla' sei molto preoccupato.....
spero di essere stato esaustivo ciao Edoardo


invece da noi si fa ballare chi vende...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
22-10-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
deriva-bulbo e scafo
Questa la aggiungo alla mia 'galleria degli orrori'.

Ma proprio 'scampana' o solo svergola il tutto?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 05:01 da Guest.)
22-10-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicole Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
deriva-bulbo e scafo
Caspita il cantiere in cui abbiam alato la barca e ci ha proposto un preventivo....(3000,00 euro) è uno dei più rinomati nei pressi di Trieste. Daiiiii fiume Timavo ecccc
Non so se posso far anche il nome in questo sito.
Comunque non deve ballare un fico di niente.
Sabato faccio una ricognizione a tutto il ragno.rinforzo sotto pagliolato.
22-10-2010 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
deriva-bulbo e scafo
a parte che nel secondo video probabilmente la barca ha preso una botta, nel primo non si capisce bene se l'oscillazione riguarda una flssione della pinna o l'attaccatura bulbo scafo. Se voi alate una barca con un bulbo a L, o a T, e provate a muoverlo, state pure certi che un po fletterà. normalmente flette la pinna, mentre l'attaccatura deve essere bella solida.

é una prova che ho fatto su diverse barche dalle caratteristiche simili. Valutate che su un coppa america il bulbo ha delle oscillazioni che arrivano al metro per parte...
22-10-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
deriva-bulbo e scafo
Citazione:fast37 ha scritto:
a parte che nel secondo video probabilmente la barca ha preso una botta, nel primo non si capisce bene se l'oscillazione riguarda una flssione della pinna o l'attaccatura bulbo scafo. Se voi alate una barca con un bulbo a L, o a T, e provate a muoverlo, state pure certi che un po fletterà. normalmente flette la pinna, mentre l'attaccatura deve essere bella solida.
Precisamente.
Quando ho la barca sul lift appena tolta dall'acqua, che sta viaggiando verso l'invaso, approfitto e dò una bella 'shakerata' alla deriva per vedere la situazione.
Quindi di 'palpate' ne ho date tante.
Flessioni sono alquanto accettabili, ma senza 'scampanare'.
Citazione:é una prova che ho fatto su diverse barche dalle caratteristiche simili. Valutate che su un coppa america il bulbo ha delle oscillazioni che arrivano al metro per parte...
Un po troppo secondo me.
Una pinna di quattro metri che fletta di uno creerebbe seri problemi di fluidodinamica.
Non si superano i venti centimetri.
In quanto hanno la lama sottile e lunga, e il peso risiede nel siluro in basso.
Ma la deriva di una barca normale, anche se 'tirata' non deve superare pochissimi centimetri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 19:14 da Guest.)
22-10-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
deriva-bulbo e scafo
Citazione:fast37 ha scritto:
a parte che nel secondo video probabilmente la barca ha preso una botta, nel primo non si capisce bene se l'oscillazione riguarda una flssione della pinna o l'attaccatura bulbo scafo. Se voi alate una barca con un bulbo a L, o a T, e provate a muoverlo, state pure certi che un po fletterà. normalmente flette la pinna, mentre l'attaccatura deve essere bella solida.

Scusami Fast37 tu usi il metro da 100cm come tutti noi?

é una prova che ho fatto su diverse barche dalle caratteristiche simili. Valutate che su un coppa america il bulbo ha delle oscillazioni che arrivano al metro per parte...
22-10-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
deriva-bulbo e scafo
La pinna di deriva non deve ballare.
Nè poco, né tanto.
Le oscillazioni delle lame di deriva lunghe e con bulbo pesante sono un'altra cosa, sono previste in fase di progetto e sono appannaggio delle barche tirate (non so se sulle coppa america oscilli di un metro, ma ho forti dubbi) e sono appena apprezzabili, certo millimetri e non centimetri.
Tirare i dadi dei prigionieri (se non erano stati lasciati lenti in fase di primo armamento della barca, nel qual caso alla forca chi ha eseguito il lavoro) serve a poco: serve sapere perché si sono allentati.
Escluse le vibrazioni (figuriamoci se fosse normale che si dovessero allentare con le sollecitazioni), possono esserci due soli altri motivi.
O una grossa botta sul fondo, se non addirittura incaglio serio, nel qual caso i danni sono gravi e rimediare richiede molta competenza.
Oppure la trave di chiglia è 'spugnosa': per vari motivi la struttura che deve sopportare gli sforzi ha ceduto o è divenuta elastica; e questo sarebbe molto più grave.
Morale: barca da valutare attentamente ed il cui acquisto da prendere con le molle del caminetto.

Bravo il cantiere: 3.000 per fare cosa?
Qui da me (Aprilia Marittima, dietro a Lignano Sabbiadoro) il cantiere prima ti dice il perché ed il percome, poi elenca i lavori che farà, poi i risultati che otterrà e le relative garanzie e solo dopo si parla di soldi.
O per lo meno io pretendo che con i miei lavori si comportino così.
Big Grin

Se ti fai un giro a Nautilia ne possiamo parlare tra un sorso e l'altro.
Cool
22-10-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
deriva-bulbo e scafo
Questa cosa del bulbo dei coppa america me la disse uno strutturista di cui non ho ragione di dubitare. Un ACC pesa 24 tonellate, di cui sicuramente almeno 18 tonnellate attaccate su di una lama profonda 4 metri...

Tornando alle barche di serie: In uno scafo 'tranquillo', che ha una corda della pinna abbastanza lunga e tutto sommato poco peso nel bulbo, l'oscillazione dovrebbe essere veramente minima . Su un crociera regata, io ho notato che lo scarpone oscilla in maniera percettibile. Ho avuto modo di effettuare la prova su di un elan 37, un x362s, un 36.7, u hanse 370. tutte si comportavano più o meno allo stesso modo. l'oscillazione era nell'arco di qualce cm per lato (3-4?). l'attaccatura della pinna, però, risultava ben salda. Consideriamo che tutte queste barche hanno lama e scarpone in piombo in cui all interno ci sono dei prigionieri in acciaio per tutta la lunghezza. probabilmente una lama in acciao si comporterebbe in maniera diversa. Cmq non sono un esperto in materia, le mie prove erano molto empiriche, inoltre secondo me il risultato è falsato dal fatto che anche tutta la struttura della barca un po si muove.
22-10-2010 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
deriva-bulbo e scafo
Citazione:fast37 ha scritto:
Questa cosa del bulbo dei coppa america me la disse uno strutturista di cui non ho ragione di dubitare. Un ACC pesa 24 tonellate, di cui sicuramente almeno 18 tonnellate attaccate su di una lama profonda 4 metri...

Tornando alle barche di serie: In uno scafo 'tranquillo', che ha una corda della pinna abbastanza lunga e tutto sommato poco peso nel bulbo, l'oscillazione dovrebbe essere veramente minima . Su un crociera regata, io ho notato che lo scarpone oscilla in maniera percettibile. Ho avuto modo di effettuare la prova su di un elan 37, un x362s, un 36.7, u hanse 370. tutte si comportavano più o meno allo stesso modo. l'oscillazione era nell'arco di qualce cm per lato (3-4?). l'attaccatura della pinna, però, risultava ben salda. Consideriamo che tutte queste barche hanno lama e scarpone in piombo in cui all interno ci sono dei prigionieri in acciaio per tutta la lunghezza. probabilmente una lama in acciao si comporterebbe in maniera diversa. Cmq non sono un esperto in materia, le mie prove erano molto empiriche, inoltre secondo me il risultato è falsato dal fatto che anche tutta la struttura della barca un po si muove.

Infatti è tutto lo scafo che si muove.
La pinna è quasi sempre monolitica con lo scafo, guai se no.
2/3 millimetri su più metri è possibile, ma lo ritengo ugualmente non una buona cosa e comunque non apprezzabile a occhio nudo, diversamente c'è qualcosa che non va.
Non è che il tipo si riferisse alle chiglie basculanti?
In particolare sugli Hanse, garantisco che non oscilla nulla, tranne il prezzo, a volte.
Big Grin
22-10-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
deriva-bulbo e scafo
Beh, che la pinna sia monolitica lo vedo molto difficile, dato le forze in gioco. Io ho fatto la prova scuotendo la pinna dal basso, e queste si muovevano eccome. magari non 2-3 cm per lato, ma la cosa si notava. compreso quello dell'Hanse. Credo sia una cosa assolutamente normale, ne penso di essere in procinto di sbulbare...(o spero!). se ti capita fai una prova del genere.
22-10-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
deriva-bulbo e scafo
Citazione:fast37 ha scritto:
Beh, che la pinna sia monolitica lo vedo molto difficile, dato le forze in gioco. Io ho fatto la prova scuotendo la pinna dal basso, e queste si muovevano eccome. magari non 2-3 cm per lato, ma la cosa si notava. compreso quello dell'Hanse. Credo sia una cosa assolutamente normale, ne penso di essere in procinto di sbulbare...(o spero!). se ti capita fai una prova del genere.

Fatta n al quadrato volte.
Si muove la barca.
E poi ne hai la riprova: quando si monta la pinna e si tirano i bulloni, dopo si stucca la fuga con epossidico, poi si vernicia a primer e si da l'antivegetativa.
Lo stucco epossidico, in caso di movimenti anche minimi, fessurerebbe, non essendo elastico.
Escludo anche che qualcuno (forse Hulk) riesca a flettere la pinna in ghisa in maniera apprezzabile.
Se passi da qui, lunedì montano una pinna su un 37, se vuoi puoi assistere alle operazioni e verificare di persona, a terra abbiamo un centinaio di barche, anche tirate, se vuoi provare.
Big Grin
23-10-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
deriva-bulbo e scafo
come casio si fà a sostenere che la pinna si può muovere?
e che sia normale?! un cantiere poi!?!?!?!?
come se si muovesse un'ala di un aereo:
istruzioni- prima del decollo tirare i bulloni dell'ala dx che sbambana-
mò ragazzi!!!!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 03:37 da andros.)
23-10-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
deriva-bulbo e scafo
Citazione:andros ha scritto:
come casio si fà a sostenere che la pinna si può muovere?
e che sia normale?! un cantiere poi!?!?!?!?
come se si muovesse un'ala di un aereo:
istruzioni- prima del decollo tirare i bulloni dell'ala dx che sbambana-
mò ragazzi!!!!

In realtà le ali degli aerei oscillano un po' durante il volo, per verificarlo basta sedersi vicino al finestrino sull'ala.
Ma è un'oscillazione fisiologica, dovuta alla turbolenza dell'aria, all'elesticità della struttura, ed all'estensione dell'ala fuori dagli incastri.
Ma l'ala è una struttura alveolare elastica ed in alluminio, non è di ghisa piena, materiale di per sè anelastico, né di ferraccio spesso così, come le pinne delle barche.
Tanto è vero che le pinne a lama, quando sulle surfate vibrano un po' scuotono tutta la barca, se fossero elastiche non lo farebbero.
Sta di fatto che delle centinaia di barche che ho visto e toccato nessuna aveva la pinna che fletteva.
Va da se che una barca appesa sulle cinghie del travel si muove tutta e può dare quell'impressione ai neofiti.
Quando la pinna balla gli attacchi sono lenti e la barca qualche guaietto l'ha avuto.
Big Grin
23-10-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
deriva-bulbo e scafo
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
come casio si fà a sostenere che la pinna si può muovere?
e che sia normale?! un cantiere poi!?!?!?!?
come se si muovesse un'ala di un aereo:
istruzioni- prima del decollo tirare i bulloni dell'ala dx che sbambana-
mò ragazzi!!!!

In realtà le ali degli aerei oscillano un po' durante il volo, per verificarlo basta sedersi vicino al finestrino sull'ala.
Ma è un'oscillazione fisiologica, dovuta alla turbolenza dell'aria, all'elesticità della struttura, ed all'estensione dell'ala fuori dagli incastri.
Ma l'ala è una struttura alveolare elastica ed in alluminio, non è di ghisa piena, materiale di per sè anelastico, né di ferraccio spesso così, come le pinne delle barche.
Tanto è vero che le pinne a lama, quando sulle surfate vibrano un po' scuotono tutta la barca, se fossero elastiche non lo farebbero.
Sta di fatto che delle centinaia di barche che ho visto e toccato nessuna aveva la pinna che fletteva.
Va da se che una barca appesa sulle cinghie del travel si muove tutta e può dare quell'impressione ai neofiti.
Quando la pinna balla gli attacchi sono lenti e la barca qualche guaietto l'ha avuto.
Big Grin
tutto chiarissimo e sottoscrivibile.
la mia è un blocco solo con la carena e spero che resti così ancora a lungo.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
deriva-bulbo e scafo
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
come casio si fà a sostenere che la pinna si può muovere?
e che sia normale?! un cantiere poi!?!?!?!?
come se si muovesse un'ala di un aereo:
istruzioni- prima del decollo tirare i bulloni dell'ala dx che sbambana-
mò ragazzi!!!!

In realtà le ali degli aerei oscillano un po' durante il volo, per verificarlo basta sedersi vicino al finestrino sull'ala.
Ma è un'oscillazione fisiologica, dovuta alla turbolenza dell'aria, all'elesticità della struttura, ed all'estensione dell'ala fuori dagli incastri.
Ma l'ala è una struttura alveolare elastica ed in alluminio, non è di ghisa piena, materiale di per sè anelastico, né di ferraccio spesso così, come le pinne delle barche.
Tanto è vero che le pinne a lama, quando sulle surfate vibrano un po' scuotono tutta la barca, se fossero elastiche non lo farebbero.
Sta di fatto che delle centinaia di barche che ho visto e toccato nessuna aveva la pinna che fletteva.
Va da se che una barca appesa sulle cinghie del travel si muove tutta e può dare quell'impressione ai neofiti.
Quando la pinna balla gli attacchi sono lenti e la barca qualche guaietto l'ha avuto.
Big Grin
tutto chiarissimo e sottoscrivibile.
la mia è un blocco solo con la carena e spero che resti così ancora a lungo.Wink

Mo veh!
23-10-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
deriva-bulbo e scafo
Citazione:Messaggio di nicole
Ciao a tutti.
Vi porgo un quesito tecnico relativo ad una barca jeanneau.
Un mio mio amico sta trattando una barca sun odyssey lunga ft 13.40 costruita nell'anno 2001.
Timone doppia ruota ecc...
Coperta ben tenuta ma al momento di verificare l'opera viva, di cui il proprietario non si è tirato indietro....non abbiam trovato osmosi..ma spostando il bulbo con degli energici colpi...notiamo che c'è del gioco tra l'attacco della lama e lo scafo.
Abbiam serrato bene i bulloni dei prigionieri.
Troviamo lì anche una guarnizione siliconica tra le due parti descritte.
I cantieri di Monfalcone ci dicono che è consuetudine di queste barche così grosse e croceristiche di avere del gioco tra deriva e scafo. Il tutto è per loro giusto
Cosa ne pensate????

Potresti essere piu' preciso sul nome dei cantieri di Monfalcone????Non per altro almeno si vede di evitarli visto le cazzate sparate42
23-10-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
deriva-bulbo e scafo
c'è un altra discussione aperta su questo argomento ( bulbo prigionieri ecc) dove ho posto il seguente quesito: barca del 1982, varata 1983
bulbo piombo, bulloni dei prigionieri resinati in sentina.
nessun movimento del bulbo, no acqua in sentina, nessuna ruggine tra attaccatura bulbo e scafo.Devo smontare il bulbo ? e perche'? e possibile che ci siano infiltrazioni di acqua nella vtr senza alcun segno?
23-10-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
deriva-bulbo e scafo
No pero'....lo stato dei perni(bulloni)qual'e'????Ossia la parte che si vede solo levandolo intendo
23-10-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 550 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 998 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 249 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 284 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.399 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.740 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 393 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.145 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Perni deriva enzonik 22 2.690 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)