Rispondi 
bulbo acqua
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
bulbo acqua
Ho rifatto l'impianto elettrico del mio comet 910 plus. Ho sostituito i vecchi pulsanti quadrati con led ad alta luminosità e devo dire che fanno il loro lavoro. Ho montato anche un cicalino per olio e acqua. Quando accendo il quadro tutto funziona regolarmente, tranne la spia dell'acqua. staccando il fastom posto sul bulbo e mettendolo a massa il cicalino e relativo led H2O funzionano regolarmente. Per capire dov'è l'inghippo, mi chiedevo e vi chiedo qual'è il principio di funzionamento del bulbo acqua? Ho fatto delle prove di continuità con il tester ed è risultato che lo spinotto posto in testa del bulbo e il corpo che si avvita sul motore non sono in contatto, è normale? Spero di essere stato chiaro.
Grazie Smile
23-10-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
bulbo acqua
chiaro.il bulbo si attiva con l'innalzamento della temperatura.
lo smonti lo metti in acqua bollente e controlli la continuità altrimenti interrotta

http://it.wikipedia.org/wiki/Termostato
figura nr 2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 03:05 da andros.)
23-10-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
bulbo acqua
Fatto. A 92 gradi ancora nulla. Ma se così fosse, cioè attivazione per riscaldamento, a freddo e quindi all'accensione del quadro perchè dovrebbe accendersi la spia? Grazie Smile
23-10-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
bulbo acqua
non sono elettricista e non sono sicuro
ma a chiave attaccata c'è un circuito che dà corrente
al quadro.questo circuito viene disattivato nel momento che l'alternatore
lavora.
è un test delle spie e della continuità del circuito.
non chiedermi come.

92°? ma hai lo scambiatore o raffreddamento diretto?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 03:26 da andros.)
23-10-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
bulbo acqua
Scambiatore. Ma i 92 li ha presi nel pentolino Smile.
23-10-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
bulbo acqua
Dev'essere lo stesso negativo che spegna la spia alternatore dopo un'accellerata. Mi fai pensare....
23-10-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
bulbo acqua
Citazione:rapone ha scritto:
Dev'essere lo stesso negativo che spegna la spia alternatore dopo un'accellerata. Mi fai pensare....
è sempre quello.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2010 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
bulbo acqua
Non so come hai misurato con precisione i 92 gradi, comunque per essere certo del mancato funzionamento immergilo completamente in un pentolino di acqua bollente per una decina di secondi, poi appena lo tiri fuori misuri immediatamente la conduzione con un tester.
Se anche in quelle condizioni è sempre interrotto allora è proprio da buttare.
23-10-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
bulbo acqua
se hai lo scambiatore la temperatura di ebollizione si sposta verso l'alto.
fai così:
circuito provvisorio con una semplice pila e metti
il robo in un pentolino e fai bollire.
oppure su fiamma diretta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
bulbo acqua
Citazione:Markolone ha scritto:
Non so come hai misurato con precisione i 92 gradi
Semplice, ho immerso la mano di mia suocera che da esperimenti precedenti ho valutato che urla a 92 gradi esatti Smile42. Il mio tester ha anche la sonda temperatura, che devo dire fino ad oggi, molto precisa. Ho già fatto l'esperimento che mia hai suggerito, non l'ho completamente immerso, ma la parte di sotto era in acqua che bolliva. Solo che dopo 5 min il massimo che è arrivata è appunto 92 gradi. Credo di sostituire il bulbo in ogni caso, visto che nella mia città c'è un concessionario KubotaTongue Wink. Per il funzionamento a quadro acceso gli darò il pos che viene dall'alternatore, anche se la lucina della batt si spegna dopo una generosa sgasata, che a freddo vorrei non fare Sadsmiley, ma neanche aspettare il riscaldamento con il cicalino che canta. Chissa perchè fa così?
23-10-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
bulbo acqua
Sul bulbo ci deve essere stampigliato il range di temperatura che è quello che fa fede 92,96,98, 100 ecc.
La sigla NA o NO significa normalmente aperto/open ovvero se la temperatura è bassa il circuito è interrotto ( il tuo caso) se invece è NC normalmente chiuso/close vuol dire che deve essere in corto fino al raggiungimento della temperatura.
Quando giri il quadro tutti i motori hanno i seguenti allarmi:

Allarme bassa pressione olio acceso bulbo NC
Allarme alternatore carica

la temperatura dell'acqua deve rimaere spenta e tutto quello che è annesso e connesso spie e-o led ( almeno che il motore non sia in ebbollizzione)

Poi esiste un interruttore TEST (alcuni modelli) che manda in corto tutto e ti fa vedere se le spie si accendono.

Se quando parte l'allarme si accende il led e non il cicalino vuol dire che la corrente se la mangia la spia o il led, prova a staccarlo.

DIrei in definitiva che se quando mandi in corto i fili la spia si accende e il cicalino suona tutto è OK controlla solo che il bulbo sia della gradazione giusta.

Saluti
26-10-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
bulbo acqua
Citazione:davidef ha scritto:
Sul bulbo ci deve essere stampigliato il range di temperatura che è quello che fa fede 92,96,98, 100 ecc.
La sigla NA o NO significa normalmente aperto/open ovvero se la temperatura è bassa il circuito è interrotto ( il tuo caso) se invece è NC normalmente chiuso/close vuol dire che deve essere in corto fino al raggiungimento della temperatura.
Quando giri il quadro tutti i motori hanno i seguenti allarmi:

Allarme bassa pressione olio acceso bulbo NC
Allarme alternatore carica

la temperatura dell'acqua deve rimaere spenta e tutto quello che è annesso e connesso spie e-o led ( almeno che il motore non sia in ebbollizzione)

Poi esiste un interruttore TEST (alcuni modelli) che manda in corto tutto e ti fa vedere se le spie si accendono.

Se quando parte l'allarme si accende il led e non il cicalino vuol dire che la corrente se la mangia la spia o il led, prova a staccarlo.

DIrei in definitiva che se quando mandi in corto i fili la spia si accende e il cicalino suona tutto è OK controlla solo che il bulbo sia della gradazione giusta.

Saluti
Grazie tante, molto chiaro Smile.
31-10-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 548 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 996 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.399 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.599 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.662 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 4.454 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.191 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.845 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)