Rispondi 
dimensioni cuffia stuffy box
Autore Messaggio
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
dimensioni cuffia stuffy box
avrei bisogno di tutte le misure del cuffiotto stuffybox-simil volvo-per asse da 25mm,posto che qualcuno lo abbia già montato; in particolare,mi par di capire che l'originale volvo richieda 42mm di diametro est.sulla flangia dell'astuccio/passascafo(cosa che non ho e dovrei fare una bella modifica...)

inoltre,la corretta lunghezza del manicotto nel punto dove serra con la fascetta (inox,i suppose)è di 36mm,cioè richiede almeno 36mm di testa dove agguantare ed anche qui non ci siamo Sadsmiley

la lunghezza del tutto?
23-10-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
dimensioni cuffia stuffy box
Io stò costruendo una barca con trasmissione a linea d'asse da 25 mm. e per quanto riguarda la tenuta interna, ne ho presa appunto una munita di cuffia stuffy-box.
Ho montato tutta la trasmissione, ad eccezione della cuffia.
Se mi dici di preciso le misure che ti servono, le controllo e te le comunico.

A prescindere da quasto fatto però, (secondo me e anche secondo altri) la cuffia và applicata ad una testa chiamata appunto 'testa portatenuta' che a sua volta è anche munita di presa di raffreddamento.
La suddetta testa, và poi avvitata all'astuccio di ottone dentro il quale scorre l'asse motore.
Sinceramente, non ho capito dove vuoi mettere la cuffia e a cosa ti servono le misure. SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 19:59 da stefano702.)
23-10-2010 19:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
dimensioni cuffia stuffy box
Citazione:stefano702 ha scritto:

Se mi dici di preciso le misure che ti servono, le controllo e te le comunico.

A prescindere da quasto fatto però, (secondo me e anche secondo altri) la cuffia và applicata ad una testa chiamata appunto 'testa portatenuta' che a sua volta è anche munita di presa di raffreddamento.

dunque,
ho un astuccio già vetroresinano nel suo passascafo che misura 38mm diam.esterno;la cuffia, mi dicono i negozianti,vuole un diametro di 42 ergo devo metterci una boccola di ottone,resinare,etc.

la testa portatenuta etc. prevede una filettatura,ergo nun se pò fare ma non credo sia obbligatoria,tanto meno il beccuccio per il raffreddamento (nel passascafo,in assenza di boccole, l'acqua passa abbondantemente e per il raffreddamento siamo a posto;oltretutto l'asse serve un eb da 7 cv).La cuffia volvo, da cui han copiato il brevetto,si montava su un astuccio da 42 senza teste ed altri ammennicoli,non vedo la ragione,oltre quella commerciale,per cui vada fissata ad una nuova testa. mi sbaglio?

la parte terminale del cuffiotto con fascetta quanto è lunga?quanti cm di astuccio 'lega'?sti benedetti 42mm di diametro è la misura corretta?

grassie in anticipo
23-10-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
dimensioni cuffia stuffy box
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:

Se mi dici di preciso le misure che ti servono, le controllo e te le comunico.

A prescindere da quasto fatto però, (secondo me e anche secondo altri) la cuffia và applicata ad una testa chiamata appunto 'testa portatenuta' che a sua volta è anche munita di presa di raffreddamento.

dunque,
ho un astuccio già vetroresinano nel suo passascafo che misura 38mm diam.esterno;la cuffia, mi dicono i negozianti,vuole un diametro di 42 ergo devo metterci una boccola di ottone,resinare,etc.

la testa portatenuta etc. prevede una filettatura,ergo nun se pò fare ma non credo sia obbligatoria,tanto meno il beccuccio per il raffreddamento (nel passascafo,in assenza di boccole, l'acqua passa abbondantemente e per il raffreddamento siamo a posto;oltretutto l'asse serve un eb da 7 cv).La cuffia volvo, da cui han copiato il brevetto,si montava su un astuccio da 42 senza teste ed altri ammennicoli,non vedo la ragione,oltre quella commerciale,per cui vada fissata ad una nuova testa. mi sbaglio?

la parte terminale del cuffiotto con fascetta quanto è lunga?quanti cm di astuccio 'lega'?sti benedetti 42mm di diametro è la misura corretta?

grassie in anticipo

Domattina faccio uno schizzetto e poi te lo mando!!
Ae ti serve sapere solo le misure della cuffia...per capirci quella di gomma nera...giusto???Wink
24-10-2010 00:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
dimensioni cuffia stuffy box
Come promesso, stamattina sono andato alla Bottega e ho fatto un schizzetto della cuffia stuffy-box per albero dia. 25mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Permettimi però di dissentire un pò su quanto hai detto nella precedente risposta.
Non è vero che la presa per raffreddare non sia obbligatoria, dipende da quanto è lungo l'asse da raffreddare.
Pr un raffreddamento ottimale (specie su linee d'asse lunghe) l'acqua dovrebbe entrare da pruavia dell'asse stesso e uscire dalla parte verso l'elica. (come è stato ampiamente discusso in altri 3D sempre su questo forum)
Se non metti la presa di raffreddamento, l'asse viene raffreddato poco e male (anche se si tratta di un 7hp)

La testa portatenuta, non viene messa solo per una ragione puramente commerciale.
Su questa infatti è posizionata appunto la presa di raffreddamento, inoltre ingloba nella parte interna una boccola scanalata in gomma che insieme all'altra boccola posta sulla testa poppiera serve a tenere l'asse centrato nel suo astuccio.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 21:28 da stefano702.)
24-10-2010 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
dimensioni cuffia stuffy box
http://www.omm-marinedivision.com/pages/...8%2021.pdf

Controlla se qualcosa di simile va bene nel tuo caso (si monta sul tubo filletato)

Penso che la presa non serve per il raffreddamento dell'asse, ma per la lubrificazione.

La tenuta non deve restare senza acqua, perche si rovina. Il tubo serve per eliminare la bolla d'aria che si forma dentro lo stuffy box, specialmente alle velocità alte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2010 01:33 da ws770.)
25-10-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
dimensioni cuffia stuffy box
grazie stefano,dalle misure che vedo ce la dovrei fare;vero quello che dici circa il raffreddamento,ma su un asse di 150cm,di cui non + di 50 contenuti nell'astuccio,credo non sia un problema.oltretutto a fine astuccio non c'è una boccola-guida (l'unica è quella nel cavallino),ergo l'acqua entra abbondantemente.
mi è capitato di vedere anche barche un pò + grandi della mia(ma sempre con assi relativamente corti) con cuffie volvo ma senza beccuccio per l'acqua. spero non sia un problema.

quelle filettate,come dici ws,non van bene perchè l'astuccio è (era) vetroresinato:ne ho scoperto circa 2 cm-non ti dico il posteriore...-ma filettare a testa in giù tra motore,ghiotta,etc. è impossibile. penso di cementare 'intorno' una boccola di ottone del giusto diametro,resinare e poi vetro-resinare la giunzione. pensavo che la lubrificazione la facesse il velo di grasso da inserire ad ogni alaggio/varoBlush
25-10-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
dimensioni cuffia stuffy box
Citazione:ws770 ha scritto:
http://www.omm-marinedivision.com/pages/...8%2021.pdf

Controlla se qualcosa di simile va bene nel tuo caso (si monta sul tubo filletato)

Penso che la presa non serve per il raffreddamento dell'asse, ma per la lubrificazione.

La tenuta non deve restare senza acqua, perche si rovina. Il tubo serve per eliminare la bolla d'aria che si forma dentro lo stuffy box, specialmente alle velocità alte.

E' la stessa trasmissione che ho montato io, solo che io ho preso quella con la testa portatenuta in Arnite.
Si è vero...la presa d'acqua serve a lubrificare ed a evitare che si formi la bolla d'aria sulla cuffia.
Per raffreddamento, intendevo il fatto che se la cuffia non è piena d'acqua, l'asse motore si scalda.
Inoltre la parte di cuffia dove ci sono le guarnizioni di tenuta, và lubrificata con grasso bianco.Smile

Comunque il problema di 'ilbianconiglo' è che lui ha un astuccio di diametro 38 mm. e la cuffia alla base accetta solo diametri di 42 mm.
Inoltre, come ho capito io, lui vorrebbe mettere una boccola filettata sulla parte interna del suo astuccio con il diametro esterno di 42 mm. e stringere poi la cuffia direttamente su questa boccola, senza presa di raffreddamento/lubrificazione e senza boccola in gomma sull'asse motore.
25-10-2010 02:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
dimensioni cuffia stuffy box
oggi ho fatto 2 chiacchere con quelli della volvo e ho preso visione dello schema della cuffia e del manuale d'uso:come diceva giustamente ws la lubrificazione è ad acqua,perciò è necessario che astuccio e cuffia siano al di sotto della linea di galleggiamento affinchè ci sia una corretta lubrificazione. diversamente troverebbe ragion d'essere la presa di raffreddamento sulla testa.

se la distanza tra il mancione ed il cavallino è entro 150 cm non vi sarebbe bisogno di altre boccole guida per il corretto funzionamento del sistema oltre,ovviamente, quella presente nel cavallino stesso.

ultimo consiglio: per legare due metalli con resina epox bicomp. è preferibile una tixotropica (tipo la 110 o la 120 dei cecchi)?
25-10-2010 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
dimensioni cuffia stuffy box
Io ho sulla mia barca un sistema simile, anche se meno lungo.
Siccome il tubo sul quale doveva essere montato lo stuffy box era tipo largo (50mm) ho fatto fare un adattamento dalle dimensioni giuste, montato con un pezzo di gomma armata.
Non ho tubi verso il supporto. Ogni tanto premo il sistema e sento uscire un po d'aria.
26-10-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.244 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 38.380 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.522 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  Stuffy box (evolution) paolo_vela 4 963 12-07-2022 22:49
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.627 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.499 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro
  Problema cuffia volvo planet86 62 15.969 27-07-2021 22:38
Ultimo messaggio: maurotss
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.257 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.300 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia inferiore (antiturbolenza) SailDrive AleSail 12 1.994 24-04-2021 22:27
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)