Rispondi 
Gradini su albero
Autore Messaggio
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Gradini su albero
Volevo postare discussione su sezione tecnica ma non volendo pareri puramente tecnici ho inserito qui.
Andando al sodo non mi dispiacciono, mi sembrano tanto utili, fanno tanto 'giramondo' e non vedo particolari controindicazioni...per chi naviga in equipaggio ridotto e fa lunghe tappe li vedo un accessorio quasi obbligatorio... cosa ne pensa il forum ???


saluti giovanni


essendo finita in seconda pagina in due giorni la sposto in lavori a bordo Lorena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2010 22:47 da Lorena.)
23-10-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Gradini su albero
Non ci crederai... ma avevo letto 'Ghedini sull'albero'! Big Grin
23-10-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Gradini su albero
se avessi un albero che li sopportasse li monterei sicuramente!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 01:03 da MaurizioLaCamoma.)
24-10-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Gradini su albero
Quando ho comprato la barca erano già montati, per salire in testa d'albero li trovo molto comodi e come secondo vantaggio nessuno da chiamare per farsi issare col bansigo.
A volte ho letto che con vento fanno rumore ma penso si tratti veramente di poco e non vedo il disturbo, è ovvio che in una barca da regata si tratta di peso in alto.
A proposito oltre alla facilità di controllare l'attrezzatura a chi piace fotografare da lassù si ha un bell'orrizzonte.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I migliori venti.
24-10-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Gradini su albero
io sono d'accordo nel montarli, in particolar modo quando si naviga spesso da soli, anche perche un equipaggio ridotto è composto di almeno due persone che sono comunque sufficenti per salire a riva con un bansigo, uno va in testa d'albero e un altro è al winch....

ma i motivi sono più di uno:
si può salire qualche gradino semplicemente x fare foto o video, od anche per vedere meglio ostacoli o bassifondali davanti alla prua, e durante la navigazione può capitare di andare a riva x sistemare qualche antenna (vhf,tv,radio) qualche problema alla parte alta del rullafiocco, del gennaker o della randa, o solo x sostituire una lampadina delle luci di via o di fonda ... ecc. ecc.

ma è sopratutto la consapevolezza di essere pienamente autosufficenti in qualsiasi situazione
è già un buon motivo per installarli.

il montaggio non è affatto difficile e si può fare anche senza dover disalberare montando un
gradino alla volta ad una distanza di 55/60 centimetri uno dall'altro.

un paio di controindicazioni veniali: il vento soffiando fra i gradini può creare qualche sibilo fastidioso, e poi si deve obbligatoriamente fissare una cimetta fra i gradini per evitare che qualche drizza si vada ad incattivare fra gli stessi.

attrezzi necessari: metro, trapano, punta, rivetti, rivettatrice, pasta verde e naturalmente i gradini.
buon lavoro e bv Smile
24-10-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
Gradini su albero
Io ne metterò almeno un paio perchè non arrivo bene ad incocciare la drizza della randa.
Poi,l'appetito vien mangiando,magari arrivo in testa l'albero.
Metterò quelli pieghevoli.
24-10-2010 03:49
Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Gradini su albero
E' la prima cosa che ho fatto quando ho preso questa barca 5 anni fa. Sono brutti ma sono veramente utili specialmente quando la pancia comincia a crescere. Ho montato quelli interi, personalmente ho paura di quelli pieghevoli, non mi danno fiducia, ho paura che il piede possa scivolare sul lato. Buon vento a tutti. Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
24-10-2010 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Gradini su albero
Citazione:caricabasso ha scritto:
Io ne metterò almeno un paio perchè non arrivo bene ad incocciare la drizza della randa.
Poi,l'appetito vien mangiando,magari arrivo in testa l'albero.
Metterò quelli pieghevoli.

Adesso capisco perchè ti chiami caricabasso.

Anche io avevo lo stesso problema, ho messo due gradini pieghevoli uno a destra ed uno a sinistra alla stessa altezza, circa 1 m (prima ci altre sporgenze dove appoggiarsi.

Con i piedi sui gradini e la schiena appoggiata allo strallo amovibile, che è teso parallelo all'albero quando è a riposo, ho tutte due le mani libere per lavorare sui carrelli o la tavoletta di randa o per mettere la cuffia di protezione.
Piuttosto che fissarli con rivetti và bene forare e filettare da 8 mm (due viti con testa esagonale) e pasta sul filetto e tra gradino ed albero.

Big GrinBig GrinBig Grin
24-10-2010 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Gradini su albero
Citazione:fabiseb ha scritto:
tutti giudizi positivi, e tutto sommato sono d'accordo, ma avreste veramente il coraggio di salire in testa d'albero coi gradini senza nesuna sicurezza, magari in navigazione e con un po' di mare formato ? 42 Io non ce l'avrei neanche in porto, ma io non faccio testo , comunque basterebbe un piede sul in fallo , per non parlare di un sempre probabile giramento di testa....

Per me i gradini sono utili per salire in testa d'albero senza ( che un altro faccia ) fatica , ma sempre con banzigo e una drizza di sicurezza, almeno in due bisognerebbe essere.

Per spiegaci meglio : un albero alto, diciamo, 15 metri corrisponde a un palazzo di 5 piani, vi arrampichereste su un palazzo di cinque piano con dei miseri appigli del genere ?
esatto.
oltretutto, con i gradini devi SEMPRE reggerti con le mani, quindi diventa molto difficile fare qualsiasi intervento. Anche se salite con i gradini, deve comunque esserci un sistema di sicurezza.
24-10-2010 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Gradini su albero
Non ho i gradini, ma per chi li ha credo che avere un sistema di sicurezza sia assolutamente scontato.
24-10-2010 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Gradini su albero
è talmente semplice che avevo omesso di precisarlo,

quando vado in testa d'albero anche in navigazione solitaria mi metto una cintura di sicurezza di quelle classiche con 2 moschettoni, e man mano che salgo mi assicuro a due gradini contemporaneamente, in questo modo non ho mai avuto nessun problema, ed ho tutte e due le mani libere....Big Grin

poi se vai a vedere anche attraversare la strada in città sulle strisce ...Smiley39
24-10-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Gradini su albero
Avete mai visto gli operai dell'ENEL che si arrampicano sui pali in legno o cemento lisci con delle staffe ai piedi.
Nessuno ha provato a farlo sugli alberi della barca?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 20:39 da RMV2605D.)
24-10-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Gradini su albero
il vecchio proprietario li aveva montati. quelli a ovale che si piegano. gli ultimi due circa 150 cm dalla testa ed alla stessa altezza.

una trappola per le drizze e non c'è cimetta che tenga. io ho quattro drizze esterne perciò otto discendenti!! che poi sarebbero dieci con la drizza dello spi ma quelle stanno verso prua.

sono andato su con banzigo e cintura di sicurezza fissata al gradino superiore e, mentre scendevo, ho svitato tutti quelli al di sopra della crocetta. quelli sotto li utilizzo per incastarci le drizze così non sbattono ( vedi anche la foto che ho postato nel 3d 'lazy jack' ). debbo ricordarmi di montare il gradino alla stessa altezza dell'ultimo.

debbo dire che sono molto confortevoli perchè non sei sollevato come un salame ma sei sempre con qualcosa sotto i piedi

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-10-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Exclamation Gradini su albero
E, subito dopo, l'altalena....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-10-2010 01:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Gradini su albero
Citazione:Maro ha scritto:
E, subito dopo, l'altalena....

chi spinge??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-10-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Gradini su albero
Ho acquistato la barca e li aveva già, all'inizio storcevo il naso ma una volta cominciato ad utilizzarli, beh la comodità è tanta. Salgo sempre con sicurezza (ho un bansigo da freeclimbing) ma anche la mia fanciulla può assistermi visto che è sufficiente che mi segua e tenga la sicurezza in tensione. Se non li avessi non sò se li metterei, ma ora che li ho (non avevo scelta) ne sono contento...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-10-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
Gradini su albero
Li ho montanti appena comprata la barca, mia moglie (sale quasi sempre lei) li trova comodissimi e non abbiamo mai riscontrato inconvenienti. Naturalmente sempre con l'imbracatura.
26-10-2010 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Gradini su albero
Confermo che ho quelli stessi della foto di Madinina II e che ovviamente quando salgo mia moglie recupera la drizza alla quale è assicurato il bansingo. Buona scalata a tutti.

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
27-10-2010 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
Gradini su albero
DOMANDA : il montaggio dei gradini e, il dover fare i fori per avvitarli può indebolire l'albero nella sua struttura?
29-10-2010 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Gradini su albero
'Piuttosto che fissarli con rivetti và bene forare e filettare da 8 mm (due viti con testa esagonale) e pasta sul filetto e tra gradino ed albero.'
'DOMANDA : il montaggio dei gradini e, il dover fare i fori per avvitarli può indebolire l'albero nella sua struttura?'


FORO DA FILETTARE = 6,25 MM
FORO PER RIVETTO = 5 MM
TENUTA RIVETTO ACCIAIO INOX (A2)DIAM. 5,00 = AD SFILAMENTO KG 5000 A TAGLIO KG 4200 (FONTE: EUROVITI.IT)

Perchè fare un foro piu' grosso, filettarlo, avvitare (poi, nell'alluminio dell'albero???)quando esistono i comodissimi rivetti?
29-10-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gradini scaletta entrata Alfredo56 23 2.582 15-02-2023 09:25
Ultimo messaggio: Canadese
  Gradini per Albero in Nylon - Fibra mau 7 888 26-03-2022 21:02
Ultimo messaggio: Pepi
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.190 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  antiscivolo gradini marloc 12 2.876 05-04-2017 21:25
Ultimo messaggio: mckewoy
  montaggio gradini su albero ghega 39 6.121 17-11-2016 12:55
Ultimo messaggio: ghega
  Gradini scaletta entrata kermit 25 7.799 15-10-2014 07:41
Ultimo messaggio: kermit
  gradini sull' albero rubahood 1 4.335 15-07-2013 13:55
Ultimo messaggio: kirek
  Albero nero Vs albero bianco SoulSurfer 42 6.937 05-05-2010 14:51
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)