Rispondi 
Stefini 36 Atlantic
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Stefini 36 Atlantic
Lo Stefini 36 Atlantic è un motorsailer presentato dal cantiere RPD nel 1980,caratterizzata dall'attrezzatura a ketch,dagli spazi interni e dalle forme esterne piuttosto massicce.Piace o non piace,a me che ne sono il proprietario piace molto,ma come si dice ogni scarrafone è bello a mamma sua ,ma andiamo con ordine.

LFT:11-ma sul libretto risultano 10.40
LWL:9.30
Baglio:3.60
immersione:1.60
dislocamento:6500 con 2500 di zavorra
genoa+randa+mezzana:80
motore NanniDiesel 60 hp
tre cabine+dinette per 10 posti letto due WC
la zavorra è annegata in una falsachiglia di vetroresina,la coperta è in sandwich,la barca è controstampata integralmente.
La timoneria è idraulica con due ruote,una nel pozzetto ed una sottocoperta con una buona visibilità.
A vela si difende bene e anche con venti leggeri se la cava,soprattutto se si può alzare la carbonera di 22 m,con mare grosso la posizione centrale del pozzetto e il bordo libero altissimo la rendono molto asciutta e con una sensazione di sicurezza notevole.
Gli interni sono grandiosi,il numero delle persone che possono dormire sarebbe 10,ma penso che siano valori privi di significato,non è la stessa cosa avere un equipaggio di ragazzi a scuola di vela o di anziani russatori come me...diciamo che la cabina di poppa è ampissima,con tre letti comodi,quella di prua si può separare col suo wc dal resto della barca e la terza cabina ha due letti a castello.
La costruzione dello scafo è solidissima,non altrettanto per la coperta che ,almeno sulla mia,tende a flettersi sotto la mezzana per cui è stato successivamente installato un puntello per contrastare la pressione dell'albero.la timoneria idraulica è comoda ma non trasmette nessuna sensazione di ritorno dalla ruota e per installare il pilota ho dovuto montare un sensore di barra.
SadA motore consuma poco,circa 5 l/h,ma le prestazioni non sono quelle che mi aspettavo da una motorizzazione così esuberante,e in crociera sui 2000 giri si arriva a superare di poco i 5 nodi.Però ho l'impressione che questo sia un problema della mia barca e forse bisognerebbe cambiare l'elica,mi riprometto di chiedere aiuto agli AdV che ne sanno di più in futuro.

Se volete vedere un video su questa barca che ho trovato su Youtube,ma di cui non sono e non conosco l'autore : http://www.youtube.com/watch?v=0Vs65oR_3Iw












Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-10-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Stefini 36 Atlantic
un mio carissimo amico ne ha una....piu' di 5 nodi a motore non va....
25-10-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Stefini 36 Atlantic
Noi avemmo in casa la precedente OK 11.50 per quasi 10 anni. Aveva il 58CV di derivazione Ford Transit e arrivava senza problemi a 8 nodi senza diventare matti con l' elica. Essendo la produzione successiva discretamente piu leggera e piu stretta di linee, sospetto che ci sia qualcosa che non va. Quanti giri prendi e quanti dovresti prenderne?
25-10-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Stefini 36 Atlantic
sul libretto il motore risulta avere un regime massimo di 3300 giri,al massimo arriva a 2500 e l'elica è 430x270.
Qualcosa non va ma prima di interpellare gli AdV competenti sto verificando l'esttezza dei dati.
27-10-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Stefini 36 Atlantic
Con i dati che hai dato, convengo ASSOLUTAMENTE che ci sia piu di qualcosa che non va...
27-10-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Stefini 36 Atlantic
Salve ho riesumato questo vecchio thread perchè ho adocchiato un RPD Stefini 38 ad un prezzo buono e volevo avere impressioni, consigli e quant'altro possibile per aiutarmi a capire se è la barca per me o no e se posso gestirla.
Il venditore mi ha parlato di una barca non facilissima da gestire, è vero? Anche il fatto che abbia due alberi mi preoccupa un pò, io non sono esperto di vela. La parte di abitabilità invece mi soddisfa quasi al 100%...è quello che cerco.
Riguardo alla velocità ed al motore, credo che sia abbastanza sottodimensionato, considerate che una Feretti Altura 42 monta un 110HP con una stazza paragobaile.
Mi date una mano ?

Grazie
24-01-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Stefini 36 Atlantic
barca onesta, interni enormi per le dimensioni. La si compra a due lire. Per le tranquille crociere familiari è perfetta. Basta non chiederle quello che non puo' dare ovvero prestazioni da racer.
BV
24-01-2013 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Stefini 36 Atlantic
Il 38 è più grande del 36, sono simili ma non uguali. Ci sono versioni con uno solo albero più performanti a vela. Un 50 hp è più che sufficiente per una barca del genere. Il ferretti è una (maona) e corre solo a motore. Stefini è un bravo ingegnere.
26-01-2013 02:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Smile Stefini 36 Atlantic
come ho detto quando ho presentato la barca ogni scarrafone è bello a mamma sua.Ciò premesso visto che alexflibero pensa di comprarne una,aggiungo qualche cosa,sempre mie personali opinioni.
PREZZO: si:effettivamente si trova a poco.Io ho sempre seguito le quotazioni degli Stefini in vendita sul mercato e ho notato,non certo con piacere,che i prezzi,che un 18 mesi fa erano coerentemente sui 60000 (e mi sembravano esagerati) si sono attestati sui 25000/30000.
A mio avviso è un effetto della nuova tassa sulle imbarcazioni,che in realtà su uno Stefini incide per 240 € anno,ma che ha penalizzato psicologicamente le barche di quelle dimensioni.Sul libretto risulta LFT 10.40,per 40 cm in meno ti compri un natante e sei fuori da ogni tassa e RINA,probabilmente,visto il trend economico e il redditometro,anche qui,perlomeno per me,con effetto principalmente psicologico, il deprezzamento resterà e se la dovessi rivendere presto ne risentirai.
MOTORE: no,non è sottopotenziata,ma va piano.SadsmileyA carena pulita e a 2200 giri si fanno di crociera 6 nodi in condizioni perfette,basta un pò di onda o di vento contrario e si scende rapidi,d'altra parte si paga l'opera viva molto alta e la conseguente abitabilità.
nel tentativo di migliorare la situazione appena compratala scrissi a RADICE chiedendo consiglio sull'elica per rimediare alle basse prestazioni,mi risposero che erano problemi delle barche con motorizzazione eccessiva.Come vedi le opinioni differiscono notevolmente.La maggior parte ha un Nanni Mercedes che sembra immortale e di cui si trovano ancora i ricambi,qualcuna ha un Arona o Aifo di cui non ho esperienza.
SCAFO:mi permetto di essere tassativo:[u]la devi far periziare da un perito esperto e che la veda nelle condizioni da lui richieste[u]
lo dico per esperienza personale,quando la ho comprata nel 98 la ho fatta vedere da un mastro d'ascia molto bravo,tirata in secca per l'occasione,sembrava perfetta,poi negli anni sono comparse un mare di minuscole bolle [:142](è anche vero che da allora sta in acqua dolce tutto l'anno)quest'anno ho deciso di fare un trattamento e mi sono trovato a spendere quasi la metà del valore della barca.
INTERNI: sono il punto forte della barca,io sono andato in pensione quest'anno,e negli anni precedenti,prima di questa maledetta crisi,io e mia moglie abbiamo spesso pensato di cambiarla con un'altra con i soldi della liquidazione ,ma ci siamo resi conto che per mantenere la comodità cui siamo abituati avremmo dovuto pensare a una barca sui 12 metri,e noi siamo solo in due e non bravissimi.
La lavorazione degli interni,almeno sulla mia,non è molto buona,sembra fatta da un falegname... civile e inoltre un difetto tipico della barca è la flessibilità della coperta in corrispondenza degli alberi,per cui quasi tutti hanno montato un puntale nella cabina di poppa.
Ho scritto forse troppo,se avete altre domande potete mandarmi una mail,aggiungo solo che la barca per il RINA ha una LFT di 10.40 ma è più ragionevole pensarla come un 11 metri,io ho una plancetta a poppa e la lunghezza misurata con la cordella metrica è 11.50.
26-01-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Stefini 36 Atlantic
dimenticavo una caratteristica che quando la comprai non avevo valutato e che si è rivelata utilissima. pesca solo 160 cm.
26-01-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Stefini 36 Atlantic
Il motore dovrebbe fare i suoi giri ne più ne meno altrimenti il passo è sbagliato. Se non va su di giri il passo è troppo lungo e gavita e con onda in prua ancor peggio. Con un motore del genere a 2200 giri dovresti andare a 7 nodi e aumentare non serve gran chè, a 3000 giri, 8 nodi con poppa sott'acqua, prua alta come un peschereccio formando un'onda, a poppa, alta quasi un metro. Una domanda, quando metti tutta avanti, il motore fuma nero, cioè sforza.
Avevo un Oceanis 430 12,6 m. ft. scafo, disloc. 9000 kg. e un perkins 49 hp. non mi ricordo il passo, il dianetro elica fissa 500 mm. a 2000 giri faceva 6 nodi, a 2400 7 nodi a 3000 8,3 nodi. Un'altra cosa, hai mai controllato la pompa d'innezione, Io la noleggiavo e bloccavo i giri max 2400, Non avrei mai voluto che sfrozassero troppo, 7 nodi gli bastavano, basta regolare vite e dado di massima. Falla controllare da un meccanico vero. Ora ho un GS 34, dislic. 5400 kg., Con un 24 hp e non mi prendeva i 2400 giri da libretto, diminuito il passo, max prop, ora i giri li prende tutti , prima a tutta fumava sforzava, di crociera a 1800 faccio 5,5 a tutta 7 nodi.Comunque come dicono i Chioggiotti Misteeeeeeeriiii.-
27-01-2013 04:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Stefini 36 Atlantic
grazie bullo,
preciso,dopo quello che ho scritto nel 2010 mi sono accorto che il contagiri era starato,ne ho comprato uno laser (grazie a una discussione su AdV!) e ora penso di poter dire con sicurezza che a tutto gas si arriva a 3150 e si superano i 7.5 nodi.aggiungo che non fuma nero per niente.
So di non avere una torpediniera,e che con una LWL di 9.30 la velocità limite dovrebbe essere 7.5, e in fondo 6 nodi di crociera mi andrebbero benissimo,il problema è che li mantengo solo in condizioni ideali,basta che ci sia un pò di mare o di vento e si scende rapidamente...
Quanto alla pompa indagherò,ma il mio meccanico è molto bravo e mi sembra strano che non se ne sia accorto.grazie comunque e altri consigli sono graditi.
28-01-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
Stefini 36 Atlantic
Ciao ti ricordi, sono fabio, ci eravamo sentiti per telefono per uno stefini 38 a poco prezzo. col mio socio abbiam fatto un'offerta rifiutata, poi siam saliti di un paio di milleeuro, ma....a 17 ce l'ha soffiata un altro! pazienza. la barca aveva un punto interrogatrivo: l'osmosi (il cantiere diceva che era da rifare, il broker diceva che due stuccature e via...), per il resto era regalata.
così per quest'anno mi tengo la mia soddisfacentissima ocenais 390 del 1988. però quello stefini con le due cabine, quella di poppa in cui entravi anche dal pozzetto, insoomma per una 11,70 era ben strutturata!
Se consoci qualche pozzetto centrale in vendita avevrtimi!
fabio, che tiene la barca a grosseto.
06-04-2014 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Stefini 36 Atlantic
gran bella barca ci vivo ogni fine settimana .
purtroppo devo vendere per prendere una più piccola ma rimarrà sempre nel mio cuore Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2014 18:41 da sandro1.)
11-08-2014 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
novelli giancarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Stefini 36 Atlantic
complimenti bella barca
16-08-2014 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stefini 36 alessandro brustoloni 2 2.433 09-11-2012 13:36
Ultimo messaggio: alessandro brustoloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)