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Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #1
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Googlando in giro ho visto questo coso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .e l'ho immaginato subito con il punto di mura sul golfare interno dello stralletto Big Grin. Come si chiama in italiano?

http://www.hood-sails.com/MP-G.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2010 19:36 da ghibli4.)
25-10-2010 19:33
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sarastro Offline
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Messaggio: #2
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
io ho una cosa del genere

lo stralletto volante che con tormentina è previsto sia murato su golfare al centro -più o meno- del triangolo di prua, viene murato (con piccola prolunga) sul musone, subito dietro al rollafiocco

ci si può ingarrocciare il genovone da vento debole, in realtà ben più grasso di un genoa, lavora dalle andature portanti alla bolina molto larga, la sua funzione è semplice:
in crociera evitare il più possibile di accendere il motore
in passeggiata veleggiare quando agli altri i genova sbattono

invece questo in immagine è un vero genoa leggero e ridotto, più boliniero ma lo capisco un pò meno: con vento debolissimo trovo meno utile cercare le boline, trovo più utile seguire il vento con una superfice maggiore

in verità anche la descrizione mi sembra contradditoria
When the furling genoa is too small and heavy, the MP-G provides light air power and keeps the boat moving.
mentre capisco il too heavy, non capisco il too small
ho il dubbio di non capire qualcosa
voi cosa capite ?

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2010 20:11 da sarastro.)
25-10-2010 20:09
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mckewoy Offline
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Messaggio: #3
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
bella vela, mi sembra una soluzione intelligente. per le barche con la prua poco portante e che non possono mettere tela troppo a prua mi sembra una bella alternativa.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-10-2010 21:55
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tiger86 Offline
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Messaggio: #4
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Quello della foto è un vecchio drifter.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-10-2010 23:09
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #5
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Citazione:tiger86 ha scritto:
Quello della foto è un vecchio drifter.
Grazie, purtroppo in rete cercando MPG nylon ( trasformato in MPEG nylon) venivano fuori solo cose sconce.

Perche' vecchio? Ho letto alcuni post qui nel sito e mi sembra che solo per colpa di regole di stazza/regata e' stato abbandonato ed anche perche' il drifter a differenza del cugino Code0 doveva essere inferito.

Avendo un doppio strallo vien quasi voglia di provarlo.

Unico dubbio nella brochure parlano di inferitura autoportante quindi forse forse non e' proprio un drifter.
25-10-2010 23:26
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albert Offline
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Messaggio: #6
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Citazione:tiger86 ha scritto:
Quello della foto è un vecchio drifter.

Mi hai rubato le parole di boccaBig Grin.....peccato che ora sia spacciato per una novità assolutaWink: il MultiPurpose-Genoa424242....che ci sia un revival del drifter ??....devo andare a frugare in cantina....

Ciao
25-10-2010 23:29
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #7
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Citazione:albert ha scritto:
devo andare a frugare in cantina.....
Ti posso accompagnare Big Grin, gia' una volta mi ha detto moooolto bene. Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente, adesso la randa va su e giu' che e' una bellezza e mi sono fatto la stagione.

Sto ancora procedendo con il fai da te, dopo un anno forse domani avro' tutti i pezzi..
25-10-2010 23:37
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albert Offline
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Messaggio: #8
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Unico dubbio nella brochure parlano di inferitura autoportante quindi forse forse non e' proprio un drifter.

Appunto per questo è definito 'un vecchio drifter': quando si usavano ancora i garrocci, i drifter erano autoportanti, proprio come questo, per evitare di dover sgarrocciare il genoa.
25-10-2010 23:40
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AlfredoC Offline
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Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
...corsi e ricorsi della storia rivisti e corretti, prima o poi mi aspetto qualcuno che ci venga a propinare gli scafi a forma di 'botticella' tipo anni 70 Occhio neroOcchio nero
26-10-2010 00:02
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einstein Offline
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Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Se quello e' il piano velico originale, cioe' con il genoa in testa e murato sul musone, al posto del drifter vedrei molto meglio una vela da vento che da ariette. E' piu' opportuno far lavorare le vele da poco vento libere da interferenze, quel malloppo del genoa non e' certo un toccasana per il flusso sottovento del drifter; ma, molto probabilmente l'uso 'si fatto e' solo un ripiego.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-10-2010 00:28
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magomau Offline
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Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Se non ricordo male si chiamavano anche MPS, o è un'altra roba?
26-10-2010 21:06
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einstein Offline
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Messaggio: #12
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
L'MPS era piu' grande e potente e sprattutto veniva usato con circuito esterno (come un gennaker).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-10-2010 21:30
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albert Offline
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Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
@alfredoC: forse pensi di aver detto una cosa assurda, ma è già successo qualche anno fa che si sia invocata la novità ed il miracolo della scienza e della tecnica quando B&C hanno fatto un IMS (Caixa Galicia ?) con la sezione maestra da Caipirinha, (o da Carter 37 se preferisci), per ridurre la larghezza in coperta e diminuire la penalità per il raddrizzamento dell'equipaggio.

@magomau: l'MPS era il nome che Hood aveva dato al suo spinnaker asimmetrico.

@einstein: la differenza sostanziale tra davanti e dietro lo strallo sta nel costo dell'avvolgitore, perchè in quest'ultimo caso si può virare senza avvolgere.
26-10-2010 21:48
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ghibli4 Offline
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Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Citazione:albert ha scritto:
@einstein: la differenza sostanziale tra davanti e dietro lo strallo sta nel costo dell'avvolgitore, perchè in quest'ultimo caso si può virare senza avvolgere.

Fermi tutti Smile. Vedo una differenza di opinioni tra due dei mie mentori. Il pacco del fiocco avvolto 'perturba' o no l'ingresso della vela sullo strallo interno?
26-10-2010 22:10
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Nico Offline
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Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Citazione:sarastro ha scritto:

in verità anche la descrizione mi sembra contradditoria
When the furling genoa is too small and heavy, the MP-G provides light air power and keeps the boat moving.
mentre capisco il too heavy, non capisco il too small
ho il dubbio di non capire qualcosa
voi cosa capite ?

Vediamo se siamo d'accordo sulla traduzione che secondo me è:
Quando il genoa avvolgibile è troppo piccolo e pesante, l'mpg fornisce potenza con arie leggere e mantiene la barca in movimento.
26-10-2010 22:11
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einstein Offline
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
@einstein: la differenza sostanziale tra davanti e dietro lo strallo sta nel costo dell'avvolgitore, perchè in quest'ultimo caso si può virare senza avvolgere.

Fermi tutti Smile. Vedo una differenza di opinioni tra due dei mie mentori. Il pacco del fiocco avvolto 'perturba' o no l'ingresso della vela sullo strallo interno?
Perturba...perturba....
Per il resto, non credo sia una differenza di opinioni, Albert ha puntualizzato che sullo strallo interno si puo' virare senza avvolgere (meglio se il sormonto non e' esagerato), ma penso che anche lui concordi che le vele leggere stiano molto meglio davanti con flusso libero.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-10-2010 22:31
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einstein Offline
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Messaggio: #17
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Domanda un po' OT
Ghibli, sei dei nostri il 18?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-10-2010 22:50
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albert Offline
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Messaggio: #18
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Nessun disaccordo tra i mentori....Wink

Il malloppo perturba in ogni caso, sia che la scia di turbolenza interessi l'intradosso della vela come nel caso del code zero davanti all'avvolgifiocco, sia che perturbi il flusso sull'estradosso, o sottovento alla vela, come nel caso del MP-G o del genoa avvolto davanti e troppo vicino alla trinchetta.

Il danno in termini di efficienza, dato che la maggior parte della portanza deriva dall'accelerazione del flusso e dalla conseguente diminuzione di pressione sull'estradosso, è maggiore dunque se la turbolenza interessa l'estradosso della vela, come accade se il malloppo avvolto sta davanti alla vela in uso.

Facevo solo notare che può esserci una ragione di convenienza economica nel posizionare l'MP-G dietro anzichè davanti all'avvolgifiocco principale.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 23:10 da albert.)
26-10-2010 22:59
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tiger86 Offline
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Messaggio: #19
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
I mentori cono coloro che mentono? Big GrinSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-10-2010 23:14
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Nico Offline
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Messaggio: #20
Multipurpose Genoa (MP-G) cos'e'
Ho un dubbio teorico:
Bernoulli ci insegna che sulle vele:
l'accelerazione del flusso sull'estradosso crea una depressione, che le 'trascina' avanti,
viceversa la decelerazione nell'intradosso crea una sovrapressione, che dà un'ulteriore 'spinta' in avanti


Allora creando una resistenza all'interno, si aumenta la decelerazione, aumentando la sovrapressione e quindi la spinta!
So che non è vero, ma qual è l'inghippo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 23:25 da Nico.)
26-10-2010 23:17
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