Rispondi 
2 portatili a bordo in regata
Autore Messaggio
star magic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
2 portatili a bordo in regata
io ho un problema per il navigatore-tattco in regata,
vi spiego le nostre intenzioni:
abbiamo su tavolo di carteggio il pc collegato agli strumenti e interfacciato con un software che usiamo per le regate e la navigazione, il logbook 4.3,semplice da usare e ci fornisce una serie di dati utili in navigazione.
la mia volontà sarebbe di vedere questi dati in un secondo pc-tavoletta (simile all'ipad per intenderci)in questo modo il tattico-navigatore può avere a disposizione tutti i dati continuamente.
vorrei trovare il modo di collegarmi al portatile della compaq giù in copeta tramite wifi e con lo stesso programma o un altro simile usato x le regate...
qualcuno saprebbe darmi un aiuto???
serve un linguaggio di programmazione? k configurazione servirebbe?
grazie
25-10-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
2 portatili a bordo in regata
Sarà una cosa strampalata forse, ma emulare due sistemi operativi potrebbe fare al caso tuo.
Una emulazione gestita tramite VNC da un tablet in pozzetto, l'altra in locale al carteggio.
Ci sarebbe da fare qualche prova e ragionarci per benino. Intanto ho buttato il sasso Big Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
25-10-2010 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
2 portatili a bordo in regata
Chi avete come navigatore, Pavel Chekov? Smile
25-10-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
2 portatili a bordo in regata
Citazione:Edolo ha scritto:
Sarà una cosa strampalata forse, ma emulare due sistemi operativi potrebbe fare al caso tuo.
Una emulazione gestita tramite VNC da un tablet in pozzetto, l'altra in locale al carteggio.
Ci sarebbe da fare qualche prova e ragionarci per benino. Intanto ho buttato il sasso Big Grin
Ciao

Edo, non ne vedo francamente l' utilita', senza contare che se il portatile non e' abbastanza potente, cioì puoì portare a un notevole rallentamento delle risposte. A mio modesto parere meglio usare un programmino tipo team viewer, che ti permette di 'replicare' il desktop su un computer remoto.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
25-10-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
2 portatili a bordo in regata
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Sarà una cosa strampalata forse, ma emulare due sistemi operativi potrebbe fare al caso tuo.
Una emulazione gestita tramite VNC da un tablet in pozzetto, l'altra in locale al carteggio.
Ci sarebbe da fare qualche prova e ragionarci per benino. Intanto ho buttato il sasso Big Grin
Ciao

Edo, non ne vedo francamente l' utilita', senza contare che se il portatile non e' abbastanza potente, cioì puoì portare a un notevole rallentamento delle risposte. A mio modesto parere meglio usare un programmino tipo team viewer, che ti permette di 'replicare' il desktop su un computer remoto.
Vero, però mi era parso di capire che volesse due pc indipendeti, altrimenti hai perfettamente ragione.

Birbante di un Frap!!!
25-10-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
2 portatili a bordo in regata
Scusate; cavo VGA da 10m? Io lo uso in casa dal PC al TV. Sempre che poi, l'appetito vien guardando, non si voglia operare da remoto. In quel caso qualcosa tipo PC-anywere.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
25-10-2010 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
star magic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
2 portatili a bordo in regata
no, mi correggo,scusate,
il secondo monitor-pc portatile esterno in pozzetto mi serve solo per leggere i dati in modo veloce prodotti dal pc situato sopra il tavolo da carteggio, avrei bisogno di una cosa leggera e maneggevole,
a m interesssa k il prograamma che userò per leggere gli strumenti di bordo mi siano riportati in un altro portatile e che qualcuno, cioè il navigatore li legga al timoniere costantemente.
ciao
25-10-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippo1to Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #8
2 portatili a bordo in regata
Ciao Star Magic,
il problema è facile da risolvere...
Rurik ha ragione, cavo vga collegato alla raltiva uscita del laptop e, tramite la tastiera, una volta 'switchato' il monitor, vedrai proiettato sul monitor remoto in pozzetto esattamente quello che vedi sul primo. Smile
26-10-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippo1to Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
2 portatili a bordo in regata
...praticamente il meccanismo è quello che si usa per usare un proiettore, si usa la stessa uscita, solo che al posto di quest'ultimo ci sarà un monitor...
26-10-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
2 portatili a bordo in regata
Dite che aveva bisogno di così poco Star magic?

Birbante di un Frap!!!
26-10-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
2 portatili a bordo in regata
Citazione:star magic ha scritto:
no, mi correggo,scusate,
il secondo monitor-pc portatile esterno in pozzetto mi serve solo per leggere i dati in modo veloce prodotti dal pc situato sopra il tavolo da carteggio, avrei bisogno di una cosa leggera e maneggevole,
a m interesssa k il prograamma che userò per leggere gli strumenti di bordo mi siano riportati in un altro portatile e che qualcuno, cioè il navigatore li legga al timoniere costantemente.
ciao
Per tanto così hai bisogno di una coppia di radioline ed uno piantato sul tavolo da carteggio che trasmette le info in auricolare al timoniere... no!? Altrimenti i cavo VGA o pc anywhere o teamviewer fanno al caso tuo. Inizialmente avevo capito che il pc in pozzetto ti servisse indipendente dal primo e con la facoltà di leggere i dati di bordo. Ciao

Birbante di un Frap!!!
26-10-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
2 portatili a bordo in regata
Collegamento tramite wifi: connessione a desktop remoto (RDP) funziona sia windows/linux/mac sul pc 'server' su cui gira realmente il software che interagisce con la strumentazione e il portatile invece diventa un client-terminale su cui visualizzi costantemente il pc-server
26-10-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco_2007 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
2 portatili a bordo in regata
La soluzione è semplice ed è quello che hanno quasi tutti i tattici/navigatori in regata (dai professionisti di America's Cup ai dilettanti): usare il display wireless con touchscreen della Panasonic, leggera, piccola, (quasi) indistruttibile che ti permette il controllo completo del PC in regata e di avere le informazioni in coperta. E' certo possibile anche usare un secondo Tablet PC ma ci sono diversi svantaggi e di fatto questo si può fare solo su imbarcazioni di una certa grandezza. Considerando che spesso in regata il navigatore ha anche altri ruoli e si deve comunque spostare velocemente è necessario avere una soluzione molto maneggevole e 'non delicata'.
Ha anche il vantaggio che a parte l'installazione di un leggerissimo software di comunicazione non è necessario fare altro. Non per niente è la soluzione più adottata (anche se non costa pochissimo).
A disposizione per altre informazioni.
27-10-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.426 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.573 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 14.895 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 793 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
Question Computer da regata mmx 3 1.004 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.956 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.038 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.116 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)