Rispondi 
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Autore Messaggio
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:Vince_VR ha scritto:
... sinceramente mi piacerebbe sapere quanto pensate che ci guadagni una barca tangonando un genova ... bho?

A me piacerebbe capire perchè uno non debba usare lo spi in regata Big Grin.
Già è una palla regatare a tempo compensato, a vele bianche poi ...
Se l'equipaggio non è esperto, quale migliore occasione di fare esperienza che un campionato invernale?
27-10-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Con poco vento si orza e si guadagna in velocità. con vento non conviene più scostarsi dalla rotta, la barca raggiunge la sua velocità critica, il percorso più breve diventa anche il più veloce. Mai visto polari di velocità con genoa a farfalla e con possibilità di orzare. La vela è un'opppppinione.-
27-10-2010 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:mania2 ha scritto:
intervengo solo sulla questione dell'andatura per confermare quanto già espresso da Vince e cioè che l'andatura in fil di ruota è perdente anche con il genoa tangonato perchè la velocità della barca decade troppo e l'accorciamento del tragitto non è sufficiente a compensare il calo di velocità. Qualsiasi polare di velocità conferma questo concetto.
Hai mai provato a tangonare ed andare in fil di ruota? Se si allora hai fatto qualcosa di sbagliato, se no allora dovresti provare poi ragioniamo.

In numerose occasioni (e ci ho fatte anche delle regate vincendole) io ad esempio piuttosto che una strambata, ed anche con il gennaker preferisco un tratto a farfalla per rimettermi in rotta poi ripassare la randa su mure opposte e continuare verso la boa, è assai conveniente. Ovvio tutto dipende dalla situazione, vento, corrente ecc.

L'andatura di poppa è un andatura aerodinamicamente (sopra) ed idrodinamicamente (sotto) basata sulla resistenza (sopra tanta, in acqua il meno possibile), e non sulla portanza delle vele, quello che conta quindi ed avere la maggiore superficie esposta al vento in maniera ortogonale e basata molto sulla stabilità di rotta.
Il tangone al genoa ti permette di ottenere le due cose maggiore 'impronta' della vela e migliore stabilità.

Comunque come dice giustamente Bullo prima di affermare che l'andatura a farfalla non paga (soprattutto tangonando il genoa) bisognerebbe portare un po di razionale tecnico (polari ecc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2010 15:56 da kermit.)
27-10-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Scusatemi ma stiamo andando fuori 3d.Riguardo alla sua convenienza, visto che ho posto il problema (io vorrei usarlo) sono sicuro che conviene, avendo avuto dei sicuri riscontri (meno strada e possibilità i tenere un angolo migliore a farfalla). Il quesito del 3d è se NEL CAMPIONATO VELE BIANCHE sia possibile stazzare il tangone, posto che sul modulo della richiesta del certificato irc, non è previsto il tangone per le vele inferite ma solo per quelle portanti. grazie max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
27-10-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Vincenzo non riesco a spiegarmi. Io non mi riferivo ai bastoni ma solo ad andare per mare a vela. IO le velocità di punta più alte le ho fatte a farfalla, con lo spi il rollio è più forte ed è più facile andare distesi sull'acqua. L'avevo scritto sopra che non si può andare in fil di ruota col genoa tangonato ma bisogna orzare. Vedi alla fine dici che i genoa tangonati si usano solo in oceano dove si stramba dopo tre giorni. Che ne dici se strambo solo dopo 24 ore? La convenienza dipende dall'intensità del vento. Diciamo che fino ai 25 nodi tengo lo spi con l'aumentare tangono il genoa o il fiocco e corro in sicurezza. La vela non è un bastoooooooone.-
27-10-2010 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Scusa, Sventola, ma cosa intendi con l'espressione 'stazzare il tangone'?

Se quindi il C.O. vuole escludere l'uso del tangone, lo deve scrivere esplicitamente sulle IdR.

...

Il comitato di regata, al fine di dirimere la questione sorta sull'uso del tangone a vele bianche, ha stabilito che lo possano usare (senza specificare se bordato o murato) solo se è stazzato sul certificato. Io,ke per il 2011, vorrei stazzarlo, ho scoperto che non è prevista nel modulo per la richiesta di certificato la possibilità di stazzare il tangone per le vele inferite ma solo indicarlo per le vele portanti, che avrà un altro tcc (quello con spy).
Ergo, visto la direttiva stabilita dal comitato di regata (che vale al pari delle I.d.r.), nessuno potrà utilizzare il tangone visto che non è possibile stazzarlo per le vele inferite? O meglio ki l'ha stazzato potrà utilizzarlo ma solo in classe regata (se vuole anche senza spy) ma non in quella per vele inferite?Questo è il mio effettivo quesito a cui mi piacerebbe avere una tua risposta. Ciao e grazie max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
27-10-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Io sono il piu' inesperto di voi, ma io anche quando vado a farfalla standard ( senza tangone ), non vado mai a 180, ma sempre una decina di gradi al lasco. La randa non rischia di spazzarmi via qualche testa ed il genoa rimane comunque bello gonfio. Se mettessi anche il tangone probabilmente riuscire ad orzare un pelo in piu' sempre con il genoa non coperto dalla randa.
27-10-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Scusa, Sventola, ma cosa intendi con l'espressione 'stazzare il tangone'?

Se quindi il C.O. vuole escludere l'uso del tangone, lo deve scrivere esplicitamente sulle IdR.

...

Il comitato di regata, al fine di dirimere la questione sorta sull'uso del tangone a vele bianche, ha stabilito che lo possano usare (senza specificare se bordato o murato) solo se è stazzato sul certificato. Io,ke per il 2011, vorrei stazzarlo, ho scoperto che non è prevista nel modulo per la richiesta di certificato la possibilità di stazzare il tangone per le vele inferite ma solo indicarlo per le vele portanti, che avrà un altro tcc (quello con spy).
Ergo, visto la direttiva stabilita dal comitato di regata (che vale al pari delle I.d.r.), nessuno potrà utilizzare il tangone visto che non è possibile stazzarlo per le vele inferite? O meglio ki l'ha stazzato potrà utilizzarlo ma solo in classe regata (se vuole anche senza spy) ma non in quella per vele inferite?Questo è il mio effettivo quesito a cui mi piacerebbe avere una tua risposta. Ciao e grazie max

Il C.O. ha detto una cosa priva di senso (capita spesso ...)

Innanzitutto ti assicuro di una cosa: se tu stazzi IRC una barca senza spinnaker e poi la ristazzi con lo spinnaker e quindi col relativo tangone, la tua stazza IRC 'senza spi' non cambia.

Il tangone infatti non rientra nei dati utilizzati per calcolare quella stazza.

Grazie è proprio come pensavo. Cercherò di farli ragionare. ciao e grazie max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
27-10-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Innanzitutto ti assicuro di una cosa: se tu stazzi IRC una barca senza spinnaker e poi la ristazzi con lo spinnaker e quindi col relativo tangone, la tua stazza IRC 'senza spi' non cambia.

Il tangone infatti non rientra nei dati utilizzati per calcolare quella stazza.

Non capisco allora di che cosa parla la regola IRC 21.3.4.....

Come la spieghi ??

Ciao
27-10-2010 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
visto che c'è gia confusione aggiungiamola !!!!
se mi iscrivo ad una regata vele bianche con una STAR degli anni 70 (per non essere cattivo)
visto che la star ha il tangone sul fiocco (non ha lo spi per chi non sapesse) per la poppa , che si fa ? hihihihi
29-10-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:albert ha scritto:
L'IRC addirittura cancella e deroga la RRS 50.3 c, quindi se la regata è IRC vale la seguente regola (headsail = fiocco o genoa), salvo che il bando non sia più restrittivo:

21.3.4 RRS 50.3© is deleted and replaced by:
A headsail may be sheeted or attached at its clew or tack to a spinnaker pole or whisker pole, provided:
(a) that a spinnaker is not set,
(b) that the HSA and LLmax dimensions do not exceed the rated values,
© [b]that for a boat rated with no spinnakers that a whisker pole is declared,

(d) that the pole length measured as spinnaker tack length (STL) does not exceed the rated STL.
(e) that for a boat rated under Rule 21.3.6(a) with no spinnaker pole, the whisker pole (measured as STL) shall not exceed the rated STL.[/b]


Dunque il genoa potrebbe avere anche la mura o la scotta sul tangone o sul buttafuori, se il buttafuori è stato dichiarato per la barca attrezzata senza spi e se la misura rientra in quella di STL.Se non è stato dichiarato il buttafuori, dunque non si può usare.

Il tutto non mi sembra così intuitivo come mi vorreste far credereWinkWink....Big Grin

Ciao
L'uvai mi ha confermato questa versione, quindi tangone si ma dichiarato e risultante sul certificato. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
08-11-2010 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
hO INIZIATO ad usarlo con enormi vantaggi: una maggiore vmg a farfalla che posso fare più stretta (con maggiore vento apparente) . Tangoncino autocostruito da 50mm con doppia varea: lo consiglio anche in crociera soprattutto per queli pigri come me che difficilmente usano il gennaker seppur con la calza. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
30-12-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:sventola ha scritto:
hO INIZIATO ad usarlo con enormi vantaggi: una maggiore vmg a farfalla che posso fare più stretta (con maggiore vento apparente) . Tangoncino autocostruito da 50mm con doppia varea: lo consiglio anche in crociera soprattutto per queli pigri come me che difficilmente usano il gennaker seppur con la calza. ciao max

Quesiti:

Rispetto alle dimensioni del Genoa, in particolare la base, come hai calcolato la lunghezza del tangone?

Per angolo più stretto del fil di ruota intendi con la randa in false mure o un pò orzati?
Nel primo caso: ce la fai anche con le crocette acquartierate?
Nel secondo: il genoa non cerca di passare sulle altre mure?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2010 19:51 da studiodip.)
30-12-2010 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Il problema è descrivere a parole come si porta un genoa, fiocco, tangonato. Provate a farlo è semplicissimo. Dopo capirete quanto dovrà essere lungo il tangane, quanto si può orzare, come deve essere armato correttamente. La vela è un'oppppinione.-
30-12-2010 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
hO INIZIATO ad usarlo con enormi vantaggi: una maggiore vmg a farfalla che posso fare più stretta (con maggiore vento apparente) . Tangoncino autocostruito da 50mm con doppia varea: lo consiglio anche in crociera soprattutto per queli pigri come me che difficilmente usano il gennaker seppur con la calza. ciao max

Quesiti:

Rispetto alle dimensioni del Genoa, in particolare la base, come hai calcolato la lunghezza del tangone?

Per angolo più stretto del fil di ruota intendi con la randa in false mure o un pò orzati?
Nel primo caso: ce la fai anche con le crocette acquartierate?
Nel secondo: il genoa non cerca di passare sulle altre mure?

1) siccome và stazzato (e con lo standart non è cosa facile-leggi l'inizio del 3d) l'ho fatto lungo esattamente come la mia stl (albero-strallo) e così lavora egregiamente.
2)per più orzati intendo rispetto alla randa: il genoa sopravvento ha il punto di mura leggermente più cazzato verso il basso con la balumina più stesa. Posso stringere (rispetto alla randa) di 10° 15° di più e il genoa rimane stabilmente portante. La superficie esposta è maggiore s come anche il vento apparente.
3) Le crocette non rappresentano alcun problema.
L'incremento di prestazioni è certo: prima di me ha iniziato ad usarlo un s.o.35 che in poppa (vele bianche) recuperava su tutti vsto una migliore vmg. Io l'ho usato solo nelle ultime 3 regate e soprattutto nella terza i risultati sono stato fantastici.
Considera che in irc lo paghi 2 o 3 secondi.

Eccoti una foto, anche se ero da solo e avevo regolato male la scotta genoa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2010 21:23 da sventola.)
30-12-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #36
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Interessante, quindi porti il fiocco sulle false mura e la balumina diventa il bordo di entrata?
Lo faccio con il beccacino che, come la Star non ha lo spi.
04-01-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:clavy ha scritto:
Interessante, quindi porti il fiocco sulle false mura e la balumina diventa il bordo di entrata?
Lo faccio con il beccacino che, come la Star non ha lo spi.
Esatto: ultima regata (peraltro vinta ed in classe unica contro barche che usavano lo spy) scendevo con ottime vmg e un nodo di più rispetto a quelle senza tangone. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
04-01-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Premesso che dipende da vento e da mare, in base alla mia esperienza personale devo dire:
che non ho mai visto polari riferite all'andatura a farfalla,
che l'andatura a farfalla generalmente genera una vmg migliore di una andatura al gran lasco col genoa, anche se la velocità SOG è minore,
che sono parecchi i casi in cui ho visto capioni concludere regate proseguendo a farfalla dopo essere rimasti senza spi ( mi viene in mente di recente il girovela 2009, tappa Ts-Ravenna, quando Riva ha rotto il gennaker e Rufo Bressani si è fatto i percorso notturno a farfalla col genoa vincendo la tappa).

Se non ho uno spi o un genny, procedo a farfalla, anche se sempre dipende. Ad esempio la corrente potrebbe farti optare per il gran lasco. Invece il gennaker a farfalla solitamente non paga.

Poi si tratta di sole esperienze personali.
Le regate si fanno con lo spi non con le vele bianche.Big Grin
Per questo anche gli esperti di questo forum possono sembrare un po' disorientati nelle loro analisi.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2011 01:21 da tiger86.)
05-01-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:clavy ha scritto:
la balumina diventa il bordo di entrata?
Mi pare che in quell'andatura l'aria sulle vele sia turbolenta.
Se si divesse innescare un flusso laminare si dovrebbero vedere i mostravento del genoa distesi al contrario(verso lo strallo).
Magari è fattibile con la balumina tesata da un caricabasso e base tesata dal tangone.
05-01-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile
Citazione:studiodip ha scritto:
Magari è fattibile con la balumina tesata da un caricabasso e base tesata dal tangone.
Esatto segna vento che si girano al contrario (su quello che è diventato il bordo di uscita), si orza un po' dal fil di ruota e lavorando un po' con le regolazioni ci si arriva.

@ Tiger, Star e Snipe regatano solo così Big Grin, il modo è bello perchè è vario.
05-01-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Briglie del tangone CkDre 12 205 24-04-2024 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.185 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 868 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.470 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.368 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  regolazione tangone BornFree 27 5.249 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.055 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.712 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.633 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.703 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)