Rispondi 
Nanotecnologia nautica
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Nanotecnologia nautica
Avevo sentito parlare delle antivegetative nanotecnologiche, curiosando su internet ho trovato questo sito http://www.nanologico.de/top/nanotecnolo...i/nautica/

Oltre all'antivegetativa ci sono trattamenti per il gelcoat, il teak ed uno che dovrebbe rigenerare il motore riducendo rumore e consumi.
Ho spedito una mail con richiesta di informazioni (e prezzi), vediamo cosa rispondono.

Qualcuno li ha già usati?
27-10-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Nanotecnologia nautica
se cerchi nelle discussioni qualcuno ha usato il trattamento per lo scafo con ottimi risultati cerca nanotecnologia ...
27-10-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Nanotecnologia nautica
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.
27-10-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Nanotecnologia nautica
Sto provando una antivegetativa per eliche, della stessa ditta.
Dicono che dura, con pulizia tramite spugna, più di un anno.
Vi farò sapere. Di certo so che costa un botto!
27-10-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Nanotecnologia nautica
a mio modesto parere sono 'trattamenti' non verificabili in solido.
da chi ne fà uso.
si và a fiducia.

avevo un'auto che mi beveva olio.
ad un cambio olio aggiunsi il famoso STP.
l'olio se ne andò alla stessa maniera.Big Grin
da allora....Wink
se un motore è giù di fasce non c'è nano seppur tecnologico
che possa riportarlo all'origine.

conciaossa ha usato nanotecnologie su gelcoat su opera morta.
UVA e salsedine sono gli elementi deterioranti e sarà ben visibile il risultato fra qualche tempo.
nel motore sono attriti e calore e il lavoro è interno quindi poco visibile e non quantificabile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 20:09 da andros.)
27-10-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Nanotecnologia nautica
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40908

ma a quanto pare il risultato è da rivedere....Blush
27-10-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Nanotecnologia nautica
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.

Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle nanotecnologiche invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sitoWink
27-10-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vally21 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #8
Nanotecnologia nautica
Le foto del link le potete vedere anche sul nostro sito ---------... Abbiamo trattato diverse barche, già 4 questa stagione e hanno avuto tutte risultati eccellenti... Oltre che sul 50 piedi del link, un risultato sorprendente c'è stato con uno jeanneau color carta da zucchero...
(Modificato da Edolo perché contrario al regolamento)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 18:33 da Edolo.)
28-10-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Nanotecnologia nautica
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.

Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle nanotecnologiche invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sitoWink
no, no, niente teflon. Mi riferisco ad un' intruglio che, a detta del produttore, si sarebbe attaccato alle superfici logore per ripristinare le perdute compressioni. Sia qull' intruglio sia queste nanotecnologie applicate ai motori mi convincono poco; meglio una bella rettifica alle canne dei cilindri e fasce elastiche nuove.
28-10-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Nanotecnologia nautica
Citazione:MauriLudo ha scritto:
se cerchi nelle discussioni qualcuno ha usato il trattamento per lo scafo con ottimi risultati cerca nanotecnologia ...

L'amico della vela ha usato gli ultrasuoni o i campi elettrici? sono due metodi diversi!..
28-10-2010 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Nanotecnologia nautica
La Holmenkol ha dei prodotti nanotecnologici per scafi, vele, etc.
io uso il trattamento per rendere i gennaker scivolosi per l'uso negli snuffer....eccezionale!
Emanuele
28-10-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Nanotecnologia nautica
Io uso un prodotto per i motori al teflon da molti anni:
quello della barca (1976)
quello di una delle mie moto BMW (1976)
quello di tutte le macchine della mia famiglia,tra cui :
la mia Passat 1989 km220.000,tra un cambio e l'altro (15.000km) non ho mai aggiunto una goccia d'olio e anche per gli altri motori è così.
Non forma una pellicola lubrificante,ma è composta da microsfere di Teflon dei diametri delle prosità dei metalli in attrito,quindi l'attrito avviene tra le microsfere annidate in tali pori.
Il trattamento dura 100.000km e costava qualche tempo fa 18€.
Quest'anno anch'io volevo usare i prodotti nanotecnoligici,ma non ho più fatto alcun lavoro non potendo usare la barca,comunque i preventivi erano esagerati,quindi non posso testimoniare alcunchè.
29-10-2010 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Nanotecnologia nautica
'altri che lo usano nelle vele,credo che addirittura una ditta famosa di accessori nautici venda un flaconcino per quest'uso.
Un mio amico lo ha usato una volta e vuoi per il prodotto o per la fortuna in quella regata è arrivato primo e credo che si trattase pure di un evento nazionale'

secondo la teoria dello 'strato limite' non vi è un attrito tra vele e vento.....effetto placebo????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2010 05:51 da Lorena.)
29-10-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Nanotecnologia nautica
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.

Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle nanotecnologiche invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sitoWink
no, no, niente teflon. Mi riferisco ad un' intruglio che, a detta del produttore, si sarebbe attaccato alle superfici logore per ripristinare le perdute compressioni. Sia qull' intruglio sia queste nanotecnologie applicate ai motori mi convincono poco; meglio una bella rettifica alle canne dei cilindri e fasce elastiche nuove.

Beh, non mi pare che promettano tanto, da quello che ho capito non pretendono di rigenerare un motore coi pistoni bucati, semplicemente l'uso di questi prodotti dovrebbe ridurre di molto gli attriti interni, magari non migliorano le prestazioni in modo percettibile ma già una riduzione dei consumi ed un allungamento della vita del motore sarebbe un risultato apprezzabilissimo. Il trattamento per un motore, diesel o benzina, fino a 2000 cc di cilindrata, costa circa 80 euro e dovrebbe durare alcuni anni, non mi pare una cifra esagerata considerando, ad esempio, che l'additivo al teflon va usato ogni anno.
Forse varrebbe la pena provare.
Comunque quello che mi interessava più di tutto era l'antivegetativa, ha fatto una ricerca nei treads passati ma non ho trovato nessuno che l'abbia usata.
29-10-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Nanotecnologia nautica
Confermo:quello che uso io,non faccio pubblicità,poco fa costava 18€ per una durata di 100.000km.
Lo uso da più di 30 anni e non ho mai avuto problemi di usura o di rottura nei vari motori in cui l'ho usato.Se qualcuno vuol sapere il nome glielo dico privatamente,credo sia una regola del Forum.
29-10-2010 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
Nanotecnologia nautica
NanoNautic è l'antivegetativa al 100% nanobionica “high tech” di ultima generazione, un rivestimento anti-aderente che impedisce l'attecchimento della vegetazione sulla carena.

NanoNautic è assolutamente ecologico!

La tecnologia su cui si basa NanoNautic è puramente nanotecnologica esente da biocidi o qualsiasi altro componente, dunque conforme alle regolamentazioni sull'ambiente, in quanto agisce con le sue proprietà idro-repellenti e anti-aderenza invece di agire attraverso reazioni chimiche.

( spessore 4 micron )

chi lha provata ?
30-10-2010 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
Nanotecnologia nautica
Citazione:matteo11 ha scritto:
NanoNautic è l'antivegetativa al 100% nanobionica “high tech” di ultima generazione, un rivestimento anti-aderente che impedisce l'attecchimento della vegetazione sulla carena.

NanoNautic è assolutamente ecologico!

La tecnologia su cui si basa NanoNautic è puramente nanotecnologica esente da biocidi o qualsiasi altro componente, dunque conforme alle regolamentazioni sull'ambiente, in quanto agisce con le sue proprietà idro-repellenti e anti-aderenza invece di agire attraverso reazioni chimiche.

( spessore 4 micron )

chi lha provata ?
Quanto Costa? Dal sito é impossibile saperlo. Già questo...Sad
Dipende da questo. Non mi va di testare tecnologie MOLTO dubbie con il mio denaro.
Se la offrono a una cifra accettabile OK. La testo io.
Altrimenti via di Coppercoat e a 'a farsi benedire' i NanoMarketing...

pellicola omogenea‚ simile a una laccatura‚ con una rugosità nanolbionica'
[u]Machevodddì?[u]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2010 06:14 da Guest.)
30-10-2010 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
Nanotecnologia nautica
guest,

che posso dirti, questo e'quanto il loro sito conferma...

una cosa mi sembra allucinante,,, come fai a fare protezione con 4 micron ???????

avete presente quanti sono 4 micron ????Big GrinBig Grin
30-10-2010 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Nanotecnologia nautica
Citazione:matteo11 ha scritto:

guest,

che posso dirti, questo e'quanto il loro sito conferma...

una cosa mi sembra allucinante,,, come fai a fare protezione con 4 micron ???????

avete presente quanti sono 4 micron ????Big GrinBig Grin

Per quanto riguarda i prezzi, sul sito ci sono solo quelli per il trattamento motore (circa 80 euro), per l'antivegetativa bisogna chiedere, l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto.
La protezione la si ha in quanto l'antivegetativa rende la superficie dello scafo perfettamente liscia in modo tale da impedire l'adesione degli organismi marini, non ha quindi alcun potere biocida, è una questione fisica, lo spessore non c'entra, anzi dovrebbe voler dire che queste vernici hanno una resa mq/l moooolto alta.
I prezzi comunque penso che saranno destinati a scendere molto in fretta, già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento, spero non faccia danni come il Nano poco tecnologico che ci troviamo al governo Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010 17:39 da Marco71.)
30-10-2010 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
Nanotecnologia nautica
Citazione:matteo11 ha scritto:

guest,

che posso dirti, questo e'quanto il loro sito conferma...

una cosa mi sembra allucinante,,, come fai a fare protezione con 4 micron ???????

avete presente quanti sono 4 micron ????Big GrinBig Grin
Creo, gestisco e mantengo siti WEB per lavoro.
E continuamento mi scontro con i geni del marketing che vogliono 'stupire con effetti speciali'.

Per me info chiare, credibili e verificabili sono il massimo per pronuovere un prodotto.

Ma hai centrato proprio bene... Come faccio io a dare A RULLO 4 micron?
Loro dicono che si dà a rullo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2010 07:57 da Guest.)
30-10-2010 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappezzeria nautica zona Rimini da consigliare Carlo Campagnoli 3 628 19-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Moquette nautica alecec 1 962 19-06-2019 01:52
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Tapezzeria nautica zona Jesolo-Venezia silentisland 2 1.857 11-12-2017 17:15
Ultimo messaggio: lucianodb
  Grassi e lubrificanti Boston x nautica all'oby ste.fano 0 1.922 16-09-2015 18:34
Ultimo messaggio: ste.fano
  Recensione Nautica San Giorgio - Sapri (Sa) utente non piu' attivo 0 2.889 11-12-2014 20:52
Ultimo messaggio: frankcilo
  Nanotecnologia e antivegetativa Stefanone 18 8.567 13-10-2014 12:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  WEBSITE per prodotti Nautica sicuro vesuvio 27 10.491 28-02-2013 06:29
Ultimo messaggio: Sabatin
  Colla a caldo nella nautica Montecelio 9 3.729 26-04-2010 01:31
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)