Rispondi 
Ma la ruota quali benefici comporta?
Autore Messaggio
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Ma la ruota quali benefici comporta?
Premetto che navigo su un 33 piedi con timoneria a ruota.

Dopo che per l'ennesima volta si è trovata in difficoltà a sbarcare con le borse, mia moglie ha esclamato:
' Ma cosa pifferino serve sto pifferino di affare che che occupa tutto il pozzetto? Sul nostro vecchio 30 piedi il pozzetto sembrava molto più grande e ci abbiamo mangiato anche in otto!!!'
(COMET 910 PLUS)

Ora dopo il mio solito 'classico' atteggiamento da uomo di mare che pensa che le donne se solo parlano di barche già sbagliano (concedetemi questo luogo comune che contraddistingue molti di noi), ho iniziato a pormi seriamente la domanda che LEI mi ha formulato....

... per quanto mi permettono le mie limitate conoscenze, e facendo le valutazioni limitatamente ad un imbarcazione di 10 metri, non sono riuscito a trovare un solo pregio relativo alla presenza di un timone a ruota. Se vogliamo diciamo che aiuta alcuni a sentirsi più 'Comandanti', magari insieme ad una pipa che prima di avere la barca manco si erano mai sognati di avere...

Ma invece le problematiche da questo orpello generate sono a mio avviso molte.

Quindi aiutatemi a trovare un'argomentazione per dire a mia moglie che il timone a ruota è li perchè ci da dei benefici evidenti.
Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 20:42 da Trixarc.)
28-10-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Ma la ruota quali benefici comporta?
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
28-10-2010 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Ma la ruota quali benefici comporta?
Non e' la ruota che e' grande... e' la poppa che e' piccola! Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-10-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Amore, scusa... hai deto BARA??? Vuoi la BARA??
Vabbene amore vabbene!!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-10-2010 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Ma la ruota quali benefici comporta?
l'unica che vedo è che la ruota la puoi mollare per un certo periodo.
la barra mai o brevissimamente.
(pilota automatico escluso)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-10-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Vero Vero!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-10-2010 01:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Ma la ruota quali benefici comporta?
Andros, Con vele ben regolate il timone non lo toccavo neanche sul comet.
Anzi la forza da esercitare sulla barra era un buon strumento per accorgersi se il settaggio era corretto o meno..
Poi comunque potevo regolare le vele tenendo la barra tra le gambe (e quello si che dava un effetto virile del rude marinaio Big Grin)


Ovviamente IMHO
28-10-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Ma la ruota quali benefici comporta?
Secondo me prima di tutto conta l'abitudine, poi le misure della barca e da come è demoltiplicata la ruota.
Io navigo su un 43 piedi, la ruota è di grandi dimensioni, è morbida ma abbastanza diretta e sensibile, mi consete di stare seduto sul bordo come si fa con un timone a barra e anche con vento e buon sbandamento la manovro con due dita.
Mi sentirei anche di dire che una timoneria a barra, su barche di certe dimensioni, può stancare il timoniere più facilmente di una timoneria a ruota.
Attualmente i cantieri montano le timoneria a ruota anche su barche di dimensioni inferiori a 37 piedi, che secondo me sono un pò una forzatura, aumentano i meccanismi e quindi i pesi, di conseguenza i costi di acquisto, ma sicuramente ti fanno sentire più 'Comandante', questione di marketing.
Altro discorso sono le barche da regata, i TP 52 già da qualche lustro hanno abbandonato la ruota per la barra, ma lo scopo è evidente....ridurre i pesi.
Qualcuno scriverà che anche la timoneria è un'oppinione
28-10-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Ma la ruota quali benefici comporta?
Effetivamente la ruota su dimensioni contenute è divenuta più una moda che una necessità reale (con tutte le scomodità o le perdite di benefici che tua moglie ha intuito). Ma c'è tanta gente che anche su un 27' vuole la ruota, fà grande 'skipper'.

In termini più puri il passaggio da barra a ruota è una mera questione fisica, oltre ad una certa dimensione di barca la manovra del timone comincia a divenire impegnativa quindi sono necessari sistemi di demoltiplica che alleggeriscono lo sforzo da cui il passaggio alla ruota (la barra è diretta). Soldini dice che sino ad almeno un 40' la ruota non la vuole vedere.
Certo che con barca equilibrata lo sforzo ad una barra su barca più grande è gestibile, ma in effetti basta poco e diventa impegnativa.
Da dire che la barra per certi versi è più sicura (non ha sistemi sottostanti, è diretta), la ruota aggiunge meccanismi che possono rompersi.

Io ho avuto barra su 2 barche (31' e 33') e mi sono trovato sempre molto bene e non sentivo il bisogno della ruota (e lo spazio in pozzetto è effettivamente tanto). Su quella attuale (37') c'è e ovviamente mi trovo bene (ma anche per come nello specifico è fatta la mia, mezzo giro a SX o mezzo a DX ed ho tutto il timone riscontrato...quindi poca demoltiplica e tanta sensibilità), il pozzetto però di suo è più ampio.

Tua moglie? Sbarca tu le valigie, così non si accorge di nulla!!!
28-10-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Amore, scusa... hai deto BARA??? Vuoi la BARA??
Vabbene amore vabbene!!! Big GrinBig Grin

Big Grin Cinghia ma tua moglie ancora non la hanno fatta santa ?! CoolBig Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
28-10-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:Chimera ha scritto:
Cut ...
Attualmente i cantieri montano le timoneria a ruota anche su barche di dimensioni inferiori a 37 piedi, che secondo me sono un pò una forzatura, aumentano i meccanismi e quindi i pesi, di conseguenza i costi di acquisto, ma sicuramente ti fanno sentire più 'Comandante', questione di marketing...
CUT

Penso sia li la questione. Il marketing e l'autolesionismo degli armatori. L'effetto comandante vince sulla praticità.

Ho timonato ore ed ore con barra e mare formato ed a meno di non tenere il mare direttamente a poppa non era faticoso.

Sono convinto che su queste dimensioni sia non solo inutile ma addirttura inappropriata.

Forse l'unico vero vantaggio è il fatto di non dover installare l'autopilota di volta in volta ... Click e via..
28-10-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Ma la ruota quali benefici comporta?
Una donna che non gradisce la ruota è una vera rarità...
Nel recente proliferare di timoni a ruota su barche relativamente piccole le donne hanno avuto sicuramente una parte importante. Ne vedo molte, soprattutto sulle barche da charter, che stanno alla ruota con evidente soddisfazione, talvolta anche con un po' di apprensione, ma vuoi mettere...poter dire, raccontando della vacanza, 'ho GUIDATO una barca a vela!'
Domanda inevitabile: ma tu fai condurre la barca a tua moglie, magari anche solo a motore....o no? Dai, dimmi di no, altrimenti mi cade il teorema...
28-10-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Ma la ruota quali benefici comporta?
L'unico vantaggio della ruota su un 33 piedi lo si ha, su barche moderne con timone appeso di grande superficie, in retromarcia a motore.
28-10-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
Ma la ruota quali benefici comporta?
ruota per yacht a motore.

per la vela : barra

anche i moderni imoca hanno abbandonato la ruota..
28-10-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Ma la ruota quali benefici comporta?
-Ma la ruota quali benefici comporta?-
che domanda è?!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 02:17 da andros.)
28-10-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Ma la ruota quali benefici comporta?
fra i potenziali acquirenti del mio gs 34 molti chiedono se ha il timone a ruota: saputo che non ce lo ha non chiedono altre informazioni, anzi sembrano quasi schifati da una tale barca barra-munita , come se avesse la lebbra[:253]
28-10-2010 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
Ma la ruota quali benefici comporta?
per un 34 la barra e'perfetta, meglio del ruotino voglio ma non possoSmileSmile

Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
fra i potenziali acquirenti del mio gs 34 molti chiedono se ha il timone a ruota: saputo che non ce lo ha non chiedono altre informazioni, anzi sembrano quasi schifati da una tale barca barra-munita , come se avesse la lebbra[:253]
28-10-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Ma la ruota quali benefici comporta?
Diciamola tutta che la ruota fa tanto caminaro, ha ragione tua moglie Kraste ciao
28-10-2010 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Amore, scusa... hai deto BARA??? Vuoi la BARA??
Vabbene amore vabbene!!! Big GrinBig Grin

Big Grin Cinghia ma tua moglie ancora non la hanno fatta santa ?! CoolBig Grin
nemmeno direttore capo dell'ufficio progettazione beneteau, jeanneau, bavaria,...,[:253]
28-10-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
Ma la ruota quali benefici comporta?
lo avete detto in tanti. l'unico vantaggio che io vedo e quando avete bisogno di qualcuno che agguanti il timone. trovate più facilmente qualcuno che sa 'guidare' senza causare troppi casini.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-10-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 241 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.425 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.205 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.509 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.662 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 566 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.409 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 655 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.895 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 1.011 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)