Rispondi 
pulizia serbatoio
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
pulizia serbatoio
Non te la prendere Andros, io credo solo che tutti reputino il tuo suggerimento molto interessante (io tra questi) e come dici tu 'poca spesa e tanta resa'...si ha solo un poco di dubbio sui dettagli (io ad esempio di far andare il mio motore a benzina!!!).

Vorrei solo capire e sono interessato, per questo ti chiedo lumi...
03-11-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
pulizia serbatoio
io ho due filtri gasolio.
per fare 50 mt quanta nafta pensi che serva?
Wink
se fosse 1 km non lo farei.
vabbè.ribadisco che prima di partire si debba
riportare la giusta proporzione nafta benzia
nell'ordine del 5% +-

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-11-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
pulizia serbatoio
... una bella tanica di gasolio e la butto dentro prima di andare dal benzinaio, e non se ne parli più!! Big Grin
03-11-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
pulizia serbatoio
Il manuale del mitico Golf GTD, ai tempi in cui il diesel invernale ed Hq non esistevano proprio, diceva di aggiungere, d'inverno, 1 litro di benzina ad ogni pieno per evitare il precipitar delle cere.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-11-2010 11:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
pulizia serbatoio
Citazione:Madinina II ha scritto:
... una bella tanica di gasolio e la butto dentro prima di andare dal benzinaio, e non se ne parli più!! Big Grin
Vai dal benzinaio con una tanichetta di benzina ... apri il tappo, versi la benzina, poi fai il pieno !!! SmileSmileSmile
03-11-2010 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
pulizia serbatoio
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
... una bella tanica di gasolio e la butto dentro prima di andare dal benzinaio, e non se ne parli più!! Big Grin
Vai dal benzinaio con una tanichetta di benzina ... apri il tappo, versi la benzina, poi fai il pieno !!! SmileSmileSmile


E no no! Andros suggerisce di lasciare la benzina nel serbatoio per un pò...troppo facile!
04-11-2010 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITCARBO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #27
pulizia serbatoio
Citazione:Messaggio di stepoli
Ciao,
ho dei problemi con la proliferazione di morchie scure ed una specie di mucillagine bianchiccia e globulosa nel serbatoio del gasolio (240 l.). Prima ho provato a vuotare e pulire, ma dopo pochi mesi si è ripresentata. Ho eseguito il trattamento con Ecobact e Fastol ma sembra essere aumentata la quantità di questa sostanza. E' forse dovuto al fatto che l'Ecobact ha sciolto tutte le morchie che c'erano anche nei recessi inaccessibili del serbatoio (data la presenza delle paratie antisciabordio)?
A questo punto, ho lasciato qualche litro di gasolio con altro Ecobact sperando che si riesca a ripulire meglio. Qualcuno ha dei suggerimenti e consigli?
Grazie
08-11-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITCARBO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #28
pulizia serbatoio
Il suggerimento di Andros, e di altri, è il più efficiente e sicuro per eliminare questi inconvenienti. E', in fondo, quello che alcuni bravi meccanici raccomandano di fare anche con le nostre auto. Ogni tanto, un 5% di benzina serve a tenere pulito non solo il serbatoio ma anche i vari meccanismi del motore, compresi gli iniettori. Ciao.
08-11-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
pulizia serbatoio
Forse la cosa è già nota, ma ho verificato che il tappo del gasolio del tipo nella foto permette ingresso di acqua nel serbatoio dalla sede del perno del salterello, che è passante e bypassa l'o-ring. Questo può essere facilmente verificato mettendo acqua nella sede del salterello. L'acqua in breve cala di livello finendo nel serbatoio. Per ora ho coperto il salterello con dello scotch, appena tornerò in barca sigillerò la sede del perno con del silicone.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-11-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
21nino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #30
pulizia serbatoio
Scusate...., al di là dei dottissimi suggerimenti ed al di la del fatto che 'qualche litro' di benzina miscelato al pieno di gasolio non ha mai fatto male a nessun motore, secondo me, si potrebbe:
A) vuotare il serbatoio,
B) metter dentro 10/15 litri di benzina,
C) fermare la barca per qualche giorno e consentire che il normale rollio in porto faccia un
effetto 'risciacquo',
D) Scaricare la benzina(VIETATO FUMARE),
E) Pulire:tubi e sostituire filtro,
F) Rifare il pieno e sperare....
ciao a tuti nino
08-11-2010 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
pulizia serbatoio
Citazione:21nino ha scritto:
Scusate...., al di là dei dottissimi suggerimenti ed al di la del fatto che 'qualche litro' di benzina miscelato al pieno di gasolio non ha mai fatto male a nessun motore, secondo me, si potrebbe:
A) vuotare il serbatoio,
B) metter dentro 10/15 litri di benzina,
C) fermare la barca per qualche giorno e consentire che il normale rollio in porto faccia un
effetto 'risciacquo',
D) Scaricare la benzina(VIETATO FUMARE),
E) Pulire:tubi e sostituire filtro,
F) Rifare il pieno e sperare....
ciao a tuti nino
quoto. Io ho messo mezzo litro di Fastol nel serbatoio pieno (120 litri circa) e a quel che vedo il filtro Racor che aveva un pò di morchie si sta pulendo. Questo vuol dire che funziona? spero di sì. L'altro risultato che ho ottenuto è che è aumentata sensibilmente la puzza di gasolio in barca, penso che dipenda dal fatto che il Fastol pulisce le morchie accumulate nei giunti, raccordi, ecc. che andranno stretti.
08-11-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 363 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 145 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 542 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.141 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pulizia elica kia ora 7 732 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.371 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.898 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 603 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.667 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.952 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)