Rispondi 
girella dell'ancora
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
girella dell'ancora
Citazione:nour ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]


Ti rispondo da persona che ha intenzione di cambiare l'intera linea di ancoraggio (barca First 375, kg7000, 50 mt catena dell'8, Bruce 15kg, giunto Kong); andrò su 75 mt dell'8 zincata calibrata, ancora Delta (anche io ho problema del bompresso, la Rocna non ci stà neanche a morire, la Spade è cara). Stò riflettendo su giunto/grilli, ecc.

Sarastro mi sembra molto competente in tema di attrezzatura da ancoraggio, se lui dice che il PowerBall funziona bene (e i carichi sono alti), mi fiderei. Io non conosco il prodotto.



Butta 'Kobra2 anchor' su google e qualche discussione su forum stranieri la trovi. Sembrano emergere pregi (ottima tenuta, prezzo) e difetti (lo snodo - visto che è pieghevole - tiene?). Nel test fatto è risultata la seconda dopo la Spade. Ma il test era francese e la Kobra 2 è....francese, puzza la cosa. Strano che la Kobra2 è la copia della DELTA e quest'ultima sia arrivata sesta.
Se dovessi scegliere tra le due (Kobra2 vs Delta) non avrei dubbio alcuno, DELTA (considera che si parla di Plastimo vs Lewmar...c'è partita secondo te?).
Il prezzo? Delta 16kg: € 200




Prodotti italiani, carichi certificati, calibrata, stop. Rigamonti e Maggi.
Il peso? Non deve pesare poco la catena...e poi pesa quello che deve pesare se il materiale è acciaio zincato (circa 1,4 kg al metro).

grazie della risposta.
si di sarastro mi fido Smiley14 in effetti.
per l'ancora. ho usato Delta per molti anni su le barche che avevo prima e devo dire che non ho mai avuto problemi (salvo una ma colpa mia e non fa testo). Pensavo a Kobra2 perchè ho visti i test e la valutazione era di molto superiore a Delta. Non mi riferisco a test francesi ma ad un test apparso in Yachting Monthly di novembre 2009 (se ti interessa ho l'articolo in pdf). In effetti confermavano anche loro che un aspetto critico della Kobra1 era la parte mobile ma la Kobra2 è stata modificata e c'è anche fissa. Poi tra lewmar e plastimo non so (peraltro entrambe sono costruite in cina ma non è elemento di valutazione perchè dovrebbero essere realizzate secondo degli standard imposti).
cma replicherei tranquillamente con una bella Delta ma sono molto attratto dalla Kobra2 perchè sembra funzionare meglio sulla carta .. ma non mi basta ed ecco perchè cerco qualcuno che l'abbia effettivamente usata sul campo. Poi il prezzo è relativo, in fin dei conti ci attacco la barca con tre figli sopra Wink.
Anche la Spade S80 è risultata gran ancora e ci sto riflettendo seriamente.
Grazie per le dritte sulla catena, sei per caso a conoscenza se le aziende che hai citato vendono direttamente?


Ma nel test Yachting Monthly di novembre 2009 non c'era la Kobra2 (http://www.rocna.com/press/press_0612_wm...ting.pdf).

Se hai voglia leggi:

http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=218433
http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=217804
http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=121006
http://www.cruisersforum.com/forums/f118...27609.html

Comunque la 'letteratura' su Kobra è scarsa (anche questo per me è un indice). Io la vedo come la Osculati (e lo dico con il massimo rispetto di Osculati, da cui vado sempre e che trovo seri e professionali, ma ognuno deve fare il suo mestiere) che si fa fare pezzi uguali a quelli originali ma con un prezzo più abbordabile.

Ma...hai già avuto la Delta, ti sei trovato bene, e ti poni domande? Vedi tu. Lewmar vs Plastimo? Dai non scherzare...fatti un giro nei due siti web e capisci cosa fanno le due aziende.
Se vuoi cambiare cambia bene, vai su Spade, Manson Supreme o Rocna, altrimenti resti su Delta. Mio parere ovviamente.
Ecco, Spade (senza roll-bar quindi) è una pulce che ho nell'orecchio...ma è cara proprio.

Io non ho ancora chiamato i catenifici, a breve lo farò; se lo fai tu magari postami il loro ritorno (grazie).
05-11-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
girella dell'ancora
Citazione:Madinina II ha scritto:



Ma nel test Yachting Monthly di novembre 2009 non c'era la Kobra2 (http://www.rocna.com/press/press_0612_wm...ting.pdf).


Comunque la 'letteratura' su Kobra è scarsa (anche questo per me è un indice).

Ma...hai già avuto la Delta, ti sei trovato bene, e ti poni domande? Vedi tu. Lewmar vs Plastimo? Dai non scherzare...fatti un giro nei due siti web e capisci cosa fanno le due aziende.
Se vuoi cambiare cambia bene, vai su Spade, Manson Supreme o Rocna, altrimenti resti su Delta. Mio parere ovviamente.
Ecco, Spade (senza roll-bar quindi) è una pulce che ho nell'orecchio...ma è cara proprio.

Io non ho ancora chiamato i catenifici, a breve lo farò; se lo fai tu magari postami il loro ritorno (grazie).

Confermo che su YM c'era anche Kobra2. ho il pdf (te lo mando in mp se ci riesco) e anche la rivista ed è proprio per quei risultati che mi sta passando l'idea della Kobra2 altrimenti non l'avrei considerata (il fatto che ci siano così poche esperienze sul campo dà da pensare anche a me) e avrei già ripreso Rocna, Spade, Delta o Fortress (nell'ordine di preferenza).
per il ritorno dai catenifici sarà fatto.
05-11-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #43
girella dell'ancora
sono commosso ed orgoglioso di questa fiduciaBlush
comunque grazie, ma se voi credete a me, credetemi, io per scegliere mi sono basato sui fatti

per il carico di rottura (bruchlast)
http://www.block-und-log.de/assets/s2dma...inder.html
significa che salta prima la catena e data la struttura c'è un dato solo, qualsiasi sia la direzione della trazione

poi ecco le dimensioni
http://www.swisstech-america.com/anchor/...sions.html

e se eventualmente lo ricevere basta guardarlo e soppesarlo, è un altro livello rispetto a qualsiasi altra soluzione

Wink
saluti velici
sarastro
05-11-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #44
girella dell'ancora
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-11-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
girella dell'ancora
Soldi (nemmeno esagerati) spesi bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
05-11-2010 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #46
girella dell'ancora
Citazione:anonimone ha scritto:
Soldi (nemmeno esagerati) spesi bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV


A me ispira proprio sto PowerBall Wasi...
05-11-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #47
girella dell'ancora
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...
06-11-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
girella dell'ancora
Citazione:nour ha scritto:
Confermo che su YM c'era anche Kobra2.

Nota che il test è stato fatto dalla rivista Voiles et Voiles (francese) e Yachting Monthly ha solo riportato i risultati vestendoli con un articolo. Il test è francese aimè...
06-11-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
girella dell'ancora
Citazione:Madinina II ha scritto:

Nota che il test è stato fatto dalla rivista Voiles et Voiles (francese) e Yachting Monthly ha solo riportato i risultati vestendoli con un articolo. Il test è francese aimè...

hai ragione
ecco neanche degli inglesi ci si può più fidare!!Disapprovazione
06-11-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
girella dell'ancora
Citazione:sarastro ha scritto:
http://www.block-und-log.de/ankernfestma...inder.html
significa che salta prima la catena e data la struttura c'è un dato solo, qualsiasi sia la direzione della trazione

poi ecco le dimensioni
http://www.swisstech-america.com/anchor/...sions.html

e se eventualmente lo ricevere basta guardarlo e soppesarlo, è un altro livello rispetto a qualsiasi altra soluzione

Wink

saluti velici
sarastro

grazie per i link.
mi hai convinto Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 04:16 da nour.)
06-11-2010 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
girella dell'ancora
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scusa, ma è esattamente uno di quegli accrocchi più o meno lustri con paramtri indefiniti
da motoscafari Big Grin

saluti velici
sarastro
06-11-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #52
girella dell'ancora
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...

Io ne ho uno simile della ditta Douglas M. che dichiara un carico di rottura per catene da 8 di 3000kg.
Poichè il carico di rottura della catena da 8 (catenificio Rigamonti)è di 3500kg il tutto mi sembra adeguato e sicuro
06-11-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
girella dell'ancora
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...

Io ne ho uno simile della ditta Douglas M. che dichiara un carico di rottura per catene da 8 di 3000kg.
Poichè il carico di rottura della catena da 8 (catenificio Rigamonti)è di 3500kg il tutto mi sembra adeguato e sicuro
mi piacerebbe molto vedere i test. Sarà anche sovradimensionato, ma sotto carico questo attrezzo non lavora mai in posizione assiale, ma a leva e la cosa non mi piace per niente.
06-11-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #54
girella dell'ancora
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...

Io ne ho uno simile della ditta Douglas M. che dichiara un carico di rottura per catene da 8 di 3000kg.
Poichè il carico di rottura della catena da 8 (catenificio Rigamonti)è di 3500kg il tutto mi sembra adeguato e sicuro

non per pedanteria, ma sarò pedante perchè è un argomento che mi appassiona e mi diverte

da come hai scritto capisco che il carico per catena è di 3.500 kg, che per una buona catena è ok
ma forse intendi che chi lo produce dihiara sulla confezione sigillata o sul pezzo, con marchio del fabbricante - noto - riportato sull' accrocco, che tiene 3.500 kg

se è dichiarato non posso discuterlo, è nella responzabilità del produttore
tuttavia, conoscendo struttura e dimensionamento di kong e powerball, oltre che dei grilli calibrati e per quanto posso collegarla dimensionalmente a girelle simili visti in negozio, francamente quell' anello e quel perno mi sembrano alquanto sottodimensionati

inoltre anche a me sembra che quell' angolazione non sia il massimo, tra l' altro non vedo il vantaggio mentre salpi kong e powerball ruotano perfettamente e sono diritti, sembrerebbe anzi uno svantaggio ad ancora salpata se il winch è correttamente allineato col rullo, salvo musoni particolari (da motoschifo Big GrinBig GrinBig Grin ?)

saluti velici
sarastro
07-11-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #55
girella dell'ancora
Anche io ho la Powerball Wasi e mi trovo benissimo. Ho ordinato la settimana scorsa una Kobra 2 da 16 Kg fissa( Sul mio musone non riesco a collocare la Delta). I test effettuati in Germania sulla Cobra 2 mi hanno convinto a sufficienzaSmile

un saluto

Citazione:anonimone ha scritto:
Soldi (nemmeno esagerati) spesi bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV

Cosa sono le leggi senza i costumi.
08-11-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #56
girella dell'ancora
Sarastro, io fra l'altro, riferivo l'angolazione al perno girevole, non al corpo dell'attrezzo. Il quale perno oltretutto lavora sempre a leva.
08-11-2010 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 718 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 974 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora. Benzaiten 16 1.592 16-08-2022 21:46
Ultimo messaggio: Harley
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.563 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 936 15-05-2022 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 847 26-09-2021 12:02
Ultimo messaggio: Argo74
  catena dell'ancora attorcigliata andante 30 3.716 25-08-2021 23:14
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.287 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? andri2bajo 34 6.518 12-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: peppeperry
  Pitturare il gavone dell’ancora FrancisDrake 5 1.140 01-06-2021 14:31
Ultimo messaggio: FrancisDrake

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)