Rispondi 
Molle ormeggio consiglio
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Molle ormeggio consiglio
No sono queste
http://www.inmare.net/it/product/cat-te6...meggio.htm
04-11-2010 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Molle ormeggio consiglio
Citazione:kermit ha scritto:
No sono queste
http://www.inmare.net/it/product/cat-te6...meggio.htm
Tienici aggiornati sulla durata. Sarà, ma questi prodotti gommosi mi danno l'idea che non durino molto, malgrado da funzionanti svolgano efficentemente il loro lavoro.
CIao

Birbante di un Frap!!!
04-11-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
Molle ormeggio consiglio
Conosco bene la gomma di Kermit, perché ne usavo due quando tenevo la barca a Trieste. Nonostante le botte di bora che hanno preso per un anno, sono ancora perfette e alla bisogna le applico all'ormeggio quando sono in crociera (attualmente tengo la barca in secco). Anche questo è un punto a favore: te le porti dietro senza seccature.
Le altre alle quali facevo riferimento nel mio post precedente, come le migliori per Voiles et Voiliers sono queste:
http://www.tuttonauticaweb.com/e-shop/in...uct_id=320
e vanno dai 10 ai 20 euro l'una.
04-11-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Molle ormeggio consiglio
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Le molle in acciaio hanno una durata limitata, io da un po di tempo sto usando le molle in un particolare polimero mi trovo bene, non mi ricordo la marca ma credo siano costruite dalle parti di Ancona

Si chiama E.V.A. (etilene vinil acetato) ci fanno anche i parabordi da mettere sui pontili!!!
E' un materiale di alto contenuto tecnologioco, molto leggero e completamente riciclabile.Smile
per informazione, L'EVA non è che sia nè particolarmente tecnologico (diciamo che non lo è per niente), nè particolarmente costoso. E' un polietilene normale (quello dei sacchetti) polimerizzato assieme al vinil acetato. Le caratteristiche si trovano ben descritte in Wikipedia. Oltre alle caratteristiche di attrito e di morbidezza, flessibilità ecc., per noi è importante la resistenza ai raggi UV. Per il prezzo, costa (costava, quando lo lavoravo) il doppio del polietilene dei sacchetti, quindi molto poco se paragonato al teflon e al delrin, per dire.
04-11-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Molle ormeggio consiglio
ciao Prince,

se ti stai informando perche vuoi venire dove sto io ti dico subito che quella tipicamente sopravvento si è già rotta 2 volte.
con un mio amico l'ho già risaldata al TIG entrambe le volte. ma la risacca la rompe sempre, ovviamente in punti diversi dal punto di saldatura. (avendo stemperato l'acciaio nel punto di saldatura lo stesso è diventato più malleabile eliminando il punto di cricca che però si è spostato e infatti la rottura cambia posto!)

io ho quelle senza gomma e a dire il vero nn cigolano granchè... alla peggio un pò wd40

le mie forse sono sottodimensionate, nn ricordo il diametro del filo, domani sera son li e le vedo e ti dico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2010 18:32 da dru.)
04-11-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Molle ormeggio consiglio
dimenticavo, le mie molle hanno 4 anni!

ho letto su bolina dei salmoni... mi sa che per lp'inverno li metto su, anzi giu a mollo Smile
04-11-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Molle ormeggio consiglio
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Le molle in acciaio hanno una durata limitata, io da un po di tempo sto usando le molle in un particolare polimero mi trovo bene, non mi ricordo la marca ma credo siano costruite dalle parti di Ancona

Si chiama E.V.A. (etilene vinil acetato) ci fanno anche i parabordi da mettere sui pontili!!!
E' un materiale di alto contenuto tecnologioco, molto leggero e completamente riciclabile.Smile
per informazione, L'EVA non è che sia nè particolarmente tecnologico (diciamo che non lo è per niente), nè particolarmente costoso. E' un polietilene normale (quello dei sacchetti) polimerizzato assieme al vinil acetato. Le caratteristiche si trovano ben descritte in Wikipedia. Oltre alle caratteristiche di attrito e di morbidezza, flessibilità ecc., per noi è importante la resistenza ai raggi UV. Per il prezzo, costa (costava, quando lo lavoravo) il doppio del polietilene dei sacchetti, quindi molto poco se paragonato al teflon e al delrin, per dire.
le molle Nereide della Inmarine non sono in EVA
05-11-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
Molle ormeggio consiglio
Le molle non duravano neanche un inverno, gli ammortizzatori in gomma li ho da 2 stagioni e sono perfetti (oltre a non far rumore).
06-11-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #29
Molle ormeggio consiglio
Le molle non duravano neanche un inverno, gli ammortizzatori in gomma li ho da 2 stagioni e sono perfetti (oltre a non far rumore).
06-11-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Molle ormeggio consiglio
io ho il tipo piu'grande dei molloni mostrati e funzionano bene. Ma hoa cnhe degli spezzoni di catena x sicurezza.
06-11-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
Molle ormeggio consiglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poca spesa e molta resa. Quando l'elastico si rompe, un paio di volte l'anno, lo riannodo e poi lo cambio
07-11-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
Molle ormeggio consiglio
Citazione:pek ha scritto:
Se hai parecchia risacca la miglior linea di ormeggio è: molle (vanno bene anche piccole) e soprattutto i salmoni, cioè due bei pesi appesi alle cime di ormeggio. Io uso i basamenti in cemento degli ombrellomi

concordo. in caso di risacca io uso il salmone.

collego le due cime a formare una H ed al centro della traversa ci metto le due ancore.

l'ormeggio quando va in tensione fa due movimenti ( tu is meglio che uan ) prima si allarga e poi si allunga.

una crema

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-11-2010 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
Molle ormeggio consiglio
Io intendevo queste:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sono sembrati molto efficaci. L'unica cosa è il costo: partono da 150 per arrivare a 800...Occhio nero
Non si sono regolati: non mi sembrano una soluzione realmente valida, preferisco i salmoni.
07-11-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
Molle ormeggio consiglio
Ottima l'idea del salmone.

Ho visto usare di tutto, dalle ancore alle taniche da 20 L riempite di sassi, ai foratini, ai secchi riempiti di malta con gancio di ferro affogato.

Lascia la barca perfettamente morbida soprattutto sulla risacca. Si dorme che è un piacere senza lo GNEEEK della molla, ritmica e fastidiosa e senza lo strattone del fine corsa.

Io ho collegato uno stroppetto di cortesia per quando in inverno voglio uscire: in uscita lascio cadere il peso a mare, in ormeggio lo chiamo a poppa con la cimetta di recupero.
07-11-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
Molle ormeggio consiglio
Citazione:Edolo ha scritto:
Sicuramente funzionano bene quelle in gomma e non sono rumorosi come le molle, il fatto a parer mio è che durano poco. Tra sole, sale, stiramenti. I cristalli di sale alla lunga tagliano inoltre c'è la cima avvolta intorno che anch'essa genera attriti. Non li ho mai avuti, ma passeggiando tra le banchine spesse volte mi è capitato di vedere antistrappi in gomma rotti, molle mai.
Una bella idea quella dei salmoni... ma li lasci fissi sulla cima o li appendi?
Ciao
Mi autoquoto per una rettifica: questo week end mi si è rotta una molla DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Birbante di un Frap!!!
09-11-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 980 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.260 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.913 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Molle frizione osteriggio lewmar vaimo 0 446 05-02-2023 23:14
Ultimo messaggio: vaimo
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.026 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.364 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.593 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 11.977 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.228 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.275 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)