Rispondi 
riflessione materiale genoa
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
riflessione materiale genoa
Sono ormai alla resa dei conti con il velaio per scegliere il materiale con cui realizzare il nuovo genoa: mi devo decidere tra sandwich Dacron/Mylar e Dacron/Mylar/Pentex; sono molto tentato sulla seconda opzione ma sto meditando sui reali vantaggi visto la differenza di prezzo (circa €500)e rispetto all'utilizzo che ne farò orientato alla crociera e a qualche regata di club (ad oggi corse solo in libera).

Sulla base di queste premesse e sulle vostre esperienze, voi cosa mi congliereste?

Grazie.
03-11-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
riflessione materiale genoa
il pentex(se ancora lo trovi....)soffre i raggi uv..
un bel CL in mylar e dacron mi sembra una scelta ottima per la crociera,senza sdegnare puntatine fra le boe!
SmileSmile
03-11-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
riflessione materiale genoa
Io lo farei in dacron, è un materiale che sarebbe da riscoprire, anche perchè dopo qualche tempo qualsiasi laminato degrada molto di più del dacron
04-11-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
riflessione materiale genoa
È ancora troppo presto per rimpiangere il dacron.
Dobbiamo prima smaltire l’euforia dovuta all’high performance sails offerto a prezzi popolari Tongue WinkWink
04-11-2010 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
riflessione materiale genoa
Precisiamo che il Pentex è un poliestere ad alta tenacità (con un modulo circa 1,5 volte più alto della fibra poliestere standard), con tutti i pregi e difetti per cui anche la resistenza agli UV.

'il pentex(se ancora lo trovi....)' perchè è diventato raro???? io lo trovo normalmente sul mercato

Semmai la parte critica del sistema è l'invecchiamento del Mylar (che comunque è poliestere anch'esso, ma non tessuto) e del collante che tiene assieme tutto.
04-11-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
riflessione materiale genoa
Citazione:ITA101 ha scritto:
Precisiamo che il Pentex è un poliestere ad alta tenacità (con un modulo circa 1,5 volte più alto della fibra poliestere standard), con tutti i pregi e difetti per cui anche la resistenza agli UV.

'il pentex(se ancora lo trovi....)' perchè è diventato raro???? io lo trovo normalmente sul mercato

Semmai la parte critica del sistema è l'invecchiamento del Mylar (che comunque è poliestere anch'esso, ma non tessuto) e del collante che tiene assieme tutto.
http://www.northsails.com/Prodotti/RACIN...fault.aspx se la North dice che la resistenza è 'moderatamente limitata',io ci credo...

per quanto riguarda la reperibilità,secondo il mio velaio,la casa madre (composite)non consegna più da mesi...aria di fallimento,credo..
04-11-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
riflessione materiale genoa
Quella denominata Pentex è una fibra, che impiegata a produrre laminati per vele assume un nome commerciale.
nel sito N.S. sopracitato per Pentex si intende il materiale laminato e la resistenza 'moderatamente limitata' è per il prodotto finito (Mylar+adesivo+fibra) come gia' ho detto.
INfatti molti produttori propongono questa gamma di materiali in finitura 'Smoke' o comunque fume' data dall'adesivo per protezione antiUV.
Dei vari produttori di fibre tecniche la COMPOSITE non l'ho mai sentita nominare, conosco questo 'KoSa EuroPEN'...
04-11-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
riflessione materiale genoa
Citazione:ITA101 ha scritto:
Quella denominata Pentex è una fibra, che impiegata a produrre laminati per vele assume un nome commerciale.
nel sito N.S. sopracitato per Pentex si intende il materiale laminato e la resistenza 'moderatamente limitata' è per il prodotto finito (Mylar+adesivo+fibra) come gia' ho detto.
INfatti molti produttori propongono questa gamma di materiali in finitura 'Smoke' o comunque fume' data dall'adesivo per protezione antiUV.
Dei vari produttori di fibre tecniche la COMPOSITE non l'ho mai sentita nominare, conosco questo 'KoSa EuroPEN'...
ok,ok....allora senza andare OT,cosa consigli all'amico Kawua 75?
04-11-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
riflessione materiale genoa
Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze.

Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera.

Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso materiale......e certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.)

Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti problemi.....basta rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant:

http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/...Line_E.pdf

In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta.

Ciao
05-11-2010 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
riflessione materiale genoa
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze.

Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera.

Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso materiale......e certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.)

Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti problemi.....basta rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant:

http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/...Line_E.pdf

In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta.

Ciao
errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore...
Albert,è vero che non consegnano?o il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta?
scusate l'OT...
05-11-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
riflessione materiale genoa
Citazione:mikael ha scritto:
errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore...
Albert,è vero che non consegnano?o il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta?
scusate l'OT...

In effetti l'AstroCL-EuroPen è uscito di produzione (non è più a listino 2010) ed evidentemente di recente sono finite le scorte a magazzino (nell'ultima lista che ho ricevuto ce n'era un centinaio di metri).
Dunque ora se si vuole usare contender si è limitati all'ACL poliestere bianco o grigio; da qui il 'consiglio' obbligato del velaio.
La Contender per la crociera veloce spinge molto sul Voyager multiassiale, ma è a base aramidica.

Invece la Dimension ha modificato i suoi DC e DCP alleggerendoli di un film e rendendoli analoghi ai prodotti Contender e Bainbridge.
Inoltre la Dimension per la crociera propone anche i FlexPolyester Cruise ed i FlexPen Cruise multiassiali.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2010 01:00 da albert.)
05-11-2010 00:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
riflessione materiale genoa
Grazie Albert per l'autorevole precisazione.
Sono d'accordo riguardo ai 'consigli' piu' o meno disinteressati sui materiali da usare.
Io in questo periodo sto spingendo molto dei multiassiali in pentex (per vele da catamarano sportivo): ne ho in casa una catasta!
Per spingerlo però faccio sconti...
05-11-2010 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
riflessione materiale genoa
so che la North Sail ha messo in commercio un dacron denominato NorDac Radian che è adatto al taglio radiale con i conseguenti vantaggi. Chi ne sa di più anche in termini di confronto con un laminato in poliestere o pentex? http://www.na.northsails.com/SailProduct...fault.aspx
08-01-2011 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
riflessione materiale genoa
Dopo circa un anno di ricerche ho concluso per l'acquisto di vele laminato in poliestere che uso solo per fare regate

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dacron mantiene meno la forma ma è più comodo da gestire in crociera. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2011 20:04 da sventola.)
08-01-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.684 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 609 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.511 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.076 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.154 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.537 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.292 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.178 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.662 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)