Rispondi 
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Autore Messaggio
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Secondo voi è una pazzia costrire uno skeg ad una barca con timone sospeso?? io ho un SunOdyssey35 con timone sospeso e quindi privo di protezione. Mi era venuto in mente di creare uno skeg artigianale... secondo voi si potrebbe fare? se si in che modo??

saluti giovanni
03-11-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
no non credo proprio di solito i timoni appesi quindi privi di skeg hanno una compensazione che con lo skeg non è compatibile dovresti rifare tutto pala nuova e skeg dimensionando il tutto profili compresi per ulteriori info chiedi e sarò lieto per quanto posso ti aiuterò
03-11-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Non solo ... ma andrebbe rivista tutta la struttura interna dello scafo in corrispondenza allo skeg.
Altrimenti diventa un elemento pericoloso, una spece di apriscatole che al primo urto ti apre un buco davanti all' asse del timone (per altro gia' dimensionato per reggere eventuali urti lasciando che si rompa invece la pala).
Big Grin
03-11-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
si ... a meno che non devi rifare completamente il timone perchè lo hai perso
scusate la mia ignoranza ma nel su odissey la pala come gira ? in asse al timone suppongo
con lo skeg campia la posizione di rotazione necessitando di ridimensionare la pala
03-11-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Mi spiego meglio...
ovviamente non intendevo creare un vero skeg, quindi modificando la posizione e l'asse di rotazione del timone esistente, ma intendevo creare una sorta di 'appendice', adeguatamente collegata e assemblata alla struttura della barca, a pruavia della pala. Avevo pensato ad una barra di acciaio dal diametro di 10 cm lunga quanto la pala del timone. Ciò per avere ed eventualmente danneggiare al posto del timone, in caso di urto, una protezione in piu'... scrivo cavolate???


saluti giovanni
04-11-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
B.v a tutti , cosè un timone sospeso? siccome dovrò costruirmelo per la mia barchetta vorrei capirci di più grazie
04-11-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Citazione:olo ha scritto:
B.v a tutti , cosè un timone sospeso? siccome dovrò costruirmelo per la mia barchetta vorrei capirci di più grazie

ciao,
visto che ti costruirai la tua barca e non sai cosa è un timone sospeso ti consiglio questo libro:

http://www.youcanprint.it/youcanprint-li...marco.html

è scritto dall'Ing Gicometti, un ingegnere navale che collabora con diversi cantieri italiani ed esteri



saluti giovanni
04-11-2010 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Intanto per cominciare:

Timone sospeso non compensato. Viene fissato tramite l'asse di rotazione. Non é vincolato sotto, e l'asse di rotazione é tutto avanti nel profilo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Timone sospeso compensato. Viene fissato tramite l'asse di rotazione. Non é vincolato sotto, e l'asse di rotazione é a poppavia di diversi centimetri nel profilo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Timone con skeg. Con protezione anteriore e ruota anche su un punto fisso in basso del timone, solidale con lo scafo.
La forma é il posizionamento longitudinale dell'asse di rotazione é molto diverso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questa barca sta cambiando timone da sospeso, a Skeg.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 22:01 da Guest.)
04-11-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Preferisco non pronunciarmi su certe modifiche....
05-11-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Smile Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Io l'ho solo rilevata. Non é roba mia.
Se volessero farmi fare una cosa del genere dovrei avere il benestare del progettista, o di un esperto che mi fornisca dati, misure.. e LE FIRMI.

Il rischio di trovarsi con una barca imbizzarita o pachidermica é rilevante.
05-11-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Sicuramente EM7 porta il primo timone che ha indicato guest cioè sospeso ora dovrò informarmi sulle misure grazie guest
08-11-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Citazione:olo ha scritto:
Sicuramente EM7 porta il primo timone che ha indicato guest cioè sospeso ora dovrò informarmi sulle misure grazie guest
Figurati! Mi dispiace non poterti essere più utile.
Ho chiesto sull'altro 3D di rilevare le nisure, per ricostruirlo facilmente.
09-11-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Solo imbizzarrita e pachidermica?????Ossia un osso di seppia da mordere....uno scoglio...una scoglionata.....ma come si fanno a concepire certi lavori......e quando la fai virare quella roba li????Smile
09-11-2010 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Citazione:Giorgio ha scritto:
Solo imbizzarrita e pachidermica?????Ossia un osso di seppia da mordere....uno scoglio...una scoglionata.....ma come si fanno a concepire certi lavori......e quando la fai virare quella roba li????Smile
Non dirlo a me.
Io l'ho fotografata per la mia 'galleria degli orrori&errori'. Mica per copiarla!
Osserva lo spessore del pezzo applicato. Avrà un 'attrito aggiunto' spaventoso. Ma quanti nodi in meno?
Si ritroverà con una scia degna di una portaerei.
Nota com'é affilato lo skeg della seconda foto.
Mi immagino durante l'avanzamento, l'acqua spostata dalla chiglia, che si 'riunisce ' subito dopo il suo bordo di fuga. E il flusso immediatamente dopo arriva su quel 'coso' a bordo d'attacco quasi quadrato.

Pensa la colica che é venuta al povero progettista quando l'ha vista...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010 02:51 da Guest.)
09-11-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Guest,
per caso hai anche una foto prima della 'cura' ?
Sarei curioso di capire tra l'altro come hanno modicato la linea d'asse

Birimbao

Citazione:Guest ha scritto:
Io l'ho fotografata per la mia 'galleria degli orrori&errori'.
09-11-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Citazione:birimbao ha scritto:
Guest,
per caso hai anche una foto prima della 'cura' ?
Sarei curioso di capire tra l'altro come hanno modicato la linea d'asse

Birimbao

Citazione:Guest ha scritto:
Io l'ho fotografata per la mia 'galleria degli orrori&errori'.

hanno tolto il cavalletto e l'asse attraversa quell'insulto di skeg
09-11-2010 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Citazione:birimbao ha scritto:
Guest,
per caso hai anche una foto prima della 'cura' ?
Sarei curioso di capire tra l'altro come hanno modicato la linea d'asse

Birimbao

Citazione:Guest ha scritto:
Io l'ho fotografata per la mia 'galleria degli orrori&errori'.
Purtroppo no. Ho solo quella. Forse mi avrebbe aiutato a capire.
Comunque l'asse nella foto é evidente. Penso abbiano solo messo un'asse più lungo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010 07:51 da Guest.)
09-11-2010 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #18
Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso
Citazione:Messaggio di joDella Gatta
Secondo voi è una pazzia costrire uno skeg ad una barca con timone sospeso?? io ho un SunOdyssey35 con timone sospeso e quindi privo di protezione. Mi era venuto in mente di creare uno skeg artigianale... secondo voi si potrebbe fare? se si in che modo??
saluti giovanni
Beh, che dire, bella domanda...
Anche a me fanno parecchio inorridire i timoni appesi e senza protezione davanti, quindi capisco perfettamente le perplessità che ti spingono a fare questa domanda, anche perchè me la sono posta anch'io girovagando sotto le barche del Circolo.
Al di là delle soluzioni giustamente molto discutibili fotografate sopra, e tenendo conto che qualsiasi cosa si aggiunga all'opera viva, anche se fatta con dovizia aumenta l'attrito dell'avanzamento, uno skeg adeguato e 'leggero' davanti alla pala di un timone non compensato si può sempre fare rinforzando opportunamente l'interno dello scafo e modificando opportunamente la struttura della pala.
Se poi non hai linea d'asse ma un SDrive, l'interazione elica-skeg-pala non dovrebbe essere un grosso problema.
Basta sapere che alla fine paghi qualcosa sulla velocità per aumentare la sicurezza del tuo timone. Istintivamente, ma ho solo la presunzione di potermi anche sbagliare, non dovresti pagare in altro.
Altra cosa è crearsi lo scrupolo sui sonni dei progettisti o anche il fatto di apportare una modifica importante sulle linee d'acqua originali dello scafo che potrebbe influire negativamente sulla futura vendita della barca.
In buona sostanza, se la domanda è: SE PO FA' ? Io non sarei così catastrofico e categorico nel dire di no. Se poi ti chiedi se ne vale la pena, questo puoi vagliarlo solo tu.
In fondo esistono già in commercio barche con linee d'acqua più crocieristiche che magari fanno qualche nodo in meno ma ti danno parecchie sicurezze in più, e questo vale non solo per la pala del timone...
Questo per intenderci è lo skeg del mio Comet ed in fondo ho scelto questa barca anche per questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-11-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.122 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.443 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  timone barca classica Mario Falci 36 8.061 02-04-2007 15:23
Ultimo messaggio: mimmo.de

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)