Rispondi 
impianto elettrico
Autore Messaggio
nico40 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
impianto elettrico
Da tempo ricerco uno schema,il più dettagliato possibile, di un impianto elettrico per un veliero in acciaio di mt.12x4x2 autocostruito, che preveda,una batteria motore, due batterie servizi, tutte al piombo da circa 100-120Amp nonchè le classiche utenze con l'aggiunta di pannelli solari e generatore eolico.Sono completamente a digiuno di conoscenza elettrica ed elettronica ma con l'aiuto di un buon elettricista,seguendo anche quanto scritto da Davide Zerbinati, spero poter realizzare un buon lavoro.C'è qualcuno che possa dare una mano?

(Tolte righe vuote che occupavano mezza paginetta 42 @Edolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 01:15 da Edolo.)
05-11-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
impianto elettrico
Citazione:Messaggio di nico40
Da tempo ricerco uno schema,il più dettagliato possibile, di un impianto elettrico per un veliero in acciaio di mt.12x4x2 autocostruito, che preveda,una batteria motore, due batterie servizi, tutte al piombo da circa 100-120Amp nonchè le classiche utenze con l'aggiunta di pannelli solari e generatore eolico.Sono completamente a digiuno di conoscenza elettrica ed elettronica ma con l'aiuto di un buon elettricista,seguendo anche quanto scritto da Davide Zerbinati, spero poter realizzare un buon lavoro.C'è qualcuno che possa dare una mano?

Potrei farti uno schemino di massima, qualcosa di già realizzato lo puoi vedere consultando sia la ristrutturazione dell'Alpa 11.50, sia in qualche altro mio intervento, se non hai tantissima fretta.
Mi serve:
un disegno, il più dettagliato possibile, dello scafo;
un elenco di quello che ci vuoi mettere (utilizzatori, luci, ecc.);
gli assorbimenti e/o il tipo di apparecchi e luci che vuoi mettere;
posizione del motore e del posto dove vorresti mettere il quadro;
posizione dell'albero;
dati generalie osservazioni tue.
Il mio e-mail è: stress2@alice.it

Poi per i dettagli ne parliamo.
Ciao, Francesco
05-11-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
impianto elettrico
Barca in acciaio , impianto elettrico vitale.
20 mA in alternata di dispersione e in 2 anni butti la barca. Non per scoraggiare , ma dalle premesse sull'esperienza che hai fatto valuta bene come procedere.
05-11-2010 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nok Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
impianto elettrico
ciao,mi chiamo Roberto e sono un elettricista professionista, sono sulle barche da solo trenta anni e di barche con l'impianto fatto da amici elettricisti ne ho visto passare un po, sono sempre raffazzonati, coi cavi mal messi,con sezioni troppo piccole ho troppo grandi,una barca di 12 metri e una barca grande,non si finisce mai di passare cavi. Anche qua posso dire la mia ,in quanto la mia barca me la sono costruita io da solo con mia moglie, in acciaio con quattro spigoli e la deriva mobile.
credimi la cosa migliore da fare e affidarsi a un professionista serio che sappia tirarsi giu uno schema elettrico senza dimenticare nulla (difficilissimo). Diffida da chi la fa troppo facile e diffida anche da chi ti fa un prezzo troppo basso...
non sarà facile, auguri.
un altra indicazione: ne quid nimis (nulla di troppo)
05-11-2010 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
impianto elettrico
L'impianto elettrico di una barca, anche se in ferro quindi con qualche problematica in più, è una cosa fattibile anche da un neofita, purchè prima di fare ci si documenti bene sul come procedere. E non mi riferisco allo schema elettrico, ma anche alla metodologia di esecuzione di tutto il resto.

Dopodichè, se ti sei fatto una barca da solo, sicuramente avrai conosciuto molte maestranze, tra cui elettricisti nautici (non amici praticoni, veri professionisti).
Ti consiglio, come hai giustamente detto tu, di cercare una collaborazione con uno di loro, lavorando insieme.
Conoscerai bene il tuo impianto di bordo, risparmierai parecchio, ma avrai la tranquillità di uno che controlla ciò che stai facendo.

BV
06-11-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
impianto elettrico
Credo che quello che cercano di indovinare tutti è cosa significa 'completamente a digiuno'?
Se non sai la differenza tra corrente e tensione direi che è meglio se non ci metti mano,
se invece hai già un'infarinatura su 'come gira la corrente', se conosci le insidie delle correnti galvaniche ed hai un po' di manualità, penso che tu abbia tutto quello che serve per imparare accanto ad un professionista paziente tutto quello che serve. In più, secondo me, la capacità di mettere mano sul tuo impianto in un secondo momento senza fare danni, non avrebbe prezzo.
07-11-2010 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nico40 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
impianto elettrico
Ringrazio tutti per la partecipazione ma a tal punto mi chiedoConfusede lo schema è collaudato e dettagliato e lo si segue pedissequamente quali grossi errori irrimediabili si possono commettere? Mi auguro pochi e lievi.A tutti un grazie e buon vento al giardinetto!nico40
17-11-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
impianto elettrico
Beh, anche se lo schema è 'corretto', gli unici errori possono essere nella posa, mi viene in mente la possibilità di far passare una filo vicino a qualche punto caldo, o mettere dei contatti in qualche punto dove potrebbe cadere dell'acqua (anche condensa), fare delle giunzioni incerte, sperare che il nastro isolante tenga in eterno... e chi più ne ha più ne metta.
Di solito male che vada ti salta un fusibile, poco male, conosci il tuo impianto e trovi il problema alla svelta, però su una barca in acciaio, un po' per il rischio di corrosione galvanica un po' perché hai un conduttore ovunque, mi affiderei alle mani di chi ha l'esperienza necessaria a fare le cose con criterio Smile
17-11-2010 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancoB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
impianto elettrico
manca tutta la professionalità del mestiere, le mille piccole conoscenze e pratiche che insieme costituiscono la professione..
Per esempio Cosà c'è concettualmente di piu semplice di un muro in pietra naturale' ma hai mai provato a farlo? senza esperienza sarà un disastro.
Per tornare all'impianto elettrico, lo schema rappresenta la filosofia di funzionamento, ma tu hai bisogno di un progetto completo per redigere il quale devi anche aver fatto delle scelte a monte..
No, uno senza esperienza puo fare solo il tirafili ma seguendo le istruzioni di uno esperto che controlla il suo operato.
Un lavoro malfatto mina la sicurezza dell'intero sistema..
PS
Bipolare in barca de fero
18-11-2010 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
impianto elettrico
Citazione:nok ha scritto:
ciao,mi chiamo Roberto e sono un elettricista professionista, sono sulle barche da solo trenta anni e di barche con l'impianto fatto da amici elettricisti ne ho visto passare un po, sono sempre raffazzonati, coi cavi mal messi,con sezioni troppo piccole ho troppo grandi,una barca di 12 metri e una barca grande,non si finisce mai di passare cavi. Anche qua posso dire la mia ,in quanto la mia barca me la sono costruita io da solo con mia moglie, in acciaio con quattro spigoli e la deriva mobile.
credimi la cosa migliore da fare e affidarsi a un professionista serio che sappia tirarsi giu uno schema elettrico senza dimenticare nulla (difficilissimo). Diffida da chi la fa troppo facile e diffida anche da chi ti fa un prezzo troppo basso...
non sarà facile, auguri.
un altra indicazione: ne quid nimis (nulla di troppo)
E, purtroppo, hai ragione.
Purtroppo per le barche e per chi la fa, o guai a lui l'ha già fatta, facile.
18-11-2010 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 806 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 252 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 255 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 642 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.441 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 354 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.704 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.643 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 859 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 311 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)